Pericoli: “Tutti pensano solo al denaro, Federer di meno”
Lea Pericoli, ex leggenda del tennis italiano, ha dichiarato al quotidiano italiano “La Repubblica” l’attuale stato del tennis mondiale, che considera oggi fortemente influenzato dagli interessi economici, molto diversi dal tempo in cui ha giocato negli anni ’50 e 60.
“Tutto è cambiato. Oggigiorno, con le grandi racchette, i giocatori possono fare quello che vogliono. Ai miei tempi, con le racchette di legno, il tennis era molto meno potente e molto più tecnico e vario “, ha dichiarato la Pericoli.
La ex giocatrice italiana ammette la sua ammirazione per Federer. “Sono felice di vedere giocare qualcuno come Federer, che è il più vicino alla perfezione. Il suo tennis è bello, è elegante, si preoccupa per gli altri e ama aiutare gli altri. Non pensa solo al denaro, a differenza di quello che succede a tutti gli altri. Mi piace davvero Zverev, ma spero che non si perda e rovini tutto! “
Luigi Calvo
TAG: Lea Pericoli, Roger Federer
@ sander (#2069597)
Perchè pensate che Roger è così nero quando perde? (vedete le ultime sconfitte)
Lo sai lui cosa gli aspetta quando torna a casa!!!!
Vedo la Mirka con il mattarello in mano!!!
Ma vieeeeni….!!
@ Chittammuorto (#2069426)
Troppo in confronto con altri sport non credo. Per me il troppo è vedere nel calcio uno come Donnarumma a 18 anni che prende netti 1 milione al mese questo si ma, come dici tu è la legge del mercato. Era giusto per fare un confronto !
Mi perdonerai ma @ Insalatiera76 (#2069482)
@ Insalatiera76 (#2069482)
Schiavone e pennetta campionesse slam….detto questo mi fa specie che la pericoli faccia paragoni col tennis di 50 anni fa…nonsense..
Te l’ha detto Xisca?
Chi e’ che si ricorda il tennis su TeleMonteCarlo?….mi ricordo le telecronache della Pericoli… prima dello spot “Telemontecarlo un’estate da vivere insieme” 🙂
Federer magari ai soldi ci pensa di meno perche’ ne ha guadagnati talmente tanti….e poi giustamente come diceva un altro utente c’e’ Mirka che smanetta di contabilita’..sembra dire…Roger tu guadagna che a gestirli ci penso io…pero’ dire che tutti gli altri sono brutti e cattivi e pensano solo al soldo mi sembra ingiusto….
Ridicole dichiarazioni
Detto questo il meno attaccato ai soldi é Rafa
Federer Santo subito!
pensavo fossero dichiarazioni di Peo Pericoli….
@ pablox (#2069370)
Dai non esageriamo: la Pericoli è stata un personaggio importante non solo (o non tanto) per i risultati sportivi. Ha vissuto all’estero i suoi primi anni ed ha importato in Italia una mentalità sportiva che all’epoca non ci apparteneva (negli anni 50 in Italia donne e sport erano cose avulse ) finendo con l’impattare anche sul costume (negli anni 50 le donne non portavano gonnellini corti neanche in spiaggia ).
Anche sul piano dei risultati, chi ha pochi anni ha una visione “drogata” dai risultati fantastici (direi anomali, casuali e purtroppo irripetibili) del tennis femminile dell’ultimo decennio. La pericoli ha fatto 4 volte ottavi a Parigi e 3 volte a Wimbledon, in un arco temporale di 16 anni cominciando nel 55 e finendo in era open! Non so quando ci ricapita una così. Non mi pare di vedere simili potenzialità nelle attuali giovani leve (disgraziatamente, e sperando mi smentiscano). Prima che il fato ci mandasse Schiavone, Errani, Vinci e Pennetta tutte insieme le nostre punte erano state Sandra Cecchini, Raffaella Reggi e Silvia Farina, che comunque avevano raccolto di meno.
Insomma, io ne parlerei con maggiore considerazione della Lea.
Ha scoperto l’acqua calda? Sono regole di mercato che valgono ovunque….nn solo nel tennis
Federer non pensa al denaro?
