Coppa Davis: Italia-Francia 1-1. Fabio Fognini batte in quattro set Chardy conquistando il secondo singolare
Fabio Fognini conquista il punto dell’1-1 nella sfida contro la Francia valevole i quarti di finale di Coppa Davis, in corso di svolgimento a Genova, Valletta Cambiaso (terra rossa). Il tennista ligure ha sconfitto dopo una dura lotta di 3 ore e 32 minuti di gioco il tennista francese Jeremy Chardy, 31 enne e n.80 del mondo, con il punteggio finale di 6-7 (6) 6-2 6-2 6-3.
Domani il doppio, ancora una volta, sarà decisivo ai fini della vittoria finale.
Primo Set: Dopo aver annullato palle break nei primi tre giochi, tre Chardy e due Fognini, nel sesto parziale il tennista francese realizzava il break che gli permetteva di portarsi sul 4-2 e servizio. Sul 5-3 Chardy andava servire per il set, ma subiva la tensione del momento e Fabio a 0 strappava la battuta, riportandosi sotto sul 4-5. Dopo essersi portato sul 5-5 e completato Fognini completava la rimonta. Il set veniva deciso al tie break. Jeremy in vantaggio prima sul 41 e poi sul 5-3, dopo aver mancato un set point sul 6-5, dopo un gran vincente di Fognini, il transalpino si aggiudicava per 8 punti a 6 la prima partita, dopo un dritto lungo del ligure.
Secondo Set: Partiva male il set per il tennista azzurro che si ritrovava sotto di un break sul 2-1 e servizio Chardy. Il tennista di Arma di Taggia trovava le forza per reagire e rimontare il suo avversario così nel quarto game strappava la battuta a Chardy pareggiando i conti sul 2-2. Sul 3-2 Fognini e servizio per il n.80 del mondo francese, Fabio realizzava un altro break, a 0, che gli permetteva di issarsi sul 4-2 e servizio. Sotto 2-5 Jeremy perdeva ancora una volta la battuta, giocando malamente un rovescio lungo linea, così il tennista azzurro conquistava per 6-2 la seconda partita.
Terzo Set: Fognini annullava tre palle break dal 15-40 (uno con un ace) nel game inaugurale del set portandosi in vantaggio sull’1-0. Nel gioco seguente era il transalpino ad annullare tre palle break prima di conquistare il game dell’1-1. Nel terzo parziale Fabio perdeva a 15 il servizio, così Chardy conduceva per 2-1 e servizio. Ennesimo contro break dell’azzurro, stavolta a 15, così Fabio impattava sul 2-2. Dopo essere riuscito a tenere la battuta il tennista ligure nel quinto parziale, sul 3-2 in suo favore e servizio per il tennista di Pau, Fognini operava il break ai vantaggi e dopo aver tenuto il servizio si issava sul 5-2. Sotto 2-5 il n.80 ATP, cedeva il servizio, con l’italiano che al terzo set point, dopo un rovescio difensivo largo di Chardy, conquistava per 6-2 la terza partita.
Quarto Set: Partiva benissimo il tennista azzurro portandosi avanti sul 3-0. Dopo aver avuto tre palle del doppio break che avrebbero portato il ligure sul 4-0, nel game successivo Fabio subiva il contro break, con Chardy che si riportava sotto sul 2-3. Sul 4-3 per Fognini, con il transalpino al servizio, Fognini realizzava il break decisivo che lo portava sul 5-3 e servizio. Senza troppe difficoltà l’italiano teneva a 15 la battuta, dopo uno slice di rovescio in rete di Jeremy, aggiudicandosi per 6-3 la quarta partita e portando il punto dell’1-1 all’Italia.
Io per esempio.
@ Dad (#2072752)
Da allora cosa hanno vinto? In Davis battute e spesso con troppa fatica solo coppie scadenti
Finita. Speriamo domani Fognini abbia la voglia e la capacità di cancellare questa penosa esibizione di oggi. Cancelliamo tutto e ripartiamo perchè non è ancora chiusa, anche se si è fatta molto complicata.
