Circuito Challenger Challenger, Copertina
Challenger Francavilla al Mare: Primo successo in carriera nel circuito challenger per Gianluigi Quinzi (Video)
29/04/2018 16:26 236 commenti
Challenger Francavilla al Mare | Terra | e43.000 – Finale
CENTER COURT – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [WC] Gianluigi Quinzi vs Casper Ruud
01:10:52
2 Aces 1
0 Double Faults 0
63% 1st Serve % 61%
20/25 (80%) 1st Serve Points Won 22/36 (61%)
11/15 (73%) 2nd Serve Points Won 8/23 (35%)
0/1 (0%) Break Points Saved 6/11 (55%)
8 Service Games Played 9
14/36 (39%) 1st Return Points Won 5/25 (20%)
15/23 (65%) 2nd Return Points Won 4/15 (27%)
5/11 (45%) Break Points Won 1/1 (100%)
9 Return Games Played 8
31/40 (78%) Total Service Points Won 30/59 (51%)
29/59 (49%) Total Return Points Won 9/40 (23%)
60/99 (61%) Total Points Won 39/99 (39%)
Quinzi – Ruud (1-0)
347. Singles ranking 205.
1. 2. 1996 Birthdate 22. 12. 1998
left Plays right
TAG: Challenger Francavilla al Mare, Challenger Francavilla al Mare 2018, Gianluigi Quinzi
Anche a me, da suo tifoso anche nei momenti bui, l’intervista mi ha un po’ preoccupato. Le voci di ritiro allora erano vere e di sicuro torneranno momenti negativi ma non si molla nelle difficoltà. Ha dimostrato che può e deve fare il tennista, ha stoffa e testa se vuole e ci crede, ha pagato errori di sopravvalutazione da parte di chi gli sta intorno, ma con grinta e serenità può trovare la giusta dimensione, quella di un buon giocatore, non un top ma uno che vive di tennis e può regalare e regalarsi diverse soddisfazioni. Ora cattivo e concentrato ad Ostrava, tolto il primo turno ha un tabellone ghiotto, ma dovrà gestire l’euforia e rimanere umile, può battere il francese, buon giocatore ma uno che spara e rischia, spesso falloso e Giangi con questo giocatori, alla Ruud, può far bene, da ottimo incassatore e ribattitore. Sarà una prova del nove Ostrava e superare 2/3 turni sarebbe molto positivo, dai Gianluigi.
Altro dimezzatore di classifiche…
Nell’intervista non ha detto altro quello che immaginavo…che le pressioni subite in questi anni e le aspettative riservate sono stati i motivi principali della sua non esplosione…ora sta prendendo la sua attività per quello che è uno sport e divertimento. Ora vediamo se sarà in grado di ritagliarsi un futuro roseo
Grande GQ!!! Alla faccia di chi ti critica sempre…..ci voleva per il morale una vittoria in challenger…vamos!!!
Mi sono andato à rivedere gli highlights delle next gen finals 2017. Un 22enne che gioca in quel modo non può impantanarsi nei 200-300 mondiali. È un crimine.
@ Darios80 (#2090760)
A me sincermante ha spiazzato abbastanza, speriamo che questa vittoria gli dia una bella iniezione di fiducia per credere fino in fondo nelle sue capacità.
L’intervista di supertennis non la vedrei con tanto pessimismo anzi, penso piuttosto che il suo team gli abbia detto….vuoi smettere ok, però se torni a giocare pensa a divertirti e togliti di dosso tutto quel peso che ti porti dietro da anni…..
Oggi è una giornata importante per il tennis italiano, Cecchinato e quinzi hanno vinto dei tornei importanti è dimostrato che oltre ai Berrettini Sonego e travaglia abbiamo molto altro nel nostro tennis….grandi ragazzi
@ Intenditore (#2090872)
sono d’accordo. Adesso ha una bella prova del nove da affrontare, cioè dare continuità di prestazioni e di risultati, sperando che possa giocare più di quanto fatto fino ad ora a causa degli ultimi infortuni. Il mio pensiero è che mantenendo la concentrazione avuta nell’ultimo torneo e migliorando sempre più soprattutto il diritto possa togliersi grandi soddisfazioni.
Faccio fatica ad interpretare le parole dette a supertennis
Insomma l’esperienza incredibile alla next gen aveva dato motivazioni che sono svanite in due mesi? Mah, ci sto capendo poco.
Un 2018 non malissimo fino a Bergamo.
2 future vinti e un secondo turno non è male.
Forse la delusione per qualche prestazione sottotono nei challenger spagnoli boh….non ho buone spiegazioni alle sue parole…
…mi ha un po’ spiazzato l’intervista…spero che i risultati lo spingano a provarci ancora…però se non gli dovesse piacere la vita da giocatore di tennis meglio che smetta…si è divertito questa settimana ed ha qualità indubbie…ricordiamoci sempre che sono ragazzi di vent’anni con tutti i problemi del caso anche personali per cui..
Speriamo sia vero!
Bisogna sempre sminuire! A prescindere!
