Fabio Fognini: “spero di poter zittire i miei detrattori in questi ultimi anni di carriera, anche se non è che voglio, o posso, piacere a tutti”
Fabio Fognini esordirà questo pomeriggio nel torneo di Monte Carlo ed a Repubblica ha parlato di alcuni argomenti interessanti: “Se gioco male me lo chiedo. Avendo Federico la vedo in modo diverso, la mia maturazione è venuta più tardi. Comunque mi dicono che vengo bene in tv, non lo so. Certo è che allenerei uno e soltanto uno: Nick Kyrgios”.
“I fatti dicono che io, quando gioco in nazionale, mi sono fatto in 18 pezzi. Ecco, se fossi stato così anche nei tornei, in passato, avrei potuto avere risultati diversi. Ripeto, ho avuto atteggiamenti sbagliati, ma ho fatto anche delle cose belle, e spero di poter zittire i miei detrattori in questi ultimi anni di carriera, anche se non è che voglio, o posso, piacere a tutti. Ora sono messo meglio rispetto al passato, ho la velocità, la forza. Sono migliorato sul veloce anche se la partita della vita me la giocherei sempre sulla terra rossa e poi vedo che la forbice è diminuita, i Fab Four non ci sono più…”
TAG: Fabio Fognini, Italiani
@ luigi (#2080982)
Io mi riferivo allo stato attuale, se poi fra qualche mese tornerà a giocare il suo tennis migliore buon per lui
@ Rovescius (#2080571)
Calante lo pensi tu. Fra poche settimane probabilmente ti ricrederai.
A mio parere Fabio non deve porsi la questione di zittire i suoi detrattori. Quelli ci saranno sempre. Deve semmai perseguire costantemente l’automiglioramento personale. Essere in grado di reggere stress via via sempre maggiori, acquisire maggior continuità di rendimento, diventare un giocatore sempre più affidabile, avere sempre meno alti e bassi, riuscire a non scoppiare più in campo, ecc…
In realtà le sfide dovrebbe porsele verso sé stesso, non verso gli altri.
In ogni caso ciò che mi piace nelle sue dichiarazioni, è una maggiore umiltà e una maggiore capacità di farsi autocritica. In questo suo atteggiamento più maturo, si percepisce anche molta sensibilità che prima non appariva affatto.
Ancora a porsi il problema di giudizi e opinioni altrui, anzichè fregarsene e concentrarsi solo su sè stesso ?? Ma quando maturerà sto “ragazzo” ??? 😥
alla prossima si fa buttare fuori con un bel bagel 😆 😆
spero abbia puntato poco
Fognini quando si limita a giocare bene a tennis piace quasi a tutti mentre quando assume atteggiamenti inqualificabili non piace quasi a nessuno. Il piacere e il non piacere in lui si polarizza fortemente, riguardo anche agli stessi soggetti che lo osservano, in relazione alle circostanze e di certo non ha molti toni grigi da politicamente corretto!
I suoi risultati meritano rispetto. Non il tennista. Il rispetto un uomo se lo conquista comportandosi da uomo.
@ Aussiefan (#2080582)
Scusate strafalcioni, tastiera telefono e t9 non aiutano
Io con simpatia. Quando fa il bullo è divertente.
La premessa è che non conosco in maniera dettagliata lo staff tecnico, i limiti caratteriali di fogna sono chiari come i suoi meriti tecnici, però se un ragazzo di 31 anni dopo più di 10 anni di carriera ancora parla di di dover combattere contro tutto e tutti è chiaro che la parte dello staff che cura la parte comunicazione, psicologo mental coach non funziona per nulla
Intendo dire che non mi interessa come giocatore di tennis. Le pagliacciate e i suoi comportamenti vergognosi, invece, li vedo (purtroppo, anche senza volerlo) e li commento volentieri.
@ esmeralda (#2080400)
Seppi meglio su erba, sul rosso meglio Fabio, sul duro forse si equivalgono anche se Seppi è in fase calante al contrario di Fognini
ma fammi il piacere….. il “tempo delle fate” è finito
da un pezzo.
