La stagione sul rosso: favoriti e outsiders
La stagione sulla terra battuta bussa alla porta del grande tennis: manca infatti davvero poco all’inizio dei tornei più importanti del rosso, con la tranche europea dei Masters1000 ormai prossima, senza dimenticare l’importante ATP500 di Barcelona, un torneo che vede fra i suoi partecipanti i migliori esponenti della superficie e che fornisce sempre indicazioni preziose. Ma chi saranno i protagonisti che si daranno battaglia sul campo?
Incertezza riguardo Rafa Nadal: trapelano foto e video del maiorchino alle prese con gli allenamenti per tornare giusto in tempo per il momento clou del suo anno (è stato anche convocato in Davis contro la Germania), con fonti a lui vicine che incitano all’ottimismo e preannunciano un Rafa Nadal che andrà ovviamente in crescendo di condizione e con il peggio dell’ultimo infortunio ormai smaltito e alle spalle. Se effettivamente Nadal riuscirà a ripartire ancora una volta, il favorito d’obbligo per la terra battuta è ancora lui: forse non ci sarà la supremazia schiacciante degli anni passati, ma sinceramente…chi potrà impensierirlo? Con Federer che si è chiamato fuori dai giochi fino al ritorno sull’erba (contro lo svizzero ci sarebbe stato da soffrire anche sul rosso…), Murray out, Djokovic e Wawrinka in cerca della propria identità post infortuni, gli outsiders sgomitano e cercano di ritagliarsi il proprio posto al sole: ma chi fra i tanti pretendenti al trono sarà il vero anti-Nadal?
Dominic Thiem su tutti: l’austriaco costruisce la sua classifica sulla costanza di buoni risultati sparsi durante l’anno ma soprattutto sugli acuti da terra battuta, la superficie su cui negli ultimi anni ha raccolto i successi più grandi. Sulla terra rossa è stato per me il vero antagonista del maiorchino nel 2017 e se rivedendo il rosso ritroverà anche un pizzico di convinzione ultimamente smarrita potrà impensierire il giocatore spagnolo. È il momento per il classe ’93 Thiem di fare la voce grossa e provare a piazzare l’acuto, Rafa permettendo…
E gli altri? Non si può non tenere in conto il crescendo di condizione di Carreno Busta, che ha cominciato il 2018 con il freno a mano tirato ma che con il profumo del rosso sembra ritrovare le sensazioni del magico 2017 che lo ha portato alla top10. C’è l’incognita Goffin, alle prese con un problema oftalmologico ma che se dovesse recuperare è sempre da temere sul rosso (vedasi la semifinale di Montecarlo e i quarti di Madrid nel 2017). E poi l’argentino Schwartzmann in un crescita tremenda, il connazionale Del Potro ammirato nei primi due Masters1000 dell’anno (reggerà il ritmo?), i NextGen Zverev, Chung e Coric e perché no, il nostro Fabio Fognini, che se vuole veramente ambire alla top10 deve proprio sulla terra rossa europea cambiare marcia, sperando in buoni sorteggi e un pizzico di fortuna che non lo metta di fronte a impegni difficili già nei primi turni (in questo la buona classifica dovrebbe permettere teste di serie importanti in tutti tornei disputati), per incrementare una classifica e un bottino di punti con poche significative cambiali in scadenza.
Come non mai, si preannuncia una stagione sul rosso incerta…
Alessandro Orecchio
TAG: Notizie dal mondo
Nessuno cita i fratelli ymer che possono ricalcare le gesta dei vari wilander nystrom sunsdrom carlsson
Chung è effettivamente tra i grandi favoriti della stagione sul rosso perlomeno al livello di Thiem.
Zverev sarà il primo NextGen a vincere un GS… Chissà, forse sarà proprio RG.
Dal momento che sul rosso prevale la “corsa” per così dire…Io dico Chung…Il suo strapotere atletico è evidente
Sappiamo tutti che l’unico che può batterlo su terra è il Fogna, e lo abbiamo già visto.
Fabio fognini????
Dipende dalle aspettative e da cosa intendi per pessima, se ci si aspetta che vinca due mille e faccia finale al RG, allora sì. Però da difendere ha 270 punti in totale e come miglior risultato un quarto di finale a Roma, mentre a Parigi arrivò al terzo turno. Per me meglio di così può fare. Già se riuscisse a raccattare 500 punti in tutto e fare un quarto a Parigi io sarei soddisfatto.
Per me Del Potro farà una pessima stagione su terra in quanto tirerà un po’ il fiato per poi risollevarsi di nuovo alla grande nella seconda metà di stagione. E’ una mia sensazione, spero per lui di sbagliarmi.
Anche su Marte probabilmente!
A meno di grossi exploit (sarebbe come se nevicasse ad Agosto in Italia) di giocatori quali Delpo, Nishikori, Thiem, Zverev, non vedo chi possa andare ad impensierire Nadal, che forse sta gestendosi fisicamente dietro ad infortuni per i quali ha patito la lontananza dai campi per provare a fare suo l’11 RG… Sulla cordata Wawrinka, Djokovic non mi pronuncio perché credo saranno comunque non in grado di lottare per il titolo… sarebbe da fantatennis assistere a una finale monfils – fognini a Parigi…ma queste sono solo lucubrazioni ad appassionati..
