Coppa Davis: Italia vs Svizzera. Giovedi’ il sorteggio. Federer è a Genova (ma in quali condizioni?). Seppi e Bolelli saranno i singolaristi italiani
Domani alle ore 12 ci sarà il sorteggio per decidere l’ordine di gioco nel match che vedrà impegnata l’Italia contro la Svizzera per l’accesso al World Group dI Coppa Davis edizione 2010 (Genova 18-20 settembre – Terra rossa).
I singolaristi italiani dovrebbero essere “salvo sorprese” Andreas Seppi e Simone Bolelli (al rientro dopo la squalifica combinata dalla F.I.T.). Piu’ incerto il doppio dove è in “pole position” la coppia formata da Seppi-Starace (o Bolelli).
I singolaristi svizzeri saranno “salvo imprevisti dell’ultima ora” Roger Federer (arrivato stamane a Genova, ci sono dubbi sul suo impiego nella prima giornata) e Stanislas Wawrinka, il doppio dovrebberlo giocarlo i due stessi giocatori, con qualche piccola possibilità di entrare in lizza per Chiudinelli (al posto di Wawrinka o Federer).
La Svizzera nel primo turno di Davis 2009 perse contro gli Stati Uniti per 4-1 a Birmingham, in quella sfida non era presente Roger Federer, ed il “povero” Wawrinka non potè nulla contro la squadra americana.
L’italia parte nettamente sfavorita, e salvo “clamorose” sorprese la squadra capitanata da Barazzutti anche il prossimo anno giocherà in “Serie B” (sperando di sbagliare).
I Convocati dell’Italia
Andreas SEPPI
Simone BOLELLI
Fabio FOGNINI
Potito STARACE
Capitano
Corrado BARAZZUTTI
I Convocati della Svizzera
Roger FEDERER
Stanislas WAWRINKA
Stephane BOHLI
Marco CHIUDINELLI
Capitano
Severin LUTHI
TAG: Coppa Davis Italia vs Svizzera, Federer, Fognini, Seppi, Simone Bolelli, Starace, Wawrinka
Il tuo discorso è giusto, tuttavia non tieni conto del fatto che Barazzutti da che è ct fa le sue scelte solo ed esclusivamente in base alla classifica (e grazie a lui ci troviamo con un solo doppista vero in squadra).
Ci vuoleva si il Consigliere x il Doppio!!! lui e Poto sono la nostra miglior coppia…
Visto che gioca Federer, semplicemente ci batteranno senza affanni. Si può sperare nel miracolo, ma non c’è realisticamente storia.
E dubito che non ci sarà impegno da parte di Roger
nn ci vuole tanto per una persona normale…ma per il nostro ct nn è facile…bisogna giocarsi fino in fondo ogni carta..ogni minima possibilità anke se il risultato sarà difficile da ottenere…e per questo ci voleva bracciali…ke in coppia con poto è la migliore coppia ke possiamo schierare!!!poi tre per il singolare bastavano…
ma non è questione di preferenze,classifica,simpatie… è questione di logica,cioè visto che tanto al 99% i 2 punti con il re andranno persi,non conviene far giocare fabio venerdi,in modo da avere bole fresco per il doppio invece di fargli fare un match quasi “inutile” dal risultato scontato con federer,cioè non ci vuole tanto,mah 🙄
il tennis italiano maschile è in crisi profonda! a parte federer loro hanno il n 2 che da paga a tutti i nostri e il n3 se la gioca alla pari con tutti e 4! stiamo parlando della svizzera che ha un movimento tennistico 10 volte inferiore!
dobbiamo sperare nel tempo…pioggia…match continuamente interrotti dalla pioggia…campi pesanti…federer nn riesce a trovare il ritmo…nn si concentra..e wawrinka ke giochi male..
l’unica garanzia per il doppio è starace, io lo vedrei molto bene con bolelli che, se serve bene nel doppio può creare tantissimi punti e potito di doppi del genere ne ha giocati in gran quantità, seppi lo vedo come un buonissimo singolarista, ma credo ke in doppio con starace patisca un pò perchè sono due difensori molto buoni, ma la loro palla fa meno male in attacco!
Vedo giudizi troppo drastici: è meglio uno piuttosto che quell’altro ecc…
I nostri 4 giocatori sulla terra rossa hanno dimostrato tutti di essere competitivi ad alto livello. Starace da tanto, Seppi e Bolelli dal 2007 e Fognini dal 2008. Detto questo, chi è più in forma? Lo sta capendo Barazzutti in questi giorni. Chi può creare più problemi ai due svizzeri? Qui anche noi tifosi possiamo esprimere dei pareri, che devono essere logici. Seppi ha giocato più volte con entrambi, ha sempre perso ma non è stato mai asfaltato, io quelle partite le ho viste, come molti, aveva giocato alla pari , purtroppo nei momenti importanti Andreas ha sbagliato l’impossibile. Lui secondo mè se è in forma deve essere il primo singolarista. Se in forma il secondo dovrebbe essere Bolelli, chiaramente parlo del Bole primavera 2008, quello che ha fatto tribulare tanti giocatori forti. Starace mi piace, però quest’anno quasi tutte le volte che è andato al terzo set è calato. Considerando che si gioca su 5, penso che propenderei per Bolelli. Sul doppio Seppi Bolelli sono più affiatati. Questo chiaramente non sarà, altrimenti Fognini e Starace non giocherebbero.