Quanto sta bel 3zo set ?
Qualcuno ha pagato il biglietto per vederli pascolare ? Devono essere rimborsati
Ma che serve giocare così ? Ma si ritirino
quante possibilità reali abbiamo domani scondo voi ragazzi?
Fabio alla 3° partita in 3 giorni,ma anche dovesse battere Pouille,siamo nella mani di seppi
Mai visti giocare così male. Si sono letteralmente sciolti dopo aver regalato in maniera incredibile il game del primo set sul 4-5. Soprattutto al servizio non pervenuti.
@ Dad (#2072752)
Beh bisogna vedere chi avevano battuto…
Ma la Federazione per avvantaggiare i Francesi avrebbero potuto organizzarla a Ventimiglia o Bordighera ! Visto che a Genova fan più chiasso i tifosi Francesi….
Ci arriverà abbastanza fresco. Adesso azzeriamo tutto e pensiamo a domani. Ci vorrà un Fognini brillante perchè Pouille avrà il vantaggio di giocare sul 2-1 a favore
Imbarazzanti e un pochino vergognosi. Almeno dura poco ma se fognini è questo domani si va 1 3
Oggi i nostri stanno giocando molto male, ma ricordiamo che insieme hanno vinto uno slam
Direi che ci stanno umiliando
Due set sotto, ci stanno travolgendo.
@ il pallettaro (#2072728)
Berrettini in doppio no ti prego…non è proprio la sua specialità, per niente
In effetti stanno facendo abbastanza pena i nostri.
@ intrepid (#2072627)
Lo dico da sempre ma nessuno nel forum interviene in tal senso…vediamo se avevo ragione..inutile rischiare fognini nel doppio…meglio provare con Berrettini Bolelli…e lasciare tranquillo e riposato zFognini per il singolo..ci manca solo di fare la solita impresa e perdere al quinto..
Che pena….la risposta a chi pensa che il nostro sia un buon doppio. Certo se giochi contro dei morti lo è. Che finisca subito che almeno fognini non si stanca. Se gioca così però finisce 1 3
@ Mattia – Milano (#2072715)
Visto l’andamento, forse è meglio così…
Comunque i nostri non li vedo proprio spacciati nel doppio, nonostante Bolelli un po salame 😳
Complimenti ancora a chi ha scelto Genova come sede di quest’incontro, si vede che è uno che ne capisce 😡
Il prossimo incontro di Davis con la Francia siete pregati di organizzarlo a Lecce o a Pantelleria. Grazie
Niente live per il doppio ?? 😳
Incredibile, non c’è nel forum un post dedicato all’importantissimo doppio di Davis in cors a Genova!!!
6/4 x la Francia con l’ultimo game giocato sempre sotto, in svantaggio! La vedo dura
In doppio Fognini sta sbagliando colpi pazzeschi
@ Alecon (#2072583)
il timore è che al match contro pouille ci arrivi cotto
Doppio oggi difficile. La coppia francese è collaudatissima, giocano insieme molto spesso, mentre i nostri hanno visto diradare le loro uscite insieme nel circuito, a causa della classifica di Bolelli.
Sarà decisivo il pubblico, nel tenere sempre viva la concentrazione dei nostri e la loro “fame agonistica”, sia se dovessimo andar sotto nel punteggio, così da tenere su il morale, sia se dovessimo andare sopra, evitando rilassamenti, perchè sarà una battaglia non solo tecnica ma anche di nervi. I francesi sanno perfettamente che perdere il doppio, significherebbe esaltare Fognini e responsabilizzare un po’ troppo Pouille domenica. Anche per questo metteranno tutto in campo. Sarà una battaglia, sportivamente parlando.
In verità è più fattibile la vittoria di Fognini contro Pouille che quella di Seppi contro il loro secondo singolarista che molto probabilmente non sarebbe Chardy ma Mannarino.
