ATP Budapest: Prima gioia in carriera per Marco Cecchinato. L’azzurro da lucky loser vince il torneo
Prima gioia in carriera nel circuito maggiore per Marco Cecchinato che ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 250 di Budapest (e501.345, terra).
Il tennista siciliano, lucky loser, ha sconfitto in finale John Millman con il risultato di 75 64 dopo 1 ora e 48 minuti di partita.
Come dicevamo per Marco si tratta del primo successo in carriera nel circuito maggiore alla prima finale ATP disputata.
Nel primo set Cecchinato avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco, dopo aver mancato anche una palla del 5 a 3.
Sul 4 a 5 Marco annullava una pericolosa palla set con uno smash vincente e poi teneva il servizio in qualche modo.
Sul 5 pari l’azzurro, dal 40-15, operava il break ai vantaggi mettendo a segno anche una bella palla corta sul 40-30 e poi nel game seguente teneva a 30 il turno di servizio portando a casa la frazione per 7 a 5, piazzando un bellissimo colpo vincente sul set point.
Nel secondo set l’azzurro sotto per 1 a 4, 15-40 e due palle per il doppio break in favore del giocatore aussie, riusciva a recuperare la situazione annullando i due break point e brekkando poi John nel game successivo (ai vantaggi dal 40-15).
Sul 4 pari l’australiano, dal 30 pari, commetteva due doppi falli consecutivi regalando in questo modo il break a Marco, che nel game successivo teneva a 15 il turno di battuta e dopo un nastro benevolo sul match point poteva chiudere l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
J. Millman – M. Cecchinato
01:47:07
2 Aces 2
3 Double Faults 0
61% 1st Serve % 76%
28/43 (65%) 1st Serve Points Won 40/65 (62%)
13/27 (48%) 2nd Serve Points Won 11/21 (52%)
4/8 (50%) Break Points Saved 5/7 (71%)
11 Service Games Played 11
25/65 (38%) 1st Return Points Won 15/43 (35%)
10/21 (48%) 2nd Return Points Won 14/27 (52%)
2/7 (29%) Break Points Won 4/8 (50%)
11 Return Games Played 11
41/70 (59%) Total Service Points Won 51/86 (59%)
35/86 (41%) Total Return Points Won 29/70 (41%)
76/156 (49%) Total Points Won 80/156 (51%)
94 Ranking 92
28 Age 25
Brisbane, Australia Birthplace Palermo, Italy
Brisbane, Australia Residence Palermo, Italy
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
175 lbs (79 kg) Weight 172 lbs (78 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2006 Turned Pro 2010
5/5 Year to Date Win/Loss 1/6
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$1,518,447 Career Prize Money $836,051
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2018, Marco Cecchinato
Allegoria Aerea
Oggi il Ceck era in, ora la sua carriera decolla
Complimenti Messer Marco !!
Vabbè dai non esageriamo però
Appena15 giorni fa sono stato quello che ha rotto le scatole a mezzo mondo sostenendo che il Ceck esprimeva un gioco da ATP ( discutendo con quelli che dicevano è da Challenger perché ha fatto tutti i punti lì).
Adesso confermo che il Ceck è un tennista prof che può stare bene in ATP (e solo su terra). Campione però per me è un’altra cosa. Non solo o non tanto per la capacità di variare superficie che Ceck oggi non ha, ma proprio per il livello di gioco che esprime.
E approfitto per dire due cose:
1) complimenti a quelli che hanno avuto l’onesta intellettuale di dirsi contenti di essere stati smentiti da Cecchinato, mi ricordo il nickname Bjorn Borg ma di sicuro ce ne sono altri
2) comunque la nostra divergenza di vedute era perché io parlavo di livello di gioco attuale e voi di punti conquistati fino a ieri. La mia scommessa era: ne riparliamo a fine stagione su terra, io penso che i giocatori che faranno più punti di Cecchinato su terra saranno 30 o al massimo 40. Scommessa non ancora vinta (anche se sono a buon punto)
Bravo Ceck! Davvero un successo incredibile ed insperato. Aveva vinto solo una partita Atp quest’anno ma questa settimana è esploso davvero con cinque vittorie (battendo tre teste di serie). Servizio impressionate e gran rovescio!
