Fabio Fognini a Montecarlo: è una nuova occasione mancata?
Poche settimane fa, dopo una bella campagna sudamericana su terra battuta e prima dei Masters1000 americani di Indian Wells e Miami, lanciavamo dalle pagine di Livetennis una domanda: Fabio Fognini può ambire alla top10? Poche settimane dopo, ci troviamo di fronte a un Fabio che non ha raccolto i frutti sperati né fatto i punti che ci auspicavamo e piuttosto che parlare di possibile approdo fra i primi 10 giocatori del mondo ci ritroviamo a discutere se le ultime sconfitte del numero 1 italiano abbiano più il sapore dell’occasione mancata.
A Montecarlo Fabio dopo un primo turno dove non ha brillato è caduto contro il tedesco Struff, un onesto giocatore per carità ma di certo non quel campione che possa far svegliare Fognini dai sogni di gloria dolcemente cullati. Il tedesco ha giocato un buon match (confermato dall’incontro successivo contro Alexander Zverev) ma la sensazione è che ancora una volta il bello e il cattivo tempo l’abbia fatto proprio l’italiano, a tratti indolente e incapace di tenere colpi basilari in campo, chiamando anche un MTO ma poi vincendo un match bello tosto in doppio poco dopo insieme a Simone Bolelli.
Il tifo era tutto per lui, era il favorito, contro un giocatore che sulla carta doveva battere senza problemi: e forse proprio qui sono arrivate le difficoltà. Sembra quasi che quando una meta importante si avvicina Fabio in prima persona faccia di tutto per non raggiungerla. La sensazione che rimane è di un gran peccato, perché questi treni che ancora passano abbastanza frequentemente…prima o poi smetteranno di passare, e piuttosto che di approdo in top10 si comincerà a parlare di permanenza in top50.
È un giocatore che ti appassiona Fabio, con i suoi saliscendi che lo portano a vittorie importanti ma anche a cadute fragorose: per molti la sua classifica attuale (top20) o il best ranking del passato sono il frutto di un’oculata programmazione, con tornei cosiddetti minori che hanno portato punti utili in cascina; per altri invece Fabio ha ancora copi importanti in canna e i traguardi da top player sono alla sua portata. La verità personalmente credo stia nel mezzo: può ancora fare tanto Fabio, anche se alle prove difficili quest’anno non ha risposto presente. Il futuro si spera possa essere dolce e arrivare quel guizzo da campione (Roma o Roland Garros?) che metta a tacere gli scettici e consacrarlo come il più forte tennista italiano degli ultimi anni: io ci credo, credo nel suo talento, credo nel suo exploit perché se vedo giocare Fabio vedo un tennista davvero forte e dotato di colpi assolutamente spettacolari. E le malelingue o il tifo che non sa proprio tifare (permettetemi il gioco di parole…) mi piacerebbe che per una volta finissero nell’angolo.
Alessandro Orecchio
TAG: Fabio Fognini
Fognini meno gioca e meglio è per tutti, da mangiare credo nn gli manchi…
@ magilla (<a href="#comment-2082869"
Si va bene, ha battuto dei top 100,come Bedene, un buon top 50 come Sugita, Cuevas che se in giornata
@ magilla (#2082869)
Si ok, io mi riferivo all’ultimo mesetto, poi chiaro che se andiamo più indietro, qualcuno forte l’ha anche battuto, salvo poi perdere subito dopo. Poi onestamente se si parla di top 10, battere i vari Mayer, Bedene (fuori dalla top 50) ecc non andrebbe neppure segnalato. Isner per vincere Miami ha fatto fuori nelle ultime 3 partite Chung, Del Potrò e A. Zverev, Fognini preferisce quasi perdere la partita precedente piuttosto che fare una brutta figura contro di loro…ma di cosa parliamo? Poi si ci sta perdere da Kyrgios, chiaro, anche da Berdych, ma vediamo anche il come ci ha perso, sono state partite combattute? Non mi pare.
L’autore è Baglioni con Coggio, figurati Baglioni che canta Nazzaro…
Infatti è così crollato che ora è solo al numero 20…ma che farnetichi?
@ Holia Seppi (#2082810)
Secondo te è così facile vincere un 250? Ma che dici?
