Jeremy Chardy: “Fognini? Genera elettricità in campo”
Jeremy Chardy è uscito di scena sconfitto nel secondo singolare di Coppa Davis contro Fabio Fognini. Il francese a fine partita ha chiarito ai media il diverbio avvenuto nel suo match contro Fognini in Italia-Francia. In un cambio campo dell’incontro, infatti, i due tennisti sono quasi venuti a contatto: “Ci siamo sfiorati ma poi da quel momento si è ingigantito tutto. Non è successo niente con lui“. Il transalpino, malgrado la stretta di mano al termine del match, ha tenuto a precisare: “È lui a generare elettricità e a dire che sono scarso o cose di questo tipo. Ma non mi interessa particolarmente“. Ad alimentare la tensione un fresco precedente: l’azzurro, difatti, nel corso della recente sfida ad Indian Wells aveva sbottato contro il francese rivolgendogli parole tutt’altro che al miele: “Tutta la vita 100 del mondo, gioca a caso”. A fine partita, intervistato da Francesca Paoletti di SuperTennis TV, Fognini ha voluto porre un freno alla questione dichiarando: “Quel che accade in campo resta in campo”.
TAG: Coppa Davis, Fabio Fognini, Jeremy Chardy
La cosa non mi sorprende.
fabio come al solito gran signore
Allora la prossima volta che andrò con la Roulotte a vedere una partita di Fognini, prima del match lo fermo un paio d’orette, che già che ci sono gli attacco due fili e carico la batteria della roulotte a gratis ! 🙂
@ Claudio (#2072580)
quanto rosicamento in un solo post…
@ Alberto Bonimba (#2072579)
Quindi quando Fabio ha dato della p…. al giudice di sedia non ha superato alcun limite?
Doppio senza storia. Forza Fogna per domani. Se azzecca la giornata ci si gioca la semi con la Pantera Seppi.
Prestazione indecente, ma domani è un altro giorno 🙂 si spera 🙂
doppio italiano inguardabile, sta letteralmente regalando la partita a una coppia forte ma contro cui basterebbe alzare appena il livello di gioco per fare partita pari come è stato fatto fino al 4-5 del primo set.
2 set a 0 per il doppio francese
Oggi Fabio non sta generando proprio niente…completamente scarico (o svogliato?).
Nel doppio primo set Francia e secondo set compromesso.
Ma non c’è nemmeno un post dove commentare il doppio??!
È già iniziato, attorno alle 14.10.
Stanno giocando il secondo set. La Francia sta vincendo 6-4 3-0
Quando inizia il doppio? Non era alle 14?
@ Sato (#2072659)
Si Nole si veste sempre da clown in campo.Ma non vi stancate di dire sempre le solite fesserie? Ad affermare che prende in giro con risolini gli avversari,che è falso o boiate simili.Tu citi Federer,e infatti l’abbiamo vista tutta la grande compostezza dello svizzero contro Delpotro.Anche i più signorili possono peccare di comportamento.
Sicuramente è perché non pratico attività agonistica che credo che dire quelle cose dell’avversario (gioca a caso ecc.) sia ineducato, anzi, maleducato.
Leggo cose surreali. Djokovic citato come esempio di correttezza quando a ogni vincente dell’avversario ridacchia come a dire ” guarda che culo questo”; Federer si è visto con del Potro quanto sarebbe corretto se non vincesse facile quasi sempre…e per quanto riguarda Fognini dico che si tratta di un gran tennista e di un gran personaggio, sempre vero in tutte le sue manifestazioni, a volte eccessivo è vero, ma sempre sé stesso. Viva Fognini!
Mah, forse solo a casa tua 😉
Forse hai sbagliato a quotare, io non ho mai sostenuto di applaudire l’avversario… 😉
Per quanto riguarda la vergogna, preferisco un giocatore che sputa l’anima sul campo, stando sempre concentrato e cercando di ribaltare la situazione se si trova in svantaggio piuttosto di uno che è superiore tecnicamente che con le sue sceneggiate perde le partite o si fa ridere dietro da tutti. Le scenggiate a cui ci ha abituato Fognini dovrebbero far vergognare in primis lui, visto che non penso che i suoi genitori gli abbiano insegnato questo…
@ Marcus91 (#2072616)
tra essere maleducato e non essere “il gentleman” a casa mia c’è una differenza
Guarda che non si parlava di essere dei Gentleman..si indicava l’ABC dell’educazione…Comunque la frase “E’ facile fare il signore quando si vince tanto ” la trovo senza un briciolo di senso….te la ribalto….Federer ha vinto tanto perche’ e’ una gran persona.
