Musetti , Nardi, Ortenzi , Rossi e Sacco avanti tutta a Salsomaggiore
Ancora acqua sul torneo Bayer di Salsomaggiore che ha rallentato il programma del torneo ma che non ha fermato la corsa degli italiani verso le fasi calde del torneo. Per fortuna che i palloni del TC Cabriolo sono lì a ricordarci che qui l’estate è ancora lontana e meno male che riescono a garantire il proseguo del torneo .D’altronde dal verde smeraldo di queste colline ti accorgi che qui l’acqua è di casa. Ma tornando al torneo ancora una bella giornata di tennis con tanti duelli azzurri che hanno dato dei responsi abbastanza precisi.
I primi incontri sono iniziati sui campi del TC Salsomaggiore e poi spostati al Cabriolo. Lorenzo Musetti ha confermato il suo ruolo di favorito del torneo regolando in due set Federico Arnaboldi e facendo vedere gli innegabili progressi compiuti . Sul campo adiacente a Musetti hanno lottato alla pari per un set Fabrizio Andaloro ed Emiliano Maggioli che in preda all’ira si beccava un penalty point proprio sul quindici che chiudeva il primo set. Nel secondo set Andaloro prendeva il largo senza concedere un game all’avversario. Ora nei quarti Andaloro è atteso ad un compito non proprio semplice , quello di fronteggiare Luca Nardi . Il pesarese è partito in sordina contro il veneto Tortora poi ha acquistato sicurezza portando a casa un successo importante contro il n°7 del torneo. Nardi sul 5 a 0 del terzo set ha avuto qualche fastidio fisico ma poi ha chiuso con un ace e un diritto vincente. Si qualifica per i quarti anche lo spagnolo Sanchez Jover n°2 del torneo che ha piegato la resistenza dell’inglese Hershey costretto al ritiro sul 4 a 3 a suo sfavore nel terzo set. In tarda serata passava l’ostacolo anche Ortenzi piegando facilmente lo spagnolo Vedri Asensi n°10 del torneo.Nel tabellone femminile due incontri al cardiopalma hanno contraddistinto la giornata. Nel primo la napoletana Federica Sacco ha ingaggiato una sfida giocata sul filo dei nervi con Lisa Pigato. Poteva finire in modo diverso ma Federica è stata brava a lasciare andare il braccio nei momenti decisivi. Terzo set anche per Federica Rossi. La giocatrice di Sondrio partiva sfavorita contro la giapponese Sato ma è riuscita a venirne fuori dopo una serie di capovolgimenti di fronte degni di un thriller . Si è trovata avanti 5/2 nel terzo ma ha sprecato , poi ha annullato un match point alla sua avversaria sul 5-6 infine ha vinto il tiebreak del terzo set per 7 punti a 2.
Risultati Ottavi Boys : Andaloro (Ita) b Maggioli (Ita) 6/4 6/0;Musetti (Ita) b Arnaboldi (Ita) 6/2 6/3;Nardi (Ita) b Tortora (Ita) 2/6 6/4 6/0;Von der Schulenburg (Sui) b Kalender (Cro) 6/4 6/4;Sanchez Jover (Spa) b Hershey (Gbr) 5/7 6/4 4/3 rit.;Zima (Ger) b Lyeons (Usa) 6/1 6/2 ;Ortenzi (Ita) b Vedri Asensi (Spa) 6/1 6/3
;Quarti di finale Girls : Sacco (Ita) b Pigato (Ita) 5/7 6/2 6/4;Rossi (Ita) b Sato (Jpn) 3/6 6/0 7/6 (2).
TAG: Mondo Junior, Torneo Salsomaggiore
Musetti con un pò di fatica su Ortenzi…Finale Musetti-Zima, sperando in Andaloro ma sarà difficile…
Ole’ grande muse
Vinto 61
51
Musetti 31 al terzo
76 67 con match Point falliti
76 44 Musetti
Rossi è la più forte! Il tempo sarà buon giudice.
Musetti 76 al tie 97
Nonno Nardi. Sembra uno stracchino
Kubka b. Mariani 6/2 6/2
Speriamo poi che l’aumento di intensità non lo sfasci come già successo ad alcuni…
Devo dire che lui ha testa e atteggiamento, anche se il fatto che non abbia, non dico esultato, ma praticamente neanche alzato lo sguardo dopo un match vinto 76 75 dopo 3/4 mp mancati mi ha lasciato un po’ stranito.
Forse quella leggerezza che dici per lui è importante.
mi auguro allora sia una lieve contrattura, perchè giocare su uno stiramento implicherebbe licenziamento immediato del preparaotre
aggiornamenti da kubka-mariani?
Da quello che mi dicono o una contrattura o uno stiramento..
