ITF Junior “Città di Firenze”: sorteggiati i tabelloni principali
Sono stati sorteggiati nel pomeriggio i tabelloni principali del torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”. Saranno ben ventisei gli azzurri al via: quindici ragazzi nel tabellone maschile, undici ragazze in quello femminile.
Tra i maschi, da segnalare che Lorenzo Musetti è la prima testa di serie ed esordirà contro lo svizzero Jeffrey Von Der Schulenburg. C’è attesa anche per la prima gara nel main draw del qualificato classe 2003 Luca Nardi, sorteggiato con il tedesco Justin Schlageter, n.172 del ranking mondiale ITF.
Ci sarà un solo derby: a sfidarsi saranno il qualificato Gian Marco Ortenzi e la wild card Edoardo Graziani. Sorteggio proibitivo per Niccolò Marianelli, Federico Arnaboldi, Fabrizio Andaloro, Flavio Cobolli e Francesco Passaro.
A guidare il seeding femminile è la danese Clara Tauson, impegnata al primo turno contro la giovane Lisa Pigato. L’unica italiana inserita fra le teste di serie è Giulia Peoni, il cui esordio è previsto per domani mattina (ore 9) contro la croata Lana Sipek.
LE SFIDE DEGLI ITALIANI:
Lorenzo Musetti (1) vs Jeffrey Von Der Schulenburg (SUI)
Luca Nardi (Q) vs Justin Schlageter (GER)
Michele Vianello vs Dominik Palan (CZE)
Filippo Speziali vs Allan Deschamps (FRA)
Marco Furlanetto (WC) vs Cezar Cretu (ROU)
Giacomo Dambrosi (WC) vs Arthur Bouquier (FRA)
Gabriele Bosio vs Evzen Holis (CZE)
Matteo Arnaldi vs Leopold Zima (GER)
Edoardo Graziani (WC) vs Gian Marco Ortenzi (Q)
Niccolò Marianelli (WC) vs Damien Wenger (2,SUI)
Federico Arnaboldi vs Oleksii Krutykh (8,UKR)
Fabrizio Andaloro vs Daniil Glinka (7,EST)
Flavio Cobolli (Q) vs Erik Grevelius (5,SWE)
Francesco Passaro (Q) vs Henry Von Der Schulenburg (4,SUI)
LE SFIDE DELLE ITALIANE:
Giulia Peoni (3) vs Lana Sipek (CRO)
Aurora Zantedeschi (Q) vs Tina Cvetkovic (Q,SLO)
Enola Chiesa vs Tamara Malesevic (SRB)
Cristina Elena Tiglea (WC) vs Joanne Zuger (SUI)
Isabella Tcherkes Zade vs Vanessa Nikolovova (CZE)
Costanza Traversi vs Kristina Novak (SLO)
Anna Paradisi (WC) vs Marketa Panackova (CZE)
Lisa Pigato vs Clara Tauson (1,DEN)
Matilde Gori (WC) vs Eleonora Molinaro (2,LUX)
Federica Sacco vs Dasha Lopatetskaya (6,UKR)
Alice Amendola (WC) vs Hannah Viller Moller (7,DEN)
Lorenzo Carini
TAG: Mondo Junior
L’anno prima. Federica lo vinse nel 2016.
Si ho approfondito la regola esiste.
i) 16 & Under Tournament Feed Up Exempt
A player who, by virtue of being the top 16 & Under ranked player in their region, gains
Direct Acceptance into a designated ITF Junior Circuit tournament. (See Appendix J)
Inoltre ha perso anche contro la Piccinetti 6-4 6-4 al primo turno Us Open
Peccato,speriamo torni presto.Grazie per l’informazione
Marketa Panackova d’ arrivata tra le prime 4 AL master tennis Europe under16 del 2017 a Reggio Calabria. Questo le da diritto a entrare nei tabelloni principali under18 grado 2. Ricordo che il master under14 lo vinse la bravissima Federica Sacco.
Onestamente spero più Musetti che credo abbia più probabilità di avanzare, che non ho visto dei gran fenomeni, Nardi l’ho visto troppo poco e non so che ritmo regga adesso.