Se parliamo di vergogna io mi vergognerei di piu se perdessi ogni macth…
Addirittura c’è chi afferma che la pennetta si vergogni di suo marito…Non mi sembra che abbia preso warning ieri…
Ma forse per voi è meglio perdere con il sorriso sulle labbra applaudendo ogni punto dell’avversario…Quello lo faccio quando gioco con mio fratello al circolo.
Già quando faccio i miei miseri tornei di terza la musica cambia.
Ahahahahah fate ridere, il fatto poi di complimentarsi con l’avversario e se non lo fai sei un maleducato è esilarante! 😆
@ Zedarioz (#2072575)
Finalmente un commento equilibrato…
Fognini tt la vita chi nn lo accetta cambi canale ce ne sono partite a gogo
Devi accettare che ancora a qualcuno gliene frega dei comportamenti corretti delle persone sia che siano Italiani, Francesi, dei Caraibi o Neozelandesi…
@ Claudio (#2072580)
Va bene dai se vuoi dire che in questi 20 anni Federer si e’ comportato male in campo dillo pure….intanto vedo che le frittate vengono girate bene……mi sembri un po’ fuori tema….
Con Fognini la provocazione si fa spettacolo.
@ Claudio (#2072580)
infatti è facile fare il signore quando si vince tanto.
se poi in quelle poche volte che perdi dai di matto, fai il nervoso, la barba ti cresce ad ogni minuto che passa, strilli “come on” sull’errore grossolano dell’avversario, non applaudi mai ad un bel colpo dell’avversario, a differenza ad esempio di Djokovic anche nelle sue peggiori partite, ecc., tanto “gentleman” non sei
Ma vedi, Fognini le scenate le fa sempre, nonostante sia un davisman di primo piano e questo va a macchiare le sue prestazioni, perché se da una parte si ammira il talento di Fabio dall’altro ci si vergogna per come lui si comporta con tutti (avversario, pubblico, arbitro, location) e questo è un comportamento deleterio soprattutto per lui che dovrebbe godersi la partita in un campo amico e con un avversario che gli è notevolmente inferiore!
@ Andre79 (#2072581)
Bravissimo. Se tutti i giocatori avessero questo atteggiamento, la Davis sarebbe il torneo più bello del mondo. Fognini si merita i nostri applausi per il suo comportamento di ieri, in campo e fuori. Se altri tifano Francia, ce ne faremo una ragione. La polemica di Chardy è pretestuosa. È roba vecchia di 3 settimane, utile solo ai francesi per fare polemica.
😯 😯 Ma che stai dicendo???
Appunto. E’ la tensione che può generare questi episodi e succede anche ai grandi campioni quando il risultato è in bilico, e ci sta, naturalmente entro certi limiti. La Coppa Davis è un campionato del mondo a squadre e poterla vincere per un tennista penso sia paragonabile alla vittoria di Wimbledon o di uno slam, qui c’è in gioco una semifinale..
Scusa, ma a me non sembra di aver ribaltato la realtà, basta leggere l’articolo qui sopra: il francese dopo aver detto che non è successo niente con lui, ha aggiunto cose non proprio “accomodanti” e non sto facemdo “italianismo” semmai sto facendo il tifoso di Fognini e dell’Italia, ma qui quanti di quelli che scrivono (e che per la maggior parte apprezzo e leggo con piacere) stanno tifando per Fognini e per l’Italia e quanti invece sono indifferenti e pronti a giudicarlo per ogni minimo errore?!
Ma infatti. ..In Italia siano davvero autolesionisti e senza amor di patria…Abbiamo un atleta che muore per la sua nazionale…Un top 20 non un tennista qualunque.
Nei tornei (per i suoi interessi €)a volte molla le partite…
Con la sua nazionale non succede mai…Da tutto per l’Italia,fino all’ultima goccia di sudore.
Ma che me ne frega se non si comporta come un lord.
Non è una gara di Fairplay.
Forza Fabio sempre e comunque
@ sander (#2072464)
@ sander (#2072464)
Infatti Federer nelle ultime sconfitte è stato un vero signore vero?
