Coppa Davis: Italia-Francia 1-2. I francesi si aggiudicano il doppio in tre comodi set
Una brutta Italia cede troppo facilmente alla seppur forte coppia transalpina formata da Herbert-Mahut, nella sfida valevole i quarti di finale di Coppa Davis, in corso di svolgimento a Genova, Valletta Cambiaso (terra). Gli azzurri Bolelli-Fognini sono stati sconfitta senza repliche con il punteggio finale di 6-4 6-3 6-1 dopo 1 ora e 48 minuti di gioco. Dopo il primo set perso la coppia azzurra non è più riuscita a stare dietro la coppia transalpina.
Francia conduce 2-1 sull’Italia. Domani i singolari, per gli azzurri urge vincerli entrambi per poter accedere alle semifinali.
Primo Set: Doppio tra Italia e Francia caratterizzato da tanto equilibrio, con le due coppie che tenevano i loro turni di battuta senza alcuna difficoltà e concedere palle break. La svolta, però, arrivava nel decimo parziale quando l’Italia sotto 4-5 e al servizio Bolelli, l’azzurro commetteva due doppi falli consecutivi che portavano i francesi a set point. Alla seconda occasione Herbert, con uno sventaglio di dritto, permetteva alla Francia di portare a casa la prima partita per 6-4.
Secondo Set: L’Italia subiva il contraccolpo psicologico del set perso e nel secondo gioco gli azzurri, con Fognini alla battuta perdevano a 0 la battuta, così la Francia conduceva per 2-0 e servizio. Nel quarto gioco la coppia azzurra dopo aver annullato due palle break, con Bolelli alla battuta, cedeva ancora una volta il servizio, così la Francia allungava sul 4-0 e servizio. L’Italia recuperava immediatamente uno dei due break di svantaggio riportandosi sotto sull’1-4. La coppia italiana perdeva per la terza volta nel set la battuta e i francesi andava sul 5-1 a servire per il set. I transalpini perdevano a 30 la battuta e così arrivava l’ennesimo contro break, con il azzurri che accorciavano le distanze sul 2-5. Chiamati a servire per la seconda volta per il set, i francesi conquistavano per 6-3 la seconda partita, dopo una splendida demi volèè di Mahut.
Terzo Set: Dopo una un punto discusso che portava la Francia sul 15-40, i transalpini brekkavano gli azzurri conducendo per 1-0 e servizio. Gli azzurri non tenevano più un turno di battuta e nel terzo game perdevano l’ennesima battuta, così la coppia Herbert-Mahut si issavano sul 3-0 e servizio. L’Italia mollava e non riusciva a reagire, così i francesi sul 5-1 conquistavano il game della vittoria, con un volèè in rete di Fognini, aggiudicandosi per 6-1 la terza partita e il punto del 2-1.
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis 2018, Fabio Fognini, Italia vs Francia 2018, Simone Bolelli
Bella questa premiazione pre-sconfitta
Torno per l’ultima volta sulla scelta sciagurata della sede da parte della Federazione e poi mi concentro sulla partita.
È vero come dicono alcuni di non trovare scuse ed essere più sportivi. Il ragionamento vale se consideriamo il doppio di ieri, tifo o non tifo anche se ci fosse stata giudice di sedia Flavia Pennetta finiva 3/0. Ma in una partita equilibrata come potrebbe essere quella contro Pouille il tifo tipo bolgia poteva essere di aiuto a Fabio e far tremare le gambe ad un Pouille che pur top ten, è pur sempre un ragazzo. Questo non vuol dire essere antisportivi fa parte del gioco. In Spagna nel calcio prima delle partite innaffiano l’erba ed i campi sono al limite del regolamento per larghezza e lunghezza. Insomma , la Francia è campionessa in carica ed è la favorita e probabilmente meriterà di andare in semifinale e fare il bis, ma proprio per questo non l’avrei avvantaggiata facendola giocare quasi in casa. Avrei scelto Napoli. Ed ora mi guardo la partita sperando che Fabio non lasci andare via il primo set come al solito se no son dolori.
