Coppa Davis: La Francia si porta in vantaggio per 1-0. Pouille batte Seppi in cinque set nel primo singolare
Lucas Pouille si aggiudica il primo incontro valevole i quarti di finale di Coppa Davis, in corso di svolgimento a Valletta Cambiaso a Genova (terra). Il tennista transalpino ha sconfitto l’azzurro Andreas Seppi con il punteggio finale di 6-3 6-2 4-6 3-6 6-1 dopo 3 ore e 7 minuti di gioco. La Francia dopo il primo singolare conduce per 1-0.
Primo Set: Andreas dopo aver annullato una palla break nel quinto gioco e dopo tanto equilibrio, perdeva la battuta nel decimo parziale a 15. Il break subito costava carissimo al tennista alto atesino il quale perdeva la prima partita per 6 giochi a 4.
Secondo Set: Il transalpino strappava la battuta al tennista azzurro nel primo e nel terzo game e dopo aver annullato quattro palle break, teneva il servizio issandosi sul 4-0. Seppi non riusciva a incidere e tornare in partita nel set, così Pouille chiamato a servire per il set sul 5-2 senza difficoltà teneva la battuta, conquistando per 6-2 il secondo set e portando la Francia in vantaggio per 2 set a 0.
Terzo Set: Arrivava la reazione del tennista di Caldaro il quale nel quinto parziale annullava una pericolosa palla break e dopo aver tenuto la battuta conduceva per 3-2. Dopo essere stato a un passo dal baratro Andreas sul 5-4 in suo favore, strappava la battuta al francese a 15, conquistando così la terza partita con il punteggio di 6-4.
Quarto Set: Sulle ali dell’entusiasmo Seppi continuava a giocare un buon tennis, con Pouille che risentiva del set perso. L’azzurro, infatti, brekkava nel secondo gioco a 0 Lucas e dopo aver tenuto la battuta si issava sul 3-0. Il tennista di Caldaro, n.62 del mondo, gestiva il vantaggio e chiamato a servire per il set sul 5-3 non tremava conquistando il game a 15. Dunque Seppi si aggiudicava per 6-3 la quarta partita riportandosi in parità sul punteggio di due set pari.
Quinto Set: Nel quarto game, Pouille reagiva e operava il break decisivo ai vantaggi, con l’italiano che sprecava tre palle del 2-2. Avanti sul punteggio di 4-1 e servizio Seppi, il francese n.11 del mondo, realizzava il secondo break del set e senza alcuna difficoltà teneva a 0 il servizio, consegnando il punto dell’1-0 alla sua nazione.
A me invece pare evidente che Seppi su terra abbia vinto un titolo ATP, raggiunto quarti agli Internazionali battendo gente come Isner e Wawrinka e fatto ottavi di finale al Roland Garros giocando alla pari con un certo Djokovic fino al quinto set. Poi se la mettiamo sul piano della superficie preferita, è scontato dire che Seppi abbia ottenuto i risultati migliori sul rapido, ma se questo è quanto fatto su terra, beh, ad averne di giocatori come lui in futuro…
Commenti molto “ingenerosi” su Seppi. Non gioca ad alti livelli da piu’ di un mese, ha rimontato due set giocando un ottimo tennis nel terzo e quarto contro un giocatore dieci anni piu’ giovane e praticamente top ten. Cosa avrebbe ottenuto l’imberbe e inesperto Berrettini su…un po’ di equilibrio nei giudizi, ragazzi…
Seppi ha giocato una buona partita contro un giocatore più forte. Ha combattuto portando il francese al quinto set.
Ha fatto il suo….potrebbe essere determinante domenica…speriamo!
@ Stefbrescia (#2072269)
Prima di parlare riguardati cosa ha fatto nel 2012 su terra. E sopratutto vai a vedere gli infortuni che ha avuto negli anni successivi che quasi sempre gli hanno impedito una buona stagione sul rosso.
