Italia contro Francia: sarà una piccola impresa?
Dal 6 all’8 aprile sulla terra rossa di Genova si svolgerà il weekend di Coppa Davis valido per i quarti di finale del World Group 2018: sarà Italia contro Francia, la banda capitanata in campo da Fognini contro i detentori del titolo. Con le convocazioni diramate, fra piacevoli sorprese e granitiche certezze, è già tempo di pronostici.
Barazzutti si è affidato all’usato garantito (passatemi il termine…) con Fognini (scelta ovvia e giusta), Seppi (condizione da valutare dopo lo stop forzato e voluto?), Bolelli (ottimo in doppio) e Lorenzi (anche lui da valutare dopo l’infortunio…) più la piacevole novità Berrettini, per la prima volta in nazionale e portato per fare esperienza e respirare l’aria dei grandi appuntamenti. La Francia di capitan Noah risponderà con un Pouille già top10 ma non nel suo momento migliore, con i doppisti Herbert e Mahut più Mannarino e Chardy: non una squadra scarsa ma mancano i vari Tsonga, Gasquet e Monfils, giocatori che al meglio delle loro condizioni valgono i migliori 10 del ranking. E questa è una piacevole notizia.
Non voglio girarci attorno: abbiamo una grande occasione contro una squadra non al meglio, una squadra contro cui viviamo da sempre una forte rivalità ma che questa volta possiamo affrontare in casa con il supporto del caloroso tifo genovese e sulla nostra superficie preferita. Sono parzialmente d’accordo con le scelte del nostro capitano non giocatore: Fabbiano su terra battuta non si esprime al meglio, Cecchinato deve ancora dimostrare di valere certi palcoscenici scrollandosi di dosso l’aria dei challenger dove la fa da padrone mentre avrei rischiato portando Stefano Travaglia, un tennista in fiducia, che ha già dimostrato di poter reggere la distanza dei 3 set su 5 e che per me, allo stato attuale dei fatti, vale di più dei rientranti Seppi e Lorenzi. È vero che è stato fermo praticamente un mese ma per una scelta ben precisa di programmazione e non certo per piccoli/medi infortuni. In ogni caso tifo assicurato e italiani da supportare al massimo.
Fognini inamovibile in singolare e ancora chiamato a fare gli straordinari in doppio, con le variabili Seppi/Lorenzi che potrebbero alternarsi negli altri singolari di giornata: è tempo di costruire una piccola impresa, dobbiamo crederci. Il risultato importante che potrebbe fungere da spinta al movimento tennistico intero, è come non mai a portata di mano.
Alessandro Orecchio
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Italia vs Francia 2018
Qui c’è gente che di tennis non capisce nulla.dire che pouille 10 e mannarino23sono scarsi…..ma via.fognini inoltre detiene un record positivo in Davis se
Pouille n 10 del mondo. Impensabile possa perdere sa Seppi. Cosa ci tocca leggere
Hernandez Fernandez (Dom) n°319 al mondo batte Krajicek 6/0,6/2 in meno di un’ora…..
Lorenzi in formissima , grande Barazzutti le Convocazioni le fai con il culo.
Secondo singolarista seppi non doppista
Sono d’accordo con voi a metà…… la davis è una competizione a se… piaccia o non piaccia conta molto l’esperienza… per cui sono d’accordissimo con Barazzutti sulla convocazione di seppi come secondo doppista. Non capisco chi critica fognini… avrà i suoi atteggiamenti ma oggi come oggi numero 20 non può essere messo in discussione. Poi su lorenzi è vero si poteva chiamare un giovane.