io penso che Fognini per molto tempo sia stato trattato troppo da ragazzino… e di questo ne abbiamo un po colpa tutti… è stato giustificato per troppo tempo… che poi è la stessa cosa che sta succedendo con un Kyrgios … dai ha 19 anni cosa pretendi – ha 21 anni a quell’età e facile perder la testa – ha 25 anni c’è ancora tempo per mettere la testa a posto e via dicendo.. se a tutto cio fa seguito una Federazione di tennis che invece di riprenderti e magari sanzionarti al contrario minimizza ogni singolo episodio come ha sempre fatto il Binaghi, perché dai come fai a prendertela col tuo miglior giocatore che hai e ogni tanto porta a casa qualche premio.. una famiglia che probabilmente ha mollato la presa e che invece di provare a migliorarti fa il contrario ti difende agli occhi di tutti.. un po come fece Papa Fognini dopo le male parole che il figlio gli dedicò a Montecarlo 👿 la sera stessa era a cena a brindare come se nulla fosse.. e certo infondo non era successo niente… logicamente dopo che per una vita intera sei stato protetto dalle persone che facevano parte del tuo ambiente tennistico… di cio che pensano di te nel mondo compresi noi vari appassionati di questo sport e chiaro che non te ne frega niente … e chiaro che ti scivola tutto addosso facendoti una grassa risata… di conseguenza questa intervista stessa perde di credibilità e di valore 🙄 per me non cambierà mai e trovo assurdi mettere di mezzo il figlio piccolo… Fognini terminerà la sua carriera in un m odo epico ma non in senso positivo perchè lui di positivo a poco e niente se non giusto la classifica a salvarlo … lo penso e lo dico!! cordialmente.
Hai appena lasciato 2 commenti e letto un articolo che lo riguarda
no….quello è il lato da criticare sempre e comunque…..
poi per come gioca a tennis è anche da invidiare ……basterebbe un po’ di obiettività!
@ MASSI (#2080324)
Ma cosa devo invidiare?
La sua capacità di insultare un arbitro donna ?
Non lo segui al punto che lasci due commenti… 🙄
Fabio è un pigro, pigrissimo e secondo me il meglio lo ha già dato.
Il tennis principalmente e lo sport in generale richiedono,al massimo livello,dove Fognini deve stare, una sforzo abnorme .
Vincere un 1000 o ancr di piu uno slam è qualcosa che richiede il massimo sforzo ovviamente ed un mindset che solo pochi sanno con continuità raggiungere.
Poi francamente credo che Fognini ,pur in uno stato di grazia totale,4 o 5 giocatori non li batte 3 su 5 a parigi:ovviamente vorrei vederlo un Fognini al meglio battere Wawrinka 3 su 5 e ne sarei piacevolmente sorpreso,for sure.
@ I love tennis (#2080419)
Putroppo si condiziona da solo per sua natura,ma resta il fatto che nel tennis soprattutto odierno coloro che vincono sono i tennisti più monaci ZEN che istintivi;nel tennis odierno avere talento non è importante come 35-40 anni fa quando si giocava con le racchette di legno dove comandava quasi sempre solo la sensibilità per chi se lo ricorda..
@ Luca da Sondrio (#2080420)
io personlamente lo guardo anche,ma con freddezza massima cioè non lo tifo,ma neanche gli vado contro…@ I love tennis (#2080419)
Tutti ad esultare quando vince un torneo? No. Non tutti. Io, per esempio, non esulto. Io, anzi, non lo guardo e non lo seguo. Di ciò che fa Fognini non mi importa nulla.
@ JOHN (#2080408)
Ha le potenzialità per farlo ma occorre pensare solo a giocare e al proprio tennis,dunque non mettersi a schernire l’avversario,il pubblico,i giudici di linea o il giudice di sedia.Insomma far finta che non esista altro che la pallina da tennis e il giocatore da battere,ma per uno come Fabio troppo soggetto a condizionamenti esterni di ogni sorta,è molto difficile se non impossibile vederlo in versione monaco zen,ma di un miglioramento bisogna dargliene atto,adesso le partite che deve vincere le vince e le ribalta,qualche anno fa le lasciava andare malamente.Dei progressi ci sono.
@ I love tennis (#2080397)
il problema è proprio quello cioè stare tranquillo a livello mentale anche in uno SLAM o Masters 1000, come ha scritto qualcuno in un saggio intervento la battaglia la deve vincere contro se stesso e non con i detrattori che in realtà neanche esistono,ma sono tifosi come altri che non concepiscono e secondo me più che giustamente certi atteggiamenti e comportamenti ripetuti e visti in un intero decennio; l’unica maniera per riconciliarsi con l’intero popolo del tennis italiano o quasi sarebbe vincere un titolo di prestigio rimanendo tranquillo e posato per tutto il torneo…chi lo sa!!!