Come livello di gioco direi che Musetti, Glinka e Arnaboldi tra quelli visti da vicino mi sono sembrati una spanna sopra, ma a questi livelli sbroccano due game e byebye….
@ cataflic (#2064991)
Se fa piacere si può anche riparlarne tra qualche anno, ma capisco cataflic quando dice che ci sono tennisti che ti colpiscono e questa bambina fa parte di questa categoria.
L’atteggiamento sul campo è diverso rispetto a quello delle sue coetanee: sono chiaramente sensazioni e anch’io ho un’età che posso dire di averne viste parecchie.
Concludo dicendo che c’è anche un fisico che promette di poter diventare importante, un movimento del servizio che non si vede normalmente a 12 anni (quanti ne aveva 8 mesi fa) e una tigna agonistica che rasenta la stronzaggine
Musetti / nardi gia al 2 turno ? Sono le due maggiori promesse del nostro tennis entrambi nei primi 3 d’Europa nel loro anno di nascita…forse ancora l’anno in più pesa, Direi 63 64 Musetti ma forse tifo Nardi.
Musetti uno dei piú forti al mondo classe 2002
Nardi uno dei piú forti al mondo classe 2003.
Due veri baby fenomeno.
Domani spero in Musetti sennó se perde con uno di un anno piú giovane sarebbe demoralizzante
Quindi ha perso contro la nostra migliore giovane e una 99 lo
Scorso anno…….pochino per definirle altre
Piccinetti ennesimo infortunio.Da un anno molti problemi fisici.Vinto con la Tauson 64 64 agli us Open.
Capisco, le puntualizzazioni sono il mio pane, ma il mio era solo un po’ di sano entusiasmo per aver pescato a caso un asso dal mazzo. Io ho intravisto qualcosa di diverso dal solito, e di solito un po’di occhio ce l’ho, se poi l’anno prossimo diventa 80 kg, lascia il tennis per l’esame di terza media oppure si stufa, oppure semplicemente non cresce più nessuno lo può sapere, io ho visto 1 set e mezzo….
Ma non c’era anche la Piccinetti in tabellone? Notizie?
È un armadio….ha una palla già ai confini della wta come pesantezza. Se si prendesse solo la capacità di colpire la Pigato sarebbe più forte ma non puoi competere quando l’altra tira ogni palla un 20 kmh in più…se ne tiene dentro 4 vai fuori giri. Tra l’altro ho avuto l’impresssione che quando saliva il ritmo incontrasse pure e sarebbe andata anche oltre. Le variazioni hanno salvato Lisa, ma il destino era segnato.
Nardi ho visto 4 game ma l’altro mi sembrava in balia …
Grazie i tuoi commenti sono molto interessanti , hai visto anche nardi ? Domani match molto interessante peccato si affrontino subito
Il nostro futuro!
Tiferò Nardi, perché deve salire presto in classifica ed ambire a tornei superiori
Graziani b. Ortenzi 6/3 4/6 7/6
Zantedeschi b. Cvetkovic 6/4 7/5
Manca solo il risultato di Passaro con l’altro Von Der Scheulenburg
Guarda quanto è cresciuta nell’ultimo mese a livello di risultati! Firmerei carte false per avere la pigato l’anno prossimo dov’e La tauson oggi…
Nardi è davvero forte.. su terra ha una marcia in più dei coetanei
Nardi b. Schlageter 6/1 7/5
Piccinetti, Cocciaretto e Bilardo qui l’anno scorso: però con le ultime due il fattore età è determinante , ci sono 2 anni di differenza. Con la Piccinetti fu sicuramente una sorpresa.
Cocciaretto 6-3 7-5 questa estate e Bilardo lo scorso anno qui a Firenze 6-2 6-1 poi ha vinto contro la Tiglea ultimamente facile, ma questa la considero poco perchè non è considerata come una delle migliori Junior
al secondo turno bella sfida musetti nardi, entrambi hanno vinto netto contro gli avversari
Definisci nostre, grazie. Con chi?
