Masters 1000 Miami: Primo successo in carriera in un torneo Masters 1000 per John Isner
John Isner ha vinto questa sera il torneo Masters 1000 di Miami.
Il tennista americano ha sconfitto in finale Alexander Zverev con il risultato di 67 (4) 64 64 dopo 2 ore e 30 minuti di partita.
Per Isner si tratta del 13 esimo titolo in carriera, primo successo in un torneo Masters 1000.
Da segnalare che John dopo aver perso il primo set al tiebreak per 7 punti a 4, nel secondo parziale piazzava il break decisivo sul 4 pari (ai vantaggi dal 40-30), con il tedesco che sprecava la palla game con un doppio fallo.
Isner dal canto suo piazzava il break dopo aver conquistato il punto con un diritto vincente.
Nel game successivo, sul 5 a 4, l’americano annullava due palle break e alla seconda palla set a disposizione conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Zverev dopo essersi salvato sul 2 pari, annullando complessivamente quattro palle break, di cui tre consecutive, capitolava sul 4 pari quando cedeva a 15 il turno di battuta, commettendo nel corso del game un doppio fallo e un diritto in rete sulla palla break.
Nel gioco successivo Isner teneva a 0 il turno di battuta, piazzando anche due ace e conquistando in questo modo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
A. Zverev – J. Isner
02:29:47
10 Aces 18
6 Double Faults 2
67% 1st Serve % 69%
52/72 (72%) 1st Serve Points Won 54/66 (82%)
22/36 (61%) 2nd Serve Points Won 18/30 (60%)
10/12 (83%) Break Points Saved 3/3 (100%)
16 Service Games Played 16
12/66 (18%) 1st Return Points Won 20/72 (28%)
12/30 (40%) 2nd Return Points Won 14/36 (39%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/12 (17%)
16 Return Games Played 16
74/108 (69%) Total Service Points Won 72/96 (75%)
24/96 (25%) Total Return Points Won 34/108 (31%)
98/204 (48%) Total Points Won 106/204 (52%)
5 Ranking 17
20 Age 32
Hamburg, Germany Birthplace Greensboro, NC, USA
Monte Carlo, Monaco Residence Tampa, FL, USA
6’6″ (198 cm) Height 6’10” (208 cm)
189 lbs (85 kg) Weight 238 lbs (108 kg
Right-Handed Plays Right-Handed
2013 Turned Pro 2007
8/4 Year to Date Win/Loss 2/6
0 Year to Date Titles 0
6 Career Titles 12
$7,315,277 Career Prize Money $12,901,262
Camillo Santini
TAG: Alexander Zverev, John Isner, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2018
Calma a tutti, e’ Pasqua,bisogna imparare a leggere il pentagramma del tennis come una musica che ha ritmi piacevoli ma diversi… il caro John ha un gioco unico nella sua fattispecie e nelle sue caratteristiche fisiche…quanti pro giocano come isner e hanno il fisico di Isner???? 2!!!! Lui è un quasi 40enne, più balordo do lui, che si chiama Karlovic.. questo e’ il primo dato. Il secondo dato e’ la capacità di confermare le proprie qualità di gioco secondo gli avversari che si incontrano strada facendo in un torneo, ed e’ questo il dato più importante…alias, john ha saputo innalzare e adattare il suo gioco a diversi avversari incontrati a Miami in una maniera splendida, perché non dispone delle armi dei primi 15 atp, anche se è 9…ma parliamo di una enorme qualità, quella di sapere ottimizzare momento e opportunità al massimo…E in questo John va elogiato! Viva il primo 1000 di Isner, principe di un tennis che non esiste più
Certo, le proprietà cambiano, ma rimane un’icona dell’abbigliamento sportivo italiano.
