La gaffe sessista del torneo di Bogotà su Eugenie Bouchard
La canadese Eugenie Bouchard ha ricevuto una wild card per il torneo di Bogotà in programma dal prossimo 9 aprile e la notizia è stata diffusa tramite l’account Instagram del torneo.
Si legge… “La Bouchard, considerata la tennista più sexy del mondo, sarà in Colombia (…) Non perdere l’opportunità di incontrare questa bella donna”, c’era scritto nel testo alla foto di Genie, qualcosa che è stata aspramente criticata come sessista nei commenti.
Infine, chi gestisce l’account del torneo di Bogotá ha deciso di eliminare la foto dopo i reclami ricevuti.
TAG: Eugenie Bouchard
@ Shuzo (#2064066)
E’ innegabile che un tipo di target proposto dalla sua televisione abbia alimentato quell’immagine della donna,e non c’entra la semplice ammirazione,che è antecedente a lui ed esiste da secoli.E’ la strategia di comunicazione che è stata quella,appositamente studiata per dare al popolo quello che voleva in quel momento.Poi sul fatto che lui non debba essere considerato il capro espiatorio sono d’accordo,ma ricordiamoci come erano i tempi e la mentalità sulle donne quando governava lui.
@ alexalex (#2064013)
Certo ma dato e considerato che una parte della televisione era sua e che il personaggio ha giocato a livello di marketing sull’immagine delle belle donne,una mentalità già esistente negli italiani è stata alimentata sicuramente.
Mamma mia, adesso pure Berlusconi ci si schiaffa dentro!!!!
Come se la passione per le belle donne non fosse precedente (e di gran lunga) addirittura alla stessa nascita dell’uomo contemporaneamente più amato e odiato del pianeta
Non bastava parlare a sproposito di misoginia, omofobia, violenze sulle donne. Tra poco si dirà che dietro a tutto questo ci stanno pure gli ebrei! Quando si vuole trovare un capro espiatorio questo e altro! Soprattutto se poi si sta montando un caso che non ha ragione di esistere!
Un’imperiosa curiosità si è materializzata nella mia mente:
ma Nadal, mentre posava per le foto con l’intimo, continuava a toccarsi le mutande come durante la preparazione sui generis del suo servizio?
Ho posto una domanda sessista???
@ alexalex (#2064013)
Mi scuso per l’uso improprio del termine “erogene”… Ma non posso più correggere il messaggio… Chiamiamole parti sexy…
@ I love tennis (#2064007)
Allora… Io non sono berlusconiano, ma non darei la colpa a lui dell’oggettizzazione della donna. È piuttosto il risultato della cultura che evolve, e non sempre per il meglio. È un po’ colpa della tv, prima, e della rete, oggi, che ti sbatte in faccia prima le immagini e poi i concetti (quando ci sono). E lo sbattere in anteprima le parti erogebe del corpo femminile era una scommessa vinta fin dall’inizio!
Detto questo, mi trovi d’accordo! Bogotà ha solo esagerato nel rivelare senza giri di parole la ragione della scelta. Ma se non l’avessero detto, ripeto, sarebbe stato comunque chiaro il motivo dell’invito della Bouchard. E non perché io sono malizioso o cavernicolo, e se c’è di mezzo la Bouchard penso prima a una cosa e dopo al tennis…
@ Thomisu (#2063883)
E’ assolutamente vero ciò che dici,tuttavia è un discorso che lascia il tempo che trova.Decenni di berlusconismo hanno creato l’oggettivazione della donna,e culturalmente le donne sono state disprezzate e oggetti sessuali,con le immagini raccapriccianti delle olgettine ,veline e quant’altro.Ma ,a parte la cultura maschilista,misogina,sessista ed omofoba,qui il problema di fondo è un altro.Viviamo in una società che eccede e taccia chiunque di sessismo e omofobia,decontestualizzando frasi ed espressioni e creando gogne mediatiche,come in questo caso.Vogliamo chiamarlo cattivo gusto? Mi trovi perfettamente d’accordo,ma non è sessismo.E’ mancanza di eleganza forse,ma non è sessismo.Inoltre la canadese non credo abbia disprezzato,le sue foto e i calendari parlano da sè.Tutta sta chiusura mentale in Italia non la vedo,semmai è da parte di chi grida allo scandalo spesso che assistiamo ad atteggiamenti ottusi,e non parlo di te,ovviamente.
