ITF Junior Salsomaggiore: Noskova, tredicenne dal gran futuro. Ok Malgaroli e Pigato
Ha preso ufficialmente il via la trentacinquesima edizione del torneo internazionale giovanile “Bayer” di Salsomaggiore Terme.
Nella giornata di oggi, lunedì 30 aprile, sui campi in terra battuta del TC Salsomaggiore, e in due circoli limitrofi, sono scesi in campo i giocatori che non hanno disputato le qualificazioni e, nel caso del torneo maschile, hanno riposato le teste di serie che possono beneficiare di un bye al primo turno.
LEONARDO MALGAROLI, GRAN COLPO – In avvio di giornata arriva subito un’ottima notizia per i colori italiani. Sul Campo 1, il 15enne Malgaroli, in tabellone con una wild card, perde malamente il primo set contro il canadese Draxl, ma non si dà per vinto e riesce a rimettere la situazione in parità. Nel parziale decisivo, il giovane lombardo parte forte e non lascia scampo all’avversario, che dopo oltre due ore di battaglia si vede costretto ad alzare bandiera bianca: 2-6 7-5 6-2 il punteggio finale.
LINDA NOSKOVA, IL FUTURO È DALLA TUA PARTE – Nata in Repubblica Ceca il 17 novembre 2004, numero due d’Europa tra le under 14 e recente finalista del prestigioso torneo di Tarbes: è questo l’identikit di Linda Noskova, la più giovane giocatrice di scena a Salsomaggiore.
Linda si presenta in Emilia con una semifinale in un G2 slovacco alle spalle e la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per ritagliarsi il ruolo di outsider per la seconda volta consecutiva: tra le under 18, è infatti la seconda esperienza assoluta per la giovane ceca che gioca già alla pari con tenniste di quattro anni più grandi.
Noskova, dotata di un fisico molto snello ma, allo stesso tempo, di un gioco molto potente, richiama l’attenzione del pubblico salsese che segue con trepidazione il suo incontro con l’azzurra Enola Chiesa: sotto per 2-4 nel primo set, la 13enne conquista quattro giochi di fila e fa sua la frazione. L’avversaria non molla e riesce a pareggiare i conti, ma nel parziale decisivo è la grinta di Noskova ad avere la meglio: 6-4 4-6 6-3, prossimo turno contro la vincente di Paoletti-Pachkaleva.
MARATONE VINCENTI PER PIGATO E ZANTEDESCHI – Lisa Pigato e Aurora Zantedeschi hanno strappato il pass per il secondo turno del torneo di Salsomaggiore. La prima, seguita a bordocampo da papà Ugo, ha vinto una grandissima, e piacevolissima, battaglia con la francese Olympe Lancelot col punteggio di 6-4 4-6 6-4 e si è regalata al secondo turno una sfida molto interessante con la numero uno del seeding, Joanna Garland (6-0 6-0 contro Rut Galindo); per Zantedeschi, invece, una bella vittoria in rimonta sulla quinta testa di serie, Viktoria Morvayova. L’azzurra, in tabellone con una wild card, se la vedrà con Federica Rossi, che tra singolo e doppio ha lasciato per strada appena cinque giochi (6-2 6-1 contro Dawson, 6-2 6-0 in coppia con Tcherkes Zade contro Astigarraga/Farulla).
Da Salsomaggiore, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Circuito Junior, Torneo Salsomaggiore
Secondo te se scrivo su livetennis che secondo me ha qualche problema nel vincere agevolmente partite dove è molto superiore, non cresce in pace? Ahahahahahaha
@ Solotifo (#2092679)
Qui non si guarda la progettualità si guarda il risultato di oggi e dal divano si critica, tutto più semplice ovviamente. Chissà se qualcuno si chiede se leggono anche questi ragazzi messi alla gogna dai leoni da tastiera
In realtà della Rossi si è sempre parlato un gran bene, tanto che ci si aspettavano risultati a questo livello già l’anno scorso, ma ha fatto una annata un po’ incolore e quindi è passata in secondo piano, ma sanno tutti che è forte. Quando e se la vedo mi esprimo.
Ma fallo crescere in santa pace questo bel prospetto!! A 14 anni può ancora succedere di tutto nell’evoluzione di un uomo e di uno sportivo e ti stai a fare le paranoie su come vince le partite. Mi auguro solo che il suo team abbia la lungimiranza di farlo sbagliare e tanto per trovare un gioco valido tra i “grandi” e non solo finalizzato alle effimere vittorie giovanili.
