Ivan Ljubicic: “Migliorare Federer è molto complicato. Nadal? Ora è lui sotto pressione”
Migliorare ciò che appare perfetto è pressoché impossibile. Eppure, l’apporto di Ivan Ljubicic da quando è al fianco di Roger Federer è sotto gli occhi di tutti. Il rapporto tra i due di stima reciproca, un lavoro mirato, ed una programmazione oculata sono soltanto alcune delle chiavi che hanno permesso allo svizzero di ritornare ai vertici del circuito.
“Il mio lavoro con Roger è molto complicato, non è semplice riuscire a migliorare un giocatore di questo tipo – ha affermato il coach dell’elvetico in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport -. La semplicità nel trasmettere un’idea semplice riveste una parte molto importante e preziosa del mio lavoro“.
Il parere del croato sulla Next Generation si riassume in queste parole: “Stanno bussando e sono vicini. Borna Coric ha già sconfitto Murray e Nadal e ha dato filo da torcere a Roger ad Indian Wells giocando molto bene. Giocar bene una partita è un discorso, diverso è invece batterli più volte anche in palcoscenici importanti come negli Slam. Per fare questo salto ci vuole qualcosa in più”.
Ai microfoni di Sky, Ivan Ljubicic si è soffermato anche su Rafael Nadal in vista della stagione su terra rossa che incombe: “Stiamo entrando nel periodo di Rafa. Lo scorso anno ha fatto benissimo vincendo a Monte Carlo, Barcellona, Madrid e il Roland Garros e raggiungendo i quarti di finale agli Internazionali BNL d’Italia. Adesso ad essere sotto pressione è lui perché deve difendere i punti”.
Luca Fiorino
TAG: Ivan Ljubicic, Roger Federer
7 commenti
al momento credo che per qualunque coach sarebbe molto più problematico allenare il serbo…..
tornando seri la stima e l’amicizia reciproca hanno semplificato molto il rapporto dal lato tecnico
Sì, grande coach
Ljubo é eccezionale ma insomma allenare Federer, cioè un minimo di materiale buono su cui lavorare ce l’hai
Meno male che c’e Ljubicic… È un allenatore fantastico, come sa comprendere lui ogni minimo dettaglio tecnico-tattico non lo fa nessuno…Ricordo quando a Sky spiegava gli aspetti del match che stava per iniziare… fantastico :))))
Ljubicic, forse la persona più intelligente e competente del settore, altro che Becker ,Agassi,ecc…
Nadal sulla terra rulla che è una meraviglia! Altro che sotto pressione
Ho sempre avuto lo stesso problema 😎