@ Bricco (#2065846)
Hai totalmente ragione. Ma il ringiovanimento andava fatto dal Giappone. Tutti ad elogiare Fognini perché ha battuto Daniel e Sugita ( manco fossero Federer e Wawrinka ) , peccato che la settimana dopo anche Berrettini ha battuto Sugita. A dimostrazione del fatto che poco sarebbe cambiato. Anzi, forse avremmo sofferto meno. Ma ormai non avrebbe senso. Diamo un ultima possibilita a questi 4 e poi speriamo di non vederli più manco in fotografia. Dentro Berrettini, Sonego, Napolitano, Caruana, Travaglia, Moroni,se necessario financo quel bidone di Quinzi e proviamo a costruire qualcisa x vincerla la Davis e non x vivacchiare nel World Group come facciamo con questo gruppo da 10 anni. L ucraina ad esempio ha lasciato a casa Svitolina x portare 2 14enni. Vanno in B ? E chi se ne frega ? Costruiscono e tra 5/6/7 anni ti alzano le Fed Cup in faccia. Ma poi basta guardare le nostre donne. Tutti contenti x Pennetta, Schiavone, Vinci ed Errani ( che almeno vincevano) e nessuno a guardare dietro. Oggi che loro non ci sono piu ( perche prima o poi tutto finisce ) tutti a piangere mezza giocatrice. Ma va ? Perche non ci si pensava prima ? Fortuna che Tatiana x volontà o perché obbligata adesso sta ricostruendo e non ha paura di buttare dentro una Cocciaretto. P.s. Non si può avere Tatiana in panchina al posto di Barazzutti anche al maschile ? È chiedere troppo ?
Ma impresa de che ? Non ci sono tsonga, gasquet e monfils. Non vincere sarebbe un suicidio tennistico. Per carità, Fognini è anche capace di perdere tutti e 3 i punti , ma magari trascinato da Bolelli il doppio lo porta pure a casa. Per cui sinceramente mi pare difficile possa vincere la Francia.Seppi non credo possa perdere da Mannarino o Pouille per cui ….
La francia ha vinto l anno scorso ..Sai cosa gli importa di vincere questo anno!!!Chiamando chardy nel singolare dovrebbe spiegare tutto
@ Alexio (#2065566)
chardy ha 85 anni e sul rosso non penso abbia fatto risultati di rilievo, lo stesso dicasi per pouille che sulla terra è zero e poi fognini l’ha battuto anche sul veloce….
Nel tennis come nel calcio. Siamo una nazione di m……da. Continuiamo ad insistere sugli scoppiati e lasciamo fuori gente in forma. Di solito giocano i migliori non i ma…..si. Ma come si fa , Ma come si fa. È’ vero che la pensione si prende a 67 anni ma nello sport…….e poi bisogna guardRe al medio termine . BArazzutti mi pare una creatura incosciente. Va bene lasciamo stare. Avevamo una occasione per competere contro una buona squadra che non ha utilizzato i migliori. Devo seguire un’altro sport magari la scherma dove almeno li vale la meritocrazia.
Berrettini è una scelta che non condivido…Paolone Lorenzi non sta benissimo: ieri notte ho visto un pezzo di match nel challenger di Sant Luis Potosi e dopo un tie-break è crollato; Seppi dopo Rotterdam non lo vedo lo stesso di prima; quindi caro Barazzutti, va bene l’usato sicuro, ma metti chi sta meglio….
Capivo berreettini magari sul veloce. Non sulla terra.
Avrei portato check e travaglia perché i più in forma dietro fogna come eventuali riserve. Sperando comunque in un seppi ritrovato come secondo singolare ovvio e in ottimo bolelli come doppista. Non credo in lorenzi. Troppo tempo senza giocare. Come fa a battere i francesi? Scelte di Barazzutti opinabili quanto meno
Seppi prima dello stop forzato era in gran forma quindi normalmente si penserebbe: Barazzutti l’ha visto giocare in allenamento, è tornato a buon livello, quindi può giocare. Purtroppo per quel che abbiamo imparato a conoscere Barazzutti, spesso propone i più titolati a prescindere dallo stato di forma; contando che in un incontro di Davis pesa di piu la motivazione o il carattere del puro tennis. Alle volte ha avuto ragione altre no.
Quindi posso dare ragione ad Orecchio quando dice che avrebbe portato Travaglia.
Non sono invece d’accordo con Orecchio quando parla di “in casa con il supporto del caloroso tifo genovese e sulla nostra superfice preferita”.
Andando non tanto indietro nel tempo quando giocammo a genova pochi anni fa in fed cup, i campi erano in terra ma veloci e non ben preparati; inoltre sugli spalti i Francesi erano moltissimi (grazie alla vicinanza con la Francia ) e sicuramente molto più calorosi e di supporto degli Italiani.
Trovo infatti sbagliata la scelta di Genova per l’incontro di Davis contro la Francia.