@ lesser (#2068170)
22 righe senza un punto, senza chiudere un periodo, in apnea, come i 50 stile, fantastico, un’esperienza
DOVE SONO QUEI GENI che scrivevano che il tedesco si sarebbe mangiato Isner in un sol boccone? dove sono quei SOLONI che scrivevano che Isner è solo servizio mentre Zverev è 4 spanne sopra? Dove sono quei SAPIENTONI che dicevano che Isner non aveva alcuna possibilità? Fortuna per Zverev che John non ha messo prime come al solito e ha fatto molti + gratuiti che con Delpo altrimenti non serviva il terzo. Penso che ci sia gente che scrive su Live Tennis solo perchè non ha niente da fare, perchè di tennis capisce ben poco. – AGGIUNGO : spero che vengano decise sanzioni sportive e multe cospicue per chi rompe le racchette in campo, gesto ignorante, volgare e cafone a dir poco, non se ne può più.
Esatto ha meritato questo torneo battendo avversari di ottimo livello. Bravo long john, professionista esemplare.
Con tutto il rispetto ma cilic e raonic hanno una statura tennistica sicuramente superiore a anderson e isner. Karlovic non c’entra nulla con questi è molto sotto.
Intanto “lesser” è attivamente ricercato dagli inventori della punteggiatura
Se lo merita il gigante buono
La Fila è Coreana.
@ tinapica (#2068203)
Raonic non mi dispiace troppo ma preferisco Isner ugualmente,mentre non amo assolutamente Anderson,Karlovic e Cilic.Mah ti dirò,non una bellissima finale ma qualche momento clou c’è stato e ha tenuto in bilico fino all’ultimo l’esito del match.Onore a John,gli americani hanno fatto doppietta con lui e la Stephens questo fine settimana.
Se mancano o toppano i vari big four o five, vedremo sempre piú spesso exploit di giocatori non campionissimi che vanno on fire una due settimane e vincono meritatamente come successo al buon Isner
Complimenti a Isner che ha battuto un tennista ultimamente un po’presuntuosetto.Bravissimo
Super John! Complimentoni
Anderson e Cilic d’accordo; Karlovic un po’ meno; ma Raonic2.0 ed Isner hanno una bella manina e sanno dar del tu alla pallina, altroche!
Con tutto che oggi Isner non giocò da par suo sotto rete, commettendo errori a raffica. Per fortuna che lo-Zverev-più-noioso-ma-più-vincente
oggi giocava pure peggio….comunque non una bella finale.
Direi proprio di no, tra l’altro era la sua quarta finale in un 1000 difficile abbia raggiunto questo traguardo 4 volte per caso. Gli mancava una vittoria in un grande torneo, e finalmente è arrivata. Quest’anno penso che i nomi dei vincitori dei master 1000 saranno molto vari, me ne aspetto almeno 6 diversi su 9
PS. Finalmente anche un po’ di gloria per il nostro marchio Fila, che non vinceva nel maschile da secoli!
Complimenti a John per un titolo che corona una carriera di alto livello! Titolo importante anche per gli americani che non vincevano un 1000 significativo da otto anni (Roddick, Key Biscane 2010 escludendo per un momento il torneo anomalo di Bercy 2017 con Sock vincitore).
Una finale purtroppo sottotono con sia Zverev (nervoso) che Isner deludente. John aveva giocato un tennis spumeggiante durante la settimana (non gli capita spesso!), sia da fondo che a rete ma oggi era cotto, si muoveva male e aveva smarrito il dritto per un bel po’ (non il servizio). Emblematico il punto decisivo del match, sul 4 pari del terzo: dopo aver mancato una decina di palle break John ha pensato bene a far sbagliare Zverev dopo uno scambio lentissimo ed imbarazzante!
Ma oggi contava vincere e John ha tenuto duro, bravo!