Per l’ennesima volta condivido quel che dici. Un Nadal all’80% sbaraglia tutti. Poi può capitare la giornata storta e la certezza diventa sorpresa, come successo a Roger contro Kokkinakis. Ma sulla carta Rafa è favorito in tutti i tornei rossi cui prenderà parte
Ernst Gulbis 2 la vendetta. Sarà lui l’outsider. E non dimentichiamoci di Gimeno-Traver e Facundo Arguello
Sarà l anno di Fogna su terra!
@ Fighter 90 (#2066160)
è proprio sulla tenuta che nutro dei dubbi; l’anno scorso ha quasi sempre vinto in 3 rapidi set
Paradossalmente Nadal potrebbe soffrire al Rolando solo se le partite dovessero allungarsi al 5 set
…aggiungerei Pouille e come sorpresa Jarry…
Per thiem è l’anno decisivo per capire se sulla terra è un ottimo giocatore o un campione
@ Luca da Sondrio (#2066079)
C’è un tale Marco100 che dal 2012 ogni anno dice che Nadal è finito! Prima o poi indovinerà, ma finora canna da 6 anni! Spero che anche tu ti aggiunga al suo club!
Nadal è un’incognita totale, non gioca da 2 mesi. Anche se fosse recuperato fisicamente, non avrà ritmo ne fiducia. Per capire come sta bisognerà aspettare 3 o 4 partire. Anche Thiem, grande protagonista l’anno scorso, non mi sembra in grande condizione. Potrebbero far bene Chung e Coric, secondo me.
Esplosione di tsitsipas
@ Fede-rer (#2066125)
Del Potro sarebbe in grado
@ Fighter 90 (#2066160)
Thiem non vale più di Dimitrov, non credo possa mai essere il grande favorito al roland garros
Torna Rafa, tutti in piedi!
No,dipenderà solo e soltanto da Nadal…
Se lo spagnolo dovesse presentarsi anche a mezzo servizio al roland garros vincerebbe tranquillamente il torneo..
Nadal può essere battuto in un mille su terra,ma al roland garros la musica sarà sempre la stessa. Nessuno ha la sua intensità,la sua potenza e resistenza. Quando si entra nella seconda settimana di Parigi,gli altri calano o crollano,lui sale in intensità di gioco,negli spostamenti…
Il vero Nadal non ha ancora perso al roland garros,l’unico che lo ha messo alle corde è stato Djokovic nel 2013 e in generale lo hanno impensierito in tutti questi anni,Roger prima e Nole dopo…
Con tutto il rispetto per Thiem,che ammiro,l’unica speranza di vincere il roland garros è quella di aspettare pazientemente il giorno in cui Nadal non si presenterà al RG o quando non sarà più il vero Nadal…
Onestamente, DelPo che batte Nadal (un Nadal in forma) su terra non ci credo neanche se lo vedo, ancora peggio 3 su 5. Giocherà solo due o tre tornei nella speranza di fare qualche punto in più dell’anno scorso e basta.
@ Fede-rer (#2066125)
Ovviamente hai ragione su tutto.
Cosa posso aggiungere.
Come tipologia di tennis penso che Chung abbia la possibilità di diventare molto forte su terra rossa.
Attualmente, sul piano squisitamente tecnico, non ha ancora gli appoggi giusti con quei gamboni che si ritrova. Deve imparare a scivolare, deve imparare a gestire la terra in modo che questa diventi sua alleata. Come fa Rafa che usa la terra come propellente, ma anche come scudo quando è sotto e si tira fuori dai guai.
Tuttavia, al momento, oltre al piano tecnico, mi lascia perplesso la puntuale flessione di Chung nei momenti importanti. La supererà, non certamente contro Rafa al Roland Garros, però.
Coric non lo vedo male su terra, ma ha un diritto troppo leggero, al momento, per esserne il re.
Per vincere su terra ci vogliono diritti virili, pesanti, decisivi, ma in definitiva più solidi del suo.
E ti voglio vedere, non dico contro Rafa, ma anche solo contro Thiem, spingere 7 oppure 8 diritti di fila.
Sìsì, infatti. Nadal dovrà difendere la bellezza di 5280 punti sul rosso se non erro. Ed è assai probabile che non riesca a difenderli per intero, sarebbe, per l’ennesima volta un marziano. Ma sono stra-mega-ultra convinto che quello che di certo non si lascerà sfuggire sarà il RG… Anche perchè non vedo all’orizzonte tutti questi grandi specialisti della terra rossa che possano impensierire un Nadal anche all’80%! Zverev sui 5 set su terra non può ancora reggere il confronto, Thiem è pure lui acciaccato e non ha ancora quello spessore, Nole fatica con chiunque, Carreno Busta non scherziamo… Coric e Chung penso che faranno una buona campagna su terra ma suvvia… non da battere Rafa al RG… La verità è che gli specialisti da terra non esistono più. Sul cemento basta che un Big server trovi la giornata di grazia e può battere quasi chiunque. Sulla terra per battere Nadal al meglio dei 5 ci vuole una prestazione superba e non c’è servizio che possa salvarti…
Ci stavo pensando anch’io, sarebbe il colmo se dopo che Rafa ha ripreso il numero uno stando fermo, ora lo facesse anche Roger saltando un’altra volta tutto il rosso. Ed è anche abbastanza possibile, io penso che Nadal sarà in ottima forma in tempo per il RG, ma che vinca qualcosa in meno dell’anno scorso ci sta.