È sembrato strano anche a me
é certo che si infortunia non gli danno mai una WC sempre partito dalle quali perchè dico io ad uno dei talenti più cristallini che abbiamo non lo sò
Ma i nonni di Nardi quanto sono alti?
@ cataflic (#2094685)
Luca al momento vive il tennis in maniera differente dei suoi colleghi del circuito junior. Si allena 3 ore al giorno (2 di tennis e 1 di palestra) dopo la scuola. Il suo talento è cristallino e nella sua decisione di vivere il tennis, al momento, come qualsiasi dilettante lo porta ad essere considerato uno dei giocatori più futuribili dell’Italia. Il problema principale con questa tipologia di allenamento è l’aspetto fisico ma di certo, se riuscirà a rimanere il ragazzo semplice ed umile che tutti conoscono, farà di certo strada nel panorama tennistico mondiale.
che genere di infortunio ha patito?
Nardi ha perso
.. Non stava bene per via dell’infortunio avuto nel match di ieri contro Tortora
Vero, il busto è ancora da ragazzino, ma le gambe sono già cresciutelle. L’altezza penso che ormai rimanga più o meno quella e sarà 1,85 o giù di lì.
Credo che la forza nel tronco sia ancora molto poca, ma lui ha un tempo naturale che lo rende efficace a medio livello u18 già adesso.
Non è un fiammiferino da cui escono magie, è un ragazzo già alto ma ancora in parte “molliccio”.
Aggiornamenti ?
Risultato con Andaloro chi ci aggiorna?
ora li scoraggiamo direttamente in fasce, vabbe’ non ci si stanca mai di sentenziare dal divano.
Io parlo paragonando lo sviluppo di altri ragazzi pari età, o anche un anno più vecchi. Lui non è di certo indietro, anzi. Comunque diciamo la stessa cosa infatti scrivevo che potrà lavorare e svilupparsi ancora (fisicamente).
?
è magro, ha margini enormi di sviluppo e potenziamento muscolare, come tutti a quell’età. Anzi spero che non lo massacrino con la palestra già da subito ma aspettino ancora almeno un annetto per quello
Beh oddio non ha grandissimi margini insomma, da come lo ricordo io, non è basso ma abbastanza magro, contra che i maschi si sviluppano ancora anche oltre i 17/18, ne ha 15 non ancora compiuti.. se non ha grossi margini lui chi li ha?
@ Patoschi (#2094604)
io ho visto partita Pigato/Sacco mi è piaciuta molto Lisa ma un po’ leggerina, Sacco deve lavorare tanto sia sulla tecnica che sulla mobilità…
N. 1 in Europa all’ultimo anno under 14 non 2 anni prima.
Al primo anno under 14 era 40esimo in classifica tennis europe di fine anno.
Ora tecnicamente è un under 16 primo anno anche se gli anni li compirà in agosto. Quindi non è più under 14.
E’ fortissimo, è giovane, ma il fisico è ben sviluppato non ha grandissimi margini in quel senso. Magro sopra e gambe molto atletiche. Non resta molto a ragazzi di un paio di anni più grandi di lui. Poi certo potrà lavorare e svilupparsi ancora. Vedremo.
Se qualcuno passa da quelle parti può postare ogni tanto i parziali di kubka-mariani?
Anni fa sentii parlare molto bene di Zerulo, Simonelli e Capogrosso. Qualcuno sa qualcosa in merito?
La zerulo vista quando aveva 15 anni ed era fortissima
Possibile, ma non certo, una finale Rossi/Sacco. Nel Doppio femminile, avremo una finale Italiana : Dessolis/Tiglea vs Biagianti/Zantedeschi.
Singolo ragazzi : certi 2 italiani in Semifinale : uno tra Nardi e Andaloro, poi tra Musetti/Ortenzi. (Favoriti : Musetti e Nardi)
Dambrosi e Moroni sono in finale nel Doppio.
Ottimo torneo per i nostri. Complimenti ❗ 😎
Nardi è di agosto 2003 e quindi è di un anno più piccolo degli altri, cosa che a quest’età non è poco.
Avete capito o no che è il più forte ??
Altro che sorpresa.
È stato n.1 in Europa u14 con due anni d’anticipo.
A 14 anni gioca gli ITF u18.
Anche se le variabili saranno ancora tante, il pelo in agguato, il cubo o non so cos’ altro, anche se deve essere lasciato tranquillo, sarebbe anche ora di accendere i fari su di lui.
Occhio che arrivaaaa
Ah beh…lì è facile, la più alta probabilità è che non ne arrivi nemmeno una, diciamo una su quindici?….
Io mi sono segnato la Paradisi…ma siamo ancora al pleistocene…ere geologiche prima della comparsa della razza umana…