Robin Soderling: “Nessuno pensava che avrei potuto battere Nadal al Roland Garros. Coppa Davis? Giusto cambiar qualcosa ma non bisogna rompere la tradizione”
Ha chiuso la carriera 7 anni fa con il titolo colto a Bastad. Un’allarmante forma di mononucleosi lo ha poi tenuto fermo ai box per diverso tempo sino a quando è stato costretto a fine 2015 ad annunciare il ritiro ufficiale al tennis giocato. Robin Soderling nel frattempo si è dedicato allo sviluppo al suo marchio RS-pong ed è diventato da qualche mese a questa parte coach di Elias Ymer. In un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marca, lo svedese ha analizzato i suoi ultimi attimi da giocatore e il momento attuale del tennis mondiale. “Sono molto impegnato in questa fase della mia vita – dichiara Soderling -. Mi sto dedicando al mio marchio e sto seguendo anche Elias Ymer, l’attuale numero uno svedese. Viaggio un po’ con lui e lo aiuto ad allenarsi, questo perché non ho mai voluto allontanarmi dallo sport che amo. Il tennis di oggi? Djokovic, Nadal e Federer hanno dominato per diverso tempo e sono tra i tre migliori tennisti di sempre. Premesso questo, data la loro età, è importante per il tennis che nuove stelle come Zverev o Kyrgios possano farsi valere quanto prima”.
Soderling è stato interrogato anche sui possibili stravolgimenti futuri della Coppa Davis. “È una buona idea cambiare qualcosa anche se credo che le modifiche di cui ho sentito parlare siano estreme. Mi piace l’atmosfera in Davis e non sono affatto convinto che sia corretto rompere questa tradizione. Accorciare le partite al meglio dei tre set e giocare la manifestazione ogni due anni potrebbe essere una soluzione”.
Nel 2009 lo svedese si rese protagonista al Roland Garros di un successo che sconvolse le gerarchie di quell’edizione. Batté infatti a sorpresa Rafael Nadal quando solamente qualche settimana prima ci perse nettamente a Roma. “Ricordo che al terzo turno sconfissi Ferrer, andai in conferenza stampa e la prima domanda che mi fecero fu se Nadal avrebbe poi vinto il Roland Garros. Nessuno credeva in me. Questa è stata un’ulteriore motivazione che mi ha aiutato a ottenere la vittoria”.
TAG: Rafael Nadal, Robin Soderling
Non 3 su 5 al roland garros
Sicuramente. Infatti Roger dovrebbe appendere a casa sua un poster di Soderling 🙂 senza il suo omaggio il rolando gli mancherebbe ancora, secondo me. Affrontare Rafa sul lento, ma non solo, era oramai diventato un incubo per l’elvetico, per questo negli ultimi scontri diretti è stato davvero super a invertire la rotta, sebbene sul lento, giustamente, abbia preferito evitare il confronto 🙂
Ricordo perfettamente quella partita, ma Fognini ne ha fatto simili diverse, per esempio contro Murray alle Olimpiadi, quando oramai sembrava avere la partita in pugno e invece si è “sciolto” sul più bello. Attenzione però: proprio in quei momenti avere un servizio che ti consente di rimanere a galla e di tenere botta è fondamentale e questo Fognini non lo hai mai avuto. Quando cala con i copi a rimbalzo è fregato, per questo non si può negare che la mancanza del servizio abbia sicuramente pesato nella sua carriera. D’altronde quando sei un “piccoletto” ti devi accontentare, però avrebbe comunque potuto costruirsi un servizio in kick che sulla terra rende bene, ma non si mai allenato su questo colpo, insistendo sempre su prime piatte a tutta o semplicemente appoggiate che non gli hanno mai consentito, se non in rare occasioni, di portare a casa molti punti diretti con il servizio.
@ superpeppe (#2096894)
Ho riguardato le statistiche e perciò mi scuso! I gratuiti non erano poi così tanti! Però, se non ricordo male di nuovo, Nadal giocò gli ultimi 3 set molto passivo, esponendosi ai vincenti di Fognini! E comunque non era mio interesse sminuire la vittoria di Fognini, volevo solo dire che quella partita, rispetto a quelle con Brown e Soderling, ebbe un andamento diverso.
Per chi non se ne intende di tennis, sicuramente
E poi per finire, tu dici che nadal commise una marea di gratuiti. Invece nadal in quell’occasione commise solamente 18 gratuiti e in una partita di quasi quattro ore sono pochi. Questo per dimostrare che nadal fece una partita molto solida. Altro che decine di gratuiti
Sminuire le vittorie di fognini è la cosa che vi riesce meglio. In quell’occasione fognini rifilò a nadal più di 70 vincenti. Se non è questo prendere a pallate uno non lo so. Altro che suicidio di nadal.