@ Thomisu (#2063883)
Fatto sta che, però, a Bogotà hanno chiamato la Bouchard, e non perché ha un elegante rovescio a una mano. Altrimenti avrebbero chiamato la Suarez Navarro e, con tutto il rispetto, non avrebbero potuto pubblicizzarla come tennista sexy, anche perché non è solita farsi fotografare mezza nuda.
E comunque, in fin dei conti, la vittima di questo sessismo e la Bouchard, e immagino che lei si sarà consoltata con qualche centinaia di migliaia di euro che il torneo le verserà per avere la sua presenza.
Secondo me di più!
Primo:
Obiettivo della pagina raggiunto: moltissimi clicks !!! Statisticamente la parola sesso, sex o i loro derivati aumentano esponenzialmente l’interesse dei naviganti.
Secondo:
SEXY = insulto ?
Sei molto sexy cara questa sera…..
Ragazza sexy per maschio comune = “mamma quanto me la farei…”
Ragazza sexy per donna comune = “che troia!!!”
Terzo:
Non preoccupatevi, va tutto bene, è tutto colpa della sinistra buonista: il governo ladro, i migranti, la xylella ed anche i tre chili di troppo che ho messo nell’ultimo anno !!!!
Il problema non é quello e non c’é bisogno di farsi omosessuali. Quello che dobbiamo cercare é essere piu aperti mentalmente. E purtroppo in Italia non lo siamo molto se comparati con altri paesi d’Europa. Stando solo in Italia non lo capiamo. Ma vivendo fuori é piu che chiaro che il maschilismo, il sessismo, l’omofobia é molto forte in Italia.
Il sessismo c’é. E il fatto non é che non si possa fare un complimento ad una donna. Quello che non riusciamo a capire é che non possiamo adulare una donna per la bellezza. É una tennista. Non una modella. E ripeto, se gli organizzatori la chiamano perche é bella mi sembra fantastico ma non vedo giusto che si giustifichino parlando di bellezza…
Mi ricorda un passaggio di una intervista di Supertennis alla Basinski a Roma…
per me e’ la più bella e la più sexy tennista che abbia mai visto,
peccato che non pensi più di tanto a giocare a tennis,
ho l’impressione che sia anche una persona gradevole…
Mi accorgo solo ora, ma meglio tardi che mai, di un grosso errore nell’articolo: Bouchard non ha ricevuto nessuna WC, crederci o no è lì in virtù della sua classifica.
@ Thoreau (#2063730)
Se a te piace etichettare il tuo prossimo è un tuo problema,ma non sfottere chi la pensa diversamente da te.Ogni cosa ha un suo eccesso,se non sei in grado di vederlo perchè devi difendere la tua posizione,non sei così aperto al dialogo come vuoi far credere.In medio stat virtus,come si dice.
@ Mirko P. (#2063719)
Certo che lo so,ma queste battaglie sacrosante portano dietro con loro anche degli eccessi che stiamo vivendo nel quotidiano.Io le considero persone normali e degni di rispetto,ma si sta esagerando e occorerebbe più moderazione.
