Le insinuazioni di Goran Ivanisevic sullo stato di salute di Juan Martin Del Potro
Juan Martín Del Potro ha battuto Milos Raonic nei quarti di finale del torneo di Miami, in un incontro che è stato nuovamente contrassegnato da una richiesta di assistenza medica da parte dell’argentino, che ha portato Goran Ivanisevic, allenatore di Milos Raonic, a fare alcune insinuazioni in diretta sulla televisione nordamericana.
“Del Potro si sta comportando come se fosse infortunato. Cammina lento. È un maestro nel fare questo. Lo ha fatto anche a Indian Wells contro Milos” – dichiara Ivanisevic.
La Torre Tandil assicura che nulla di questo è un bluff: “Fisicamente sono al limite. Mi fa male tutto e non posso spiegare al fisioterapista quali sono i miei problemi.
È stata una partita sfiancante. Ho utilizzato tutta l’energia che avevo, ho dato tutto. Raonic ha giocato molto bene, molto meglio rispetto a Indian Wells. Il mio merito più grande è stato non mollare e in questo mi ha aiutato il pubblico. Non è bello soffrire così tanto per vincere una partita ma bisogna essere preparato per questo”.
TAG: Goran Ivanisevic, Milos Raonic
@ Federer97titoli (#2066107)
Se non è così per te, tanto meglio! Però a Dubai Federer non ha giocato, e a Indian Wells ha perso in finale dall’argentino.
@ alexalex (#2065907)
Delusioni a federer?del Porto ultimamente l ha battuto al us open ai quarti,Ma tanto anche se piassava roger avrebbe perso da nadal,perche nadal era piu in forma.e poi federer ha battuto deal potro in semifinale a shangai,e in finale a dubai.quindi non e cosi
@ alexalex (#2065985)
Ma io non mi riferisco alla velocità di camminata tra un punto e l’altro,può andare veloce come Ferrer o lento come un bradipo,basta che rispetti i 25 secondi.Mi riferisco al fatto delle varie chiamate al fisioterapista o a presunti infortuni nelle pause delle partite per poi,con la palla in gioco,giocare come un giocatore sanissimo.Infatti ho preso come esempi Nadal che quando non sta bene si vede da come gioca e non dal suo atteggiamento o Federer che con il mal di schiena non fa scenate tra un punto e l’altro ma serve a 140 km/h
@ Doda (#2065734)
Hai totalmente ragione su Monfils, il peggiore da questo punto di vista. Poi c’era il Murray del dopo intervento alla schiena, e lo diceva anche Bertolucci: quando perdeva il punto si toccava la schiena. Djokovic in alcune occasioni faceva un po’ di scena, quando, ad esempio, si metteva a fare stretching nei momenti in cui non gli entravano i colpi. Invece, Del Potro mi sembra si comporti sempre uguale. È sempre stato bradipo quando la palla non è in gioco. Evidentemente Ivanisevic non lo vedeva giocare da un pezzo e si aspettava che crollasse esanime, lasciando via libera a Raonic, ma le sue speranze sono state infrante.
@ Doda (#2065962)
Certo! Ma alcuni pareri sono di parte, ed espressi con astio!
Non lo sopporto l’atteggiamento di Delpotro! Lui e Monfils sono i peggiori, che sceneggiate napoletane si vedono nel maschile! Gli uomini sono attori nati
@ alexalex (#2065907)
Perché mettere sempre dentro il tifo anche nel tennis? Non si può esprimere un parere che si è di parte?
Quando ci sono partite in questo modo non c’è solo un vincitore !
@ Losvizzero (#2065927)
Quando Nole li chiamava si scusava sempre,perchè aveva dei problemi fisici che lo costringevano a ricorrere al fisioterapista e l’arbitro glielo consentiva.Parliamo comunque di un fenomeno in campo,che ne ha usufruito solo per necessità,di certo non per infastidire l’avversario,altrimenti si sta ammettendo che certe partite siano state dei furti,e non credo proprio sia così.A me invece sembra proprio che certi tifosetti abbiano nuovamente la coda di paglia come ce l’avevano verso Nole,e persino un giocatore estremamente corretto come Delpo diventa l’oggetto di accusa del signorile pubblico federeriano.Poi però,quando ne ebbe bisogno Federer,tutti a fare la morale che lui era diverso,il santo,il pio,il casto.Ma godersi il tennis senza queste sciocche dietrologie è così difficile? Evidentemente si,per chi non sa perdere,come certi tifosi e Ivanisevic.