Fognini su terra ha scalpi ben superiori al francese, quindi se riuscirà ad esprimersi al meglio può portare a casa la sfida, soprattutto se dovessimo vincere il doppio, che sarà ancora una volta decisivo, non solo per il punto in sè, ma anche per una questione psicologica: un conto è far giocare Pouille sopra nel punteggio, un conto sotto sull’1-2 con le spalle al muro.
Lo sapevamo già in partenza che l’Italia tennistica è aggrappata a Fabio,che raramente tradisce, quando rappresenta i colori azzurri…
Il doppio come al solito è un punto nodale in coppa davis…
Se riuscissimo a mettere la testa avanti oggi,sono convinto che Fabio domani difficilmente si farebbe scappare la vittoria…
Fognini pare in palla….tra l’altro questo è forse il periodo più importante della carriera di Fognini…Montecarlo, Madrid, Roma e il Roland Garros potrebbero proiettarsi, in questa fase storica di stagnazione generale e vari acciacchi altrui…nella top 10…ha una grande chance!
perche tutti danno in campo bolelli-lorenzi compreso supertennis?
@ Francesco Albanese (#2072503)
E’ vero proprio questo particolare non lo ricordavo. Bravo!
ecco bravo, vogliamo la bolgia!
grande, non ricordavo fosse contro di loro…
Vinto uno slam Int finale proprio sui due francesi! Due set a 0!!! Forza ragazzi!
Loro sulla carta sono favoriti in doppio, ma noi ci stiamo sottovalutanto: Bolelli-Fognini sono comunque una delle coppie più forti in Davis e non solo, stiamo parlando di una coppia che ha vinto uno slam!
Ricordatevi che Noah può giocarsi la carta Mannarino domenica.
Fatti sentire
@ lesser (#2072399)
EYES??????
Continuiamo a giocare in stadi dove il pubblico non aiuta…
Ma quando sfrutteremo a pieno il fattore campo tornando a giocare in campi “caldi” tipo Roma, o organizzandoci come tutte le altre nazioni con un minimo di tifo e coreografia… Siamo l’ unica squadra dove i supporter non hanno nemmeno una maglietta dello stesso colore..
Pessimo…
@ Spider 99 (#2072466)
Queste cavolate sparate a vanvera : “se sta bene Seppi, se lo mangia a Chardy” Ah si ❓ Sarà una partita combattuta, non una “promenade”. Poi stanno, 1 pari nei confronti. Mi sono rotto a leggere queste ca….. 🙄 💡 ❗
Se seppi sta bene se lo mangia a chardy. Certo deve stare bene fisicamente. Fabio con pouille dura ma fattibile. Nel doppio vedo i Francesi superiori. Forza ragazzi
Altro che poco senso. Condivido. Doppio delicato per loro. Sarà una battaglia di nervi piu’ che di tecnica. Speriamo che BolelliFognini tengano duro. Io sarò allo stadio a tifare. Noi genovesi siamo troppo compassati e i Francesi credo che ieri ci abbiano surclassato (mi hanno riferito, io non ero allo stadio). Oggi cambia musica 😎
Non capisco come Seppi possa essere nettamente sfavorito con Chardy: ha lottato per 5 set contro il loro nr 1 e gli è davanti come classifica.
@ drop shock (#2072348)
Lo sai che le gente è sempre per il nuovo che avanza..per poi contare le briciole. I post per confini sono pochi perchè il suo punto i molti lo davano per sicuro..tranquillo che se arriviamo a pupille moltiplichiamo x 10
E’ tutto nelle mani di Bolelli è ho detto tutto..
Sinceramente non m’è parso il miglior Fognini, mi pare strano che un paese come la Francia non abbia qualcosa di meglio come secondo singolarista di un tizio che tra l’altro mi ricorda l’impiegato della Banca dove ho il cc. 😀
Secondo me doveva vincere più facile ma l’iportante è portare a casa il punto, Il doppio è decisivo perché sono sicuro che Seppi batterà CHardy mentre l’altra vedrei meglio Puoille, ma se FOgnini fa il partitone allora può succedere di tutto. Insomma sul 2-1 per noi sarebbe fatta 90%
Sembrerà una frase di poco senso, ma il doppio è molto più delicato per loro che per noi. Infatti dovrebbe essere, sulla carta, il loro punto sicuro e che, tra l’altro, lascerebbe ancora tutto aperto, visto che sia Fabio che Andreas hanno le potenzialità per ribaltarla.