@ Teuxfod (#2092664)
Rispetto per l avversaria Saccofilo!!! Tiglea è una ottima avversaria
Ma stai buono va.. te e la tiglea
Dai non fate finta di non capire.. nessuno giudica il livello, so che è alto.. ma per quello che ha fatto da under14 questo livello è normale(anzi se guardiamo rune che fino all’anno scorso è sempre stato sotto a nardi a livello di risultati, ora gli sta davanti e non di poco) dato che ha vinto tutto quello che poteva vincere.
Detto questo la cosa che ho segnalato è che non riesce a vincere le partite in modo agevole contro avversari che sono molto più scarsi di lui!
Se tu avessi mai visto giocare nardi a livello itf capiresti quello che dico.. al posto di darmi del drogato apri la mente e prova a capire il discorso
Ma vi drogate? Nardi fa 15 anni ad Agosto e un grade 2 è un livello altissimo per un ragazzino. Gioca quasi sempre contro ragazzi di 16/17 anni se non 18 e la differenza fisica è già tantissima a quel l’età. Sta facendo cose impressionanti!!
@ Elio (#2092387)
Perché la Sacco é imbattibile??? Guarda che Tiglea è brava eh
@ Marino (#2092471)
La Rossi e’ Quella che gioca meglio di tutte
@ Marino (#2092468)
Fra tre anni, Federica sarà tra le prime cento al mondo!
Si tende spesso, a torto, a snobbare la Rossi…
Certo ma meglio risolverli subito, questo sto dicendo
Nardi deve ancora compiere 15 anni…possono esserci cali di concentrazione? Che dici?
@ Rotweiler (#2092236)
E xchè Tiglea ❓ Prima deve battere la Sacco… il che, non sarà semplice… 💡 🙄
Ha giocato g5.. ho visto giocare nardi almeno 5/6 volte e quei tornei li dovrebbe vincere 6-0 6-2 tutte le partite, invece ha grossi cali di concentrazione spesso.. sono parole del suo allenatore
Innanzitutto cosa centra la tiglea che non ho neanche nominato e non so nemmeno chi sia! E poi basta fare moralismo, una 2003 che è avanti 5-4 con la 24 del mondo juniores le dico brava come e quanto voglio e mio caro non è mancanza di rispetto.. anche perché posso benissimo dire brava a una persona che fa un gran colpo e ciò non sminuisce l’avversaria!
Cosa mi tocca sentire mamma mia
Così mi sembra disfattismo totale…
Non bisogna generalizzare ma seguire il flusso dei soldi e delle facilitazioni…quali alternative aveva la fit ?
Hanno dato soldi ad uno e non ad un altro?
C’è qualche tennista che magari ha detto che non voleva partecipare a qualche menata federale che è stato/a escluso dai contributi?
Sennò…se la “merce” è questa bisogna cercare di portere tutti al 100% e poi decideranno da soli se fare i maestri, gli universitari sportivi, i professionisti, i ricchi di famiglia, i rottamatori…..
@ Teuxfod (#2092211)
Ma Come si fa a dire brava sul ritiro di un’ avversaria? Ma il rispetto? E poi chi ti dice che non vinca Tiglea?????
Grandi risultati oggi in questo G2 di alto livello con taglio MD 229 #ITFjr da parte delle italiane.
Sacco vince match contro fortissima finlandese tds 6 con scalpi molto buoni nel carnet, Pigato vince con la 1, Mariani vince, Paoletti perde terzo set. Direi molto brave e complimenti!
Guardando i suori risultati finora, non mi sembra proprio così. Da inizio hanno, negli incontri vinti (25, qualificazioni incluse) ha concesso un set solamente 6 volte, vincendo invece al tiebreak altri 5 set. Considerando che si tratta di un ragazzo di 15 anni che gioca spesso con avversari di 2-3 anni più grandi, non mi sembrano così clamorosi i dati. 😉
Peccato Arnaboldi ha perso il treno giusto per riuscire a giocare gli Slam. Secondo me il livello lo avrebbe avuto ma dall’anno scorso ha giocato poco e male.
Brava e finalmente un po’ fortunata la pigato che batte la testa di serie n1 5-4 rit..
