Deborah Chiesa ko in finale a Pula, vince Minella
Finale amara per Deborah Chiesa nel torneo ITF da $25,000 di Santa Margherita di Pula. L’azzurra, classe 1996, si è dovuta arrendere di fronte alla maggior esperienza della lussemburghese Mandy Minella, ex n.66 WTA nel 2012, col punteggio di 6-3 7-6(7) in due ore e un minuto di gioco.
Per la nativa di Esch Alzette si tratta del tredicesimo titolo in carriera, il primo dal 2016. Sprofondata oltre la Top-300 (da lunedì sarà n.335), Minella cerca di racimolare punti in tornei del circuito minore per provare a rientrare al più presto nel tennis che conta, vale a dire nelle qualificazioni dei tornei WTA International e Premier.
Deborah Chiesa ha avuto le sue chance nell’incontro odierno, specialmente nella seconda frazione nella quale si è trovata avanti per 3-0 e poi per 4-2. E’ proprio nel sesto gioco che l’azzurra ha spento la luce, subendo la rimonta dell’avversaria che è riuscita a portarsi sul 5-4 con tre giochi consecutivi vinti senza particolare affanno.
Chiesa è tornata in carreggiata e, dopo aver trovato il game del cinque pari, ha trovato anche quello del 6-6, che le ha garantito il tiebreak: anche qui, tanto da recriminare per la giocatrice italiana che non ha sfruttato un set point sul 6-5 prima di cedere definitivamente.
Lorenzo Carini
TAG: Deborah Chiesa
È fatto meglio il sito ITF di quello WTA, impossibile capire, al momento C.o. Al 172, con 4 che si sono già ritirate
È già dentro le quali di Lugano?
Azz, che tempismo! Si è appena cancellata!
Restano iscritte alle qualifiche di Dotham Pieri e Gatto-Monticone.
Per la verità Chiesa si era iscritta qui con priorità molto bassa, 4, penso che certamente la vedremo accettata in qualche altro torneo a cui teneva di più, forse qualifiche WTAb.
La Chiesa ha buona margini di miglioramento. Potrebbe essere la nostra prossima top 100
@ Elios (#2068334)
Non ci va, c è la Fed Cup
È iscritta all itf da 80 000$ di dothan.
Finale tra due bonazze
Qualcuno sa i programmi della Chiesa nelle prossime settimane?
Mah, io ho visto le ultime partite, devo dire che oggi ha tirato ben di più che ieri in semi, ben più profondo, ho notato, è mi preoccupa questo, una carenza dei colpi risolutivi coi piedi abbondantemente dentro il campo.
Diciamo che Deborah in questa partita, probabilmente in modo più accentuato rispetto alle precedenti, non ha cercato di far male alla sua avversaria con colpi penetranti, preferendo una tattica più orientata allo sbagliare il meno possibile e ad allungare gli scambi. Peccato perché, secondo me, se avesse spinto più sull’acceleratore saremmo qui a commentare una sua vittoria.
Deborah deve provare a prendersi più rischi perché ha degli ottimi colpi di manovra che le permettono di aprirsi il campo, ma se non fa un passo in avanti perde quello che ha guadagnato e ricomincia a palleggiare.
Detto questo, comunque ottimo torneo. Da verificare le condizioni fisiche, speriamo sia solo un po’ di stanchezza.
sempre le solite scuse.
credo che chi abbia visto la partita possa concordare con il fatto che non è stata una partita senza luce per Deborah, che si è notato che manca il colpo vincente da dentro il campo, che tanti punti della Minella sono arrivati dalle “rimesse” da dentro il campo. Per il resto è stata una partita dove Deborah ha pagato caro alcuni momentanei cali. Da vedere se abbia giocato al 100% dell’integrità fisica o menomata, quando camminava in taluni frangenti pareva zoppicasse e alcuni servizi sono stati degni della peggior Sarita come velocità, salvati solo dall’angolo. Io l’ho vista bene.
Ma sempre con questa Minella! Non finisce mai…
Minella e’ diventata mamma, ma prima della gravidanza ha calcato palcoscenici ben diversi da Pula. Sconfitta preventivabile.