Viceversa, se vinciamo il doppio, li abbiamo chiusi in un angolo.
Non riesco a pensare che, a casa nostra, e con una situazione disperata, ci facciamo rimontare …
@ drop shock (#2072348)
però qui gioca in casa è se perdi 2 set puoi sempre recuperare importante vincerne tre è questo fabio per il momento lo sa Fare ,dopo come si sa può succedere di tutto guardate l’errani con la partita in mano gl’è s’è bloccata una gamba ed ha perso la partita
comunque se dovessimo cambiare seppi fate giocare berrettni,perchè lorenzi non ha la velocità di palla di chardy almeno che non cominci bombardarlo di eyes,ma le vedo dura quest’anno è stato troppo sfortunato sugli infortunei
fognini su terra ci vuole un buon giocatore sopratutto alla lunga per batterlo,dopo può cedere anche lui ma se gioca sempre così lo vedo bene anche all’rolage ros,tanto la davis anche se andassimo in semifinale sarà difficile che la vinciamo,forza azzurri comunque io avrei detto che avremmo fatto un punto ,ma credetemi sul doppio sono forti anche loro,non sarà facile ma è un punto che a noi serve px d’ho la vittoria a paulie contro fognini,è la vittoria contro chardy di seppi,ma se perdiamo il doppio la rimonta la vedo difficile,fognini bravo ma contro paulie che ha sempre un servizio che fa 70 percento dei punti in campo………………….la vedo dura.seppi se la può giocare con chardy px non è un giocatore da davis,alla lunga non vince su 5 set se dovessimo arrivare al 5
il doppio potrebbe essere decisivo,px sia fognini che seppi possono battere l’avversario di turno,l’ultima volta chardy agli open d’australia contro seppi ha perso sul veloce,è ho fatto caso che qui i francesi faticano sulla terra ma non bisogna perdere il doppio
Fabio probabilmente si è risparmiato (a mio parere sbagliando) nei due 1000 americani per concentrarsi molto sulla Davis e, spero, sulla stagione su terra, dove sa di dover difendere ben poco soprattutto in certi tornei alias Montecarlo e Madrid… quindi non penso pagherà più di tanto dazio nel giocare 3h a partita per 3 giorni di seguito (non vuol dire che non arriverà in fondo stanco morto… solo che non sarà così provato durante gli incontri)… vedremo, comunque per me ce la giochiamo alla grande.
che tristezza, c’erano più commenti quando ha perso con Chardy a Miami.
Ormai lo si aspetta al varco per vedere se sbrocca, se invece fi fa un punto in Davis contro la Francia 22 post e ciao.
Ce n’è di più com Moroni o Berretto nei challenger.
La giornata di oggi ha rispettato il pronostico,ma il n.1 di Francia ha faticato di più che il n.1 d’italia.
Buon segno per la terza giornata indipendente dal risultato del doppio.
Scendere in campo sullo 0 a 1 e perdere il primo set poteva pirtare Fognini su un binario negativo. È stato bravo invece a portare a casa un punto importante.
Siamo una squadra fogninidipendente. Se lui gioca stiamo a galla, altrimenti si va sotto. Il doppio d’ e sara solo fognini Bolelli sicuramente e sara’ una battaglia. Corrado potrebbe aver pensato di vincere il doppio e poi vedere One sta fogna, rischiando berretto alla va o la spacca domenica..perché seppiolino con chardy non vince mai, mentre Berretto non sembra temere la reverenza di giocatori che solo 2 anni fa vedeva alla tv. San Fabio continua a farci la grazia in sintesi la questione e’ in questi termini
Direttamente a Montecarlo
Bravo Fabio a rimanere concentrato ,obiettivamente chardy molto dicontinuo più del solito ,in ottica quinto match un bon segnale seppi se recupera con la sua solidità puo’ farcela . Ora ci sono doppio e fognini -pouille due match molto complicati ,il doppio molti lo danno per perso ma per me ce la giochiamo con un buon bolelli ,poi fognini con pouille sarà un gran match fabio dovrà giocare molto meglio di oggi e speriamo che il francese si incarti come oggi
Organizzazione deludente
Doppio decisivo!
