ATP Budapest: Andreas Seppi vola in semifinale. Sfida tutta italiana con Marco Cecchinato
Andreas Seppi accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Budapest.
Il tennista di Caldaro ha sconfitto nei quarti di finale Nikoloz Basilashvili con il risultato di 64 76 (3) dopo 1 ora e 49 minuti di partita.
Domani in semifinale sfida tutta italiana con Marco Cecchinato con sicuro un azzurro finalista nel torneo magiaro.
Da segnalare che Seppi nel primo set sotto per 3 a 4 e servizio per l’avversario, piazzava da quel momento un parziale di tre game consecutivi, vincendo la frazione per 6 a 4.
L’azzurro però sul 4 pari, 0-40, ha annullato tre delicate palle break che avrebbero mandato Basilashvili a servire per la prima frazione.
Nel secondo set Andreas sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco, dopo aver annullato una palla del 2 a 4.
Sul 5 pari il tennista di Caldaro annullava tre delicate palle break ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel game successivo era il georgiano che riusciva ad annullare tre palle match e portare la frazione al tiebreak, ma qui Seppi si portava subito sul 3 a 0, poi sul 5 a 2, prima di chiudere set e match per 7 punti a 3.
La partita punto per punto
A. Seppi – N. Basilashvili
01:48:47
10 Aces 3
2 Double Faults 3
55% 1st Serve % 58%
32/46 (70%) 1st Serve Points Won 32/48 (67%)
17/38 (45%) 2nd Serve Points Won 13/35 (37%)
7/10 (70%) Break Points Saved 7/11 (64%)
11 Service Games Played 11
16/48 (33%) 1st Return Points Won 14/46 (30%)
22/35 (63%) 2nd Return Points Won 21/38 (55%)
4/11 (36%) Break Points Won 3/10 (30%)
11 Return Games Played 11
49/84 (58%) Total Service Points Won 45/83 (54%)
38/83 (46%) Total Return Points Won 35/84 (42%)
87/167 (52%) Total Points Won 80/167 (48%)
55 Ranking 79
34 Age 26
Bolzano, Italy Birthplace Tbilisi, Georgia
Caldaro, Italy Residence Tbilisi, Georgia
6’3″ (190 cm) Height 6’1″ (185 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 174 lbs (79 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2008
9/7 Year to Date Win/Loss 6/10
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$9,195,261 Career Prize Money $1,651,933
TAG: Andreas Seppi, ATP Budapest, ATP Budapest 2018
Sonego chi?Quello che ha battuto uno “stanco”Gasquet e che sta migliorando giorno dopo giorno….
che recentemente ha battuto Berrettini,Fabbiano,G.Melzer……
Il fatto che Seppi, stando sotto 3-4 per l’avversario con un break di svantaggio, piazzi 3 game di fila strappando due volte la battuta all’avversario, mi dà la sensazione che stia maturando come personalità. Prima non era giocatore capace di dare simili colpi di reni.
Questa mia sensazione è confermata anche dal fatto di aver messo a segno 10 ace. In effetti un giocatore alto m 1,90 avrebbe dovuto provare a rendere il proprio servizio più efficace nel corso della carriera.
Comunque vale la pena farlo anche a fine carriera. Questa maturazione gli sarà utile nelle attività che svolgerà a carriera tennista completata.
Tanto dura con un Bedene che si fa trascinare al terzo da Sonego potrebbe anche non essere…
Nessuna esaltazione ha battuto un giocatore mediocre.
In molti lo davano al tramomto, me compreso, invece ci troviamo di fronte a una delle migliori versioni di Seppi da diverso tempo a questa parte. Complimenti a Seppi anche per la grande professionalità, e chissà che prima di appendere la racchetta non riassapori la soddisfazione di tornare numero 1 d’Italia…
bravo andreas mi fai sempre emozionare meriteresti di vincerlo questo torneo x l impegno e la serieta che c metti sempre il ranking e vistosamente migliorato presto sarai di nuovo nelle posizioni alte quella che ti si addice quando sei in forma e dura x tutti bravi sonni e ceck ma domani niente scherzi bisogna andare in finale forza andreas sempre
Per il poco che ho visto della partita di Andreas ho avuto come l’impressione che giocasse come il gatto fa col topo. Credo che sia stato sempre in controllo della situazione anche quando era indietro di un break. E quando ha voluto accelerare lo ha fatto, senza grandi problemi: il t.b. ne è l’esempio più lampante.
Lo davamo a fine carriera lo scorso novembre, oggi invece si trova a giocare la migliore stagione (perlomeno fino ad adesso) degli ultimi anni. Credo anche che il meglio per questa stagione lo debba ancora dare. Sull’erba ad esempio ha sempre giocato abbastanza bene e con l’esperienza che ha ormai acquisito negli anni può ancora ottenere successi importanti anche su questa superficie.
Per domani lo vedo leggermente favorito, ma il Cecchinato di questi giorni è forse nel periodo migliore della sua carriera.
