ITF Junior Salsomaggiore: quante sorprese nel Day-2, Pigato e Rossi già ai quarti
Sta entrando nel vivo la trentacinquesima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Bayer di Salsomaggiore Terme. Nella giornata odierna, la seconda dedicata agli incontri del tabellone principale, hanno fatto il loro esordio alcuni dei giocatori più attesi, a partire dal numero tre del seeding maschile Pavel Shumeiko, passando per il terzo favorito Carlos Sanchez Jover fino ad arrivare alle giovani azzurre Matilde Mariani (proveniente dalle qualificazioni) e Federica Sacco.
Da segnalare che nel torneo femminile già due giocatrici, entrambe italiane, hanno strappato il pass per i quarti di finale.
ANDALORO-ARNABOLDI, DOPPIO SPRINT CHE VALE GLI OTTAVI – Tocca a Fabrizio Andaloro e Federico Arnaboldi, cugino dell’ex Top-200 Andrea, aprire il programma sui campi 1 e 2, rispettivamente contro l’ucraino Shumeiko, terza testa di serie, ed il cileno Sebastian Welch, numero sedici del torneo.
Al primo basta davvero poco per interrompere la corsa del suo avversario: punteggio finale di 6-2 6-2 in favore di Andaloro; continua il momento piuttosto negativo di Shumeiko che centra così il quarto ko consecutivo, il terzo all’esordio, nel circuito under 18.
Molto più lottato, e più bello da vedere, lo scontro tra Arnaboldi e Welch, con l’azzurro che si impone per 6-3 3-6 6-3 dopo oltre due ore di gioco e si qualifica per gli ottavi di finale.
MARIANI-SACCO, CHE SORPRESE – Matilde Mariani continua la sua corsa a Salsomaggiore Terme. La sedicenne azzurra ha vinto il quarto match consecutivo nel G2 emiliano: dopo aver brillantemente superato le qualificazioni, Matilde ha lasciato le briciole alla peruviana Romina Ccuno, settima testa di serie, nel match d’esordio del tabellone principale (6-3 6-1). Al secondo ostacolo se la vedrà con Costanza Traversi.
Sorride anche Federica Sacco: la giocatrice classe 2002, allieva di Lino Sorrentino, ha battuto in due parziali (7-5 6-2) la finlandese Oona Orpana, sesta favorita del seeding, e si è regalata un interessante derby con Cristina Elena Tiglea al prossimo turno.
PIGATO-ROSSI, AVANTI TUTTA – La marcia di Lisa Pigato e Federica Rossi sembra non volersi fermare qui. La prima, ieri vittoriosa sulla francese Lancelot in tre set, si è resa protagonista dell’eliminazione della numero uno del torneo Joanna Garland: a dire il vero, la tennista di Taipei si è ritirata nel corso del decimo gioco del primo set (punteggio di 5-4 per l’azzurra) per un problema fisico, spalancando dunque la strada alla giovane classe 2003 che attende ora la vincente di Sacco-Tiglea ai quarti di finale.
Nel tardo pomeriggio, sotto una fitta pioggia, Federica Rossi vince il derby con Aurora Zantedeschi e si qualifica per i quarti, dove affronterà la vincente di Martins-Sato: la 16enne di Sondrio incontra qualche difficoltà nelle fasi iniziali del match, recupera da 0-3 nel primo set e, da qui in poi, entra in pieno controllo della partita, chiudendo con lo score di 6-4 6-2.
Da Salsomaggiore, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Torneo Salsomaggiore
Musetti mi piacerebbe vederlo con un giocatore di peso per vedere come reagisce quando non riesce a fare il bello e cattivo tempo, anche oggi sembrava quasi che l’altro tirasse anche più forte,ma lui reggeva lo scambio e lo metteva in un angolo con una facilità disarmante.
L’anno scorso per vincere i match faceva miracoli a ripetizione….
Ci vorrebbe un giocatore da future discreto…un 400 atp…tanto per curiosità…
@ Ian Gunnarsson (#2093583)
No, mi sembrano lì lì. Musetti più esplosivo ma Nardi ha più fluidità quindi la palla corre comunque.
Grazie per i commenti cata. Come hai visto Nardi rispetto al Musetti di un anno fa? È molto distante?
Nel senso, a tuo avviso ne abbiamo davvero due molto futuribili come pare?
Ciao!
non sono mica sicuro che fossero i genitori, la madre credo proprio di sì ma quello che pensavo essere il padre ha continuato a guardare incontri tutto il giorno…forse era un accompagnatore o il padre di un altro tennista, che la conosceva e le stava solo seduto vicino..
Ha vinto giocando in 2a marcia…grande facilità a gestire il ritmo dell’avversario(punteggio forse troppo severo).
Ogni tanto una fiammata delle sue come per scuotersi dal torpore.
Bruciato Datteri 6-1 6-0 dal croato Kalander…cmq buon torneo per un 2002 debuttante
Senza infamia e senza lode…e poi oggi giocava con uno che gli dava 20 cm…
Sì ho visto Maggioli ma l’avevo visto anche l’anno scorso.