Erano 3 tornei che beccava la tds n 1 o 2
E anche in questo ha preso la non tds più pericolosa senza ombra di dubbio e al secondo turno la tds n1
Vince anche nardi che però fatica come al solito a vincere nettamente.. mi spiego meglio il risultato finale 7-5 0-6 1-6 fa capire come dopo un set perso lottando nardi sia stato nettamente superiore, la cosa che non capisco è perché fa così fatica a vincere agevolmente, se guardate i suoi risultati non c’e Una partita finta in modo facile facile nonostante anche oggi sia molto superiore all’avversario incontrato
Saranno le nuove gemelle Pliskova 😛
anche luca nardi ha vinto 6-0 al terzo
@ cataflic (#2092019)
Certo ma intanto la FIT paga per loro
Furlanetto dove è sparito ? Quinzi piccolo va a fare grado 4 modello FIT dove si vince facile, Pigato lo dici tu e tanto piccola e perché si paga per loro ? E qui a Salsomaggiore dai è un campionato italiano …
Arnaboldi batte Welch (Cile. Tds 16) 63 36 63. Bravo ❗ 😉
Lyeons (USA) b. Leonardo Malgaroli 75 62
Perez (Ven) b. Alberto Morolli 61 76 (3)
Maggioli b. La Vela 61 61
Pachkaleva (Rus. Tds 3) B. Matilde Paoletti 60 36 61.
Altri risultati di oggi?
Fai un esercizio…prendi le prime 20 della classifica itf e vai a vedere che tornei facevano l’anno scorso o l’anno prima.
Io a meno di fatti clamorosi, tipo una del 1-1-2000 che fa fatica a passare 1 turno in un g3 non sentenzio se almeno non ho visto giocare la ragazza/o.
Ognuno ha caratteristiche, pregi e difetti che possono o no essere superati.
Di quelli che hai citato, Quinzi e Mariani non li ho visti, Furlanetto non ha punch, Pigato è molto brava ma molto piccola, Sacco probabilmente può provarci, Rottoli è leggerino, ma ancora un cantiere aperto.
Bravi Andaloro e Sacco. Fabrizio batte Shumeiko (Ukr. Tds3) 62 62 e Federica batte Orpana (Fin Tds6) 75 62. 😎
@ bogar67 (#2091774)
Secondo me la FIT sta lavorando male e sta sponsorizzano tornei di bassa lega per fare prendere i punti E salire in classifica senza fare fatica. Per quanto riguarda le varie Pigato, Sacco, Mariani che già iniziano ad osannare, vi ricordo che era cosi anche con Furlanetto, Quinzi e Rottoli ed ora dove sono finiti ?
@ Smartlob (#2091694)
Mammamia che risultato
Vabbè, dai già il fatto che siano più grandi e facciano le quali in un g2 dice qualcosa…poi in effetti, a parte quelle illuminate da Dio e da qualche parente o coach in giovanissima età, che vincono anche zoppe e giocando con la sinistra e passano tipo folata di vento attraverso tutte le categorie, le altre devono sudà!
Se una 2000/1 è ancora n 200 itf i casi sono vari:
Ha tecnica e braccio ma è totalmente decerebrata
Ha una tecnica inefficace che da già i primi segnali di limitazione
È veramente troppo leggera, anche se magari tecnicamente e mentalmente non è malaccio
È una che ha già capito che sta giocando per far piacere a qualcuno ma non vede l’ora di smettere
Ha un fisico inadatto che si rompe ogni 3×2
Non ha testa e cede mentalmente ogni match
È una “senza infamia e senza lode” in tutto…futura giocatrice da open
Ogni tanto spuntano fenomeni dall’est europeo mentre le nostre piano piano smettono di giocare o si spengono arrivate a 18 anni. Va avanti nel tabellone principale una di 13 anni che non si è mai spostata dall’Europa, si fermano invece in quali le nostre ragazze selezionate dalla FIT e più grandi di età mandate tutto l’inverno a fare punti facili in Sudafrica, Kenia etc. E’ un film per chi segue questo sport già visto e rivisto.
Buona vittoria anche della Pigato con la francese che ultimamente sta facendo buoni risultati ma la sua corsa probabilmente finirà qui mi stupirei molto riuscisse a battere la Garland che in Australia sul veloce ha battuto agevolmente la Cocciaretto, mentre la Peoni sembra essere di cristallo…bene anche la Rossi anche se è altalenante ti fa finali in g2 e poi ti perde al primo turno e poi ti rifai l’exploit, indecifrabile…per il resto domani gioca Nardi vediamo se riesce ad esplodere in questo torneo…
Ottima vittoria di Malgaroli, ip canadese non molto tempo fa ha battuto uno dei più forti junior Cerundolo anche se presumo prediliga il veloce rispetto alla terra…cmq ottima ottimo test superato
Vai Matilde 🙂
il futuro del tennis femminile si chiama linda e brenda fruhvirtova 2 sorelle della Repubblica ceca
Ottima anche la vittoria in doppio di Sacco/Mariani contro la coppia con la Garland n. 21 del ranking.