La pigato vinceva il primo set 4 a 1 poi ha fatto solo un gioco…la danese sarà anche fortissima e sicuramente lo sarà ma con le nostre ha sempre buscato mi sarei aspettato una partita più lottata dalla pigato ma purtroppo si vede che nel tennis moderno le differenze fisiche pesano più di quelle tecniche
2002, n. 737 WTA
Assolutamente e pensa che nel 1° set era in vantaggio la Nostra 4/1
ma
2002 una delle migliori dopo Kostyuk. Ha già vinto in ambito pro
Pigato è 2003, fortissima ma piccola fisicamete. L’avversaria che anno era?
Non ho la sfera di cristallo, 🙂 si lavora, si costruisce, ma le variabili specie nel tennis femminile sono tante. Magari domani si smette e a Firenze ci veniamo per turismo. Di pseudo fenomeni e genitori che proclamavano figlie top ten nel giro di pochi anni ne ho conosciuti. Piedi per terra, quello che arriva si prende!
Non è così.
Quello si chiama SE (special extempt) ma devi essere nelle quali, allora se sei ancora in gioco in un livello pari o superiore ti inseriscono nel tabellone su richiesta (cd eligibility). Qui il caso è diverso. Ho visto il codice 16E ma non trovo giustificazione da nessuna parte nemmeno nei regolamenti ITF jr.
Lo so benissimo ed è proprio quello che sostenevo anch’io. Siccome qua dentro si è subito gridato al fenomeno volevo solo fare notare che esistono altri fenomeni con risultati MOSTRUOSI senza nulla togliere a nessuno. Tipo la filippina Eala (2005) che ha vinto Les Petit As 2018 sulle migliori 2004 mondiali (tolta Gauff).
Nardi invece?
Nardi quanto sta?
Non malissimo dai.. la tauson è davvero fortissima.. l’ho vista a novembre giocare sono rimasto sbalordito
Aggiornamenti:
Musetti b. Von Der Schulenburg 6/1 6/4
Tauson b Pigato 6/4 6/1
Zuger b. Tiglea 7/6 6/2
Panackova b. Paradisi 6/2 3/6 6/1
Wenger b. Marianelli 6/1 6/1
Cobolli b. Grevelius (5a tds) 6/3 6/3
Arnaboldi b. Krutykh 6/2 7/6
Villar Moller b. Amendola 6/4 6/1
Cosa ci dici di questa Tauson? Sta ottenendo dei risultati di continuità impressionanti irrompendo nelle classifiche.
Guarda che il torneo di Firenze è un G2. Comunque concordo con quello che dici, ma può essere anche il contrario, ovvero è una bella occasione per le giovanissime che ancora sono nel circuito junior, per testarti con una giocatrice che dice molto bene la sua anche tra le pro
Ha perso 6/4 6/1
Pigato aggiornamento?
C’è una piccola differenza tra la Gauff e la Paradisi che la Gauff i primi tornei Junior under 18 li ha cominciati a giocare intorno Luglio 2017 probabilmente ricevendo una WC per le qualificazioni perdendo al secondo turno poi un altro torneo di grado 1 perso al secondo turno e poi al terzo torneo di grade 1 in gara con una WC ha fatto finale…quindi prima di fare paragoni è necessario attendere tali risultati…
Pigato ha perso
Sul sito ITF, in acceptance list accanto al nome della Panackova c’è scritto 16E…secondo me è l’equivalente dello SE dei grandi…visto che ha fatto QF al precedente torneo non poteva presentarsi alle quali a Firenze. La mia è una ipotesi
Più che altro le WC al main draw del circolo maschili e femminili, togliamo la Paradisi 2005 che casualmente ha pescato la 2252 ITF ma che ha dimostrato del valore, sono sprecate a questo livello. Meglio sarebbe 1 sola per tabellone al circolo, quali e main, ed è anche troppo
Domande capziose e di completo disinteresse per me. Mi limito a comunicare le sensazioni che carpisco dai campi. Onestamente non sapevo neanche dell’esistenza della Paradisi…girando per i campi ho visto un 2005 e mi sono fermato a dare un’occhiata…già dai palleggi speravo che fosse una delle 2….
@ cataflic (#2064678)
La Paradisi, bravissima, ha giocato contro la 2252 ITF, nata 2002, che vanta 2 sole vittorie a livello ITF.