Guarda che paradossalmente sono soprattutto i tifosi di Fognini ad aspettarsi che lui vinca un master o addirittura uno slam. Chi parla di “ennesima occasione sprecata” ha delle alte aspettative su di lui.
Per me non lo sono. Fognini è un ottimo giocatore ma non un top player che può ambire a vincere master o slam. Per quanto riguarda Seppi, nessuno ha aspettative così “esagerate” su di lui. Ripeto sono soprattutto i tifosi che sognano e non tengono i piedi per terra (che poi può anche essere giusto)
Fognini è stato eliminato semplicemente perché ha male ad un ginocchio. Se lo porta dietro questo fastidio da un po di mesi.
Da un punto di vista tecnico non ha il toppone forte sul diritto perché non hs l’impugnatura western alla Nadal, Nishikori o Djokovic o Thiem. Sul rocescio il toppone li giocano meglio i giocatori a una mano, tipo Wavrinka, Gasquet o anche Volandri per intenderci. A due mani devi avere un polso pazzesco per andare sotto la palla e dargli l’effetto in spin. Il rovescio s due mani e piatto i con poco spin. Io non so con che topponi Fognini debba giocare. A questi livelli sei giá straimpostato tecnicamente.
@
Nella race è a tutt’oggi numero 13…insomma il trittico Madrid,Roma, Roland Garros sa re decisivo….anche perché i vari infortunati stanno in parte recuperando..e quella re tutta gente molto superiore a Fognini.
Aveva una buona chance per fare un giro nella top 10 quest’anno..ma nulla è ancora perso…solo che questo pare uno degli ultimi treni…ed era forse quello più abbordabile vista la situazione (in primis infortuni) che si era creata
@ spiderb (#2082849)
negli ultimi tornei ha perso da kyrgios,verdasco,berdych, e Mayer…e forse ci potrebbe perdere anche isner
ha battuto cuevas,bedene,sandgren,sugita,manarino,dolgopolov,jarry….a me non sembrano mezze calzette
L’occasione persa e’ stata quella degli scommettitori se non hanno puntato i loro soldi su Struff.
A livello di carriera non ha più senso parlare di occasione persa per un tennista che va per i 31 e che ogni anno nel 90% dei tornei importanti ai quali partecipa ottiene questi risultati. Significa che lui vale questo e basta. La top 10 (che poi conta giusto per le statistiche) la raggiunge chi ha costanza nel mantenere un alto rendimento per 3-4-5 turni consecutivi nei tornei che contano. Fognini se va male esce ai primi turni, se va bene arriva a giocarsela con qualcuno (apparentemente) di pari valore che lo sbatte fuori e se ottiene l’exploit (Usopen2015 vs Nadal) si squaglia al turno successivo. Questa e’ la sua carriera. La posizione che ha e’ frutto dei 2/3 turni passati nei tornei dello slam affrontando qualificati o gente messa comunque peggio di lui in classifica o grazie ad un paio di exploit all’anno e ai tornei estivi da ombrellone. Nell’ultimo periodo ha battuto giusto Kuhn e Ivashka con tutta la buona volontà…Isner per entrare nella top10 vince i Master 1000 altro che Kuhn e Ivashka. Dai siamo realisti.
Ma quale occasione….ma mi faccia il piacere….suvvia….
Tutti noi sappiamo per onestá intellettuale che il best ranking di Fognini é nato da quelle famose tre settimane con i tornei tedesci. Tornei nei quali non vi erano iscritti i top, Nadal e Ferrer. In un periodo della stagione post tornei sul cemento, ove i più forti si cimentano sul duro. Il Fognini di allora era al top dal punto di vista atletico.
Il valore sul quale possiamo attestare Fognini e tra il 25 e 35 della classifica. E questo é un livello alto, dovuto a un fine carriera ove ha migliorato molto sul cemento.
Ora aspettarsi ancora un salto nei 10 é alquanto difficile. Ci vorrebbe un tabellone fortunato a Parigi (se lo sfrutta), magari una semifinale. Altre possibilitá non ne vedo, con le vittorie nei 250 non si arriva per una questione di punti nei top10!
scusa ma nel tuo post ci sono delle inesattezze…..seppi in questi anni ha giocato anche dei challenger….fabio no!
da wikipedia il rapporto vittorie/sconfitte di Fognini è 296/263 (53.00%)…quello di Seppi 334-354 (48.70%)….
cmq….il mio post non era per far nascere uno scontro tra gli stimatori dei due italiani…..ma solo perché’ secondo me contro lo spezzino c’è un eccessivo accanimento rispetto ad altri giocatori a cui si perdona tutto….anche troppo!
prize money totale di f.9846,000 dollari….quello di Andreas 9113.000….e teniamo conto dei 4 anni in meno dello spezzino!