Prendersela con l’arbitro su episodi dove aveva palesemente torto e altre sceneggiate tanto poi dichiarare, a partita finita, che “l’ha fatto per darsi una scossa”. Anche la premeditazione
E non è certo la prima volta che lo fa. Solo se lui spara le palle in tribuna per rabbia il warning non esiste, se predica non esiste, se manda a quel paese qualcuno non esiste. Al massimo ci ridono su e lo premiano per la miglior palla sparata in tribuna
E’il carattere di Fabio scaricare la tensione con certe battute sull’avversario o sul giudice. Mi ricordo ad Umago contro Rublev gli diceva in campo che aveva imparato a giocare dalla Playstation , ahahah…Va beh ci sta anche questo durante un match anche se non mi sembra che Fabio superi certi limiti. D’altronde non saremmo diventati campioni del mondo contro la Francia di Zidane e la sua famosa testata ! Quella si di Materazzi che superava certi limiti….
Senza dubbio. Qualora Fognini abbia espresso quelle testuali parole senza aver ricevuto alcuna provocazione, parliamo di una bassissima caduta di stile, perfino più offensiva di una frase volgare espressa durante qualche momento piuttosto concitato di un match,cosa che gli capita di frequente. Purtroppo Fognini manca spesso di autocontrollo durante i match, questo è risaputo, ed è un peccato, perchè sicuramente si tratta di persona tranquilla e rispettosa al di fuori del contesto di gioco.
@ Tony_65 (#2072548)
Veramente Chardy ha detto che non è successo niente e che lui non reagisce alle provocazioni di fabio. Non si può ribaltare la realtà perché fabio è Italiano. Se fosse stato francese e Chardy italiano sarebbe stato in torto comunque. I comportamenti non devono avere nazionalità.
Ecco… una cosa bella del tennis è che storicamente ha valori ed educazione diversi dal calcio. Fabio fa sempre in tempo a cambiare sport se gli piace la corrida. Anzi, nei campi di periferia ormai va di moda picchiare gli arbitri…. se tutti facessero come lui in campo penso che si scivolerebbe molto in basso… ma evidentemente lui non lo capisce.
Bisognerebbe capire se Fabio ha subito delle provocazioni da parte di Chardy ad indian wells…
Chardy non mi sembra proprio un santo…. poi chiaramente reagire in quel modo è sempre sbagliato e da ingenui.
@ Tony_65 (#2072548)
Esatto. E basta difendere questo francese che vuole solo creare tensioni.
Tutto sto talento ma?perché non entra nei top10?
Quoto e aggiungo a IW quando Fabio disse quelle cose non li ha dette a lui direttamente parlava da solo e con il suo angolo momenti di tensione insomma ora finiamola di dare sempre su Fabio ok non è uno stinco di santo ma qui di cosa parliamo ? ok agli US Open ha sbagliato con la giudice di sedia li niente giustificazioni , ma qui di cosa parliamo? e dai Chardy … e i suoi fan perbenisti che qui vedo sono in tanti…
Chi tifae contro nn e italiano ma talebano ahaha
Con fognini tt la vita…….gtande
Il fatto che Fognini non abbia un comportamento ineccepibile è risaputo. Io stesso l’ho spesso criticato per comportamenti non proprio sportivi più di una volta, ma questa volta mi sembra si stia esagerando nell’esaltare il suo avversario e voler per forza stigmatizzare il comportamento di Fognini che oltre tutto, mi pare di capire, risalga al precedente torneo di Miami e non a ieri. Il fatto che Fognini non abbia risposto alle successive dichiarazioni di Chardy gli fa onore, al contrario leggo nelle dichiarioni del francese un chiaro tentativo di minare la tranquillità della nostra squadra in vista dell’incontro di oggi. Non dimentichiamoci che in vari sport l’Italia è temuta dalle altre nazioni e spesso siamo usciti da competizioni importanti proprio perchè gli avversari, conoscendo i nostri punti deboli, sono riusciti a condizionare i nostri atleti sul piano nervoso, riuscendo così a disinnescare la nostra forza tattica e di gioco.
Che pesantezza certi commenti, manco gli avesse detto chissà quale insulto grave da far accapponare la pelle, pensate ai vostri beniamini, che so, un Del Potro che tanto piace ai commentatori di questo sito il quale una volta, in un match che stava vincendo facilmente, insultò pesantemente Robin Haase dicendo “la f**a di tua madre”, pensate a questi piuttosto…
non mi sembrava molto in imbarazzo Flavia…tutt’altro!
onestamente a me queste diatribe in campo interessano relativamente……in fondo anche chardi ha cercato di rubare punti che erano chiaramente a favore dell’avversario…..e non mi sembra un comportamento da gran signore!…e tante volte molti giocatori o tifoserie hanno cercato di provocare appositamente Fabio conoscendo questa sua “carenza” caratteriale.