Partita a senso unico, giornata nera! Poco da dire…può capitare! Spero non si ripercuota sulla fiducia di Fognini per oggi. Sulla scelta di Genova no comment, vicino alla Francia…pubblico freddo….andava giocatori a palermo 🙂
Scusate volevo porvi un quesito…
Io premetto sono di Genova
Ma mi chiedo
Se in realtà volevamo giocarci la qualificazione
Non era meglio organizzare la 3giorni altrove???
Per cercare di fare arrivare meno tifosi Francesi???
Genova a me é sembrata solo una scelta economica per garantirsi un buon incasso anche grazie alla vicinanza al confine Francese infatti vi erano oltre 1000 Francesi che facevano un casino infernale…impedendo a molti Genovesi o tifosi Italiani di assistere al mach e tifare Italia…per me scelta assurda!!!
Ora Io spero ancora in Fognini ed a un eventuale trionfo di Seppi nel mach finale!
Mamma mia ma che vuoi vincere davis con ste ….pentole.
Su Fognini presto presto e vai alla tua villa………….. ❓ Sconfitta…..
un doppi che ha vinto anche uno slam mi perde in tre set netti???avesse giocato molto bolelli,fognini ha vinto una partita in 4 set px ha perso un tiebrek non vedo tutta sta difficolta di perdere senza lottare px almeno un set qualsiasi squadra dei 4 la portato a casa,a sto punto era meglio seppi e lorenzi in doppoio tanto il risuktato non cambiava.speriamo bene oggi ma credo che oramai per la francia sia fatta
@ Dancas (#2073050)
pienamente d’accordo con te su Genova! sembrava quasi di stare in Francia!
Caro Papero sono andato a vedere il video. Purtroppo non è detto che lavorare alla Gazzetta sia sinonimo di competenza tennistica. Hanno visto un giocatore scivolare e si sono esaltati, per commentare in modo adeguato le cose bisogna conoscerle.
Dancas, condivido quello che hai scritto. Penso anch’io, come ho detto questo pomeriggio, che dal prossimo anno ci sarà l’inizio, ormai irrevocabile, di un cambio generazionale. Per sperare di riavere, però, una squadra competitiva, oltre all’apporto ancora fondamentale di Fabio e credo anche di Andreas, ci vorranno almeno due anni, sperando che almeno tre giovani (soprattutto quelli dal 95 in su, oltre a Travaglia) possano migliorare in termini tecnici e di esperienza in modo considerevole.
I nostri sembravano due villeggianti allo sbaraglio.. di hydrogen c’erano solo le divise e le stupide fascie al cervello…nessun mordente, nessun ardore, nessun impeto…schiacciati come dei moscerini da 2 doppisti veri…con un Bolelli che non passa 2 turni in un challenger e cosa pretendiamo? Di battere 2 ragazzi che vincono i master 1000 e Wimbledon? 8 game in 3 set…se non porta a casa la partita Fogna dietro di lui ce il nonnulla…Ma lo capiranno in FIT o chiudiamo gli occhi come gli struzzi nel buco? La cosa che più mi ha fatto male e’ l’atteggiamento dei nostri… di hydrogen cera solo la divisa….macchiata da una prestazione da D.3
Peccato per il doppio. Domani è l’ultimo giorno e forse l’ultima volta per questo gruppo che nel bene e nel male hanno rappresentato l’Italia in Davis in questi anni. Dall’anno prossimo il ricambio generazionale credo sia obbligatorio. E mi sento di ringraziarli, perché sono ragazzi seri che giocano con il cuore. Sinceramente, se la meriterebbero una soddisfazione importante. Domani sarà durissima: abbiamo al massimo il 30% delle possibilità. Eppure io sono convinto che ce la giochiamo: il miglior Fabio può battere Pouille e sono convinto che domani dará il 110%. E Seppi se la gioca eccome. Ed entrambi sono consapevoli di non avere molte altre chances di raggiungere un risultato così importante. Certo, se fosse una bolgia azzurra, avremmo qualche possibilità in più. Rimango convinto che la federazione abbia fatto un grosso errore scegliendo Genova come sede della partita.