Il mio messaggio è molto corto: si la è…è l’ennesima occasione mancata…e mi spiace dirlo perché Fabio è uno dei pochi giocatori nel tour che quando è in campo ti porta a giocare la partita con lui…
@ magilla (#2082705)
scusa se mi inserisco e offro il mio contributo basato solo sui dati ufficiali (entrambi giocano da professionisti da 13/14 anni): intanto – come numero di vittorie slam e atp risulta che Seppi sia davanti a Fognini. E’ vero che ha vinto meno titoli, ma è altrettanto vero che ha frequentato sempre tornei di fascia alta: infatti ha incontrato 15 volte Federer contro le 3 di Fognini, che per tanti anni si cimentava prevalentemente in tornei affollati da giocatori di classifica ed ambizioni diverse. Anche il prize-money, che è un altro indicatore neutro, al netto della quota riferita ai tornei di doppio premia Andreas.
Se poi facciamo una valutazione riferita alla versatilità constaterai che Fognini ha vinto soprattutto su terra all’aperto, Seppi su qualunque superficie indoor/outdoor.
La penso alla stessa maniera. Fognini e Seppi sono due ottimi giocatori, ma Fabio ha quel qualcosa in più che potrebbe portarlo a fare l’exploit. Senza considerare che è più giovane e ha tendenzialmente meno problemi fisici di Andreas.
infatti era 18mo…..poche settimane fa……alla faccia del crollo subito…….marvar va fare il troll in un forum di kamasutra!….avere un top 20 nel 2014 e nel 2018 esserlo ancora….o quasi…ti sembra una cosa da poco?
@ magilla (#2082705)
Fognini e’entrato nei 15 di sfuggita…Un conto e’rimanerci per anni…un conto e’fare l exploit e poi crollare…subito
ma perche’ nessuno si domanda come mai Seppi non è nemmeno mai entrato nei top 15?…..ha l’altezza per servire come si dovrebbe…..ha un autocontrollo da far invidia a chiunque…..ha i colpi specie in terreni veloci in cui si fanno durante l’anno anche più’ tornei….eppure ha vinto solo 3 tornei…..quante occasioni ha perso lui?…..ovviamente non ora che è a fine carriera e anzi…..stupisce più’ ora !
sia chiaro : per me fabio e il nr 1 assoluto e Andreas il nr 2 e fra pochi anni sentiremo la nostalgia di entrambi…..
*domare le proprie emozioni.
Che noia! Centesimo articolo con scritto sempre le solite cose su Fabio…occasione persa,non sa domani le proprie emozioni,fallita la prova del nove ecc ecc…esiste anche l’avversario! Lasciatelo in pace Fabio a chi non piace non lo segua, easy no? 😉
Anche Fognini, soprattutto in risposta avrebbe un bel toppone alto rotazionalmente adeguato per velocità di braccio ed incrociato a tenere lontano il rivale spilungone il quale verrebbe perlomeno tenuto distante dal mettere i piedoni in campo! Non è che sia monopolio esclusivo di Nadal anche se l’iberico lo ha eleveto a cavallo di battaglia monomaniaco e monotematico! Il problema è che non è applicato a martello come Nadal e non ha il fisico di Nadal! In ogni caso non si capisce perchè tra due colpi di diversa efficacia debba scegliere quello meno efficace contro quel tipo di rivale! Giocare sbagliato non è giustificato anche se magari andassi a perdere ugualmente per la capacità altrui di schiacciare anche i topponi alti (cosa che per la verità vedo di rado da parte dei pennelloni che conosco su terra i quali non ne vincono una su rosso con quel colpo giocato propriamente). Zverev su terra contro Nadal non ne beccherebbe mezza e si scoraggerebbe tornandosene ad Halle al giardinetto amato con le lascrime agli occhi! Tu parli forse del toppone difensivo che cade corto ma è un altro tipo di colpo che si gioca in via emergenziale quando l’altro già ha preso campo e attende solo di chiudere un vincente! Il toppone energetico iniziale ha ben altra deterrenza (colpo di difesa aggressiva come il pressing ultraoffensivo nel calcio) e l’altro è costretto ad andare molto dietro per prenderlo. Richiede naturalmente un fisico straripante e non la panzetta!