@ paoloz (#2090920)
aggiungo, forse un po’ troppo
estremamente umile, mai sentito così modesto nelle interviste
https://www.youtube.com/watch?v=zajiBxWwhYM
Non è bello sentire queste parole: spesso nelle difficoltà (che ci saranno) torneranno nuovamente in testa e quello che ha fatto questa settimana, se non crede fermamente in sé stesso, non basterà a togliergli i dubbi.
@ Alfresco (#2090773)
Adesso testa ad Ostrava, sarà una settimana difficile, il primo turno e’ ostico mentre se lo supera avrebbe un buon tabellone per arrivare almeno in semifinale. Riconfermarsi e’ più duro che vincere, se perdesse subito sarebbe una delusione ma va considerato il possibile calo di concentrazione, io sarei contento se arrivasse almeno ai quarti superando un paio di turni.
Ho visto la partita dalla tribuna e a distanza di un paio d’anni dall’ultima volta gli aspetti che mi hanno colpito di più sono sostanzialmente due, la solidità del gioco ( pochissimi gratuiti con l’avversario che per portare a casa lo scambio doveva forzare rischiando l’errore) e la tattica con cui ha gestito le difficoltà che si stavano creando a fine primo set. Non sarà un fenomeno ma di sicuro può scalare parecchie posizioni se mantiene l’atteggiamento giusto.
Non ho volutamente visto nulla, nessuna partita.
Grande Gianluigi, il segreto e’ semplice, divertiti e lascia andare il braccio, menando e andando a rete.
DiPassaggio, speriamo di non far passare mesi e mesi prima di un altro torneo decente di Giangi! 🙂
Perché bemelmans,Travaglia,rudd,aliassime sono scarsi??. Secondo il tuo ragionamento, se i migliori non arrivano in fondo il livello è da circoletto. Quindi se in uno slam c’è una finale albot copil (che magari hanno battuto top 10 nei turni precedenti)il livello del torneo è da challenger??
Complimenti G.Q., ha dimostrato battendo un top 200, che può benissimo fare una carriera intorno ai 100-150 atp.Bravo
@ Mf (#2090578)
Infatti è vero , la partita di ruud e Donati è stata di un altro livello .
Poi che ruud abbia giocato meno bene la finale ci sta , ogni partita e’ diversa da quella precedente.
Oggi ci sono stati molti più scambi , ruud era molto meno aggressivo e più falloso .
E di conseguenza ha perso la partita .
Ho visto tutte le partite e attualmente credo abbia potenzialità per fronteggiare anche qualche quali ATP ….è cresciuto molto in tanti aspetti , forza GQ!!!
@ Roooss (#2090702)
peccato, grazie!!!
finalmente GQ, speriamo sia l’inizio di una scalata importante della classifica 🙂
Ho appena visto l intervista fatta da super tennis , dove dice che ultimamente aveva perso motivazioni non voleva più giocare a tennis poi dopo una settimana di stop totale ha sentito che gli mancava il tennis ed è tornato ad allenarsi , x adesso gioca x divertirsi
Ascoltando l’intervista praticamente era vicino a lasciare, quindi speriamo sia un nuovo punto di partenza
Sono contento per lui come ragazzo…da quando l’ho incontrato di persona questa estate lo tifo ancora di più…aldilà del problema sul dritto che sotto pressione toppa senza dare profondità e pesantezza cui però fa da contraltare una esecuzione del rovescio invidiabile…ecco di Gianluigi a me piace la capacità di lottare e non arrendersi…spesso ribalta l’inerzia dello scambio con corse ed accelerazioni…il talento più grande è la risposta al servizio…il resto come il gioco a rete e qualche palla corta quando è in comando lo può imparare…
Il livello del torneo è stato bassissimo, più un future di lusso che un challenger. Meglio non esaltarsi
Giocherà Martedi sicuramente, dato che Giustino vs un q giocano domani (che saranno gli avversari del vincente Quinzi sakharov)
Grande GQ. Continua così.
Dalla semifinale ha cambiato marcia, pressione forsennata da fondo e grandissima personalità in campo. Nella finale l’impressione è che fosse nel suo habitat naturale, aver fatto tanti finali junior forse lo ha aiutato in questo aspetto. Ad ostrava comunque non gioca domani – fonte orario ufficiale ATP – quindi giocherà martedì o addirittura mercoledì
Sicuramente adesso tenterà il colpaccio quali Wimbledon avvicinando i 240 ATP magari con un nuovo challenger! Perdere due settimane per le pre-quali e quali romane è davvero da pazzi e bene fa a non andare! La formula pre-quali ha il difetto di non essere interessante se non per i desperados lontani dalle quali slam e in cerca di facile cash senza punti atp!
Non aspettatevi grandi cose da Gq ad Ostrava. Normale ci sia un po di stanchezza, il viaggio e domani gioca subito. Punterei molto di più su Roma Garden. Forza Gianluigi e ancora complimenti.
Ormai la carriera è tutta in discesa
@ Roooss (#2090702)
Tre settimane prima quelle delle quali slam sei settimane prima quelle del main draw