Eh ha ragione, di solito tutte ste chiamate le usano le donne o non i campioni. A parte Nole che forse li chiama più di tutti, tutti gli altri il minimo sindacabile. Avere continuamente interruzioni non è proprio corretto, anche perchè massaggi e fasciatura hanno più l’effetto di concentrare l’altro che curare te stesso
@ Luca Martin (#2065806)
Il problema è che Del Potro sta dando delle delusioni a Federer nell’ultimo periodo, il che lo rende matematicamente un giocatore scorretto, imbroglione, piagnone, ladro…
Cmq tranquilli che con Isner viene a galla tutto.
Se ha finto giocherà al massimo perché solo così può battere bigjohn, tra l’altro nei tiebreak.
Perché attualmente per brekkare l’americano o sei il Djokovic versione Deluxe oppure bene che ti vada te la giochi al tiebreak.
@ Mattek22 (#2065871)
La sportività che intendi tu va bene quando giochiamo io e te al circolo, non quando ci si giocano 200000 euro in una partita. Questo si chiama business. Voi purtroppo considerate una partita tra Del Potro e Raonic come se giocaste contro il vostro vicino al circolo ( fermo restando che anche li a nessuno piace perdere ) . Ma capisco che queste considerazioni siano difficili da capire x chi lo sport non lo fa x professione. A questi livelli la sportività è stringere la mano e fare i complimenti all avversario a fine partita, cmq sia andata. Ricordo x esempio berdych non stringere la mano ad Almagro. Chi è l antisportivo ? Almagro che gli ha tirato la pallina addosso ? No caro mio , è berdych perché nessun regolamento mi vieta di tirarti addosso e se mi serve lo faccio. In campo ( se non infrango le regole ) tutto è lecito e nessuna regola mi vieta di zoppicare, chiamare Mto o di tirarti addosso etc. Quando finisce ci si stringe la mano e ci si fa i complimenti, questa è sportività
@ Oscaro80 (#2065795)
La sportività non è un neologismo, è un concetto che esiste da qualche millennio o giù di lì.
Ma sicuramente stavi scherzando!
Hasta la vista!
è una tattica, sgradevole, ma lecita.Odiosa come i finti medical time out per spezzare il ritmo, ma pur sempre nelle regole.Certo, innervosirsi è un attimo, ma delpo ormai lo conoscono tutti eppure ci ricascano.
@ Simone (#2065807)
Assolutamente no e ho già motivato. Qui si parla di tennis non di Bon ton. E se fingere di stare male mi può aiutare a vincere lo faccio, come lo fanno i calciatori x perder tempo o chiunque faccia lo sportivo di professione. Se poi giochiamo alla parrocchia il discorso cambia e ti do ragione. Aggiungo: non sto infrangendo nessun regolamento, l MTO mi spetta e me lo prendo, non sto rubando nulla
@ Luca Martin (#2065809)
Scusa ma che mi frega se una persona è vera o falsa ? Qui si parla di tennis. Per me del potrò può anche essere un serial killer e raonic un rapinatore di banche, ma è un torneo di tennis o di Bon ton ?
E Martin Klizan !
Se uno finge di star male…ecco l’hai detto tu…se uno finge è una persona FINTA. Né onesta né leale. Casella dei disvalori. Credo che se tu sei indifferente in un campo da gioco ad una persona falsa, complimenti. TI chiamerò Roshi Zen e sei degno della mia stima più incondizionata.
Ma certo che l’atteggiamento di chi sta dall’altra parte della rete ti può influenzare, però quando questo rientra nei termini della correttezza (e non si può certo dire che il “camminare lento” di del Potro vada oltre questi termini, su) deve essere bravo il giocatore a non farsi condizionare negativamente. Così come deve essere bravo a non farsi condizionare dal pubblico o da altri fattori esterni. Raonic non è stato bravo in questo, non ha saputo mantenere la concentrazione su alcuni punti fondamentali e anche per questo ha finito per perdere la partita (pur avendo giocato molto bene).