Verissimo!!!
Ci pensa Mirka!!!!
Dai che ce la fate a capire quello che voleva dire Lea, un piccolo sforzo…
@ Luca da Sondrio (#2069417)
No comment….
Talenti o non talenti, l’ingaggio di Federer per qualsiasi torneo esclusi gli slam è di 1 milione di euro…che vinca una partitas o un torneo…quindi è tutto relativo… Federer ai soldi non pensa perché non ha questo prblema..è una azienda gestita nei minimi particolari.. quando wilander era numero 1 gli chiesero se sapeva quanto guadagnava e lui rispose che non lo sapeva con precisione..figuratevi Roger.. personalmente penso sia troppo ma la legge del mercato è questa e quindi è cosi..
“…purtroppo c’è né sono tanti…” – No Comment.
Caro Luchino, grazie per avermi fatto notare la mia svista. Me ne scuso con tutti gli utenti. È stato comunque un errore involontario: la prossima volta cercherò di essere più attento.
Aloha
Caro Luchino, grazie per avermelo fatto notare. Il mio è stato un errore involontario, di cui mi scuso con tutti gli utenti. Mea culpa: la prossima volta cercherò di stare più attento.
Aloha
Sinceramente la Pericoli è una simpatica e anziana signora che, poichè ha giocato a tennis senza poi grandissimi risultati a livello internazionale alcuni decenni or sono, ed era tanto caruccia, viene intervistata come “esperta” e da anni dice banalità per non dire sciocchezze (come quando interpellata da la repubblica sul ritorno al tennis della Sharapova dopo la squalifica disse la storica frase “è bella lei è il tennis” che significa esattamente quel che sembra a prima vista, cioè assolutamente nulla).
E ‘ soggettivo prendere in considerazione le sue dichiarazioni oppure no. Io personalmente non le prendo in considerazioni (ed idem per Pietrangeli)
Condivido
Tranquillo….non sei l’unico ! A volte penso a quelli che stan peggio e purtroppo c’è né sono tanti, guai a pensare a quelli che sembrano stare meglio !!
Io mi limito a constatare che ci sono parecchi tennisti top level che destinano annualmente attenzioni e somme ingenti a nobili ed encomiabili intenti. Non solo Federer, Nadal e Djokovic, anche molti altri.
Mi sembra che il fenomeno sia più rilevante nel tennis che in altri sport. Forse il mestiere del giramondo favorisce determinati contatti e prese di coscienza? Non credo che tutto possa essere ridotto a pura volontà di autopromozione e/o convenienze indirette.
Dire che il suo tennis è bello, elegante, vicino alla perfezione, ci sta e a dir la verità ce n’eravamo anche accorti nel frattempo. Dire però che lui non pensa solo al denaro, a differenza di tutti gli altri, è una frase della quale avremmo fatto onestamente a meno perché è semplicistica e qualunquistica. Se poi, da intervistati, bisogna sempre dire qualcosa, passi pure questa.
Per sapere se una persona è avara o no bisogna conoscerla nella vita di tutti i giorni. Non so se la Pericoli conosca bene personalmente Federer e tutti i giocatori che intende per “altri”. Se sì, può esprimersi sul concetto. Altrimenti non sarebbe il caso di parlarne. La stessa cosa si può dire per commenti di utenti che dicono dei giocatori “mi piace” o “non mi piace” come persona. Credo che la maggior parte di chi scrive qui, se non tutti, conosciamo i giocatori solo per quanto riguarda la loro vita di sportivo sotto gli occhi di tifosi sugli spalti e telecamere, ma per il resto non sappiamo nulla. A volte si tende impropriamente a ritenere migliore in tutto il nostro idolo sportivo.
Direi è la perfezione !!
@ John Patrick (#2069168)
sono d’accordo.
Giusto che un personaggio pensi anche al denaro se ha la fortuna di accumularlo ! Guai se non lo facesse, sarebbe non avere rispetto per chi lavora dalla mattina alla sera o per chi non ha la possibilità ! Guardate Bill Gates le opere di beneficienza che fa o come tanti altri….
