Andy Murray tornerà quello di un tempo?
Vorremmo rivederlo in campo dove ha dimostrato di essere un campione invece il suo ultimo avvistamento è stato durante lo show benefico inglese della BBC “Sport Relief”, in un siparietto divertente con l’ex Spice Girl Geri Halliwell, dove da un letto e sotto le lenzuola la accompagna in alcuni pezzi famosi del gruppo che fece storia a metà degli anni ’90 con il Girl Power: stiamo parlando di Andy Murray, assente dai campi da tennis da tempo dopo un goffo tentativo di rientro a inizio anno e sui cui tempi di recupero vige un certo scetticismo.
Un’operazione all’anca, scongiurata ma poi necessaria e un ritorno alle competizioni fissato e auspicato nel post Roland Garros, giusto in tempo per quella stagione sull’erba che ha sancito i suoi più grandi successi: ma il britannico tornerà mai quello di un tempo, quello capace di issarsi fino al numero 1 del ranking ATP? Domanda a cui rispondere è praticamente impossibile ma personalmente le sensazioni, non sono delle più rosee.
I Fab5 stanno vivendo un 2018 a dir poco complicato: Wawrinka e Djokovic cercano faticosamente di ritornare dopo assenze lunghe e operazioni, Nadal spera di tornare per la terra rossa, Murray per l’erba verde mentre il solo Federer sembra godere di un’integrità fisica invidiabile, frutto anche di una programmazione che a tanti può non piacere ma che indiscutibilmente finisce per favorirlo.
Credo che la situazione più complicata a livello fisico la viva proprio lo scozzese, la cui operazione è sicuramente quella che può lasciare sul proprio cammino le conseguenze peggiori: un problema come quello che ha afflitto Murray nell’ultimo periodo della sua carriera (ma anche i precedenti problemi alla schiena) può mettere fine alla vita sportiva di un atleta. Invece Andy si è rialzato una volta e proverà a farlo ancora, anche se il 15 maggio compirà 31 anni e i recuperi costano sempre maggior fatica quando il tempo corre veloce e si supera la soglia critica dei 30.
Specialisti del settore riconoscono che l’infortunio non permetterà allo scozzese di tornare al 100% della propria condizione: i 6 mesi successivi al suo previsto rientro saranno di cruciale importanza e ci diranno in che stato tornerà lo scozzese di Dunblane. Se le sensazioni e i risultati dovessero essere al di sotto delle aspettative non mi stupirebbe, ahimè, un ritiro definitivo.
Alessandro Orecchio
TAG: Andy Murray
Si deve accontentare di quello che ha fatto. Pure troppo…
Purtroppo penso di no
Mi sembra sia già stato detto tutto sulla carriera di murray. Sull’eventuale ritiro che dire, io credo che comunque abbia già dato, ha vinto molto, e adesso è innegabile che stiano salendo tanti giocatori ad alto livello..ormai gli zverev i coric i chung e gli shapovalov già valgono più di un murray al 75%, quindi se non dovesse tornare al massimo, credo che la concorrenza per vincere potrebbe diventare troppa. Se è vero che fenomeni come federer nadal o djokovic ancora non ne vedo tra i giovani, è anche vero che il livello medio è altissimo e se non sei al max vieni inghiottito nel vortice. Ho citato i quattro che sono secondo me già pronti a grandi risultati..ma ce ne sono tanti altri che sono in rampa di lancio e con i quali se non sei al
Top rischi di brutto..(rublev kokkinakis tiafoe kachanov medvedev fritz). Poi ci sono quelli che magari non vivono momenti idilliaci, ma sono abbastanza giovani per rilanciarsi alla grande(dimitrov raonic thiem) la mina vagante kyrgios..il redivivo del Potro, ed infine la categoria degli intramontabili.
Andy forever!!!!!!!
Cosa bisogna leggere 🙄
@ giuliovitali0208 (#2064
in effetti sono molti i tennisti che hanno raggiunto 11 FINALI SLAM ( 8 perse, ma contro signori giocatori), 21 MASTERS 1000 (di cui 14 vinti) e mettiamoci anche 2 titoli olimpici che non guastano; senza contare una decina di ATP 500.
che poi il suo modo di stare in campo faccia venire voglia di cambiare canale per le sue continue pantomime e non sportività sono 100% d’accordo;
@ Lo Straniero (#2064453)
@ Lo Straniero (#2064453</a
LOL!
@ giuliovitali0208 (#2064451)
Come lo definiresti quindi?
2 olimpiadi….
@ giuliovitali0208 (#2064451)
Murray non mi ha mai fatto impazzire ma credo che un n 1 del mondo, per molto tempo top 4, con in bacheca (vado a memoria) 3 Slam, 1 master, una ventina di master 1000 possa essere definito senza ombra di dubbio un campione!
Sono abbastanza scettico al riguardo…
Lascia che ti aiutino
Ma quando mai é stato un campione?
Go Andy!!