Ora io mi chiedo (e chiedo a Lollorafael che sembra saperne ed essere sul posto):
1) come è possibile che la 2252 ITF sia nel main draw di un G2 senza WC ma proprio in acceptance list
2) come è possibile che casualmente la prenda la enfant prodige del circolo, bravissima ma anche fortunata aggiungo.. la risposta è calcolo probabilità, c’era 1/31 evidentemente è fortunata 😉
3) vi ricordo che Cori Gauff è una 2004 e lo scorso anno, come la Paradisi quest’anno dunque, ha fatto finale a US Open Jr e vinto G1 ITF. Quindi di fenomeni veri in giro ce ne stanno, non tantissimi/e ma ci sono, e a livello 2005 basta andare in Cechia e ce ne sono almeno 5 molto forti.
Dal risultato molto bene Cobolli anche lui è un 2002 che sta facendo progressi
Pigato – Tauson come Davide e Golia…Tauson tira dei comodini,Lisa ci prova ma è durissima! Ogni tanto va fuori giri, ma ha una velocità di crociera troppo superiore, comunque non si sa mai….
Migliorato di rovescio, ma l’altro lo ha fatto giocare troppo poco per tirarlo al limite, si è limitato a fare qualche sfuriata e per il resto palleggiare…complessivamente non molto diverso da quando l’ho visto l’anno scorso. Ho l’impressione che la base sia salita ma per il resto dovrei rivederlo. Il servizio continua a non convincermi, soprattutto quando non lo spinge tende ad inarcare troppo la schiena.
Arnaboldi gioca bene ma ha preso un pessimo avversario…
Mi correggo è 2252 quindi ha pochissimi punti cosa ci fa qui nel Main? Non è wc Bohh ha vinto 2 match nella sua vita ITF
Guardate che la Gauff è del 2004 è l’anno scorso ha fatto finale a US Open junior e vinceva i G1 ITF quindi pari età Paradisi.
Di 2005 che giocano forte in giro ce ne sono a bizzeffe. Piuttosto mi chiedo come la brava Anna abbia pescato la 1200 ITF unica con quella bassa classifica in tabellone e perchè questa sia in tabellone.
Una risposta plausibile ci sarà ma io non la so.
Bogar67, una Garbo a Firenze invece quando la vedremo ? 🙂
come ti è sembrato musetti ?
@ cataflic (#2064678)
Boh?ne possono succedere di tutti i colori, ma “il colpo” lo vedo già,così come una certa resilienza… questa l’anno prossimo è già competitiva come u18.
Paradisi ha perso, ma ripeto:fenomeno!
Musetti ha vinto
Furlanetto ha perso 7-6 6-3 contro il rumeno Cretu. Cobolli 6-3 sullo svedese Grevelius, 6-2 Arnaboldi
Cataflic è una 2005 Paradisi, significa che per vederla nelle pro ad alti livelli ci vogliono almeno altri 5/6 anni e nel frattempo?.
Grazie per gli aggiornamenti..pazzesco se la Paradisi vince
IN CORSO
Panackova-Paradisi 6-2 3-6 0-0
Arnaboldi-Krutykh 3-2
Furlanetto-Cretu 6-7 3-5
Musetti-Von Der Sch. 6-0 4-3
Match conclusi fino a questo momento
TORNEO MASCHILE
Palan (CZE) b. Vianello (ITA) 6-3 6-1
Speziali (ITA) b. Deschamps (FRA) 6-2 6-2
Glinka (7,EST) b. Andaloro (ITA) 4-6 6-4 6-4
Bouquier (FRA) b. Dambrosi (WC,ITA) 6-3 6-2
Holis (CZE) b. Bosio (ITA) 6-3 6-4
Shumeiko (3,UKR) b. Bencic (SUI) 4-6 6-0 6-2
Zima (GER) b. Arnaldi (ITA) 6-3 6-3
TORNEO FEMMINILE
Komac (SLO) b. Allen (8,GBR) 6-2 6-4
Peoni (3,ITA) b. Sipek (CRO) 6-2 6-2
Falkner (SLO) b. Geissler (SUI) 6-2 7-6
Malesevic (SRB) b. Chiesa (ITA) 6-2 3-6 7-6
Sacco (ITA) b. Lopatetskaya (6,UKR) 7-6 6-3
Tcherkes Zade (ITA) b. Nikolovova (CZE) 6-2 6-3
Traversi (ITA) b. Novak (SLO) 4-6 6-0 6-3
Molinaro (2,LUX) b. Gori (WC,ITA) 6-0 6-1
L’altro non sta buttando una palla di là…vediamo se si sveglia.