Chardy è l’unico vincitore di Wimbledon Junior, non Top10, ad avere così tanti tifosi su questo sito.
Mi ricorda il famoso episodio con Nadal ad Amburgo dove gli disse di tutto e poi si chiarirono a fine partita.Queste intemperanze un tempo lo facevano perdere,oggi invece resta sul pezzo e vince.L’importante è questo alla fine.
@ sander (#2072464)
Giusto
FF una garanzia in Davis.Lo stesso grande amore per l’Italia dovrebbe trasferirlo per Flavia e Federico, evitando il loro imbarazzo con una condotta in campo che gli ha creato antipatia ed ostilità everywhere.
@ Zedarioz (#2072522)
Ha mutuato il gergo calcistico (ingenuamente? Inopportunamente?). Almeno nel calcio c’è il contatto fisico, forse ha più senso la provocazione. Oltre alla mancanza di rispetto in questi frangenti, il suo comportamento è sempre stato foriero di sconfitta. Quindi contento lui…
Penso che non bisogna ingigantire dei piccoli episodi, e che sarebbe meglio per tutti avere maggiore rispetto dei propri avversari specialmente se hanno una classifica non elevata perché sono lì a sudare come te.
attento che poi ti dicono che vali nulla come persona!
io personalmente insulto forte anche il computer quando ci gioco a carte contro, poi però torniamo subito amici…
Ieri ho tifato come sempre per l’avversario di fabio ma mi è andata male. Tifo fabio solo contro kyrgios e stakovsky. Come si fa a dire che le cose che succedono in campo restano in campo???? Cioè per lui in campo vale tutto? L’insulto all’arbitro, agli avversari, al pubblico…. non ha neanche l’abc dell’educazione sportiva. E ‘ quasi ingenuo quando dice certe cose.. come se fosse convinto che lo sport sia così. Fatto di insulti e sceneggiate, senza rispetto per nessuno,
Al di là del fatto specifico ultimamente è aumentata a dismisura la tendenza in campo ad attribuire platealmente un bel colpo dell’avversario alla mera fortuna: spero che così come è venuta questa attitudine se ne vada anche se ho notato che ha attecchito parecchio nella cosiddetta next gen.
CONDIVIDO
E’ come se Federer quando gioca un incontro con Fognini gli dicesse “Non hai mai vinto neanche un Master Mille, i top 10 non li hai mai visti neanche con il binocolo, potrei farti partire un set e un break avanti e ti batto lo stesso” sarebbe bello che questo accadesse cosi’ forse Fognini capirebbe qualcosa e smetterebbe di fare il bullo con quelli che reputa piu’ scarsi tecnicamente di lui….
Il fatto di dire che quello che si dice in campo resta in campo non e’ corretto.Bisogna essere rispettosi anche dentro il campo altrimenti Chardy fa bene a mandarlo a spigolare.
Grande Sander
La vita mi ha insegnato che non bisogna mai sminuire un avversario, in tutti i campi, anzi semmai bisognerebbe esaltarne le qualità. Infatti se lo batti hai battuto uno scarso, se perdi ti sei fatto battere da uno scarso. Prudenza e furbizia sono consigliabili, non vi pare?
Sicuramente la ragione è dalla parte di Chardy ma sta di fatto che la frase “numero 100 tutta la vita ecc.” è stata detta ad Indian Wells e non ieri. Prima della partita Chardy ne ha parlato e ha detto che avrebbe risposto sul campo. Poi sul campo è stato preso a pallate ed ha deciso che era meglio parlarne ancora con la stampa…
Sinceramente chi se ne frega.. l’importante è che porti le partite a casa, ogni tanto qualche parola gli scapperà sempre, è fatto cosi, alla fine sti francesi stanno sempre sulle balle a prescindere, non capisco come fa qualcuno a tifare contro Fogna anche in Davis quando se non era per lui eravamo in serie B adesso.
@ JoeFoxx (#2072465)
“Volgarità” e “Disprezzo dell’altro” sono nei tuoi occhi che non vedono bene, non nel comportamento di FF
Imprecare in campo sotto sforzo agonistico non è volgare, è umano.Punto.
IL tuo presunto “Disprezzo dell’altro”, come lo concili con il fatto che tutte, dico veramnete tutte, le persone che conoscono personalmente FF ne parlano bene?