Mica facile “trovare” una nuova coppia per il doppio… se la Davis manterrà un buon livello di prestigio e se la federazione italiana si muoverà conseguentemente bla bla bla… seeeee adioooooo 😆
@ Papero (#2072991)
non ci vado neanche…. spero che chi l’ha scritto non abbia visto la partita…
Ci siamo battuti da soli. giocando male o non giocando per niente. Bravi Bravissimi. Che tristezza a volte essere italiani….
Sono combattuto. Da una parte l’idea di emozionarmi tifando sul due pari, dall’altra l’idea che se i francesi vincono 4 a 1 forse è la sola speranza che la FIT di Binaghi, Ricci Bitti & C. capisca che il tennis italiano deve cambiare strada. A cominciare dalle scuole.
Parla per te, chi non è orgoglioso di essere italiano è solo per mancanza di cultura, e per tua informazione l’Italia esiste, al di là dell’unità politica, da molti secoli, se non forse da un paio di millenni.
il problema è trovarlo un doppio decente,i giovani non lo giocano,soprattutto visto che vanno tanto avanti in singolare…………. 😡
ci vuole un ricambio generazionale basta con questi vecchi ciucci svogliati, meglio i giovani si perde pazienza almeno fanno esperienza, come si vuol pretendere che crescano se non viene a loro dato spazio. Meglio di sicuro che vedere questi spettacoli indecorosi dei pseudo big
Se andassimo 2 2 e ho seri dubbi, penso giocherebbe mannarino. Chardy ieri è stato penoso….altrimenti vinceva. Fognini sono due giorni che vaga per il campo, tranne 30 minuti ieri. Certo se giocasse serio sarebbe possibile. Speriamo ne abbia voglia
La mia sensazione è che bolelli e fognini in doppio abbiano già dato quello che potevano dare già da in pò (con risultati anchr notevoli). Dovremmo trovare una nuova coppia in doppio anche per preservare fognini nei soli singolari.
Pierre Hugues Herbert l’avevo conosciuto al future di La Spezia qualche anno fa … era in giro con la chitarra che ogni tanto suonava tra un match e l’altro
Comunque vada penso che barazzutti deve farsi da parte, sono 15 anni che ci annoia sempre con le stesse scelte : terra rossa come superficie e in campo i giocatori con miglior classifica, mai una scelta di superficie diversa mai un giocatore schierato a sorpresa
@ Giambi (#2072966)
impossibile rassegnati
Doppio inguardabile ,sconfitta ormai certa
@ Papero (#2072991)
Lo stavo x scrivere io. La percezione che hanno i media non specializzati è un Matrix della realtà
In quei pochi spezzoni di match che ho visto (poi sono passato alla Juventus perché i nostri mi stavano facendo andare in bestia), ho visto un Fognini falloso, poco motivato e indisponente come al suo solito. Spero che i giovani che ci rappresenteranno nei prossimi anni possano avere un atteggiamento più serio, professionale e inquadrato, anche a costo di rinunciare agli exploit che Fognini, col suo innegabile talento tennistico, ci ha regalato in questi anni.
oggi ero a Genova per il doppio.Volevo fare qualche considerazione:
1) PREMESSA: eravamo quattro amici ed abbiamo acquistato via internet il biglietto. La disponibilità per l’acquisto (nel primo giorno di vendita) si limitava alla tribuna Sud Superiore (sopra le telecamere, per intenderci). Si tratta di strutture di tubi Innocenti poste sulle tribune, con visibilità pressoché nulla e notevole lontananza dal campo. Il nostro tifo, in certi momenti anche abbastanza acceso, si perdeva nella distanza.