E poi, ma quante smorzate ha fatto? :–)
Peraltro va detto che il Cecchinato visto in questo torneo sembra un giocatore più adattabile al veloce di quanto non fosse qualche tempo fa. Il rovescio tiene bene, il servizio oggi ha funzionato meno, ma nei turni precedenti dava molti punti diretti.
Sul cemento all’aperto per me può combinare qualcosa, su erba e indoor la vedo molto più dura.
Su Starace, il problema è che si è trovato nel mezzo della generazione d’oro spagnola, 10 anni fa c’erano una marea di giocatori spagnoli (e in seconda battuta argentini) fortissimi su terra ed anche nei 250 ne trovavi sempre tanti. Oggi è un po’ più facile trovare spazio.
Confermo che Bracciali ha fatto solo quella semifinale in carriera.
Su Bolelli, tempo fa avevo curiosato nelle statistiche… Il suo problema grave, per cui non ha mai vinto un torneo, è che è arrivato in fondo davvero troppe troppe poche volte: mi pare che abbia fatto tipo 12-13-14 QF e solo 3 SF. Purtroppo gli è sempre mancato qualcosa. L’italiano recente che più meriterebbe un torneo è certamente Starace, purtroppo per lui non ce l’ha mai fatta nonostante tutto.
Non avevo finora mai visto due partite intere di seguito di Cecchinato. Ieri contro Seppi e oggi in finale, ho apprezzato un ottimo terraiolo (servizio potente), bellissimo rovescio ad una mano sempre piu’ raro da vedere, adeguata rapidita’ con i piedi. Ieri tifavo il buon Andreas, oggi sono molto contento per lui. Puo’ prendersi delle belle soddisfazioni quest’estate…
Bravo Marco!!! Complimenti per la tua prima sinfonia ATP!!!
Su terra sono certo non sarà l’ultima!!!
Bravo Marco!!!
Tanti sassolini ti sei tolto dopo il tremendo 2017…
Altri sassolini te li sei tolti dopo la scivolata contro Zopp…
Perché un vero uomo sa sempre rialzarsi e ripartire dopo una caduta!
Bravo Marco… Non preoccuparti ora sono tanti sul carro ma quando probabilmente uscirai al primo turno a Monaco rispunteranno fuori molti tuoi detrattori…
A Monaco troverai un fabio,gran giocatore più forte di te riposato e motivato…tu probabilmente stanco e giustamente al momento appagato!!!
Certo è che su terra vali ampiamente la top 50 soprattutto perché hai un gran rovescio ad una mano che molti credevano il tuo punto debole ma che invece a Budapest ti ha portato alla vittoria!!!
Complimenti!!!
Quanto si mette in tasca il buon ceck con questa vittoria?
hey ragazzi! Ho fatto una compilation dei migliori punti degli italiani questa settimana a Budapest! Fateci un salto https://www.youtube.com/watch?v=sK_A_Ykw1kc
l,ultimo che ricordo è stato rublev ad umago l,anno scorso , ma anche Andujar in Marocco è stata tanta roba , anzi dopo anni di infortuni.
Non si possono vedere 205 commenti per uno che ha vinto un Challenger (il primo,si spera,di una lunga serie).Cecchinato all’età di 19 anni ha vinto il suo primo Challenger non credo che avesse raggiunto questo numero di commenti
@ Grande (#2090770)
Esatto!
@ Grande (#2090770)
Credo che nella storia del tennis non siano moltissimi quelli che hanno vinto un torneo da “perdente fortunato”
Se non sbaglio fino a oggi nessun tennista italiano aveva vinto un torneo ATP partendo da ripescato dalle qualificazioni.
complimenti marco 🙂
…Cecchinato è un cognome Veneto naturalissimo, impossibile per un siciliano fare qualcosa di buono ahahah
e che parlino anche i bagnoschiuma….