Tra l’altro, se proprio a Ivanisevic scappava di lamentarsi di qualcosa, poteva lamentarsi del pubblico, quello sì in certi momenti piuttosto fastidioso contro Raonic.
Stai scherzando!
Vero?
Io non sono d’accordo e te lo scrivo. Senza darti il -1 ridicolo. E immotivato. A me del Po sembra un giocatore leale e sincero. Poi se ci sono dei giocatori argentini che soffrono di questa patologia vittimistica, potresti dirmene un paio. Può darsi che tu abbia ragione.
Lo so dà fastidio quando l’avversario fa delle manfrine. Io da ragazzo ne avevo uno che faceva sempre il malato immaginario. Nel Calcio ricordo Oscar Damiani che era qualcosa di inenarrabile.
Però nel caso di Juan Martin del Potro giurerei che non lo fa per innervosire o distrarre l’avversario. Sarebbe una grandissima delusione, se così fosse.
Io non capisco solo una cosa: dove sta il problema se uno finge di star male ?
@ Doda (#2065734)
Talmente accentuato e da influenzare l’avversario che tutte le partite che dovevano perdere le hanno perse.Non mi risulta che Nole abbia vinto a New York contro Wawrinka.Trattate il serbo e l’argentino come due ladri.L’unico che finge e condiziona l’avversario,è solo Monfils.
Comunque se dite che un giocatore infortunato o presunto tale non influenza il giocatore avversario non avete mai toccato una racchetta da tennis,è un atteggiamento che ha anche Monfils(forse il piu accentuato di tutti),Djokovic e anche Delpo.Per esempio Nadal con i vari problemi che ha avuto nelle partite non l’ho mai visto barcollare tra un punto e l’altro o lo stesso Federer con i problemi alla schiena.Loro se son veramente infortunati si vede nel gioco,non nei cambi campo per poi correre come una gazzella
@ Fufo (#2065710)
Che c’entra Nole? Quello che amplifica è solo Monfils,fingendo stanchezza appoggiandosi al manico della racchetta per poi riprendere a correre come un forsennato,vedasi New York 2016 contro il serbo.Cosa mi tocca leggere.
Del potro amplifica molto questo è vero però basti pensare a quello che fanno monfils ,Djokovic ad esempio non c’è paragone . Ovvio che da fastidio e un campione quale è lui dovrebbe avere un atteggiamento diverso anche per i giovani che prendono spunto da lui .
@ MarcoP (#2065562)
vabbe adesso non esageriamo siete mai stati male? e l’antipiretico vi consente di fare prestazioni atletiche eccellenti? sicuramente avrà usato la sua tattica
Stucchevoli e ridicole le insinuazioni di Ivanisevic.Adesso è partita la nuova caccia alle streghe.Due anni fa quello che abusava si diceva fosse Djokovic,adesso Delpo,da sempre martoriato da infortuni.E’ singolare però che quell’unica volta che Federer ebbe bisogno del fisioterapista nessuno proferì parola.Perchè solo lo svizzero è corretto,mentre lo spagnolo perde tempo smutandandosi,il serbo fingeva gli infortuni,l’argentino trae in inganno l’avversario e Murray brontola.E Fognini ha poca testa e un maleducato.Finita la fiera completa dei luoghi comuni,pensate solo a godervi il tennis di questi splendidi giocatori,che non ne avremo più per decenni.
@ Antonio (#2065508)con thiem per la cronaca aveva 38 di febbre il giorno prima del match a inizio secondo set ha chiesto al medico un antipiretico e ha fatto un miracolo sportivo riprendendosi a metà match
Che si preoccupi dei DF e degli Smash sbagliati da Milos!
Che poi Delpo esageri con le sue movenze in campo lo sappiamo tutti.
VAMOOSS DELPOO
Ho visto gli highlights ora ma, che colpi ambedue. Secondo me la vera finale del torneo !!
Si ma se un giocatore si muove da zombie chissenefrega, conta il risultato !