@ Fabio (#2080380)
Eh già perché quasi 300 vittorie Atp sono proprio poche, chiunque può farle.. I rimpianti sono certamente tanti, i titoli vinti sono certamente pochi rispetto al suo talento ma per piacere non perdiamo di vista la realtà. Fognini è, finora, il quinto giocatore italiano migliore di sempre. Dico finora perché la sua carriera è tutt’altro che finita. Poi è vero, è maleducato, spesso irritante ma se parliamo di tennis, Fabio ha battuto gente del calibro di Nadal, Murray, Tsonga, Berdych, Gasquet, insomma non “scarsoni” qualunque. Poi, ripeto, che non sia stato continuo e che non sia il volto più simpatico del tennis, concordo con voi ma sinceramente io fra il tenermelo e lasciarlo me lo tengo eccome e penso che fra qualche anno, quando concluderà la carriera saranno in molti a rimpiangerlo.
La battaglia non la devi vincere contro i tuoi detrattori,ma contro te stesso,questa è la strada maestra se vuoi avere dei crediti nel tennis.Tecnicamente sei bravo, no comment.
@ jorginho (#2080376)
nella vita ad un certo punto bisogna gradualmnte anche cambiare;sai quanti tennisti distruggevano abitualmente le racchette ecc. e poi sono cambiati perchè capivano che con certi atteggiamenti di nervosismo non si concludeva nulla?Persino il primo Federer le spaccava e poi ha smesso,ma qui certi atteggiamnenti continuano perciò, pur rispettandolo come tennista, per quello che ho visto in questi anni sarà un mio limite ,ma non riesco proprio a tifarlo pur augurandogli come già scritto un fine carriera di successo e di parziale rivincità caratteriale sul campo.
io metterei seppi davanti ma in gran lunga
@ JOHN (#2080388)
Ha fatto molte più finali ATp dei 6 titoli che ha vinto,due semifinali nei masters 1000 e quarti al Roland Garros.Avrebbe potuto fare di più ma è stato pure n°13,vicinissimo all’ingresso in top 10.Oggi un tennista italiano più forte di lui non esiste.Io penso che se indovina lo slam a livello mentale e sta concentrato,può fare un grande exploit,il tennis non gli manca di certo.
Ritengo banalmente sia piu criticabile una persona di nazionalità slovena che cerca di diventare inglese,ahilui ci riesce,e poi ritorna di nuovo sloveno come se la propria origine fosse un quiz a premi o un weekend a Firenze.
@ I love tennis (#2080378)
Con le dovute cautele nel senso che ha vinto 6 titoli ATP il che per il tennis italiano è già molto,ma mai un Masters 1000 e uno SLAM perciò ha ottenuto buoni risultati,ma non esageriamo dai anche perchè la Coppa Davis è un torneo prestigioso e storico ma comunque a se stante nel panorama tennistico e non è certo WILMBLEDON o il RG ecc..Per il resto come talento non si discute,ma per il resto secondo me ha fatto il 30% di quello che poteva fare e gli auguro di chiudere la carriera nel migliore dei modi sia come risultati che come comportamenti in campo anche se personalmente ci credo poco.Per il resto come allenatore è un incognita…
@ Luca da Sondrio (#2080347)
Che non piace a nessuno è un fatto facilmente smentibile,poi però tutti ad esultare appena vince un torneo.
@ adriano (#2080348)
E perchè sarebbe un cafone e un pagliaccio? Perchè ha osato buttare fuori l’intoccabile piagnona italiana? Mi pare che abbia risposto bene sul campo,non fa parlare di sè per eventi negativi.Lui e Messi sono due grandi uomini,molto di più di certe leggende nostrane.
Non si tratta di piacere a tutti. Se gioca a tennis piace a tutti quelli che ne capiscono. Se fa l’asino piace meno e spreca occasioni. Fino ad oggi tanti rimpianti e poche vittorie. Potrebbe fare come la schiaffone ma deve sbrigarsi.
Certe scene, poi, sono vergognose, per lui, non per noi che le commentiamo. Se nessuno le commentare lui e avrebbe fatte comunque. Si metta serio e provi a dare il 100%…qualcosa di grande potrebbe arrivare.
È una persona piena di sé, ma questa volta ha ragione! Non deve piacere a tutti! Quello che deve fare è avere rispetto degli altri!
@ JOHN (#2080362)
Concordo che ha sprecato buona parte di carriera a causa dei suoi pessimi atteggiamenti ma ci ha anche regalato tantissime gioie tennistiche e ha inanellato una serie di risultati di rilievo,nonostante tutto.Sull’esempio per i più giovani,non credo gli sia mai importato essere preso come punto di riferimento,a lui interessa solo del figlio e ha sempre la possibilità di renderlo fiero vincendo grandi tornei e migliorando il comportamento.Un giovane dovrebbe emulare i Fab Four nel comportamento,di certo non uno sregolato come Fabio.
