Challenger Francavilla al Mare: Ecco la conferenza stampa con l’entry list del torneo abruzzese
La cosiddetta entry list del Challenger di Francavilla al Mare è ancora una volta sorprendente, in positivo. Diamo subito un primo segnale, tanto per far comprendere meglio: facendo un raffronto con altri tornei contemporanei agli Internazionali d’Abruzzo, notiamo che presentano un cut off di livello inferiore nonostante possano godere di un montepremi maggiore.
E allora, ecco che ad esempio, Anning in Cina ha un cut off al numero 271 del ranking mondiale; Leon in Messico a 294, Tallahassee in Florida (USA) a 234. Francavilla a 242.
C’è soddisfazione per la Mef Tennis Events del manager Marcello Marchesini, già protagonista da oltre dieci anni nel circuito professionistico mondiale come organizzatore di Challenger.
La macchina organizzativa è in movimento da mesi. Ma adesso siamo arrivati all’attesissimo appuntamento, che conferma come l’Abruzzo dello sport abbia in cima ai suoi desideri… il tennis.
Stanno per tornare infatti gli Internazionali d’Abruzzo, seconda edizione, ancora una volta ospitati dai campi in terra rossa del CT “Sporting Club” di Francavilla al mare.
Lo scorso anno si impose il portoghese Pedro Sousa su Alessandro Giannessi, ma ciò che fece più impressione fu l’enorme afflusso di pubblico in ogni giorno di gare, non solo nelle fasi finali.
Ed è per questo motivo che gli organizzatori di Mef Tennis Events stanno concretizzando una serie di eventi collaterali tali da rendere vivibile l’evento 24 ore su 24 o giù di lì.
I nomi dei partecipanti all’edizione del 2018 sono un vero regalo per gli intenditori e saranno presentati al meglio nel corso della conferenza stampa.
Spicca senza dubbio il portoghese vincitore nella passata edizione. Allo stato attuale Sousa è numero 117 della classifica Atp, mentre l’altro portoghese Gastao Elias ha oggi la classifica migliore tra tutti (numero 106). Però è chiaro che molte attenzioni sono rivolte all’emergente tennista italiano Stefano Travaglia, che mira certamente ad abbattere il muro della centesima posizione del ranking. Travaglia è “quasi” abruzzese, è diventato una star del circuito anche per aver avuto il merito di sconfiggere pochi mesi fa nientemeno che Fabio Fognini, ma più in generale per aver palesato una crescita incredibile da un paio di anni a questa parte.
Impossibile non citare Simone Bolelli, ex numero 36 della classifica Atp, che lo scorso anno non riuscì a imporsi a Francavilla.
Non sarebbe giusto esporsi oltre, perché le sorprese sono dietro l’angolo, considerando la qualità della entry list comunicata. In ogni caso sarà bene attendere anche le wild card: gli organizzatori hanno in serbo nomi eccellenti che potrebbero far saltare ogni aspettativa della vigilia.
106 Elias, Gastao (POR)
109 Travaglia, Stefano
110 Bemelmans, Ruben (BEL)
117 Sousa, Pedro (POR)
136 Otte, Oscar (GER)
154 Broady, Liam (GBR)
163 Bolelli, Simone
180 Caruso, Salvatore
185 Auger-Aliassime, Felix (CAN)
191 Galovic, Viktor (CRO)
194 Olivo, Renzo (ARG)
198 Domingues, Joao (POR)
203 Ruud, Casper (NOR)
207 Lestienne, Constant (FRA)
213 Nagal, Sumit (IND)
214 Oliveira, Goncalo (POR)
222 Kolar, Zdenek (CZE)
229 Bourgue, Mathias (FRA)
236 Trungelliti, Marco (ARG)
240 Griekspoor, Tallon (NED)
241 Collarini, Andrea (ARG)
242 Rosol, Lukas (CZE)
Alternates
TAG: Challenger Francavilla al Mare, Challenger Francavilla al Mare 2018
@ palomo1 (#2070705)
concordo…
Salve a tutti,ma Moroni giocherà questo torneo?Grazie
Sempre polemiche a chi non piace si può tranquillamente stare a casa
@ Advantage (#2071539)
Dai, l’anno scorso e’ stata un’ottima manifestazione, forse sara’ anche meglio quest’anno, non e’ che dalle nostre parti sul versante tennistico abbiamo di meglio, anche se da poco si e’ giocata a Chieti la Fed Cup contro la Spagna…quando c’e’ qualcosa di positivo bisogna sottolinearlo, no denigrarlo…e se ricordi bene lo scorso anno si e’ fatto pagare nelle semifinali e finali per evitare soprattutto problemi di ordine pubblico, c’era tanta di quella gente durante la settimana che sarebbe stato davvero pericoloso nelle fasi finali consentire l’accesso a tutti, il circolo tennis di Francavilla e’ carino ma di certo non grande.
Spero che questo fine mese si faccia anche di meglio e ne sono convinto.
@ Giurasampras (#2070784)
Mi era giunta voce che si pagasse per tutta la settimana, di questo mi lamentavo. Evidentemente ho sbagliato. Ciò non toglie che a fronte di una mia considerazione personale non era necessario aggredirmi personalmente (non mi riferisco a te).
@ palomo1 (#2070705)
Che ne sai se ci sarà? Io mi auguro che aiutino i nostri giovani, offrendo WC a Moroni, Quinzi e Pellegrino ad esempio. Ha più senso spingere gente di 20/22 anni che vecchi mestieranti sulla trentina, è questo vale pure per le WC di Barletta.
@ Advantage (#2070590)
L’anno scorso bel torneo e tanto pubblico e si pagava solo per semifinali e finali, vedremo quest’anno, io una capatina ce la faccio…ma capisco che a Pescara hanno ogni anno Wimbledon e per loro e’ diverso…
Intanto ci sara’ Moroni e questo vale il prezzo del biglietto…
@ TOMMY FABS is for boys, LOLLO LORENZI is for MAN (#2070646)
Ahahah facciamoci una risata, spero non ti aggredisca nessuno!
Mi sembra strano che il torneo sia sponsorizzato da GOLD-BET e che non sia presente CECCHINATO
e allora non venire a vederlo
questi si sono montati la testa,si sentono degli arrivati
@ Advantage (#2070590)
era meglio quando non c’era nulla vero? Pescara 1992 l’ultimo prima dell’anno scorso….
Ci sta peró
@ daniele (#2070577)
E come fai a sapere che sará infortunato? 🙂
@ 6-4 6-4 (#2070560)
Berrettini e Cecchinato sono nelle qualificazioni di Budapest mentre Sonego è fuori di tre posti nelle qualificazioni di Barcellona.
Torneo ampiamente pompato dall’articolo (e sono di Pescara). Se poi aggiungiamo i 10€ giornalieri il gioco non vale quasi la candela
ma ai giovani italiani Francavilla non piace? per esempio Baldi, Quinzi, non mi sembra che siano iscritti…. per non parlare di quelli menzionati da 6-4 6-4
@ 6-4 6-4 (#2070560)
@ 6-4 6-4 (#2070560)
gianna infortunato
Scusate, se non sbaglio Berrettini e Cecchinato sono iscritti alle quali di Monte-Carlo, ma Napolitano, Giannessi e Sonego???