@ Fabiofogna (#2072289)
Trovane altri in Italia che abbiano battuto sia Federer che Nadal in carriera . Eterno incompiuto. Per favore!!! E’ stato il n 1 Italiano per un sacco di tempo.
Non potevamo aspettarci di meglio da Andreas oggi dopo il lungo stop…va bene così 😉
Azzerando il fattore campo? Prima di sparare cazz..( cavolate) guarda almeno la televisione. Il pubblico francese è in netta minoranza e il tifo (a volte da stadio per Fognini) è quasi tutto per gli italiani.
Ti piacerebbe essere un “eterno incompiuto” come lui eh 🙂
@ Kuki66 (#2072248)
Il tuo commento è patetico, rientra dopo un mese e dopo aver fatto una infiltrazione all’ anca, recupera 2 set lotta con il n.11, poi cede e tu fai questo commento?
Ditemi quante e quali vittorie ha Seppi su terra battuta negli ultimi 5 anni? Gioca solo Roma e Parigi e passa a fatica 1 turno mi pare evidente che siano perdente su terra battuta
@ antocolla (#2072237)
Ma che vuol dire gira su un punto? Seppi ha fatto 1 game !!!
Seppi eterno incompiuto.
I soliti ingenerosi… lo ha pportato al quinto.. e se avete visto la partita gira su un punto nel terzo game del quinto… domenica quaneo battera’ mannarino sara’ un eroe? Oppure e’ normale batterlo? Fatemi capire
Alla fine è finita la giornata come doveva finire, pouille ha fatto prevalere l’età e direi anche la migliore condizione atletica. Fognini dopo la solita partenza a rilento ha tramortito il frencese per la serie..mi pare evidente che almeno su terra sono nettamente superiore a te…e gli ha dato la paga….sono curioso di vedere fogni pouille, penso che anche l’atro francese capirà chi comanda in italia sulla terra!
Cosi torna comodo anche au gendarmi francesi di confine che frequentano Bardonecchia
@ robbie (#2072113)
La moneta data dalle entrate dei supporters francesi fa gola.
Campo a favore o contro Francia troppo superiore…se poi si legge chi gioca a difendere il nostro tricolore ci sono solo ex giocatori!Visto che lo scontro era già perso in partenza avrei messo berretto!
@ Giuseppespartano (#2072098)
Io avrei preferito veder perdere ma far fare esperienza a Berrettini.Tutto qui.
@ sandro (#2072142)
Se si gioca contro la Francia minimo si doveva andare a giocare a Napoli o Palermo , si era gia’ sbagliato in Federations Cup 3 anni fa ed infatti era finita malissimo . Errare e’ umano perseverare e’ diabolico !!
Questo era il punto più sicuro per la Francia. Adesso ovviamente è necessario che Fabio faccia il suo, così come ha fatto Puille per la Francia. Al momento è appena iniziato il terzo set. Voglio molto bene ai genovesi, ma forse si poteva scegliere un luogo diverso dove giocare. Puille, a fine partita ha ringraziato i suoi tifosi che lo hanno aiutato nei momenti difficili, e questa affermazione è abbastanza incredibile. Del doppio ne parleremo a bocce ferme, perché potrebbe diventare quasi un punto decisivo.
È per fargli risparmiare i soldi del gasolio…siamo o non siamo cugini!
È stata solo una scelta politica come Pesaro 2 anni fa
Come prevedibile punto perso , complimenti a chi ha scelto Genova come sede , giocare a 160 chilometri dal confine francese azzerando il vantaggio del fattore campo lo definirei geniale.
Pouille ha meritato di vincere.
Detto questo, Seppi é stato bravo. Prima partita dopo il rientro dalla pausa per l’infiltrazione, quindi senza giocare da un po’ di tempo. Sulla terra, superficie meno adatta a lui. Contro un ottimo giocatore che non dimentichiamoci è 10 anni più giovane di lui. Di più oggettivamente da QUESTO Andreas non si poteva pretendere
senza balls as usual