Aggiungo che gli stessi miglioramenti che si auspicano per lui li vorrei vedere anche negli altri italiani, giovani e meno giovani. Volenti o nolenti però attualmente Fognini è ancora l’unico italiano che potrebbe togliersi qualche sfizio ad alto livello.
@ Hoila Seppi (#2082595)
sei molto ottimista ad usare una previsione statistica prendendo a riferimento un campione di una persona! io non ho la bacchetta magica per “confermare risultati”, da tifoso spero di vedere miglioramenti in lui è che questi lo portino alla vittoria che manca al suo palmares. Se non dovesse arrivare, amen. La sua carriera l’ha fatta comunque.
Ma quale toppone alto? Fognini non ha lo spin potente e alto di Nadal.
Un Anderson o Zverev o Struff, che sono alti due metri prendono il top di Fognini e lo anticipano facendo il vincente. Oltretutto in risposta. anche sulla seconda se ne sta tre metri dietro la linea mentre un Nishikori e bello dentro il campo.
Aggiungici i problemii di concentrazione e un paio di gratuiti e il gioca e´fatto.
Poi naturalente il deficit al servizi, che pero´sul rosso non e´cosi determinante.
Si. l ennesima.
Top 100 in realtà chi è? Qual’è il suo nick principale?
Per fare un esempio. Non vedo Fognini fare come ha fatto Isner nel master 1000 di Miami.
Non solo vincere un master, ma soprattutto battere nello stesso torneo, (quindi, in maniera così ravvicinata), 3 giocatori top 10 come Cilic, Del Potro e Zverev. In questo caso mi pare, tutti e 3, addirittura top 5. (Oltre a battere un ottimo giocatore giovane e in ascesa come il sudcoreano Chung)
Ennesima occasione mancata.
La cosa più grave, a mio parere, è che ora più del solito Fognini sembra non riuscire a dominare le proprie emozioni, tanto che la cosiddetta prova del nove è sempre puntualmente fallita.
Secondo me non ne ha più voglia.
Non sarei così sorpreso si ritirasse a fine anno.
Il livello di Fognini è minato da un aspetto fondamentale: se incontra un tennista con caratteristiche a lui indigeste può perderci anche se questi è il duecentesimo giocatore con quelle caratteristiche nell’ATP. Se soffre uno alla Kevin Anderson allora puo perdere anche con il 300 ATP simile a Kevin Anderson come tipo di gioco e fisico o se ci vince ci vince per il rotto della cuffia! Questo aspetto indica l’assenza di rimedi tattici e strategici efficaci: non si impegna molto a giocare nel modo che dia fastidio a quel tipo di giocatore ma si limita a fare le sue cose solite senza cambiare molto le carte in tavola pur potendolo fare per doti tecniche varie ed assortite. Dovrebbe mettere un bel toppone alto a far uscire dal campo lo spilungone che entra e chiude e invece fa il braccio di ferro basso perdente! Fognini dice: devo vincere come mi dice l’istinto e basta ma va ad incartarsi per assenza di razionalità! In fondo forse è troppo innamorato (e dunque rimane ad esso incatenato) del suo modo spettacolare di giocare. Citando Baglioni ma soprattutto l’autore Nazzaro se capita di perdere vuole perdere ma a modo suo! A fine carriera avrà sbagliato si ma a modo suo.
@ Gianlu (#2082474)
si hai sicuramente ragione. Ho fatto un calcolo strettamente statistico e ho preso come eempio Lorenzi. Visto che é italiano ci sono le stesse promesse.
Nel 2012 era intorno al numero 100, nel 2016 intorno al numero 40. Quindi un miglioramento del 60% per cento.
Se Fabio adesso e´numero 20, con i miglioramenti da te´confermati negli anni, nel 2022 sara´numero 8 al mondo. Mi sembra abbastanza logico.