Oggi per l’Italia giornata da scrivere sul calendario!!!
Vinto 1 ATP – Cecchinato
Vinto 1 Challenger – Quinzi
Vinto 1 Future – Bega
Bravissimo ceck! qua la gente parla di top 10, che sognatori siete! Ceck su cemento non ci sa giocare e ora con la classifica che migliora deve per forza di cose imparare ed ha le qualità per saperci giocare più che bene!
Quindi Forza Ceck credici e completati
@ Il vero tennis (#2090615)
È incredibile come in questo momento sono tutti, a parte giannessi, in formissima.
Abbiamo pochi posti x Roma in confronto dell’enorme numero di giocatori che la meriterebbero
Bravo, senza dubbio, ma maleducato
@ Defender (#2090673)
Mai Lucky loser è stato così Lucky.
Comincia una nuova carriera x il ceck, entrerà a breve tra i 50 e finalmente aggiungo, smetterà di fare Challenger perché nn li potrà +giocare.
Curioso di vederlo sul veloce e sull’erba
Può ambire alla top 30, se ci sono riuscito gente come Ramos,dzhumur,krajinovic nn vedo perché nn ci dovrebbe riuscire lui
Bella vittoria certo con un avversario non tanto nominato ma importante era vincere dopo tutta la fatica nelle partite vinte in rimonta
Complimenti Marco che è riuscito a sfruttare pienamente questa occasione! Tanta fiducia acquisita e nuovo BR al n.59 😉
@ Ciao (#2090641)
Ha battuto 5 top 100 … Ma di che parliamo???
ATP Budapest : Cecchinato buca la qualificazione,commenti sarcastici,bla bla bla ecc. lo ripescano come LL …farà un turno……bla bla bla…
Ora voglio , vorrei ….una spiegazione dai saponi del commento facile!!
Ci si lamenta che gli italiani non provino le quali degli atp250 per giocare i challenger.
Poi in una domenica fantastica per il movimento tennistico si leggono 190 commenti su una vittoria di un challenger e solo 70 per la vittoria storica di 250… e di questi 70 molti sono minatori per la WC di Roma che la federtennis da ad un altro giocatore!
Siamo vittime dei nostri mali.
Complimenti vivissimi al Ceck e speriamo in una forte inversione di tendenza sia sua che di GQ.
@ alfredo94 (#2090658)
Grazie!@ Elios (#2090627)
Ci vuole forza ma anche fortuna purtroppo. La locuzione “faber est suae quisque fortunae” vale purtroppo solo fino a un certo punto nel tennis.
Cecchinato, forte e fortunato della situazione, ha proseguito nel torneo e non ha trovato nessuno a un livello così superiore.
Cosa non accaduta per esempio a Bedene in passato, viste le tre finali ingiocabili con Wawrinka, Pouille e Thiem (iellatissimo). Tuttavia, stavolta aveva finalmente l’opportunità di incontrare probabilmente il miglior avversario possibile. Occasione purtroppo prontamente cestinata nonostante le chance avute, e Cecchinato ne ha ovviamente approfittato. Quindi insomma, ci vogliono forza e fortuna, come Lorenzi a Kitzbuhel.
mamma sta storia della federazione ormai la usate anche per accusare l’audience della Carlucci inferiore a quella della De Filippi!!!!.