@ JOHN (#2080362)
E secondo te ,lui lo saprebbe che le sue sceneggiate gli avrebbero rovinato la carriera e se lo sapesse………….perchè continua …….?
Il carattere e le “modalità di confronto” di una persona raramente e,quasi mai, onestamente,mutano del tutto.
Potenzialità da top 10 testa da… difficile primeggiare in un tennis super professionale
Il cuore di Fabio lo hanno in pochi!!!
(non a caso nel circuito è ben voluto)
Dopo di lui chi ci sara? Con un servizio alla Karlovic o quasi sarebbe stabilmente in top ten
Zittirai noi detrattori non tanto per i risultati,ma quando raggiungerai un grado di civiltà tale da poter assistere ad un tuo match senza doverti sentire brontolare ed inveire contro l’avversario continuamente…
Il rispetto uno se lo deve guadagnare.
Mica puoi obbligarci a rispettarlo ed amarlo solo perché è più bravo del buon Lorenzi.
P.s.
Mi auguro che oggi il regista non cerchi troppo sua moglie,se è sugli spalti.Che noia quelle continue inquadrature. 😳
Sarà pure il più forte giocatore italiano degli ultimi 20 anni,ma in campo ha un atteggiamento assoultamente non apprezzabile anche perchè ogni volta che chiede scusa poi rifà sempre i medesimi errori,allora cosa serve chiederla?A mio avviso i giovani tennisti hanno bisogno di altri esempi sportivi dal carattere più misurato in campo;poi quello che fa fuori non è interesse mio,ma in campo è un decennio che vediamo sempre le stesse sceneggiate che gli hanno rovinato buona parte dalle carriera.
@ Cureggia78 (#2080316)
Il tuo Nick manca della s
@ luk (#2080322)
E perdi tutto
A Fabietto, ma basta che fai er tuo e stai bono in campo e nessuno te dice niente, se poi sbrocchi e nun fai er tuo e allora la gente tè va contro, è normale Fabbiè, nun ce vuole un genio a capì stè dù cose elementari!!
Caro Fabio, per zittire i tuoi detrattori, basta solo che ti comporti da uomo in campo. Non importa che vinci degli slam. Ma forse per te è più facile che si verifichi la seconda che ho detto.
E’ UN RAGAZZINO DI 30 ANNI HA VISSUTO SOLO DI PANE E TENNIS NON HA COLPE, HA DETTO BENE STA MATURANDO IN RITARDO, PROBABILMENTE A 40 ANNI SARA’ UNA PERSONA DIVERSA E MAGARI DIVENTERA’ UN OTTIMO COACH.
Sono convinto che nei prossimi 2 anni raggiungera’ il suo best rank, potrebbe gia’ accadere a fine luglio…
Gaudenzi, Camporese, Cane’ negli ultimi 20 anni sono stati top 40 al massimo per 2 stagioni lui e Seppi hanno retto le sorti del tennis Italiano e pure Lorenzi che da umile pedalatore e’ da 3 anni stabilmente nella top 50. Purtroppo un talento puro noi non riusciamo ad averlo.
@ luk (#2080322)
ahahah concordo! purtroppo è uno psicolabile, perchè tennisticamente sono innamorato di lui..ma la testa da almeno il 50% , quindi accontentiamoci di quello che farà di buono quando ha la luna favorevole, che non è poco, top 20 fisso, vince 1-2 tornei l’anno e prima o poi piazza l’acuto in uno slam
vero!