Secondo me, molto dipenderà da Thiem….per la prima volta in carriera si presenta pure riposato alla stagione sul rosso. Se in forma fisica e mentale, può essere lui l’uomo da battere… le sue continue bordate da fondocampo fanno paura.
Anche l’anno scorso Nadal era logorato… Eppure qualcosina ha vinto…
Se rafa stesse bene come l’anno scorso probabilmente vincerebbe quasi tutto ancora visto che rispetto all’anno scorso murray djokovic e wawrinka (unici avversari credibili) sono out o comunque messi male. A parte thiem che ha già mostrato di poter fare bene gli altri giovani sono tutte grosse incognite. Ma quest’anno sarà un altro rafa anche lui con tanti dubbi e come nel 2014 potrebbe puntare tutto sul Rg sacrificando altri tornei. Quest’anno se fossi in lui punterei tutto su Roma che manca da troppo tempo e undicesima nello slam parigino! Ma come al solito su terra dipende più da rafa che dai suoi avversari. Sarà dura ma bisogna fare bene!
Ahahahah. Secondo me è il commento di un federiano di ferro deluso dai due 1000 americani che ora vuole gufare Rafa su terra!!! Tranquillo il numero 1 di Rafa durerà molto poco e Roger tornerà primo. Quanto alla stagione anche io credo che Nadal non ripeterà l’incredibile 2017 ma darlo già per morto mi sembra esagerato. Chung e Coric potrebbero essere le sorprese sul rosso, Zverev non ha costanza, Thiem è chiamato a vincere qlsa di importante.
Arrotino a parte vedo Chung molto molto bene. Poi Thiem, Coric e Carreno.
Rafa sara’stato li tutto tremante al pensiero di essere sconfitto da roger su terra ahahah ma ve pagano pure per scrivete?
Ciao Gbuttit. Ti ricorderai sicuramente che alla fine del 2016, ho scritto su questo sito, testualmente, che “è già tanto se Murray e Djokovic vinceranno ancora tre o quattro Slam in carriera fra tutti e due”. Ti ricorderai che mi avevi risposto – ridacchiando – “ne vinceranno tre o quattro solo quest’anno (2017) e altrettanti ogni anno per i prossimi due o tre anni”. Come vedi, avevo ragione, forse. E tu, forse, hai fatto male a ridacchiare e a darmi dell’incompetente. O no? E chissà che magari io non abbia ragione anche stavolta…
Bellissima analisi che condivido tutta.
Aggiungerei solamente tra i possibili outsider Pouille, potrebbe essere una mina vagante.
Può far molto bene, L anno scorso ha fatto buoni risultati su terra e quest anno secondo me spinto anche dal fatto di essere intorno alla top10 potrà ripetersi o perché no migliorarsi
Speriamo, a proposito di rosso, che Jimbo Moroni continui la propria crescita esponenziale e magari, dopo qualche bel Challenger, tenti le qualificazioni negli ATP, e’ un animale da terra battuta, ci darà qualche piccola soddisfazione, ci conto.
Per me JMDP puo’ impensierirlo. Staremo a vedere… 😉
Credo che Nadal a Montecarlo non sara ancora al massimo, ci vorrà ancora un mese per vederlo al massimo, allo stesso tempo penso che possa tenere la forma per un mesetto in più rispetto agli anni scorsi.
Un Rafa al 50%, su terra, arriva in fondo a tutti i tornei. Un Rafa al 60% vincerà ancora i tornei più importanti, troppo superiore alla concorrenza, credo che dopo 10 anni sia abbastanza chiaro.
Il classico commento senza capo ne’coda.
Sì fa ridere. Comunque con quello che ha fatto in carriera se dovesse andare così così non ci sarebbe niente di male. Sul rosso la forma è particolarmente importante quindi è ovvio che rischia qualche delusione. Ma è un agonista eccelso, quindi…
Forza fogna. Fatti valere.
Il dramma é che probabilmente lui ci crede veramente…
Ahahahahahah, addirittura?? Ahahahahaha 😆
Il sano umorismo di primo mattino è essenziale!
Contro lo svizzero ci sarebbe stato da soffrire anche sul rosso. E niente, fa già ridere così
Forza Thiem! Vatti a vincere il primo 1000 e il primo slam!
Io vedo soprattutto Zverev come grande avversario e credo vincerà almeno uno dei 1000
A spartirsi la torta, sul rosso, quest’anno saranno Zverev, Thiem, Chung e Coric. Nadal, ormai, non ha scampo. E’ vecchio, spompato, logorato, fuori forma; non vincerà niente.