E forza seppi(ottimo oggi dopo 2 mesi, alla prima su terra) per domenica
@ LuchinoVisconti (#2072294)
Motivo per cui non deve giocare il doppio che probabilmente perderemo comunque…piu sicuro il p.to di un Fognini al 100 contro pupille poi Seppi al 50 per cento con mannarino
@ Pier (#2072298)
Si
Solita vittoria in Davis di Fogna perennemente in rimonta…come al solito sarà importantissimo il doppio di domani.
Ma che voi sappiate Fognini va direttamente a Montecarlo o è iscritto in altro torneo?
Ma ormai quindi sono 5 i convocati anche senza infortunio può mettere Mannarino?
Grazie Fabio!
Ancora una volta grande spettacolo, grande tennis e grandi emozioni.
Poi si può vincere o perdere, ma questo è il tennis che mi piace.
Peccato che non ci sia un altro in grado di sostituirlo nel doppio, perchè se Fognini arrivasse riposato domenica, sarebbe lui il favorito contro Pouille, del resto già battuto negli ultimi due incontri, per larghi tratti quasi senza fargli vedere palla. Arrivando stanco invece il favorito sarebbe il francese, ma…….la pallina è rotonda (e gialla), come direbbe il mitico Trap.
In Davis al Fogna piace vincere in rimonta!
Che Davis man, magari a molti non piace ma rimane indubbiamente il nostro campione
@ sandro (#2072263)
Come velocità di Palla non direi che Chardy sia inferiore. Magari è più una superiorità di completezza tecnica con mano più educata!
Gran bel giocatore questo Fognini… Non credete
Bravo fabio in davis raramente tradisce!! È lui che ci deve guidare alla vittoria e sono sicuro che onorerà la competizione fino alla fine come sempre. Poi con pouille può succedere di tutto partita molto aperta e equilibrata. Bisogna assolutamente portare a casa il doppio! Dai ragazzi è dura ma si può fare!!
I pronostici sono stati rispettati. Uno pari dopo la prima giornata era il risultato più prevedibile. Il doppio di domani che sarà molto spettacolare ed emozionante, sarà importantissimo per il risultato finale. Credo che la Francia su un eventuale 2 a 2 farà giocare Mannarino. Corrado non credo, invece, abbia molte scelte: non può far giocare Berettini da esordiente, mentre credo che Paolino sia fuori da troppo tempo per essere affidabile completamente in un tre su cinque decisivo. L’impegno per Fabio domenica come primo incontro (il terzo consecutivo) sarà molto difficile perché Puille rispetto a Chardy ha un’altra velocità di palla e gioco molto più potente, anche se in certi momenti della partita si spegne.
Fognini come da pronostico batte Chardy e porta l’Italia in parita’, domani vedremo il doppio che potrebbe decidere chi si qualifica alle semifinali solo nel caso di vittoria dei francesi (in quanto vedo il n.2 azzurro scelto da Barazzutti nettamente sfavorito nei confronti del n. 2 francese), nel caso di vittoria degli italiani si rimettera’ tutto nelle mani del Fogna nazionale contro il n. 1 transalpino…….quindi come da pronostico la sfida e’ molto ardua per noi.
La Francia per vincere questo incontro dovrà fare i conti con super Fognini, perchè lui 3 partite le giocherà di sicuro!
grande fogna! ora vai col doppio!!
1-grazie per essere quasi una certezza in Davis
2-grazie per lo spettacolo e le tensione che ci dai sempre….nel bene e nel male!
3-grazie per farci rivedere Flavia! 😀
ok