Il dilemma Bouchard: la canadese può tornare al vertice?
Curioso lo sport, curiosissimo il tennis: nel 2014 una giovane tennista canadese di appena 20 anni si fa prepotentemente largo nel circuito della WTA e conquista le copertine dei quotidiani sportivi di tutto il mondo per i suoi incredibili risultati. Quella giovane canadese, bionda e certamente bella, in pochi mesi stabilisce un record dietro l’altro: in Australia nel primo Slam dell’anno raggiunge un’inattesa semifinale, risultato che eguaglia a Parigi e addirittura migliora in quel Wimbledon, quando diventa la prima tennista canadese a raggiungere la finale di una prova del Grande Slam. Arriva al numero 5 delle classifiche e il futuro sembra più roseo che mai: eppure, oggi quelle copertine che continua a conquistare, non sono più il frutto dei suoi successi…perché oggi è rimasta “solo” l’avvenenza a fare notizia e i risultati non arrivano più.
In pochi anni la Bouchard è uscita dai radar del tennis che conta, precipitando in classifica e attirando l’attenzione solo per le copertine in costume da bagno e per la causa intentata e vinta contro la Federazione tennis statunitense per lo spiacevole episodio degli spogliatoi. Alcuni diranno che la copertina di Sports Illustrated (una sorta di Bibbia del settore negli USA) è un gran traguardo ma di quella tennista che sembrava destinata a giocarsi successi importanti nel circuito…realmente cosa rimane?
A parole la canadese non ha mai paventato propositi di ritiro per dedicarsi ad attività ugualmente redditizie (certo, il paragone è con il tennis di vertice…) e che con il campo da tennis hanno poco a che vedere, ma sta di certo che l’attuale Bouchard è tennisticamente parlando una sbiadita controfigura di una tennista di vertice, esplosa e poi velocemente scivolata in un pozzo senza fine con una poco ipotizzabile risalita. Non paventa il ritiro ma non ci sono nemmeno spiragli anche in lontananza per sperare in un ritorno…un ritorno che allo stato attuale dei fatti avrebbe del sensazionale anche se l’età è ancora dalla sua.
Non vedo come la canadese possa tornare nel tennis che conta, vittima di un’involuzione che l’ha allontanata dai palcoscenici importanti: l’anno successivo a quello dell’esplosione tennistica è il più difficile, perché mantenersi in alto è sicuramente più complicato dell’arrivare in cima. Il suo tennis non è migliorato, non è stato aggiunto nulla di nuovo e le sirene mediatiche hanno contribuito a fare il resto. In un momento sei in vetta…il momento dopo guardi quella stessa vetta dal basso verso l’alto. La sensazione è che per prima Eugenie sappia che quella vetta non la riconquisterà più…
Alessandro Orecchio
TAG: Eugenie Bouchard
Scusa ma di quali batoste parli? Quelle sul campo sono sconfitte, quelle al di fuori non sono batoste, anzi… fosse stata un cesso non se la sarebbe filata più nessuno!!! Chiamiamole anche batoste…
Ma quando mai!
@ Angelo (#2071351)
Tra l’altro ci sono molte brutte che due semifinali e una finale slam non l’hanno fatta, cioè quasi tutte!!!
La bouchard non è finita. Quello che dici ed è, nel tennis, può cambiare da un momento all’altro. La ragazza ci vuole essere a tutti i costi e per questo prima o poi ci riuscirà. Sfido un’altra tennista a superare le batoste che subisce lei, eppure è sempre più determinata ad andare avanti a superare l’ostacolo, a farcela, a continuare. Non capisco la negatività espressa su di lei, invece di farne il tifo, forse perché è carina ??? Ma non è meglio ???
Al vertice di Sport Illustrated sì
Assolutamente si
Anna Kurnikova docet?!!!
@ Chittammuorto (#2070848)
Non paragonare la bellezza della bouchard con quella della divina Kournikova..
Assolutamente sopravvalutata, sia come tennista sia come bellezza.
Col suo fisico fara’ altro…
Tomic no, Kirgyos no, Sharapova no, etc etc…..andiamocene al mare !!!
Vale di puntare contro lei in betting. Qs vale!
Assolutamente NO, ormai ha staccato la spina, solo una ci e’ riuscita ed e’ la Wozniacki, ma e’ stato un vero miracolo, specialmente se gli arrivano sti 15 milioni di risarcimento !!!
è il pato della wta, con la differenza che a quello l’hanno distrutto gli infortuni. chi pensa possa tornare al vertice vive fuori dal mondo, basta vederla giocare, il modo in cui porta i colpi, è orribile, è tutta scoordinata, è una giocatrice deflagrata tecnicamente, fisicamente e mentalmente.
io parto dal presupposto che già’ i risultati ottenuti nel suo biennio d’oro fossero bugiardi come spesso accade quando ottenuti troppo velocemente e in eta’ cmq toppo precoce….non credo che mai come valore assoluto valesse la top 10 allora e mai ci ritornerà
la popolarità raggiunta da genie molto presto e i facili guadagni come modella hanno determinato che non ha più la testa x sacrificarsi
La Bouchard mi ricorda esattamente la Kournikova per iter e tramonto tennistico…baby prodigio e famiglia di alto profilo per la canadese, talento e ragazza di villaggio la russa, ma determinata a sfruttare la sua bellezza sino a reinventarsi una carriera da VIP vuoi per la bellezza, meno faticosa del tirare diritti e rovesci su un campo da tennis. personalmente non credo Eugenie potrà tornare ai fasti di qualche stagione…troppo alto il divario tecnico con le top ed è fuori da ogni possibilità di vincere uno slam o di piazzarsi tra le prime 5. sta pian piano andando ad occuopare più i rotocalchi per cosa veste e per le cause che fa perché ha pestato uno sputo su un gradino degli spogliatoi ed è caduta sbattendo il sederino che altro…poi dichiarazioni che a fine carriera (quindi oggi dopo pranzo) potrebbe fare la modella sono cose pietose che sicuramente non rafforzano la sua psiche di tennista… Kournikova 2..peccato
Forse a 30 anni!
