ITF Junior: vittoria per Filippo Moroni. Finale per Lorenzo Musetti e Federica Rossi. Vittoria in doppio per Tcherkes Zade e Rossi
Italiani impegnati questa settimana in Francia e Bulgaria in tornei ITF Junior under 18, con ottimi risultati. E’ ancora arrivata una vittoria per i nostri colori nel torneo Cap D’Ail in Francia di grado 2 e la porta a casa a sorpresa Filippo Moroni (2001), capace di arrivare alla vittoria partendo dalle qualificazioni, con un filotto di otto vittorie consecutive. In finale ha battuto l’altro italiano Lorenzo Musetti (2002), favoritissimo della finale, che in questo modo non è riuscito a bissare il successo di due settimane fa a Firenze fermandosi alla nona vittoria consecutiva, prima appunto di cedere a Moroni, che ha vinto con il punteggio di 0-6 7-5 7-5.
Tra gli altri italiani presenti in Francia segnaliamo il secondo turno di Matteo Arnaldi (2001), il primo turno di Filippo Speziali (2001), Giulio Zeppieri (2001), Gianmarco Ferrari (2000) e Gian Marco Ortenzi (2000), gli ultimi due provenienti dalle qualificazioni, che invece non hanno superato Gabriele Bosio (2000), Andrea Cugini (2001) e Giuseppe La Vela (2000).
Nel torneo femminile ottima prova di Federica Rossi (2001), tornata ai livelli che le competono dopo molto tempo. Federica è arrivata in finale, sconfitta solo dalla lussemburghese di origini italiane Eleonora Molinaro (2000). Le alte ragazze presenti in Francia, Lisa Pigato (2003) e Isabella Tcherkes Zade (2000), si sono fermate al primo turno, mentre Enola Chiesa (2000) e Valentina Gaggini (2001) non hanno superato le qualificazioni. A completare il buon momento delle italiane è anche arrivato il successo nel torneo di doppio femminile grazie alla coppia italiana formata da Federica Rossi e Isabella Tcherkez Zade.
Presenze italiana anche al G2. Il miglior risultato è stato ottenuto da Melania Delai (2002) che è arrivata ai quarti di finale, mentre si è fermata al primo turno Nuria Brancaccio (2000). Non hanno superato le qualificazioni Aurora Zantedeschi (2000), Martina Biagianti (2001) e Alice Amendola (2001).
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
Curmi
Prospettive non da giocatori importanti… gli Edmund, chung, coric li hanno gli altri. Entusiasmarsi perche’ son stati dei top 10 fra gli junior e poi dei flop a livello professionistico e’ una magra soddisfazione. Auguro a Musetti ed ai top di questa generazione ben altri risultati
@ Sottile (#2079305)
non sono fratelli. il piccolo gioca benissimo.
Giustissimo.
@ biglebowski (#2079573)
La classe 95/96 non è affatto male, abbiamo diversi giocatori interessanti con berrettini top 100 e poi Sonego napolitano donati quinzi..musetti è un fenomeno ma io firmerei per averlo nei primi 100 a 21 anni…
Non sai di cosa parli e non ho neppure nominato Musetti.
Le classi 95/96 hanno prodotto, a livello junior, 3 top 10, Donati nei 25 e Berrettini che era mezzo infortunato ma che ha raggiunto comunque un best ranking importante.
Altri discorsi sono prematuri sia per questi giovanissimi naturalmente, ma anche per gli altri che sono comunque tutti e 5 in attività con prospettive non ancora pienamente definite.
Ammazza che prospettiva entusiasmante ! La classe 95/96 che ha prodotto un n 100 e tante delusioni o sfortuna come nel caso di Donati. Se al buon Musetti gli regali al max una propspettiva da top 200 si ritira domani. Poi nulla e’scontato e tutto va conquistato step by step, anche in considerazione delle cocenti delusioni. Ma gli auguriamo una sorte ben migliore dei 95/96
@ adriano (#2079215)
Cosa avrebbe che non va musetti???
Curmi
Più che la Molinaro dovrebbero italianizzare o la Pellicano o l’altra 2002 sempre maltese mi sembra si chiami Curno…Fra qualche anno potrebbe esserci la squadra maltese di Red migliore di quella italiana
Gran bei segnali come non si vedevano da tempo.
Ora ci sono ben 4 tornei consecutivi in Italia dove avranno chance anche altri usufruendo di wc.
Nel maschile è un momento stimolante per il tennis junior, si affaccia una classe di età che potrebbe competere con la 95/96.
Non resta che attendere e sperare.
@ Amatorediquarta (#2079409)
@ Ian Gunnarsson (#2079413)
Zeppieri ha fatto Semi in Doppio con Moroni a Cap D’ail G2.
Leggere Commento n°2, please.
@ Ian Gunnarsson (#2079413)
Era una battuta? Non è molto comprensibile la tua ironia. Avevo appunto semplicemente chiesto di eventuali infortuni
Ahahahaha
Era infortunato ed è rientrato con una sconfitta al primo turno! Direi che l’abbiamo perso per sempre…
Zeppieri si sta smarrendo….qualcuno ne conosce eventuali problematiche fisiche?
G2 Bulgaro. Quello della Delai.
Quale G2? Non è chiaro.
@ Paolino (#2079255)
E cosa avrebbe che non va musetti?
Nono assolutamente.
Sulla Molinaro concordo 😀
Settimana da incorniciare questa per i Moroni 😎 (ma sono fratelli?)
Suggerimento per la FIT: italianizziamo questa Molinaro 😉
Direi una sconfitta salutare per Musetti(lo farà restare più concentrato per tutto l’arco dell’incontro).
Una grande vittoria per Moroni, che fa punti pesantissimi.
Cosi cosi musetti
Musetti
? Che problema hai con Masetti?
Jimbo asfaltiamoli tutti
Bravissima Federica! Sempre più forte!
ma come c’è un italiano che riesce a battere il super fenomeno Musetti ?
complimenti Filippo
Moroni si è preso la rivincita su Musetti. Ci aveva perso l’anno scorso. Bravi entrambi.
Nel doppio Moroni e Zeppieri hanno perso solo al terzo vs Bovy (Bel) e Cazaux (Fra) tds2. Bravi anche loro. 😎
Federica Rossi ha perso 62 75, per poco, si andava al terzo vs Molinaro tds 2. Complimenti a tutti ❗ 🙂
Da notare che Fede per arrivare in finale ha battuto 61 64, al 2T, la tds 1 Georgiana Ana Makatsaria e in Semifinale 62 64, la Francese tds4 Loudmila Bencheikh.
Bravissima ❗
E bravo little Jimbo!!