peccato che qua prima che cek vincesse eravamo in 4 gatti a dire che valeva la top 100……
Io ricordo Stakhovski ,che sconfisse in semi bolelli a Zagabria
Grande Ceck! Vittoria strameritata e che bel tennis, ieri ero forse l’unico a crederci, non mi ha deluso
concordo con la fissa…..hanno citato la sua vittoria come fanno con tutti…e poi due domande per telefono……
Una o sola. To lose = perdere. Lucky loser
@ Spider 99 (#2090603)
È già 59°
Sono molto contento per cecchinato con tanto lavoro e determizazione è riuscito ad arrivare a questi livelli ,guardando questo post ho pensato incredibile cecchinato ha vinto un ATP e Bolelli no ,e anche bracciali per quanto talentuoso penso non abbia raggiunto semi atp in carriera tolto quel torneo a casablanca tra l’altro sulla terra e comunque è stato pochi anni stabilmente nei 100. Bolelli magari con il torneo giusto può farcela ancora ,se lo meriterebbe
😀
QUINDI ALBERTO TOMBA O STENMARK NON SONO DEI GRANDI CAMPIONI PERCHE NON FACEVANO LA DISCESA LIBERA?
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2090549)
Bravissimo
…ha vinto un challenger e pure scarso anche!!!
Marco nella race è top40, e anche questo la dice lunga su tutti quelli che sul Ceck non ci hanno mai capito nulla. È incredibile come in tanti non abbiano notato un talento cristallino, che sul campo sa fare praticamente tutto.
Giocatore valido, servizio molto lavorato ma efficace, buon rovescio a una mano,ben centrato e terraiolo vero,con gran corsa e capacità di recupero…
Il ceck ha anche punti in uscita quindi da settimana prox gli escono un 80 challenger in roma e se non erro anche un 55 di una finale persa…vado a memoria ma si può controllare su atp atpwt ovviamente..tornando in area 75..garantiti per lui buoni tabelloni 250 roland Garros e il gettone a wimbledon…oserei dire fino a us open…ha adesso classifica per md con ingresso di domani euri
Mayer e rublev quelli che ricordo.
Complimenti vivissimi! Però per essere considerato un vero campione dovrebbe fare il salto di qualità sul veloce, dove è obbiettivamente inconsistente!
Secondo me se seppi entra direttamente in tabellone la sua wild card verrà data al ceck.
Penso che nessuno ci avrebbe scommesso un soldo. Ora che ha dimostrato di possedere il famoso livello Atp, spero sia in grado di esprimerlo più spesso, avendo finalmente la classifica per entrare in tutti i tornei 250. E qualunque risultato faccia da oggi in poi, avrà comunque nel suo palmares un titolo importante, sperando ovviamente non si fermi qua.
Mi auguro inoltre che nessuno tiri fuori il discorso del tabellone da challenger. A parte il fatto che considerando gli avversari battuti non è vero, alla fine poi conta sul serio?
Non vedo commenti dei vari Borg e marcus91 avranno passato un tremendo pomeriggio. Avranno preparato i ceci??
Insieme al ceck a Roma probabilmente giocheranno le quali sonego con una wc fab biano e Travaglia per diritto di classifica
Fogna è già dentro così come le wc di seppi berrettini e Lorenzo.. che io spero scali in md ma è dura perchè oltre le defezioni dei francesi attese che a Roma non vengono mai e di qualche americano ci vorrebbe qualche forfait di ultima ora. Una wc per md arriverà da tabellone pre qualifiche che a questo punto sarà molto agguerrito con sicuramente quinzi e Moroni e Caruso e forse il napo tra i più quotati. Bisogna vedere a chi finiranno le wc delle qualificazioni e cosa faranno con bolelli e il disperso e fuori forma giannessi…
Bel rebus..
@ alvise (#2090566)
Con tutto il fastidio che mi ha provocato Quinzi negli ultimi 3 anni devo comunque riconoscere che le aspettative tra i due sono ben diverse. Onore al Ceck per oggi ed auguri di crescita per il futuro. Speriamo che migliori sulle altre superfici.
Una curiosità, chi sono stati i giocatori ad aver vinto un torneo da lucky loser?
avete la fissa
Se palermitano immagino! Grande ceck vittoria strameritata, andiamo avanti così. Obiettivo entrare nei 60 entro il RG?