Ma pensa te cosa devo leggere…ci sono giocatori che fanno decisamente peggio…..cambio racchetta asciugamano asiugaracchetta scelta palle per battere….ma che dici
Non lo fa apposta, è solo che è un argentino, ce l’ha nel sangue, non può farne a meno…
Queste dichiarazioni sono abbastanza ridicole. Poi escon sempre quando si perde/il proprio “allievo” perde. Mah.
Ma no, non dire così del falso Del Piagnone (falso come altri argentini di non lontana memoria). Altrimenti i suoi innumerevoli fans ti danno un voto negativo, come lo daranno a questo commento.
Infatti per quanto mi riguarda lo è…Lo trovo molto irritante.
Sembra che sia sempre sul punto di morire…Quando finirà la carriera da tennista sicuramente inizierà quella di attore drammatico
@ alexalex (#2065611)
Scongiurare magari no, però se uno ha un mezzo infortunio e continua a giocarci sopra credo che corra di più il rischio di peggiorarlo rispetto a uno che si ferma, fa un minimo di trattamento e poi decide se è il caso di riprendere. Questo nel caso degli usi legittimi di MTO. Poi sul problema degli abusi hai assolutamente ragione, quantomeno un “giro di vite” per limitare le chiamate tattiche in momenti caldi del match sarebbe necessario.
Non ho capito su cosa non sei d’accordo,io non ho detto che Raonic ha perso per le manfrine di Delpo!Sono un fan dell’argentino,ma che lui sia incline ad amplificare con un linguaggio del corpo alcuni malesseri penso che sia evidente.Poi dire che vince le partite ingannando l’avversario lungi da me.Ciao
Confessa, stai parlando di Del Potro ma stai pensando alla Cornet! 😉
@ DelPo Fan (#2065559)
Dubito che sia il medical time out a scongiurare degli infortuni. Gli infortuni reali non si guariscono in pochi minuti. A meno che si tratti di un giramento di testa, ma una distorsione o un trauma muscolare o tendineo non si risolve con un mto. Ma ammesso che sia come dici tu, l’abuso delle chiamate a scopo tattico è stucchevole, proprio come lo sono i perdenti che si lamentano di questo nei confronti degli avversari che li hanno sconfitti sul campo. Si potrebbe introdurre allora un time out, con cui il giocatore può prendersi tot minuti per chiamare il fisio o per riordinare le idee, o per spezzare un momento favorevole dell’avversario. Succede già per altri sport. In questo modo non ci sarebbe spazio per usi impropri della pausa o per inutili lamentele degli sconfitti.
@ Rare99 (#2065587)
Onestamente non sono d’accordo. Se Raonic è rimasto davvero confuso da questo comportamento (da verificare che sia vero o falso, come dite voi) allora ha seri problemi di tenuta mentale. Sono del parere che un tennista debba sfoderare sempre il suo tennis migliore, a discapito di chi ha davanti e di come gioca e si comporta il suo avversario. Infatti chi riesce a fare così arriva al top della classifica mondiale, è questa la differenza con gli altri che, pur avendo un bagaglio tecnico più che ottimo, sono altalenanti.
Lo fa sa sempre…E’una sua tattica..Ha stufato..questa tattica..pero’
@ sospiridalmare (#2065521)
Concordo con il tuo commento; Delpo gioca e si muove come vuole e soprattutto come glielo permette il regolamento; se questo a Ivanisevic non fa piacere sono affari suoi. Poi proprio il croato che abbiamo tutti ammirato quando giocava non è un esempio da immortalare quando era in campo..e Delpo sta giocando a Miami dopo avere profuso sforzi che lo hanno portato alla vittoria ad I.Wells… fuori dal campo è sempre molto facile parlare..
Giusto
Mi hai tolto le parole dalla bocca,nonostante mi piace ve derlo giocare,ha un atteggiamento che destabilizza il suo avversario.Spesso perde il primo set simulando malesseri per poi resuscitare.Ciondola,si piega sulle ginocchia,strizza gli occhi,respira a fatica,e poi piazza 2 vincenti.
occhio perché Isner contro Delpo se la gioca, e non mi sconvolgerebbe se vincesse.