2) I tifosi francesi avevano una posizione privilegiata, sulle tribune dei lati lunghi del campo, ad una distanza minima dal campo, da entrambi i lati. Non si tratta di tifo spontaneo, ma di tifo organizzato, legato all’associazione ASEFT (guardatevi il loro sito), che conta centinaia di membri, e che è venuto a Genova con il solo scopo di fare chiasso, con tamburi, trombe, cori e coreografie organizzate. L’associazione è legata alla FFT, è istituzionalizzata, ed ha ricevuto biglietti privilegiati, evidentemente dietro interessamento della federazione francese, e con l’avallo degli organizzatori. Ripeto, i tifosi italiani non hanno avuto accesso a categorie così privilegiate di biglietti. Anche se numericamente inferiori, il loro chiasso era soverchiante, data la loro organizzazione e la loro posizione strategica.
3) esiste una associazione di tifosi simile in Italia? evidentemente sì, visto che nella stessa posizione privilegiata c’era anche un gruppo organizzato di tifosi azzurri, guidati da un tizio coi capelli lunghi ed il megafono. quel gruppo organizzato contava appena una ventina di tifosi in maglia azzurra, molto timidi e silenziosi. Anche loro avevano avuto accesso a posti non disponibili ai normali tifosi.
4) il tifo molto rumoroso ha infastidito molto i nostri, specie Fabio. Cosa c’entra questo con la sconfitta? Probabilmente niente.
5) l’incontro è durato fino al 4-5 del primo set, poi al primo break gli azzurri hanno tirato i remi in barca. Si vociferava di una condizione imperfetta di Bolelli che ha spinto Fabio a risparmiare energie. Piccola considerazione: forse era il caso di mettere Lorenzi, se si voleva che Fabio risparmiasse energie? Se l’infortunio si è manifestato durante il match, forse allo stesso scopo i nostri si potevano ritirare? O hanno continuato a mezzo servizio per evitare polemiche legate ad un eventuale rimborso?
Domande forse senza risposta. Certo oggi in tribuna non ci siamo divertiti.
Fatemi una cortesia, andate un po’ sul sito della gazzetta, e guardatevi il video dal titolo “Italia ko ma Fognini è super”, e ditemi che ne pensate. No, solo per essere sicuro di essere l’unico a trovarlo RIDICOLO… Aspetto vostre opinioni:-)
Partita senza storia purtroppo,ma domani Fabio formato Davis potrebbe battere Pouille e poi chissà…riguardo al tifo dei francesi maggiore del nostro,come dissi a suo tempo,non si doveva giocare a Genova a due passi dal confine.
Concordo con Kas. Se Fognini gioca nel suo solito formato Davis, Pouille lo puo’ battere. E a quel punto il buon Seppi visto per due set venerdi’ non parte certo battuto con Chardy. Godiamoci sta domenica no?!
Speriamo in bene per domani…
Fognini ha le linguine al pesto dalla nonna domani…nn sappiamo se ce la fa a giocare …
La coppia italiana vale poco.
Non ha senso continuare a pensare allo slam vinto… tanto tempo fa, non si vive di ricordi.
Oh, andiamo, un po’ di ottimismo… se il Fogna è in giornata buona gioca almeno alla pari con Pouille… e Seppi-Chardy è apertissima. Si può fare, dài!
commento indecente per un FABIO che ha sempre onorato
la maglia della nazionale, non si può salire sempre sul
carro quando è vincente.
@ Ciozz 4.4 (#2072895)
Sono spesso in Francia per lavoro e quindi li conosco abbastanza bene. La differenza con noi è che loro sono una nazione con secoli di storia alle spalle e sono molto uniti tra loro. L’Italia invece è diventata come la vediamo ora solo da un secolo e non da quasi mai l’impressione di essere un popolo unito ma diviso da rivalità regionali e comunali. In tal modo le altre nazioni se ne approfittano ed a volte si comportano da padroni in casa nostra. Sta a noi cambiare l’andazzo ma ci vorrà molto tempo ed una precisa e mirata politica educativa e culturale a partire dalle scuole elementari.Scusate il disturbo.