Se si mette la testa a posto è ancora in tempo per fare davvero bene nel tennis che conta, dipende solo da lei perché i soldi per assumere i migliori tennis coach, fisioterapisti, psicologi dello sport, ecc.. li ha in abbondanza, insomma, parte con un vantaggio competitivo non da poco, dipende solo da lei saperlo valorizzare come si deve!!
Saluti.
Fabrice
E’ una delle tenniste più sopravvalutate in assolut, il suo valore è pari alla classifica attuale, forse di poco superiore,
Fossi Nole la inviterei in quel “meraviglioso attico”,cosi salviamo capre e cavoli.
basta articoli sulla bouchard
Per “accalappiare ” commenti, prima c’era lo svizzero, ora in pre-quiescenza.. Ora “tira” la canadese. Coraggio.. sopravviveremo.
quanti campioni ho incontrato a 18 anni,a 20 e poi, poi viene il bello e devi capire quale strada percorrere, il mondo del calcio è pieno di questi esempi.auguri bouchard
La Bouchard nel 2014 pensava solo al tennis e aveva un fisico da tennista ora ha un fisico da modella con meno tono muscolare su gambe e braccia, risultato il gioco è sempre lo stesso ma la palla viaggia la metà e in difesa non riesce a coprire al meglio al campo mancando di esplosivita. Quindi se torna a fare la Tennista si torna al vertice, anche perché trovare una nel circuito wta tecnicamente decente è un’impresa, se rimane con il fisico da modella può anche smettere di giocare
Le donne sono così…fanno tanti scambi, il servizio è poco decisivo…appena una scende un po’ di tigna e motivazione comincia a perdere troppi punti e poi le partite.
“Stare lì” è il colpo vincente, ma Eugenie ha frainteso…non dicevano su Instagram… 😈
Come ho gia’ detto dopo averla vista contro la Errani, secondo me la canadese e’ ancora molto forte e sicuramente rientrera’ nel tennis che conta.
E quando c’è mai stata al vertice?
secondo me sì, se non altro perché le previsioni dei vari veri o presunti esperti generalmente si rivelano sbagliate !
Parlando più seriamente io ho visto diversi match della Bouchard, tra cui anche l’ultimo con la Errani e di giocatrici che si muovono così bene, così complete sul piano tecnico, in giro ce ne sono poche poche.
E’ un mistero perché non ottenga risultati ma in realtà ci sono spiegazioni molto semplici: l’anno scorso, dopo il buon torneo a Madridi (vittorie su Cornet, Sharapova e Kerber ) ha avuto un incidente alla caviglia, ha giocato per mesi con la caviglia fasciata probabilmente non migliorando le cose e perdendo partite e fiducia. Mi pare di vedere che le manca la fiducia in certi momenti topici dei match, alterna buone prestazioni a pessime soprattutto con il servizio. COn la Errani ha però giocato un buon match e, forse,senza il vento, avrebbe prevalso. Credo che le bastino poche partite vinte per tornare ad avere fiducia e quindi poi cambierà. Ci si dimentica che alcune giocatrici erano crollate in classifica e poi sono tornate. Wozniacki su tutte (era oltre la 100 nella classifica Live nell’agosto 2016) e poi ha solo 24 anni per cui prima di sputare sentenze bisognerebbe andarci cauti…
@ Fantumazz (#2070724)
ma è la testa che non funziona ha provato i migliori allenatori,magari la nostr giorgi fosse stata sotto a uno di questi
no non ho visto nulla di tennis nell’ultima partita non ha nemmeno un cordinamento si butta a rete come una principiante,ci vuole un mago.l’errani non è una tennista che può competere con le tenniste d’oggi che fanno 2 3 colpi è il vincente,è lei che dovrebbe solo col servizio restare a galla almeno fino al tiebrek ha perso in un ‘ora 64 64 da un’errani che ha giocato bene ,ma se incontra la giorgi in forma prende 60 60 anche dalla nostra chiesa le prende.ci vuole un allenatore con le palle è sopratutto è ora che i soldi se li guadagni sul campo non facendo denunce px è caduta da un sgabello ,è gl’altri l’hanno anche pagata.solo per cosciennza non doveva nemmeno farla la denuncia è come se andassi a casa di un mio amico è mi fscessi male da solo inciampando su un gradino ben visibile???????è colpa del mio amico???????????’px bene o male è cos’ì che è andata.dopo quella finale a wimbledon non ha più fatto nulla di nulla sta ragazza qui,che vada a fare la modella visto che è tanto pubblicizzata per la sua bellezza,anzi se fa cos’ì non la prendono nemmeno più li
Anche l’ultima bruttissima partita con la Errani dimostra che proprio siamo lontani anni luce dalla Bouchard del 2014.
Sia dal punto di vista atletico, che di mentalità, prima che tennistico.
E’ ancora molto giovane, non è detto che qualcosa cambi.
Assolutamente no!
Dipende dalle motivazioni. Stiamo parlando di una ragazza di appena 24 anni, c’è sicuramente tempo e modo di risalire la china. Io me lo auguro: una Bouchard ritrovata può fare solo bene al circuito femminile.
Oramai ex tennista…. Nutro seri dubbi anche sulla sua presunta carriera da top model!!!
Perdendo con la Errani ha proprio toccato il fondo. Quindi può solo risollevarsi.
No!