Fogna è numero 20 perché ce ne sono almeno 10 dei primi 20 infortunati e comunque con quelli dietro, vedi Wawrinka, kolskreiber, nishikory, kyrgios, Verdasco, Lopez, Ferrer, Tsonga, Ferrer perde regolarmente ancora prima di scendere in campo…quindi, vale esattamente quello che è, un giocatore attorno alla 30 ma posizione al massimo!
Fognini ad oggi è il più forte italiano degli ultimi anni. Lo dicono i numeri inconfutabili.
Detto ciò, perché parlare di occasione mancata a Montecarlo? Certamente contro struff, nonostante abbia perso nettamente, era certamente favorito. Ma se avesse passato il turno, successivamente avrebbe incontrato Zverev con cui partiva sfavorito (al di là del precedente giocato in casa, a Roma su terra, dove il tedesco sconfisse l’italiano).
Per quanto riguarda il discorso generale, se Fognini in circa 14 anni di carriera, in tanti slam e master 1000, ha ottenuto un solo quarto di finale slam e mi pare (se ricordo male, chiedo scusa) solo 2 semifinali master 1000, qualcosa vorrà dire. Ha vinto 6 titoli, di cui 1 500 e 5 250. Dati alla mano, è un tennista che fa bene in questi tornei atp, dove può arrivare fino in fondo. Non nei master 1000 o slam. Ad oggi, per dire, non è mai stato in grado di battere nello stesso torneo slam o master 1000, 3 top ten consecutivi. Ha battuto 10 tennisti top 10, in tutta la sua carriera. (Seppi, subito dietro di lui, ne ha battuti 9).
La stagione é ancora lunga, ma se non riesce in questo periodo ad andare più avanti nei tornei maggiori, dove ci sono tanti big assenti per infortunio…
Sì che lo è. .. ma parlando di un campione mancato .. questa ennesima disfatta non genera neanche un po di delusione. .. nulla… alla fine diventerà normale non pensare più al Fognini che verrà completamente ignorato da qui fino a fine carriera. ..
Fogna è numero 20 perché ce ne sono almeno 10 dei primi 20 infortunati e comunque con quelli dietro, vedi kolskreiber
@ Top100 (#2082521)
Mi dispiace ma non ho coperture, mi arrangio da solo, tu invece chi sei in realtà? Confessa..
@ marvar (#2082528)
Il ruolo del doppio va rivisto e, se è il caso, rivitalizzato.
Va al traino del singolare, c’è poco da fare.
Ma noto che la gente, tra le partite di singolo di personale interesse, il doppietto se lo va a vedere.
E la gente si diverte. Questo è il bello.
Il problema è che è molto meno televisivo e molto snobbato dai top players che sono i veri killer del doppio.
questa affermazione fa capire chi sei……buon nulla da fare!
era una battuta ironica la mia
Che palle. Fognini top ten,se non riesce ci sarà un motivo..ognuno vedra la sfaccettatura che vuole.
si. infatti fabio e’ in semifinale a montwcarlo..
@ magilla (#2082507)
Il doppio non e’tennis…Non in teressa a nessuno
Certo che contribuisco anche io! 😉 Vabbè comunque mi sembra che la storia sia abbastanza chiara… A parte Rovescius e un altro che magari è un rovescius sotto copertura, non c’è nessuno che abbia la faccia tosta o l’incompetenza per affermare che Fognini non entra nei 10 perché tecnicamente incompleto… È un buon risultato. Attendiamo altre maschere o troll… 😉
E SONO IN SEMIFINALE!….
i numerosi italiani accorsi per vederlo molto più’ sportivi di tanti qua…..sono ancora li’ ad applaudirlo in doppio….
Lasciamogli vincere i suoi tornei su terra a luglio o quelli su terra sudamericana..Quelli senza avversari…Massimo che puo ‘aspirare e’il 500 di amburgo guarda caso disputato su terra a luglio…Quando conta..fognini sparisce…
Dopo aver assistito all’ ennesima figuraccia contro il carneade tedesco…preferisco non commentare…Figuraccia dal punto di vista tecnico e comportamentale..Un po di rispetto verso i numerosi italiani accorsi in riviera solo per lui..????