(Trovo ancora più sbagliata la scelta della stessa Genova per la Fed Cup a distanza di pochi giorni sugli stessi campi e con lo stesso pubblico – se ci sarà pubblico, considerando il costo infatti, ho dei dubbi su quanto pubblico correrà a vedere Errani Paolini e Chiesa).
Travaglia al posto di Lorenzi ci poteva stare, però dire che allo stato attuale valga più di Seppi mi sembra una sparata un po’ fuori dal mondo, boh.
Comunque Lorenzi non penso che giocherà in ogni caso, data la condizione attuale di tutti, dietro a Fognini e Seppi ci deve essere Berrettini.
Secondo me partiamo leggermente sfavoriti, per il semplice fatto che Seppi e Lorenzi erano fermi. La squadra della Francia è comunque solida, speriamo in un Fognini in spolvero come a Morioka (possibilmente con meno colpi di scena!!!).
Italia di Davis = Fognini, piaccia (a me molto) o meno.
Il resto è ciò che viene al momento… in doppio si può perdere e vincere al 50%. La Francia ci ha già regalato mezzo punto non convocando Gasquet, Tzonga, Monfils e aggiungo Simon, tutti giocatori che in Davis si esaltano e valgono forse più di quando giocano per se stessi. Sarà durissima comunque, e siccome sono italiano, dico italia 51% – Francia 49%
@ christian (#2065503)
Pouille e chardy non valgono i 50 su terra?? Ma che stai a dì
Cmq siamo sul 50% 50%
quanti incontri 3 su 5 ha vinto travaglia? quanti top100 ha battuto travaglia?
Fuori Bolelli e Lorenzi (sebbene sia un grandissimo loro supporter) e dentro Cecchinato e Travaglia.
Io comunque la vedo molto dura
siamo favoriti all’80%…pouille, chardy e mannarino già sono dei giocatori non eccelsi e si esprimono meglio sul veloce, sulla terra non valgono sicuramente i primi 50 del mondo…due punti facili per fognini e poi ne basta uno o in doppio o negli altri singolari…ripeto favoriti all’80%
Ma non si può puntare su gente assolutamente senza esperienza per questi palcoscenici (a mio parere). Le scelte di barazzutti sono giuste.
Non posso certo che essere in pieno accordo con Orecchio, del resto e’da quando hanno reso noto le convocazioni che insisto nel dire che il secondo singolarista doveva essere travaglia! Comunque speriamo nella buona vena di Seppi…..ma la vedo dura.
Ma piccola impresa proprio no! Non giochiamo mica contro Nadal Djokovic o la Svizzera di Roger e Stan..con tutto il rispetto per Pouille! Ottimo giocatore ma che lo stesso Fogna ha gia battuto recentemente sul duro (shangai se non ricordo male) .l unica perplessità è sulla scelta di Genova..spero il tifo sugli spalti sia una bolgia!
Mi viene da ridere nel leggere che negli altri due punti siamo chiusi.. Fatemi capire Fognini in coppia con Bolelli sono chiusi sul rosso.. Da Chi?? Mahut Herbert??AH AH AH! Non vedo soluzioni per i Transalpini.. Netta vittoria per gli Azzurri.. Saluti
Dobbiamo aggrapparci a Fogna, le non ottime condizioni di Seppi e Lorenzi mi fanno dubitare che possano portare punti anche contro il più scarso dei convocati francesi, ce la possiamo giocare sicuramente, direi 50% di possibilità.
Per le regole ufficiali si possono cambiare convocazioni?
lorenzi non è in forma se no li sbranavamo..toccherà inizialmente a seppi e se siamo 2-2 l’ultimo singolare..berrettini ho paura che ancora non regga i 5 set più che la pressione, ma i giovani hanno coraggio e freschezza, bisogna tenerlo in considerazione visto il momento
Ok, a noi invece non interessa nulla se a te della Davis non ti frega niente
per quello che puo valere..a me della davis non mi interessa nulla…
La Garbin contro la Spagna ha schierato la Chiesa e ha vuto ragione. Scelta coraggiosa che ha premiato. Invece Barazzutti… 🙄
Vabbè, speriamo che avra ragione lui…
dipenderà dalla luna di fognini (spesso ottima in davis a dire il vero) e da seppi col secondo singolarista francese. negli altri due incontri siamo abbastanza chiusi