FF supermotivato potrebbe vincere.Non siamo ancora fuori!
@ Sandro (#2072902)
Pessima dal punto di vista ambientale? Anche a me non è piaciuta la partecipazione poco organizzata del tifo. Ma altrove non ho visto di meglio. E’ che ragazzi e giovani in Italia ce n’è pochi. Siamo surclassati in ogni competizione nazionale dal tifo degli avversari.
Mi ricordo anche Italia vs Francia mondiali del 2006, sembrava che giocassimo in Francia, non in campo neutro. 24 anni prima a Madrid il 95% dei tifosi erano italiani. Qualcosa è cambiato…e di brutto. 😯
Sembrava che giocassero in casa i Francesi…comunque bene così , i nostri 2 giocatori insopportabili !
è se Fognini era Fogninì nato 100 chilometri più a ovest che si direbbe di lui in questo blog ?
Non oso pensarlo , cmq dare dell P…al giudice di Sedia è proprio da merde
Mancava la morale del direttore di super tennis…che pietà mamma mia
Scusate ma perché qualcuno pensava che Fognini/Bolelli potevano battere la coppia più forte e creativa del mondo?????
E pensare che qualcuno pensava di poter vincere contro il doppio francese…una coppia collaudata tra le prime al mondo
Concordo su ogni singola sillaba
Mandateli a lavorare i nostri, oggi hanno fatto davvero pena 😥
Se la sfida finirà con la vittoria della Francia in questa tre giorni di Genova (scelta pessima dal punto di vista ambientale), credo che per Simone l’avventura in Davis finisca oggi. Speriamo che si possa ricostruire una coppia forte abituata a giocare insieme anche nei tornei e non solo in Coppa Davis. Mi rendo conto che non è facile fare una programmazione comune per un certo periodo dell’anno ma i francesi, gli spagnoli, gli statunitensi e in generale tutte le squadre competitive hanno il dovere di trovarne una. Anche noi del resto l’abbiamo sempre avuta fin dai tempi memorabili di Adriano e Paolo, per non tornare ancora più indietro nella storia della Coppa Davis. Oggi mi rendo conto che il numero dei tornei che si gioca rende molto più difficile la programmazione e la formazione di un doppio stabile, ma sarebbe bello tornare ad avere una coppia di Davis competitiva come, ad esempio, i due Lopez( che però magari oggi perdono, nonostante il tifo sfegatato di Nadal).
Andate a vedere come si lotta in doppio in Spagna-Germania…giusta la Plaza de Toros per un combattimento simile…i nostri invece abulici, rassegnati, passivi, rinunciatari, fatalisti…ma dove li troviamo certi giocatori?..persino io avrei lottato di più anche se gioco mille volte meno bene..non dovrei dirlo ma certe volte mi vergogno di essere italiano..perdere o vincere ci sta ma perché così? Anche Barazzutti ha la sua responsabilità, due ragazzini juniores forse sarebbero stati più motivati..domani saremo fuori dalla Davis!
Surclassati sul campo e sugli spalti dai Francesi. Come dice un mio amico il problema è che noi non siamo orgogliosi di essere Italiani!!
È stata anche molto brava, corretta e anche “empatica”. Ad esempio quando ha spiegato a Fognini, il punto assegnato, giustamente ai francesi. Con calma e “cordialità” ha esposto il tutto. Veramente brava.
@ Paolo (#2072864)
È vero l’arbitra è troppo carina, io ho tifato per lei
Oggi mi sono reso conto del perché Fognini è insopportabile e antipatico a tanta gente.
Comunque bella donzella l’arbitra… chi è?