A me è sempre piaciuto nel bene e nel male…godiamocelo finché ci sarà perché poi temo che lo rimpiangeremo a lungo un giocatore così
Direi anche degli ultimi 40
per maturazione intende quella tennistica o quella mentale? no perché se sulla prima ci siamo .. sulla seconda invece 🙄 poi vorrei sapere dal Fognini cosa intende per : fare belle cose in campo ? giocare un paio di match Buoni un torneo si e tre di fila no? inutile anche citare la Nazionale perché non puoi basare la tua carriera solo in base a come giochi in Coppa Davis… certo mi fa piacere vedere che pensa al Figlioletto e si ponga delle domande sul buono esempio da tramandargli… tutta via continuando a dire : sono fatto così non è che posso piacere a tutti 🙄 pur sapendo che chi lo critica come me, vorrebbe solo che lui in campo si comportasse in maniera normale e civile tutto qua… senza far parlare di lui e del tennis Italiano in maniera negativa .. perché quando ha certi atteggiamenti sbagliati che tutto il mondo ne parla e chiaro che ci andiamo di mezzo anche noi come Nazione… stessa cosa succede per un Kyrgios e L’Australia… detto cio gli auguro di trovare quella serenità mai avuta a fine carriera che gli permetta di risanare una carriera piu che buona a livello di gioco del tennis.. e male sotto il profilo mentale.. gli auguro di andarsi a prendere quelle soddisfazioni che lui merita di avere.. al momento però ancora così non è … cordialmente…
i fab four non ci sono più perchè non giocano più . altri vanno avanti tu vai solo indietro
il rispetto lo si conquista
Cristiano Ronaldo è il più forte giocatore di calcio del mondo ma è un cafone ed un pagliaccio .
Ti hanno già messo tre pollici verso il basso in pochi minuti, ma non li meriti affatto perché hai scritto una cosa verissima. Hai perfettamente ragione.
Cmq il più forte tennista italiano degli ultimi 20 anni merita rispetto. Ad avercene altri come lui!!
@ Cureggia78 (#2080316)
Ma secondo te uno con la sensibilità e l’intelligenza,fuori dal campo, di Fognini quando sente parlare di classe ed intelligenza da uno che non solo fatica a non insultare ma soprattutto si definisce “Cureggia78”,cosa pensa?
Ragazzi,Fognini,benchè non lo conosca evidenzio,ha una personalità ed un carattere ,senza andare nello specifico,molto lontana da uno sport da “combattimento estremo” come il tennis,è ormai evidente penso a tutti…….
Cerchiamo di andare piu a fondo nelle cose e per questo,vogliate bene a Fabio e apprezzatelo nello sforzo che fa perchè,vi assicuro,non è tutto cosi facile per lui,anzi,………è paradossalmente tutto piu difficile perchè lui per larghi tratti di quasi ogni partita gioca contro sè stesso,l’avversario dall’ altra parte c’è ma è l’ultimo dei problemi che gli si presentano in un match…….
E,su questi aspetti,credetemi,lavorare è la cosa piu difficile possa capitare ad un essere umano.
Che vi costa volergli bene………se lo merita,vi assicuro.
Che partita monumentale ha giocato!! Mi ricordo dei vincenti pazzeschi
parla per te pero’!
Per farlo bisogna mantenere un profilo basso, lavorare e sudare. L’estro e la classe ci sono! Non ci sono dubbi!
Proprio ieri sera stavo guardando la sua vittoria su nadal al quinto set agli us open 2015. Un potenziale pazzesco, in buona parte sprecato.
La lotta contro tutti, se stesso in primis, continua.
Comunque Forza Fabio, facci divertire ancora.
Contro Puille a Genova ho visto davvero un uomo maturo, racchette spaccate, imprecazioni contro tutto e tutti, atteggiamenti del tipo “ma che ci faccio qui voglio essere in spiaggia…”. È pronto per i vertici ATP. (peccato perché avrebbe un talento pazzesco davvero da top 5,mannaggia)
Fognini, l’ItalTennis sei tu. Trionfa a Monte Carlo e festeggia al Casino tutta la notte. L’Italia e’ con te.
VERGOGNATI!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHI SEI? O CHI CREDI DI ESSERE……………..
QUESTI COMMENTI CON UN PIZZICO D’INVIDIA MA….
Quando parla così è sinonimo che ci aspetta una brutta figura. Vado a puntare su Ivashka
Gli auguro di avere un comportamento tale per cui suo figlio ne sua fiero : del resto del mondo non gliene deve importare nulla. A riguardo gli faccio i miei migliori auguri.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma non piaci a nessuno.
In campo e fuori ci vuole classe e intelligenza e tu non l’hai
Fabio, sarebbe bastato avere un cervello per gestirti meglio. Tecnicamente, sfortunato di non essere più alto di 20 cm e questo va riconosciuto. Ci sono gli ultimi anni di carriera…dimostra di essere cresciuto prima ancora di essere migliorato tecnicamente Basterebbe…
Fabio, sarebbe bastato avere un cervello per gestirti meglio. Tecnicamente, sfortunato di non essere più alto di 20 cm e questo va riconosciuto. Ci sono gli ultimi anni di carriera…dimostra di essere cresciuto prima ancora di essere migliorato tecnicamente Basterebbe…
Tranquillo Fabio… Molti nemici, molto onore!!!