No purtroppo non scherza… se ti vuoi divertire puoi andare avanti all’infinito. Io l’ho fatto un po’ di tempo fa, ma poi ho pensato che fissare il soffitto fosse più utile…
Stai scherzando vero? Ti rendi conto di quanto le donne e gli omosessuali hanno e stanno combattendo per far sì di essere visti sullo stesso piano di chi non ha mai dovuto combattere perché aveva già tutto?! Mamma mia
@ I love tennis (#2063539)
super d accordissimo
La gente frustrata è proprio in tutto il mondo, non solo in Italia
@ Thoreau (#2063667)
Buonasera anche a te 🙂
Ah ah ah oddio! Chi si rivede! Ah ah ah
Ah ah ah oddio! Chi si rivede! Ah ah ah
L’importante, é che si parli dell’evento. Evidentemente per gli organizzatori il fine giustifica i mezzi
Il sessismo c’é eccome, ma c’é anche, come dire, la voglia di sessismo della Bouchard. Siamo seri: da una parte una giovane donna avvenente che si presta a scatti audaci, dall’altra chi l’asseconda nelle sue smanie narcisiste, a me sembra un’equazione lineare
Mai ho visto un articolo di questo genere rivolto a un tennista maschio…poi che la bouchard usi la sua immagine (AL DI FUORI DEL TENNIS) per guadagnare di più, è un altro paio di maniche. Non penso sia un post sessista, ma è molto, molto triste
Mi riferisco a questo: https://twitter.com/judymurray/status/976861474592354304?s=21
La gente, come noterete, si è fatta una risata nei commenti. Se un uomo del mondo del tennis (diciamo zio Tony) avesse fatto la stessa cosa con una foto della Bouchard avrebbe rischiato la galera o per lo meno la gogna mediatica.
Judy Murray ha postato sui social una foto di Feliciano Lopez con maglia bianca bagnata e pettorali in mostra. Non mi pare nessuno si sia scandalizzato.
Bouchard? Una bellissima perdente di successo!
Questa è una delle più divertenti che abbia mai letto su questo sito. Mi congratulo!! 😆
Non so se è sessismo, ma certo che l’educazione e l’eleganza dei termini è tutta un’altra cosa.
Ricordo che da ragazzi si andava spesso a tifare negli incontri di pallavolo femminile, e non era certo per vedere delle belle schiacciate, e mai si è letta nei manifesti una cosa del genere!
Magilla, il furbetto lo stai facendo chiedendo se Lopez è mai stato come oggetto di desiderio femminile. A parte che stai facendo palesemente il finto tonto, in ogni caso quando la Cornet ha postato sul suo profilo Twitter un suo selfie mentre guardava ammirata un poster di Nadal, non lo stava forse usando come oggetto sessuale? Falla finita!
IL motivo delle sconfitte delle sinistre sta anche in questo,la gente si è stufata delle etichette e delle ipocrisie.
Anni e anni di dittature totalitarie buoniste e benpensanti hanno prodotto queste psicosi,tanto è vero che ormai dei fenomeni seri e discriminanti da combattere come il sessismo o l’emarginazione degli omosessuali sono diventati motivo di terrore per tutte le persone nel mondo.Ormai si grida al sessismo e all’omofobia per ogni minima cosa.Povero mondo,si combatteva il bigottismo e l’arretratezza e abbiamo finito per diventare più bigotti e chiusi di prima.
Beh, in tal caso allora non staremmo parlando di sessismo bensì di svilimento del tennis. Io sono il primo a trovare questa trovata pubblicitaria una stupidaggine, detto questo semplicemente non ci trovo nulla di svilente per l’unica donna protagonista della vicenda e di certo consenziente (Che era poi il tema dell’articolo).. Detto questo ritengo anche che ci siano molti altri fattori che sviliscono maggiormente il tennis rispetto ad una “goliardata” di marketing.. Mi riferisco per esempio a doping, silent ban, scommesse etc etc.. Volersi attaccare a sciocchezze come questa legata alla Bouchard mi sembra troppo comodo..
Ottimo intervento chiarificatore.