Non capisco fino a che punto questo possa aver influenzaro Raonic tanto da perdere il match, aveva pure un set di vantaggio
@ alexalex (#2065506)
Andrebbe proprio abolito il medical timeout serve a poco e niente anzi la maggior parte delle volte viene usato per spezzare il ritmo
Non capisco di cosa si lamenti. Intende dire che se Del Potro non si fosse mosso in quella maniera, a suo dire “simulando” infortuni o acciacchi, Raonic non si sarebbe confuso e avrebbe vinto?
E quindi??? Appunto per questo se vedi che il tuo avversario sta alle corde dai più forza ai tuoi colpi per chiudere il match prima
Secondo me è semplicemente arrabbiato per la sconfitta
lo fa da sempre…. nulla di nuovo e nulla di sconcertante o censurabile
Del Potro se non avesse avuto quelle sfighe con gli infortuni sarebbe forse il giocatore più odiato del circuito per i suoi modi di fare da “gatta morta”
Aveva la febbre e l’antipiretico ci mette un po’ prima di fare effetto.
Che a volte abbia problemi fisici per poi resuscitare è noto,per questo non sono un suo tifoso anche se come stile di gioco mi piace molto
Non sono d’accordo, abolire il medical time out andrebbe contro gli interessi dei giocatori e aumenterebbe il rischio di infortunarsi seriamente. Però visto che c’è chi ne abusa (non in questo caso, del Potro è sempre rimasto nei tempi previsti e non ha mai fatto pause indebite nei momenti delicati del match), è vero che andrebbe regolamentato meglio, per esempio Shapovalov l’altro giorno che ha chiamato MTO avanti 5-4 al terzo e senza problemi evidenti non mi è piaciuto per nulla. Oppure quando capitano piccoli infortuni durante il gioco, quando interviene il fisio non trovo giusto che si riprenda all’interno del game: per me se interrompi il gioco perdi il game, fai il tuo MTO e poi riparti dal game dopo. Insomma qualche limitazione si potrebbe fare benissimo, ma abolirlo solo perché c’è chi ne abusa mi sembra controproducente.
A me Delpo piace da sempre ma ammetto che questo suo modo che da qualche mese amplifica e che sembra sempre sul punto di crollare non mi piace per noente!!!
A me Delpo piace da sempre ma ammetto che questo suo modo che da qualche mese amplifica e che sembra sempre sul punto di crollare non mi piace per noente!!!
Ivanisevic ha perso un’ottima occasione per stare zitto, 15 partite – e altrettante vittorie – di fila, e non ha il diritto di essere stanco? Piuttosto dovrebbe chiedersi perché il suo giocatore sia andato due volte in vantaggio di un break nel terzo (con DelPo decisamente sottotono) per poi crollare entrambe le volte al servizio. Oppure perché in entrambi i tie-break sia stato surclassato da del Potro. È stata una grande partita tra due campioni che stanno giocando il loro miglior tennis o quasi, l’ha vinta chi è riuscito a mantenere i nervi saldi nei momenti topici e ha saputo vincere i punti decisivi dei tie-break. A che serve fare polemica?
E il celebre episodio di Montreal, quando Raonic fece invasione e non lo ammise e da quel momento Delpo smise di giocare, non facendo più un punto? Dopo il canadese chiese scusa, ma lì per lì non eccelse certo per sportività. Forse Goran non lo ricorda.
VAMOSSS Del Potro, l’unico a poter contrastare la schiacciante supremazia di Re Federer!
Ha ragione, l’ha fatto anche agli UsOpen con Thiem quando stava sotto di due set e un break. Ma non è una giustificazione per la sconfitta di Raonic, DelPo ha pur sempre trionfato sul campo. Onore a lui
In effetti amplifica sempre anche i piccoli acciacchi in modo da farsi caricare dal pubblico anche…
Del Potro ha sempre avuto movenze pigre quando la palla non è in gioco. Essere infastiditi se prima si muove al rallentatore e poi durante lo scambio corre è ridicolo!
Comunque, se si vuole cambiare qualcosa nel tennis, una delle prime cosa da rivedere sono le chiamate di medici e fisio. Sei pieno di dolori? Non puoi chiamare nessuno. Giochi se ce la fai, se no stringi la mano e ti ritiri.