Per me vale attualmente tra la 20 e la 30 esima posizione, niente di più. Quindi è già un ottimo risultato che sia lì dov’è. A causa di tanti fattori, ma soprattutto dei grossi limiti caratteriali, non credo proprio che potrà avvicinarsi ai primi 10 come già avvenuto tra il 2013 e il 2014. Anche perché nel frattempo stanno rientrando i veri BIGGGGGG!
@ gisva (#2082461)
Ma vedi, come sempre, giusto verificare dettagli o sottigliezze, oppure numeri che, più o meno suffragano una od un’altra tesi.
Il punto è che possiamo analizzare, guardare, verificare tutto ciò che vogliamo, ma alla fine della fiera Fognini è questo.
Non ci sono altri tavoli da imbandire o discussioni da fare.
ma deve vincere tutti i tornei secondo voi bahhhh…………………….
@ Mats (#2082478)
Avendo le qualità tecniche che ha, gli basta lavorare di più sull’aspetto mentale, cercare di superare i suoi limiti. La maturità in queste cose aiuta, non è uno svantaggio. Credo che lui lavori per raggiungere il risultato in un grande torneo, non per la classifica.
ha 31 anni e parli come se ne avesse 19.
la volpe e l’uva
Il mio giudizio personale è che Fabio abbia in canna le possibilità di ottenere risultati ragguardevoli nel panorama ATP. Ha dimostrato negli anni come il suo tennis può essere particolarmente ostico anche per i tennisti top, ma di contro ha anche dimostrato scostanza, una marcata incapacità di far fronte a momenti difficili dei match dei tornei principali (Slam su tutti), atteggiamenti alle volte poco professionali e deprecabili. E’ sicuramente un tennista forte, un tennista che può fare il bello e il cattivo tempo, un tennista che ti fa appassionare a questo sport e trasmette emozioni ai suoi tifosi.
Io sono del partito che lui possa ancora raggiungere quel risultato che gli manca; ha la qualità tennistica e sono sicuro che può lavorare per trovare quell’equilibrio mentale per raggiungere il livello adeguato per competere nei grandi tornei. Sta a lui farlo, ciò non toglie che ha fatto una signora carriera che in molti si sognano.
se avesse appena un po’ di fortuna e concentrazione in piu’ sarebbe top 5 senza problemi, e’ risaputo.
Fognini è “solo” un ottimo giocatore, perdere al secondo turno ci sta per uno del suo livello.
😆 😆 date anche una occhiatina al suo prize money….con quella testa!!!! 😆 😆 😆 😆
Fognini, il popolo italiano ti sosterra’ per sempre. Sei il migliore esempio per i nostri giovani. Avanti cosi’, verso la gloria.
Diversi argomenti condivisibili, ma vorrei farti notare che tutti i top20 hanno tanti risultati non in linea con i top20. La classifica premia le vittorie , non i piazzamenti.
Se Fabio non è top10 è perché fa pochi risultati > 300 punti in tornei dove è tra i più forti, non perché coglie le occasioni di infilarsi in buchi di tabellone.
E stavolta di buchi non ne ho visti.
@ Rovescius (#2082447)
hai sintetizzato perfettamente
la top ten secondo me conta poco o nulla, perchè puoi arrivarci come uscirne dopo 2 settimane. E’ più bello vederlo battere gente forte
Fognini top ten? Con un servizio e una testa migliori lo sarebbe da tempo.. Ma non sarebbe Fognini
Ancora con sta storia della Top10? ma ci credete sul serio? Per entrare in Topten dovrebbe vincere almeno un 1000 e fare minimo una semifinale Slam, io nonce lo vedo a battere in successione gente come Thiem, Coric, Zverev, Nadal. Magari uno lo batte, ma la partita dopo la perde, fosse anche Berloc il suo avversario
A differenza di altri campioni,Fognini non lascia indifferenti nel bene e nel male.Se in luna buona e con un fortunato draw potrebbe regalar-si/ci delle gradite sorprese.
occuparsi di fogna tutto il giorno tutti i giorni è veramente un brutto lavoro .
Ma chi sei??? Suo cugino ???????? 😆
@ Alcor (#2082422)
Mi hai tolto le parole di bocca !!!!!! 😥
Potenzialmente un Top 5 per fantasia, genio e talento. Peccato che la testa lo abbandona nei momenti topici delle partite! Comunque è un Top 20 e non lo si può discutere più di tanto!