Io non so quanti giocatori sarebbero riusciti a rimontare due set è un break di svantaggio a nadal anche se lo spagnolo non era al meglio in quell’annata (2015)
Roger sul rosso non fa testa…ha perso con tanti giocatori medio / scarsi fra i quali va ricordato pure il buon volandri…
Ma siete seri??? Fognini a Nadal gli può solo allacciare le scarpe e portare il borsone. Parliamo di 2 livelli totalmente diversi, e ricordate che pure seppi ha battuto roger agli AO….
In fondo, al buon Soderling, noi adepti di Roger dobbiamo voler bene. Se in quella finale ci fosse stato Rafa non so come finiva. Ai tempi era durissima per Federer, che aveva un vero e proprio blocco nell’affrontare Nadal.
Grazie ancora Robin
La lista si allunga… mentre Oscar e Nobel nello stesso anno non li ha vinti mai nessuno. Mi sa che il premio non è poi tanto elitario quanto ce lo racconta il nostro amico..
Beh dai, in compenso in Cina lo prese letteralmente a pallate per un set e 3/4… Impressionante. Purtroppo a Fognini è sempre mancato un quartino per diventare un “campione vero”… e anche quella volta si sciolse sul più bello (no, non si sciolse per il servizio… lo dico casomai ci fosse ancora in giro qualcuno un po’ confuso sulla questione dell’uovo e della gallina, che la mena ancora col servizio di Fognini…)
Non fa altro che parlare di quella gara ,che poi fu massacrato da Federer in finale ma poicosa a vinto sulla terra !!!
Vanno citati anche Rosol e Darcis a Wimbledon
Ingiusto definirlo così. Per qualche anno è stato un avversario temibilissimo per Federer e Nadal, che all’epoca spadroneggiavano! È stato un top 5, ha fatto finali slam! I giocatori da un giorno da leoni sono altri direi: tipo Rosol che batte Nadal a Winbledon, Seppi che batte Federer in Australia, ecc.
Però se Soderling fosse stato italiano, sarebbe stato per dire il più forte degli ultimi 40 anni. Il terzo di sempre dietro Panatta e Pietrangeli. 🙂
Sicuramente nel nostro Paese, (se fosse nato in Italia)sarebbe stato ricordato per l’intera sua carriera e non solo per una singola partita.
È stato numero 4 al mondo, ha giocato 2 finali slam (2 finali Roland Garros), 10 titoli.
Il discorso è sempre quello: ad avercene noi, di soderling 😀
@ Nane (#2096692)
Ma te di tennis capisci zero,ma come si fa a dire che soderling e un tennista come tanti,se
Giocava oggi era minimo top 5 con i tennisti di oggi scarsi
Nel 2010 ha battuto anche un certo Roger Federer, sempre al roland garros
Soderling viene ricordato solo perché una volta ha vinto con Nadal. Un giorno da leoni può capitare a tutti; per il resto come tennista è stato come decine e decine di altri.
Sull’erba è più che probabile, essendo (ancor oggi!) una superficie dove i grandi battitori e attaccanti, anche non fra i primi al mondo, fanno ancora la differenza! (non ditelo ai federeristi!)
Divertente 🙂 Ti sei dimenticato il magico Muller lo scorso anno a Wimbledon, partita assolutamente super; speriamo che quest’anno si possano aggiungere altri alla lista, anche se sulla terra è quasi utopia. Speriamo di premiare qualcuno almeno sull’erba londinese 🙂
Va bene Dustin Brown, che tira la prima a 200 e la seconda a 210! E se non basta il dritto a 160! E tutto dipende se entrano tutte oppure no… Ma Fognini non lo ha proprio presto a pallate! Non so se avevi visto la partita, si è giocata la notte, e Nadal si è più o meno suicidato per 3 set consecutivi, giocando corto quando aveva in mano lo scambio e commettendo gratuiti a decine. A differenza degli altri tre episodi da te citati dove era sempre l’avversario a comandare e Nadal non è praticamente mai riuscito a impostare il gioco!
È un grande e mi è mancato tantissimo. Non a Nadal invece, chissà se si rende conto di quanto è stato fortunato… 😳
Da allora esiste il “Premio Soderling” per “ l’underdog profondamente antipatico a Nadal che lo prende a pallate in un’occasione in cui lui ci teneva tanto a non perdere”. Tra i vincitori: due volte Dustin Brown (Halle e Wimbledon) è una volta Fognini (US Open). Premio elitario è molto più difficile da ottenere perfino rispetto all’Oscar e al Nobel alla stessa persona nello stesso anno!!!