E’un lungagnone mancino(direi almeno 1,90).
E’ un giocatore strano, tendenzialmente una palletta fastidiosa, tranne qualche colpo che tira a 1000 non si sa nè quando nè perchè.
Ha sicuramente un grosso problema nel servizio che risulta veramente debole sulla seconda e di solito anche sulla prima.(molto bloccato nella rotazione delle spalle)…a meno che non tiri la cannonata improvvisa.
Nel dritto mancino ricorda un po’ Quinzi…di solito è molliccio e leggero, tranne….bum, il rovescio meglio decisamente.
E’ comunque uno che sbaglia pochissimo, sta lì, muove il gioco, diciamo un “sapiente manovratore”, e contro uno come Glinka che tira tutto , anche quando è su una gamba sola sui teloni….potrebbe essere una specie di “Mecir”.
Io non vedo grandi futuri, a meno che la sua difficoltà nel ruotare non sia data da qualche problema posturale risolvibile che lo limiti, ma mi vien difficile pensarlo.
era il 2-2 primo set… 😛
Fonte.. padre! per cui attendibile
E meno male che l’avversario teneva botta
62 62 Lorenzo Musetti
Sacco, Mariani, Rossi, Pigato, davvero un bel quartetto in questo torneo. Brave!
Perdonami ma dell’avvenire non ricordo
@ Danish10 (#2093427)
Nono era un primo turno e di questo sono certo
Si scontrarono alle quali del Bonfiglio.
Grazie! È quello mancino che aveva fatto bene all’avvenire o lo confondo con altri? Qui ho visto che ha steso nettamente due giocatori difficili. La Vela, che rema come una bestia. E l’altro che non ho mai visto ma leggevo il report di qualche torneo appena giocato e mi pareva se ne parlasse bene.
La cosa curiosa è che si scontrarono l’anno scorso proprio qui se non ricordo male.. e vince al tiebreak del terzo Tortora al primo turno.. dopo un match lunghissimo!
Ragione per cui vedo favorito nardi..
su Maggioli ti rispondo io.. lo vidi un paio di volte lo scorso anno, fisico pazzesco sembra tutto meno che un 2001, bel gioco molto piacevole, tirava davvero forte, poi non so perché si sia fermato lo scorso anno mentre stava ottendendo ottimi risultati!
Detto questo la cosa che più mi impressiono furono i pettorali, mi ricordava un po’ eremin
Facci sapere
E’ italo-argentino. In inverno vive in Argentina.
Terzo turno Nardi-Tortora, al quale rende tre anni di età. Test interessante.
Cataflic per caso hai visto Maggioli?
Questo darderi non lo conoscevo è un 2002 che ha giocato un po di tornei fuori dell’europa in argentina, raggiungendo anche buoni risultati, inoltre ha passato le qualificazioni battendo tra l’altro Bosio e battendo al primo turno agevolmente Passaro che aveva da poco festeggiato la vittoria del suo primo itf junior…è una gradevole sorpresa vediamo se va ancora avanti
Ma tu lo ascoltavi pure?
Ha perso
Sotti 16 03
Ha iniziato da poco, l’avversario tiene testa…
Notizie di Darderi?
Musetti??
Nardi gioca un tennis “facile” ha un grande anticipo e sa creare angoli e variazioni di ritmo mortifere. Ha già una buona velocità sul dritto.
Viene anche a rete dove ha una ottima mano e un buon tempo.
Il servizio va abbastanza la prima mentre la seconda è ancora un po’ da u14.
Il rovescio è più debole e più falloso, ci fa comunque punti anche con quello ma qualche incertezza non lo rende un colpo solidissimo.Sa leggere i punti e i match, ma ogni tanto si perde come tutti i ragazzetti.
Il suo punto di forza è che non da riferimenti.
Si vede che dentro di sè pensa di poter decidere lui l’ andamento dei punti ma ha un buon atteggiamento.
Cataflic
Sacco su Tiglea 61 62
Che si diceva ieri?
Questa è una vittoria di valore. Coraggio catafalco, vogliamo un parere tecnico approfondito
@ cataflic (#2093214)
Se hai visto la partita raccontaci Nardi come ha giocato,come ti è sembrato
Nardi ha vinto 76 75
Ricordiamo che Ortenzi è un febbraio 2000.
Comunque su terra un brutto cliente per molti.
Aggiornamenti
Mariani (2002)-Traversi (2000) 61 63
Sacco (2002) – Tiglea (2001) 61 primo set
Forti queste 2002…..
Ciao Cataflic,
Hai dato un’occhiata a Maggioli e Ortenzi? Hanno battuto ragazzi sulla carta più forti.
Dipende dal torneo, a Salsomaggiore hanno un sito addirittura dedicato al torneo ma da anni ormai senza livescore
Oggi sono a Salso, poi vi aggiorno…
Ma perché per Salsomaggiore non c’è il live sull’ app tennis ticker mentre sugli altri tornei italici c’è?