Oramai è un’ossessione: tutto ciò che richiama in qualche modo la sensualità-sessualità femminile e non compare in un sito porno è percepito come “sessista”. Replichiamo questi schemi oramai quasi senza accorgersene. Poi vai ad approfondire con il sessismo tutto questo can can mediatico non c’entra niente. A limite ha a che fare con il cattivo gusto, ma non con il sessismo. Ma il vittimismo di genere oramai fa anche fare carriera, quindi vi si attinge a piene mani.
Lo sappiamo tutti che funziona cosi’ però non mi piace perche’ implica
una presa per i fondelli per il popolo considerato ignorante
i colombiani hanno la vista lunga Eugenie secondo me dovrebbe darsi
ai vari reality magari a ballando sotto le stelle con zazzaroni , la racchetta e un fa per lei
@ Fede-rer (#2063463)
Ringrazio Fede-rer per la sua controrisposta al mio intervento. Però se posso dire, non è completa.
Cosa ne pensi del fatto che per pubblicizzare un torneo di tennis si debba ricorrere alle grazie di una partecipante? non è forse un modo per “svilire” il tennis, facendolo passare da sport amatissimo (da tutti noi penso) a mero “esame estetico” di chi lo pratica?
Prendetela come un altro modo di vedere la cosa….
Ciao a tutti!!
Sai com’è, oggigiorno i click su internet significano soldi, e per generare click e discussioni cosa c’è di meglio che buttare lì a caso qualche parola scottante come “sessismo”?
Già più di 50 commenti, fai un po’ te…
Eh beh grandissima gnocca la Bouchard….
Pensate quante tifano Nadal solo perchè è (era?) un bel ragazzo. Se guardassero il suo tennis avrebbe molte meno fans!
@ Thomisu (#2063432)
Ho io la soluzione.Visto che ormai fare un complimento estetico ad una donna è sessismo,tramutiamoci tutti in omosessuali e facciamo felici le femministe.Ovviamente è una battuta,mi sembra assurdo discutere di sessismo in un caso del genere.Sembra che dietro gli organizzatori del torneo di Bogotà si celi Berlusconi.
Dipende… Se la mia fidanzatab oltre ad essersi laureata, ha fatto un calendario in perizoma, non mi aspetto che la chiamino solo per la sua cultura.
Ragazzi,seriamente,sta questione del sessismo gettato in ogni contesto,anche laddove non presente,è sfuggito di mano da anni e rasenta e supera la paranoia.Ma dove lo leggete il sessismo? Sbaglio o il termine stesso indica un’offesa verso una donna di carattere sessuale e la sua sessualizzazione? Dove è stato attuato tutto questo verso la Bouchard? Dove? E’conosciuta per essere una bellissima donna oltre che una tennista del circuito,i suoi calendari e le sue foto parlano da soli.Lei stessa ha fatto più parlare di se per vicende extratennistiche.Credete davvero che se si fosse dedicata anima e corpo al suo lavoro avrebbero promosso in questo modo il torneo? Che bel mondo,abbiamo fatto diventare un complimento estetico ad una donna un atteggiamento sessista.Roba che farebbe ridere pure le femministe.
Ci sarebbero da dire mille cose, però francamente questo “spot” fatto da questo torneo mi risulta inedito nei contenuti e non ho mai sentito una cosa del genere.
La Bouchard è una bella ragazza e questo è fuori discussione, però già la parola “sexy” scritta in un comunicato ufficiale di un torneo di tennis WTA (non della parrocchia) a me fa ridere, devo dire la verità.
Non c’è niente di male ma mi fa ridere.
Poi si possono fare mille discussioni generiche e generalizzate, non è assolutamente sessismo, assolutamente, però un po’ patetico lo è.
E non so se sia meglio o peggio.
In generale, ripeto, si possono fare mille discussioni ma siamo in un sito di tennis e non ne vedo il caso.