ridi……..ridi….
certo ci vorrebbe il re delle WC bracciali…hahahahahahaahahahahahahah
e anche il doppio contro bohli e chiudinelli
addirittura anche nella scelta dei singolaristi Baraz segue la classifica!ahahahaha
PER FAVORE ROGER ABBI PIETA’ DEI NOSTRI GIOCATORI!!!
se giocassero chiudinelli e bohli tutti i match perderemmo lo stesso 100%
sulla terra l’unico che può fare la differenza è paradossalmente il solo Starace…
ma comunque anche senza Federer perdiamo 2 singolari.. (contro Wawrinka)
ma qui si parla di 2009,non di 100 anni fa..Bolelli è più grande di Fognini ed è da più anni nel circuito,è ovvio che abbia battutto più top players..
nel 2009 Bolelli ha battuto solo Berdych..quando ha battuto Soderling lo svedese era top 40 appena..e Fognini ha battuto Davydenko,Berdych e Cilic..
ecco qual’è la differenza…che Fognini quest’anno ha fatto sicuramente di più di Bolelli
si perde secco?? se nn gioca venerdi Federer dobbiam fare un altro punto su se giocano al meglio i ragazzi Wawrinka, Chiudinelli li battono…Starace è uno da Davis per me Bolelli, e anche Fognini in parte no ma spero di sbagliarmi
forse abbiamo una possibilita’ di vittoria, se si fanno male tutti insieme Federer Wawrinka e Chiudinelli
Beh, Starace in Davis ha uno score di tutto rispetto. Io avrei fatto Seppi Starace…
In ogni caso si perde secco… Quindi cambia poco, ma almeno un premio alla “fedelta’” Davis ci stava..
Parere del tutto personale.
I picchi di rendimento più alti, anche su terra rossa, sono stati toccati da Seppi (Amburgo 2008) e da Bolelli (primavera 2008).
Molto bene giocò anche Starace nella primavera 2007, ma mi pare che sia passato un pò di tempo.
Anche secondo me i migliori sono Seppi e Bolelli, mentre a mio avviso in doppio giocheranno Bolelli e Starace.
Che poi si perda comunque, è altrettanto vero. 🙁
e anche senza racchetta aggiungo io..
Seppi e Bolelli??ma siam matti??cioè Seppi e Fognini o Seppi e Starace ma Simone su terra quest’anno ha fatto ben poco a tutti i livelli…tranne qualche sporadico risultato…non son d’accordo ma magari cambierà…
vittime celebri di bolelli:
berdych (roland garros 2009)-(basilea 2008)
soderling (monte carlo 2009)
almagro (madrid 2008) (bucarest 2008)
gonzalez (wimbledon 2008)
baghdatis-del potro (roland garros 2008)
simon (roma 2008)
karlovic (coppa davis 2008)
cilic (zagabria 2008)
safin (barcellona 2007)
monfils (miami 2007)
fognini:
davydenko (stoccarda 2009)
moya (umago 2008)
murray (canada 2007)
del potro (roma 2007)
berdych-cilic (montecarlo 2009)
c’è un pò di differenza bello
ma di cosa parli??? della primavera del 2008??? 1 anno e mezzo fa??? quando Del Potro ancora era fuori dai 30 o giù di lì e Simon ancora non aveva fatto l’exploit sul cemento americano ed anche lui non era neanche nei 30???Per non parlare di Mathieu che non è un top player e che cmq appena vede Fognini si mette a piangere per le botte che ha preso…
cmq Fognini quest’anno sul rosso DAVYDENKO l’ha battuto (mentre Bolelli neanche ai bei tempi l’ha fatto),ed ha battuto anche BERDYCH e CILIC lottando alla grande con gente come Andreev e Murray…
direi che non c’è proprio paragone…
pronti a farci un altra risata con i ” nostri ” giocatori..?? 😀
l’unico che potrebbe salvare l italia è il bole a mio avviso il giocatore più forte italiano in questo momento..
abbello guarda che contro davidenko 1 mese fa ha vinto la fogna non la bolella…..
In quali condizioni?
Federer batte i nostri anche senza una gamba
non ricordo un fognini che abbia fatto risultati con i top player, ricordo invece bolelli che nella primavera 2008 battè sulla terra Del Potro, Simon, Mathieu e perse al terzo set con davydenko e gonzalez, scelta a mio avviso molto oculata da parte di barazzutti
una domanda, se non sbaglio si hanno punti atp per la giocare la davis? Si hanno punti in caso di sconfitta? I punti li hanni tutti i convocati o solo chi gioca? grazie
spero vivamente giochi Fognini in singolare insieme a Seppi…siamo cmq spacciati ma Fognini sulla terra i top players li batte…Bolelli non mi sembra…
speriamo federer non giochi. a volte un piccolo colpo di fortuna aiuta le rinascite