Con la testa che si ritrova è già un miracolo che sia un top 20!
Assolutamente no ❗ Prima di lui ci sono Pietrangeli/Sirola e Panatta/Bertolucci.
Fognini/Bolelli anche se hanno vinto in Australia, per me, stanno dietro.
Forse sarebbe meglio (almeno ogni tanto) di sottolineare il tanto che ha fatto, invece di continuare a ingigantire quello che avrebbe potuto fare.
Di occasioni mancate ne hai da vendere mi sa.avrei detto che seppi c’è la facesse con il nipponico.ma nole ho idea che sia il più deluso di tutti è non vedo miglioramenti.mi sa che il jokovic di una volta del 2015 non lo rivedremo più mentre nadal ha le porte spalancate per vincere questo master di Montecarlo.
Risposta? No.
Trattasi certamente di un giocatore di primo livello, ma non di un campione. Un ottimo giocatore con grandi qualità tecniche, ma che non è diventato campione.
Non è nemmeno detto che avesse la qualità per diventarlo, tuttavia, alla luce di quello che abbiamo visto in un decennio di carriera, possiamo dire che non solo non è il campionissimo che tanti descrivono, ma non è nemmeno il top ten che altrettanti davano per sicuro.
Un timbro “top 10” da sbandierare per il resto dei suoi giorni. Ebbene, quell’obiettivo, poco più di un mese fa, era matematicamente raggiungibile.
Non certo sicuro, ma possibile anche se per me tecnicamente improbabile.
Non troppo autentico, ma veritiero.
Chissà se meritevole, ma se raggiunto, certamente meritato.
Mi accorsi però, nella partita clou con Chardy che il nostro ebbe paura di vincere. O forse paura di doversi confrontare con l’obbligo morale nei confronti dei fan di dover inseguire un sogno difficile da raggiungere, ma benemerito. Quindi le parole, tennisticamente, offensive verso Chardy.
Bastasse questo, si parlerebbe di occasione mancata?
Ebbene no.
Purtroppo nel corso dell’ottimo 2018 fin qui giocato ci sono stati risultati non in linea con un primi 20 al mondo.
Certamente si può perdere da Kyrgios, ma non ci si può dichiarare battuti contro Verdasco. Certamente si può perdere da Berdych, ma non fare 6 giochi contro Mayer.
E fu proprio in quell’Australian Open che ci furono le risposte ai tanti, troppi che paventavano le velleità del ligure verso una top 10.
Una tipologia di tennis, ormai largamente diffuso, che Fabio non riesce ad arginare. Non ha ancora trovato la chiave, soprattutto sui campi veloci, per arginare servizi pesanti dei lunghi di 2 metri o quasi. Si avverte lo scoramento di non poterci fare nulla.
Così come, tanti (o anche uno solo come Bollettieri), pensano e credono di cambiare la sua mentalità, il suo approccio alla professione di tennista.
Al massimo dell’obiettività possibile e al netto di un comportamento non sempre composto le cose stanno così.
Non è un occasione mancata,eliminando Struff avrebbe perso poi da Zverev
ma è cosi importante se è 10 o 15 o 20?…..la cosa sta diventando più noiosa del piano B della Giorgi…..godiamoci le sue partite quando si alza col piede giusto e per il resto….amen!….se ne riparlerà’ magari al suo ritiro quando dovremo discutere se berrettini riuscirà’ mai ad entrare nella top 50!
Fognini non sarà mai un top 10 pur essendo un grande giocatore. Per ambire ai top 10 occorre costanza e concentrazione, qualità che vengono mostrate solo a tratti. Il doppio è diventata una specialità per gli specialisti di questa disciplina che non giocano il singolare ( nella maggior parte dei casi ) quindi un’ottimo giocatore di singolare si potrebbe ritagliare dei bei momenti di gloria.
Vincerà roma e il rolando ed entrerà in top 5…ceeerrtoo
Ma basta! Non se ne puo’ piu’. Cambiate argomento
direi che si conferma, come in tutta la sua lunga carriera, che è il più forte giocatore italiano di DOPPIO di tutti i tempi. Questo dicono i numeri.
Purtroppo le occasioni continuano a capitare ma lui non le sfrutta
È una carriera di occasioni mancate