Anche perché, e poi concludo perché non so più versante come argomentare, o tutte le donne che si mostrano sexy o in desabillee sono delle ‘prostitute’ che lo fanno per vile denaro o dovete ammettere il fatto che a parecchie donne possa far piacere LEGITTIMAMENTE essere ammirate, considerate sexy, essere desiderate e potersi mostrare in tutta la propria grazia. Se lo fanno in libertà e senza pressioni, se si divertono in questo modo, perché si dovrebbe parlare di sessismo (Che tra l’altro è un’altra cosa come ha fatto rilevare giustamente un altro utente)? Se in questo caso non si offende la Bouchard ma si offendono altre donne non si tratta di sessismo bensì, al massimo, di invidia. Se si offendono gli uomini per me farebbero bene a meditare un po’… Altrimenti sarebbe da considerare sessista scegliere Nadal per pubblizzare mutande cin tutti i suoi muscoli ben esibiti anziché un impiegato del catasto anonimo..
A me, sinceramente, mi sembrano polemiche inutili….
Forse si sta iniziando ad esagerare al contrario!!!
Rispetto i vostri intervento in quanto pacati ed educati ma non condivido.. L’unica che avrebbe in questo caso diritto a protestare o sentirsi sminuita in quanto tennista e donna è la Bouchard stessa.. Ma non penso che ciò accada perché è lei la prima ad insistere sul trasmettere una certa immagine di sé monetizzandola il più possibile. Ripeto, moralmente non vi è nulla di male nel mostrare le proprie grazie spontaneamente. Troverei però un po’ patetico lamentarsi ex post per essere definita sexy fa un comunicato stampa.. Ma non penso proprio che ciò accada: la ragazza sa di essere sexy, le piace esserlo, avrà magari una parte un po’ esibizionista e ci gioca su. Siete molto più scandalizzati da questo fatto voi di lei, statene certi.. Quanto alla mega laureata che deve partecipare ad un convegno.. Beh, solitamente i convegni non classificano gli oratori, maschi o femmine che siano, in base all’appeal perché non devono vendere biglietti. In genere la mega laureata, pur bellissima, non posa seminuda su sport illustrated perché, anche se le piacesse l’idea sa che la nostra società bacchettona ne comprometterebbe la carriera. ..
Tanto rumore per nulla, d’altronde non è che i comportamenti (leciti e ben remunerati) della canadese al di fuori del campo inducano a far campagna di mkting in maniera differente
Io personalmente ho trovato sbagliato e di molto il messaggio. Senza contare che di fatto stanno invitando a vedere non un torneo di tennis, ma le meraviglie estetiche delle partecipanti. Povero tennis se ha così poca attrattiva.
Comunque posso capire che il tema divida un poco e molte opinioni lette, anche se non mi trovano d’accordo, sono comunque rispettabilissime. Ma visto che abbiamo tutti un nick name che non ci permette di capire se chi scrive sia un uomo (come lo sono io)o una donna, su questo tipo di argomenti mi piacerebbe capire cosa ne pensano soprattutto le utenti donna, forse le più autorevoli e autorizzate a parlare di sessismo.
Se tanto mi da tanto………
Secondo una statistica,elaborata da padri “francescani”,nove mariti su 10,a cui la moglie ha preparato un dolce di banane flambées,hanno colto in quel dolce una provocazione sessuale.
………. aboliranno anche quel dolce?. 😈 😛
@ radar (#2063422)
Te la rigiro così:
è come se Sara Tommasi si offendesse perché non la chiamano dottoressa.
Ci sarebbero troppe cose da ribattere, ma sono certo che saprai trovare da solo le risposte..
Infatti, non è certo il massimo, nè il modo di promuovere un torneo di tennis.