Ahahah…bella ! La fortuna di un uomo è avere anche accanto una donna che supporta !!
Evidentemente la Sig.ra Pericoli sa della beneficienza che fa Roger ! Molti personaggi la fanno e non si sa niente !
Brava Pericoli !! King Roger nr 1 !!
Ah io pensavo che fosse un pericolo.
Comunque solitamente un vero sportivo lo è per soddisfazioni trofei gloria…non per soldi. Anche se sono cose che vanno a braccetto…
A me invece, che di denaro non ne ho neanche un po’, mi tocca pensarci tutto il giorno.
Sarò una brutta persona?
ahahahahaha
Industria.. e con notevolissimo fatturato.. e bilancio ampliato e consolidato negli anni.
Poche storie.
Ai domiciliari???? Ma tu sei matto! La galera a vita meriterebbe, e Del Potro in primis.
Federer è un essere umano nato con un talento speciale. Questo talento, unito alla disciplina, alla passione, alla determinazione, l’ha portato a eccellere in uno sport che ti può rendere estremamente ricco. Come tutti gli uomini convive con il denaro senza schifarlo. Come quasi tutti i fortunati ha condiviso la sua fortuna con persone che avevano bisogno. Non parlo della sua fondazione, chiunque segue il tennis la conosce bene. Questo, però, non lo rende unico. Tantissimi colleghi, anche di altri sport, con il loro mezzi, fanno beneficenza, aiutano il prossimo come possono. Non capisco perché intorno a Federer si voglia sempre costruire un’aura di santità, che poi finisce per danneggiarlo a livello di immagine. E’ una persona come tutti, rispetto al 99,99% dei comuni mortali sa giocare a tennis in modo straordinario. Il resto è carne, difetti e virtù.
Ma per piacere…
quando hai tutti i milioni del mondo facile nn pensarci piu’
https://www.express.co.uk/sport/tennis/939930/Roger-Federer-tennis-news-Lea-Pericoli-Alexander-Zverev-Davis-Cup mah ..anche in inhilterra lo scrivono… pensa te !!
Non penso che la sig.ra Pericoli si riferisse alla vita fuori dal campo, perchè è chiaro che non si può sapere tutto. Magari c’è qualche atleta di secondo piano che in proporzione a quanto guadagna devolve ancor di più rispetto ai top, chi può verametne saperlo? Credo si riferisse al fatto che Federer non parteciperebbe mai a un torneo solo per questioni economiche sapendo di non essere competitivo in quel momento. Poi che lui sia pieno di soldi fin nelle mutande va bè, penso basti la pubblicità della pasta barilla a sistemare una generazione..
il titolo giusto era “Tutti pensano al denaro, Federer un po’ di più”, altrimenti giocherebbe la Davis a gratis invece di pender tempo a costruire la Laver Cup nel tentativo di distruggere una competizione storica ultra centenaria.
Tra poco chi oserà battere Federer sul campo verrà messo ai domiciliari per lesa maestà 😆
Lea…lascia ben stare…altrimenti fai la figura del tuo amico Nicola, che durante la premiazione di Roma, non considerò minimamente il vincente Nole, per chiacchierare continuamente con Roger.
Federer è una azienda… qualcuno lo spieghi alla super Lea
La conoscenza del tennis attuale da parte di Pericoli e Pietrangeli è pericolosamente prossima allo zero.
Queste due icone del tennis italiano vanno rispettate ed onorate, ma non ascoltate, se non per i ricordi del loro passato.
anche mio nonno dice sempre…non è più come una una volta, su tutto, ora nel tennis non saprei se si tratta di evolozione o involuzione, ma se uno ci pensa è uno sport che per quante regole abbia (alcune anche assurde) non ne ha o ne ha poche riguardo all'”attrezzo” e le corde da usare per praticare questo sport…in molti sport non si ha così tanta libertà di scelta per l'”attrezzo” da usare…ecco perché è così cambiato…riguardo a Federer che pensa meno ai soldi rigurado ad altri è una gran scemenza.
Facile non preoccuparsi del denaro quando ne hai tanto.