Ricordo un incontro tra Fognini e Ferrer in cui si sentivano i fuori onda di Fabio “non ha un colpo…non ha un cazzo come fai a perdere con questo sfigato…” con Galimberti esterrefatto :”sta parlando del n. 5 del mondo!!!!” (n.d.r. 0-11 i precedenti)
Sì ma non credo abbia detto niente di offensivo , nessun insulto, poi questa frase la dice spesso tizio è scarso gioca a caso tipo con paire e in parte è vero , però sa che sono ottimi giocatori
Ho pensato assolutamente lo stesso ipotetico esempio. 🙂
Mi ricorda le partite a calcetto del sabato con gli amici… in campo ci dicevamo di tutto, dopo amici più di prima 🙂
Cmq sempre forza Fabio! come si dice, chi nasce tondo….
Comunque la stretta di mano a fine match non mi è sembrata “fredda” o cose così.
Credo anche si son scambiati qualche sorrisino
@ Fantumazz (#2072416)
Questo è il motivo per il quale non riesco mai a gioire per le vicende tennistiche di Fognini: tanto talento che gli fa vincere molte partite , ma altrettanta volgarità e disprezzo per avversari, arbitri e pubblico che, se non altro, lo fa valere nulla come persona, e soprattutto gli fa pure perdere un sacco di partite tecnicamente alla sua portata.
E’ come se Federer quando gioca un incontro con Fognini gli dicesse “Non hai mai vinto neanche un Master Mille, i top 10 non li hai mai visti neanche con il binocolo, potrei farti partire un set e un break avanti e ti batto lo stesso” sarebbe bello che questo accadesse cosi’ forse Fognini capirebbe qualcosa e smetterebbe di fare il bullo con quelli che reputa piu’ scarsi tecnicamente di lui….
Il fatto di dire che quello che si dice in campo resta in campo non e’ corretto.Bisogna essere rispettosi anche dentro il campo altrimenti Chardy fa bene a mandarlo a spigolare.
È sicuramente il nostro tennista migliore degli ultimi 20 anni, ma se non fosse tanto coglione, avrebbe avuto anche una classifica migliore… Non il miglior esempio di sportivo, imparasse qualcosa dai colleghi Seppi e Lorenzi in ciò.
@ Tony_65 (#2072448)
Che considerazione da ignorante
La grandezza di Fabio Fognini come giocatore è direttamente proporzionale alla sua maleducazione.
Fogna è cosi, nel bene e nel male
@ Fantumazz (#2072416)
per una volta difendo fognini, da questi francesi che si sentono superiori agli italiani e non solo in campo tennistico…cmq quello che succede in campo rimane in campo….su questo concordo con fognini. Chardy è uno di quelli che con una sola palla di servizio galleggerebbe nelle retrovie, cmq su questo ho torto io perché esistono ancora la 1° e la 2° palla….
chardy ha tentato di zanzare qualche 15 e la miccia di fognini s’è accesa da sola , meno male senza fare sceneggiate o bestemmiate televisive che ben conosciamo.
Sarà pure signore ma sta ancora rosicando…
e’ difficile stare dalla parte di Fognini, da sempre…
Chardy è più figo.
Fogna solito arrogante… Si ricordasse quando un paio di anni fa a Shanghai perse da un cinese n. 400 al mondo
Il solito pagliaccio. Jeremy ma come mi perdi da Fognini n.30 per caso?
Chardy e compagnia mi ‘sembrano’ corretti e brave persone. Li ho osservati in allenamento (lui, Pouille, Mannarino, Mahut) e mi sono parsi tutte persone miti, se non umili. Lo so è raro quando si parla di francesi, però così è stato ai miei occhi.
Giustamente in campo ci possono essere momenti di tensione, e chi fa il perbenista non ha mai giocato nemmeno a briscola. Il che vale per il 95% delle persone che animano i social.
Che poi perché hanno fatto giocare chardy?
Sul campo meglio Fabio. Su tutto il resto vince Chardy tre set a zero
@ Fantumazz (#2072416)
Si ma battibeccare con Fognini per un fatto risalente ad Indian Wells quando nella partita di ieri non mi risulta che sia stato riproposto non ha senso.Evidentemente a Chardy sono rimaste dentro le parole irrispettose di Fabio ma ha poco senso offendersi settimane dopo.Sappiamo tutti com’è Fognini,che ha detto le stesse cose di Rublev o altri giocatori.Se proprio devi chiedere spiegazioni,ne parli a fine partita,non al cambio campo o meglio ancora ne parli durante la partita di Indian Wells,non in Davis e a casa sua per farlo innervosire.Il francese non è tutto sto santo,poi Fognini in campo è quello che è.
Troppo signore Chardy ad accettare l’abbraccio a fine partita