Più che la presenza di una top (che la canadese non è più..) si reclamizza il torneo con la presenza di una top-model
Si fa leva sul machismo latino per vendere più biglietti e si cade in basso: però non facciamola più grande di quel che è, cioè una caduta di stile che ha portato, giustamente, alla rimozione della réclame
Non ho mai visto un messaggio “diamo una wc al bel e sexy Nadal. Mai. E se lo facessero sarebbe sbagliato indipendentemente se posa per servizi di biancheria intima.
Ripeto, l’organizzazione vuole dare le WC per la bellezza di un giocatore? Lo rispetto, ma che lo dicano proprio no. É sessismo. Ed il sessismo é sia tra le donne (molto di piu degli uomini) che tra gli uomini.
Attenzione!!!: se dici che la WTA non offre uno spettacolo all’altezza , qualcuno dira’ che sei sessista…
Non e’ un paragone che tiene…..possiamo dire che abbiano avuto cattivo gusto, ma fino a un certo punto…la Bouchard sta puntando molto alla sua avvenenza per sviluppare il proprio marketing…es. calendari foto su social ecc. quindi quelli di bogota’ si sono accodati al Format Bouchard…e’ per questo che il paragone non regge, uno perche’ parli di un convegno medico e due perche’l’ipotetica fidanzata immagino non faccia il marketing e i calendari della Bouchard
@ stefre Innoway … (#2063371)
Per Masha e Genie vale sempre 😉
Mi sembra una conversazione dai toni civili e non è cosa da poco su questo argomento.
La ragionevolezza vorrebbe che il sito del torneo pubblicizzasse la wild card in maniera neutra (ricordando magari che qualcosina ha anche fatto nella sua ancora breve carriera se viaggia a oltre 5 milioni di prize money) mentre il Corriere di Bogotà evidenziasse la bellezza incontestabile della donna.
Qui è un pó forzata, più che sessista di cattivo gusto.
provo a mettervela cosi :
la vostra fidanzata (bellissima ragazza) ,laurea in x-ologia, terra’ un convegno inerente al suo titolo di studio ed i manifesti che la pubblicizzano invitano a parteciparvi non per le cose che ha da dire ma per quello che può’ mostrare….se vi sembra normale!!!!…povere donne! 😥
L’unico errore in tutto ciò è definirla tennista. La gente che ragiona un tantino non va ad un torneo di tennis per vedere una bella donna.
Il torneo di Bogotà avrà già ricevuto una denuncia dagli avvocati della canadese. 😆 😆 😆
significato di sessismo: “Tendenza a valutare la capacità o l’attività delle persone in base al sesso ovvero ad attuare una discriminazione sessuale”.
Quello che e’ stato scritto dai responsabili del torneo di Bogota’ non e’ sessismo!!! Possiamo identificarlo come marketing di basso livello ma dire che e’ sessismo vuol dire non conoscere il significato italiano del termine….Allora se una donna dice a un uomo che e’ un figo….questo e’ sessismo verso l’uomo??? Non ho parole….Essendo un argomento delicato i giornalisti dovrebbero contribuire a informare la gente ma vedo che invece si alimenta la confusione…
Pure a me sembra una caduta di stile da parte degli organizzatori, ma secondo me la cosa su cui dobbiamo riflettere non è questo, ma sul fatto che nel mondo ci siano molti tornei WTA con gli spalti completamente vuoti e con le finali al massimo semivuoti, e che gli organizzatori non sanno più su quale specchio aggrapparsi per fare un po’ di botteghino costretti a mezzucci come questi.
E’ un errore, certo. Ma è un errore di marketing.
Negli anni 80 (come scrive qualcuno) andava di moda il seno della Fenech.
Oggi va di moda il sessismo.
(le foto scollacciate di Bouchard sono un altro discorso: quella è una cosa che va di moda sempre)
A Bogotà non hanno capito che i tempi sono cambiati.
Benissimo la foto in shorts e l’ombelico scoperto.
Malissimo sottolinearlo.
Parità, rispetto, sessismo etc., non c’entrano nulla.
Quelle sono cose che si insegnano e imparano a casa, non sui manifesti o su facebook.