Grande Long John
I ” forti ” cilic, chung, del potro e Zverev li ha battuti uno dopo l’altro spesso molto nettamente. Onore al merito. Questa settimana e’ stato il piu’ forte. Il resto non conta
comunque isner non è uno sconosciuto io l’ho visto anche n9 al mondo qualche anno fa,forse avrebbe vinto di più se avesse allenato il suo tennis un po’ di più negli scambi px stasera senza san srrvizio negli ultimi giochi è con un zverev che ultimamente non è che sia il massimo visto la vittoria di seppi a rotterdam contro di lui in soli due set: è credo che se non fosse stato per federer quel torneo a rotterdam l’avrebbe portato a casa il nostro italiano,ma quello che volevo dire è che con un servizio del genere isner avrebbe dovuto vincere molto di più di un master mille sul cemento visto che basta la prima per giocare è un buon serven volley alla velocità che spara questo gigante………ho idea che molti giocatori tra i primi 30 al mondo con un servizio simile avrebbero vinto anche qualche slam a 33 anni,comunque la partita la vinta isner meritandola è sopratutto pochissimi doppi falli e palle brek da parte sua,un tiebrek buttato altrimenti avrebbe chiuso in due è forse per zverev la sconfitta sarebbe stata molto più pesante visto che è n4 al mondo se non 3
Grande grande John
Ecco quanto incidono i tabelloni!
Resterà nella storia per il 70-68 al quinto a Wimbledon
hanno vinto nel doppio maschile,nel singolare femminile,è nel singolare al maschile gl’americani ed ora avranno la coco van….in finale nel doppio femminile.certo che noi nel nostro master italiano itrd abbiamo vinto nel doppio femminile con errani vinci 2 3 anni fa se non sbaglio,un anno i femminile singolare errani s’è fatta male proprio in finale con serena e così abbiamo perso anche la finale nel doppio,in poche parole in casa non vinciamo mai ultimamente ,in singolare poi nemmeno a parlarne su tornei master 1000 a parte quell’indians welles di pennetta px i due slam al fmminile con schiavone ed penneta e un tewrzo con fognini e bolelli,ma ho idea che prima di rivedere una vittoria in un torneo che conta non credo passerà poco tempo anzi ho idea che la davis dobbiamo ringraziare i giocatori degl’anni 70 se ne abbiamo vinta una è forse a noi basta quella px la davis dopo quest’anno non ci sarà più.la feder-cup siamo stati bravi vincerne 5 px anche con non tutte giocatrici top ten siamo riusciti vincerne mentre a parte l’americane con le sorelle wiliams si sono stancare di vincerne è ancora ne vincono come la repubblica ceca che ha sempre nuove giocatrici forti ma noi di ricambi sia su terra che su cemento per il momento quest’anno sottozero siamo.quello che voglio dire è che se non riusciamo vincere un torneo in casa anche con qualche agevolazione vuol dire che bravi allenatori non n’abbiamo.speriamo di vincere con i motori vista la psrtenza sia di ducati e ferrari px già essere fuori dai mondiali di calcio è il colmo veramente,per fortuna sofia goccia nello sci una pezza l’ha messa portando a casa una coppa di specialità di discesa libera che secondo m’è è la più bella è più difficile da vincere perciò speriamo bene in futuro ma nel tennis non la vedo molto bene purtroppo
anche le querce fanno limoni onore a superjhon torneo strameritato
Isner, pur avendo un gioco basato essenzialmente sul servizio e la cui tipologia che non mi fa per nulla impazzire,ha un dritto micidiale,e preferisco il suo gioco a quello di Anderso,Karlovic,Raonic o Cilic.Si merita tranquillamente questo straordinario risultato.Preferivo la vittoria di Zverev che,come gioco,trova più le mie simpatie ma John è stato letale negli ultimi due games e ha chiuso da macchina da aces quale è.Chapeau!
Meritatissima la vittoria di Isner.
tutta la mia simpatia per big John però penso sia il più scarso vincitore di master1000 di sempre ex aequo con jack sock
Grane John….in tutti i sensi!!!
E di gran lunga…
bravo John! 😎
Meritatissimo john! Ha sfruttato egregiamente l’occasione della vita! Giocatore che tecnicamente non apprezzo per nulla ma di cui ammiro la simpatia la correttezza e l’umiltà! E poi ha fatto un torneo straordinario. Zverev avrà occasione per rifarsi…
Isner batte consecutivamente, Cilic, Chung, Del Potro, Zverev.
Vittoria di questo master 1000 strameritata. È stato il più forte del torneo. Complimenti a lui