Buon auspicio per Roma !!!!
@ ASHTONEATON (#2088655)
ma, e secondo voi ora che dopo quasi 3 anni ha ritoccato il suo best ranking, gioca costantemente ad livello molto alto, alternando tutti i fondamentali, con il pubblico ungherese che lo sostiene (deliziato dal suo gioco divertente) come se fosse un giocatore di casa, con un Seppi che gioca non al meglio in base ai suoi standard, il Ceck si mette a fare allegre serate??????
Derby peccato in semifinale .certo un finalista italiano ci sarà ma forse era meglio una finale tutta italiana..comunque vedo seppi favorito e bei punti in palio se vincesse il torneo .questo torneo deve tornare a casa con noi troppi italiani che hanno giocato bene peccato per Sonego e berretti che poteva rimontare la partita ieri invece crollo totale
il Ceck intanto, zito zitto, si posiziona tra i primi 60 nella race.
Bedene non è in finale ❗ Puo’ anche perdere in semi vs Millman che ha battuto Pouille. 💡 Fermo restando che Millman non ha ancora vinto vs Maden…
@ Hoila Seppi (#2088405)
probabilmente l’esperienza della Pantera e l’appagamento del siciliano faranno la differenza…anche se nn darei per scontata la vittoria di Andreas!!!
Poi in finale con Bedene sarà dura…
Un esempio da imitare per tutti i nostri giovani dal 95 in poi. Credo che tutti firmerebbero una cambiale in bianco per fare una carriera alla Seppi. Domani con Ceck forse per la prima volta non tiferò per Andreas ma rimane sempre un grande. Chapeau Seppi.
Il warning dato ad Andreas e’ al limite del ridicolo. E’ uno dei giocatori piu’ rapidi del circuito a battere tra un punto e l’altro. La sua reazione e’ stata indicativa. Bravo a non scomporsi. Voi che siete esperti, avete mai visto un warning dato a un Nadal o a Djokovic che palleggiano anche 15 volte prima di battere? E’ uno dei motivi per cui non riesco quasi piu’ a vedermi le partite in diretta…
Bravo Andreas, oggi ha vinto una partita in extremis perche Basilashvili poteva (doveva?) portare a casa entrambi i set. Seppi e stato ordinato e calmo nei momenti topici ma non ha brillato. Con il Check sarà una battaglia vera, perché il siciliano e in grande spolvero. Forza Andreas, avanti così!
Per me può fare tranquillamente il suo best ranking…
Che bravo che è questo ragazzo. Sempre li… tra alti e bassi…. non demorde mai… cerca sempre di dare il meglio in ogni torneo. veramente un esempio da seguire per i nostri giovani tennisti.
Nel caso in cui vincesse Cecchinato migliorerebbe ulteriormente il suo BR e quindi sarei piu che felice.
Seppi non solo recupererebbe 2-3 posizioni in piu ma si posizionerebbe alla posizione nº16, subito dietro a Fognini nella Race dell’anno.
Sonego purtroppo non credo ce la faccia…
Vorrei citare il nostro Quinzi che ha fatto un gran bel torneo e sta recuperando diverse posizioni in classifica. Spero per lui che trovi una continuitá…
Incredibile come Andreas si sia recuperato sui suoi migliori livelli, davvero bravo!
19esimo nella race con 716punti
Grande seppio!! Continua il gran 2018 pee lui! Vinta una partita non giocata bene ma lottata e sofferta! Ora gran derby e che vinca il migliore!
Seppi nella Race era numero 21 lunedi scorso.
La Pantera con la P maiuscola, sta tornando quella del best ranking numero 16.
Oggi il campione che a Budapest e´un idolo, (visti gli applausi), si candida per la vittoria finale e il rientro dalla porta principale per i top 40.
Il ragazzo ormai ha consumato il matrimonio ( e che matrimonio com Michela ) ed e´reattivo piu´che mai. Usa un look sobrio, niente magliette attilanti, nessuno numero 17, come il suo tennis granitico e geometrico con lampi di classe.
Ora con Checchinato vittoria sicura. perche´mangiera´ verdura e frutta, andra´a letto presto e sara´riposato. Checchinato fara´una serata ungherese o bulgara, festeggiando la vittoria arrivando alla semifinale emozionato e spompato.
Dove lo porta la vittoria del torneo?
Bravissimo esempio da imitare per tutti i giovani tennisti
E per Seppiolone praticamente assicurato un altro anno tra i primi 100, solo con i risultati fino ad adesso. Bravo. Chi sa i suoi punti nella race?
Circo
La seppia c’é!
Bravo Andreas, forse non un match brillante ma solido nei momenti clou
CAMPIONE AUTENTICO! FORZA ANDREAS..
Moooolto bene.
Troppa differenza. Seppi è il giocatore con il livello più alto tra quelli rimasti… poco da dire… ora è lui il favorito…