Grande gioia anche dal mio conterraneo. Oggi giornata tennistica memorabile per me. E per favore, non mettete sempre in contrapposizione i nostri ragazzi
Grande Ceck…spero non si cancelli dal Roma Garden dove l’anno scorso ha vinto!!!
@ alvise (#2090566)
fra le altre cose devo dire che non ho nulla contro quinzi, tutt’altro, ma non posso che far notare come abbia usufruito più volte di wild card bypassando tanti giocatori più meritevoli di lui.
Ancora con questa storia? Sapeva di entrare da LL e ha preferito non sprecare energie il sabato…
Ceci giocherà le quali a Roma e molto probabilmente da testa di serie
@ alvise (#2090566)
Lo scandalo sarebbe darla a lorenzi…. fuori forma e ormai destinato a scendere
Vogliamo tutti bene a Lorenzi, ma l’obiettivo delle wc è dare possibilità a giocatori di prospetto. Lorenzi purtroppo non ne vince una da mesi. Fit indegna, come sempre. E grazie per il voi, ma sono democratico. Puoi darmi del tu
Grande Ceck!!! Contento come se mi si fosse laureato un figlio, e non devo neanche pagargli la festa!!
Se hanno consacrato top 10 quel scarsone di quinzi. …. posso affermare anche cecchinato numero 1
E pensare che a Roma non ci saranno ne Cecchinato ne Quinzi…che dite??
@ perugino doc (#2090529)
un altro quinziano
Da Lucky Looser a Happy Winner . Fantastico ❗ 😎
Grandissimo Ceck!!!
Primo titolo ATP portato a casa!
Grazie Marcuccio
Probabilmente invece andrà così. Quelli di Supertennis mi sembrano molto più eccitati per la vittoria di Quinzi nel Challenger rispetto al titolo ATP di Marco
che bella SORPRESA 😎 , HA VINTO bene
E Quinzi da WC.
Una Settimana fa crollava nel secondo turno di quali e oggi vince a 25 il primo titolo in carriera mostrando un ottimo tennis e anche vario e piacevole!! Si riscatta dopo anni duri e difficili fra scandalo scomesse infortuni e difficoltà a sfondare sul circuito maggiore! Davvero una grande soddisfazione per lui e pwr tutto il tennis maschile! Ora speriamo che questa vittoria lo lanci definitivamente nel tennis che conta e che riesca a fare una buona carriera!
Davvero ! b r a v i s s i m o ! Sono proprio contento
Cek che vince 1 ATP …. non lo ritenevo in grado , mi ha sorpreso positivamente.
Non e’ molto distante ed ha 25 anni !!!
Inoltre 2 curiosità, la prima è che Cecchinato in carriera aveva vinto solo 5 partite negli Atp (ne ha vinte 5 in questo torneo), la seconda è che il tanto bistrattato Cecchinato ha vinto un atp sia prima di Seppi (27 anni ad Eastbourne) sia prima di Fognini (26 anni) davvero un grandissimo risultato. Ora bisognerà ulteriormente dimostrare che non si è trattata di una settimana da Dio ma dare continuità a questi risultati.
lasciamo stare lorenzi ok tutto ma come fate presto a dimenticare chi ha dato tanto al tennis …..un po di rispetto
Grande post !
Grandissimo…solido anche mentalmente…anche quando era sotto 4 a 1 sul secondo set..avrà sicuramente in futuro altre soddisfazioni
Bravissimo.Lo SE può valere per Roma?
Ha giocato veramente bene, partita di livello alto da parte di entrambi altro che finale challenger come qualcuno sosteneva.
Contento per Cecchinato, dopo aver seguito la prima vittoria di Quinzi in un Challenger, vedere Marco che ottiene da lucky loser la prima vittoria in un Atp, tutto nello stesso giorno…mi sembra una bella soddisfazione, nel panorama tennistico maschile attuale… e speranze per il futuro!