Confermo…vista adesso per la prima volta…stimmate!Anche di fisico nonostante sia ancora da farsi si vede che ha una struttura e una muscolatura potente.
Musetti è avanti 5-0 nel primo set
Marcus e lollorafael se riuscite a aggiornarmi sui risultati di pigato musetti e nardi vi sarei molto grati.. quando inizieranno
Glinka ha un rovescio ad una mano bellissimo.
Se non erro è del 2005… Confermi?
2005? Pazzesco
Ognuno è libero di fare quel che vuole per carità.. ma quelle povere ragazze che si sono viste contro in un grade 4 una ragazza che potrebbe essere tranquillamente nelle 400/500 wta mi fanno tenerezza.
Detto questo può darsi si voglia giocare carte importanti.. ma pensi che la molinaro abbia difficoltà a vincere i G1 e i G2? Cioè avrebbe più senso sicuramente
l’ho vista ai campionati italiani under 12 a settembre (si, avete capito bene, è del 2005) ed appare effettivamente superiore a tutte le altre italiane che ho avuto modo di vedere negli ultimi anni a parità di età.
a livello europeo ha preso qualche scoppola pesante, d’altra parte la concorrenza è feroce: comunque molto molto interessante anche se siamo quasi alla pedofilia tennistica.
È addirittura una 2005!! Parlaci un po’ di lei!!
Glinka b. Andaloro 4/6 6/4 6/4
In effetti è difficile capire la sua scelta, ma forse per l’ultimo anno junior, vuole provare a giocarsi carte importante negli slam junior
Fe-no-me-no!
Di questa ne sentiremo parlare molto a lungo.
Ma la molinaro che problemi ha esattamente? Vince i future e fa i g4 e i g2.. ma non dovrebbero nemmeno permetterglielo..come se federer scendesse ai challenger
Brava Sacco, molto determinata, ha tenuto con le unghie e cii denti un match che le stava scappando via perchè Lopatetskaya stava giocando benissimo e comandando gli scambi,lei è stata lì finchè non si sono incrinate le certezze dwll’avversaria che si è messa più sulla difensiva e si è fatta sopraffare. Avversaria fortissima…altra babyprodigio in arrivo….
Io non lo trovo nè vedo.
Bourchir b. Dambrosi 6/3 6/2
Molinaro b. Gori 6/0 6/1
Molto brava!
Ragazzi attenzione:PARADISI!!!!
Gran vittoria della sacco comunque
Mi sa che da iphone non va! Non me lo apre
Aggiornamenti LIVE da Firenze:
vince anche Speziali, Andaloro avanti 6-4 3-2 con l’estone Glinka (7). Bencic avanti 6-4 con il n.3 Shumeiko
Aggiornamenti LIVE da Firenze:
Peoni (3,ITA) b. Sipek (CRO) 6-2 6-2
Falkner (SLO) b. Geissler (SUI) 6-2 7-6
Sacco (ITA) b. Lopatetskaya (6,UKR) 7-6 6-3
Tcherkes Zade (ITA) b. Nikolovova (CZE) 6-2 6-3
Traversi (ITA) b. Novak (SLO) 4-6 6-0 6-3
Livescore sul sito ufficiale del circolo, http://www.ctfirenze.it 🙂
Altri risultati:
Sacco b. Lopatetskaya (tds n.6) 7/6 6/3
Traversi b. Novak 4/6 6/0 6/3
Primi risultati da Firenze:
Peoni b. Sipek 6/2 6/2
Speziali b. Dechamps 6/2 6/2
Tcherkes Zade b. Nikolovova 6/2 6/3
Peoni e Speziali hanno già passato il primo turno
Devi andare sul sito del torneo per il live… ttps://www.ctfirenze.it/citta-di-firenze/
nessuno che fa un giretto e ci racconta qualcosa?
Ma non c’e Più il livescore da Firenze?