Caro Virginio, non sopporto chi, come te, per avvallare una propria tesi, storpia e altera le parole dette da altri a proprio uso e consumo.
Se leggi bene, nell’articolo c’è scritto “non pensa SOLO al denaro” mentre tu hai scritto subdolamente “non pensa al denaro” omettendo una parolina di grande significato che cambia il significato del discorso.
Ovviamente tutti pensano, come minimo, ANCHE al denaro, e che poi sia “più facile” non pensare solo al denaro quando se ne possiede in abbondanza, questo è un altro discorso.
non ci pensa…..se non ne aveva forse ci pensava..come tutti del resto.
Lea hai bevuto? Stai bene? Non pensa al denaro? E i contratti miliardari con Barilla e altri sponsor,Laver Cup e quant’altro? Si fa beneficenza,come ne fanno Nole verso i serbi e Rafa con la sua fondazione.Sto vizio di dire castronerie su Federer sta diventando ridicolo,meglio tacere piuttosto che spararne così grosse.
Ha ragione la pericoli, roger pensa meno ai soldi rispetto ai suoi colleghi. È un dato di fatto, e questo perchè c’ha Mirka che lo fa al posto suo
Ecco, far passare federer, un professionista cm tutti che nn ha rinunciato in passato (giustamente) ad esibizioni stra pagate per un missionario fa un po girare i co…..ni. E basta cn sti santini
In effetti, il pensiero della Pericoli sul denaro non rende giustizia ad altri tennisti grandi benefattori.
Inoltre, non mi pare nemmeno corretto: è solo di qualche anno fa la polemica del direttore del torneo di Basilea che denunciava l’esosità delle richieste economiche avanzate da Roger per giocare il torneo di casa; la Laver Cup, messa in piedi da Federer, è principalmente un enorme business, che ben poco ha a che vedere con la tradizione tennistica; per motivi puramente economici Roger ha lasciato IMG per la gestione della sua immagine, amministrandosela in casa e mettendo in piedi una lucrosa società con l’aiuto di colui che all’IMG curava la sua immagine.
Ora, anche solo per le poche circostanze richiamate, affermare, come fa la Pericoli, che Federer pare come minimo inappropriato.
Aloha
Che cosa ridicola.
Ok federer è il migliore e una bella persona, ma non meglio di tanti altri, questa santificazione non ha senso.
Anche perché, almeno a naso, il clan (leggasi Mirka) sembra abbastanza “spilorcio”
Grazie al c…, è già talmente strapieno di soldi!
Federer è il buon samaritano e quando si ritirerà regalerà tutti i suoi guadagni ai poveri.
Boh!!! Forse parla non di Roger, ma di Beatrice Federer.
eh sì… è arrivato perfino a litigare con l’organizzazione del torneo di casa perchè non riceveva abbastanza denaro…
salvo poi ricredersi perchè ciò avrebbe potuto danneggiare la sua immagine
Mamma mia ,basta con ste leccate di ….State perdendo le bave! Anche la Pericoli …troppo facile parlare di perfezione adesso!
Sarebbe divertente organizzare un torneo, magari di beneficenza, con tutti questi campioni, con in mano una racchetta di legno ❗ 💡 🙂
“Tutti pensano solo al denaro, Federer di meno”. Deve essere una battuta…
ridicolo! Pare che il suo patrimonio sia vicino al miliardo..
Non pensa solo al denaro, a differenza di quello che succede a tutti gli altri?
Il momento di senilità della Pericoli non manca mai!
Affermazione grave nei confronti di Nadal e soprattutto di Djokovic, visto che se ben ricordo lo ha premiato lei quando ha devoluto integralmente l’incasso del master appena vinto ai bisognosi serbi. Più tanti altri che comunque fanno beneficenza, magari senza avere fondazioni private.
Ricordiamo le dichiarazioni di ION TIRIAC a tal proposito…. quando Fedro prese quella bella mancetta per giocare il novello torneo di Istambul. RF è una buona fetta del PIL della Svizzera. Viene pure gestito come una multinazionale Svizzera…. ma i suoi valori sono altri… come i talenti.
“Il tennis di Federer è il più vicino alla perfezione”: pensiero impossibile da non condividere