Certo che il tennis è davvero uno sport Incredibile, vincere un torneo da lucky loser è fantastico…
Bravissimo
La vita è strana e sorprendente. Cecchinato viene eliminato nelle quali,ripescato e va a vincere il torneo entrando nella ristretta cerchia( 23)
di tennisti italiani che hanno vinto un atp. Bravissimo.
Grande Ceckkk
Però ci siamo levati una bella soddisfazione Nevskij.
Lo dicevamo da anni. Da anni.
Bravissimo. Vincere da lucky loser poi non capita spesso. Adesso abbia il coraggio di cimentarsi con costanza nel circuito ATP, anche a costo di prenderle ogni tanto.
Una sola osservazione su altezze e peso ufficiali: mi paiono molto “gonfiate”. D’altronde ricordo che anche Agassi ironizzava su questo aspetto.
ma non farmi ridere.
Mi auguro che la federtennis abbia la decenza di dargli una wild card a Roma, non vorrei che accadesse come gli altri anni che in un modo o nell’altro arrivi invece a quinzi
Vittoria n° 58 a livello maschile per i tennisti italiani nella storia, seconda nel 2018. Con Ceck sono diventati 23 i vincitori. Buona domenica a tutti. Gianni
RIEPILOGO VITTORIE ITALIANI TORNEI ATP
1971 – A.Panatta (Senigallia)
1973 – A.Panatta (Bournemouth)
1974 – A.Panatta (Firenze)
1975 – A.Panatta (Kitzbuhel, Stoccolma), Bertolucci (Firenze)
1976 – Bertolucci (Barcellona, Firenze), A. Panatta (Roma, Roland Garros), Zugarelli (Bastad), Barazzutti (Nizza)
1977 – Barazzutti (Bastad, Parigi indoor, Charlotte), Bertolucci (Firenze, Amburgo, Berlino), A.Panatta (Houston)
1978 – A.Panatta (Tokyo)
1980 – A.Panatta (Firenze), Barazzutti (Cairo)
1981 – Ocleppo (Linz)
1984 – Cancellotti (Firenze, Palermo)
1985 – C.Panatta (Bari)
1986 – Cane’ (Bordeaux), Colombo (S.Vincent)
1987 – Pistolesi (Bari)
1988 – Narducci (Firenze)
1989 – Cane’ (Bastad)
1991 – Camporese (Rotterdam), Cane’ (Bologna), Pozzi (Brisbane)
1992 – Camporese (Milano), Pescosolido (Scottsdale)
1993 – Pescosolido (Tel Aviv)
1994 – Furlan (San Jose’, Casablanca)
1998 – Gaudenzi (Casablanca)
2001 – Gaudenzi (St. Polten, Bastad)
2002 – Sanguinetti (Milano, Delray Beach)
2004 – Volandri (St. Polten)
2006 – Bracciali (Casablanca), Volandri (Palermo)
2011 – Seppi (Eastbourne)
2012 – Seppi (Belgrado, Mosca)
2013 – Fognini (Stoccarda, Amburgo)
2014 – Fognini (Vina del Mar)
2016 – Lorenzi (Kitzbuhel), Fognini (Umago)
2017 – Fognini (Gstaad)
2018 – Fognini (San Paolo), Cecchinato (Budapest)
Grandeeeeeeeeeeeeeeeee
59
Che bravo, fantastico!
Sorprendente!
Congratulazioni Ceck!!!!che sia il primo di tanti!!
Lo dissi che prenderà delle soddisfazioni…..
La consacrazione di un top 10
Nuovo ranking ?
An vedi questo!!! Forza Check!!!
Grande Marco, grande Federtennis che sceglie di premiare con una wc a Roma, il giovane e promettente Lorenzi
Semplicemente Pazzesco, semplicemente il tennis può dare gioie del genere. Ero sugli spalti di Barletta e vedevo perdere Ceck in 2 da Milojevic, dopo 2 settimane vince un atp. Lo sport del diavolo.