Qui vogliono solo vendere biglietti, anche sulla pelle (o CON la pelle) della Bouchard.
E hanno fatto una campagna sbagliata.
Tutto qua.
Anch’io leggendo l’articolo mi sono chiesto cosa ci fosse di offensivo verso le donne (?)…Tanto più che la canadese ha dato volutamente questo tipo di immagine (piacevole per gli uomini e non solo), quindi non credo proprio che si sia lamentata per quanto scritto dagli organizzatori
della serie che la canadese “se l’è cercata”……bah!
finché si parla, qualcuno ci può vedere del sessismo e qualcuno no secondo la propria sensibilità; poi pero’ quando si tratta di AGIRE 99 persone (uomini e donne) su 100 non si fanno alcun problema a capitalizzare al massimo i vantaggi della bellezza in campi in cui la bellezza in teoria non avrebbe nulla a che fare: ok, ma poi chi passa alla cassa deve avere il buon gusto di riconoscere o almeno ricordarsi tutte le accuse di sessismo che ha sparso a destra o a manca.
Sono d’accordissimo con te. E posso capire se un torneo vuole invitare la numero 1000 per il motivo che sia. Ma non vedo giusto che metta come commento “la invitiamo perche é bona….” perche praticamente il succo del discorso é questo.
L’aspetto terribile è che un torneo di tennis debba convincere il pubblico a spendere soldi del biglietto giacché potrà vedere una ragazza sexy. Più che sessista, lo trovo avvilente per il movimento tennistico, che passa in secondo piano rispetto alle forme del corpo; se fosse il torneo organizzato dalla rivista Playboy, lo troverei coerente, così lo trovo degradante. Al tempo stesso, lo trovo umiliante per il genere femminile, doversi ancora troppo spesso confrontare con l’impatto fisico della sensualità prima ancora che per la bravura: dopotutto, se vedessi il torneo della mia città che si promuove dicendo “venite a vedere le partite perché c’è Manuel Depietra, il tennista con il pacco più grosso del circuito” mi darebbe fastidio come maschio, per l’idea che mentre gioco a tennis a qualcuno freghi qualcosa di come abbia il pacco, e come appassionato di tennis, perché mettono in luce che il pacco abbia un’importanza attrattiva superiore al tennis in questo torneo. Magari, venderebbero più biglietti, ma svenderebbero il prodotto tennistico. Questo, a me personalmente, darebbe fastidio.
Buona giornata a tutti, tennis fans!
Quindi e` lecito che gli organizzatori dei tornei facciano il loro interesse, molto interessante; ma e` una regola che vale sempre? O ha qualche eccezione …
Chapeaux
Quoto, complimenti Fede-rer
stai paragonando cose diversissime….un peccato tu non lo capisca da solo!
C’è una regola secondo la quale un torneo di tennis deve promuovere solo dritti o rovesci? Il Marketing, in tutti i campi, ha molte leve… E’ risaputo che anche la bellezza di una atleta attiri pubblico ed è normale e non sconveniente che gli organizzatori facciano leva su tutte le componenti (lecite) per attirare persone al proprio evento. La Bouchard in questa fase della propria carriera non fa certo notizia per il proprio rendimento tennistico. Deve ringraziare la propria avvenenza, ad esempio, se in questo caso ha ricevuto una WC dagli organizzatori. E lei, che non è affatto stupida, ne sarà ben consapevole. Questo moralismo epidermico e superficiale sta rovinando il mondo. Le donne vanno rispettate, trattate con rispetto, hanno diritto ad un trattamento assolutamente paritario a quello dell’uomo. Ma non esageriamo adesso.
Nadal non ha forse posato in campagne pubblicitarie come questa? Non è considerato da tante donne un sex symbol?
http://www.corriere.it/moda/news/cards/paio-boxer-200-dollari-se-lui-adesso-investe-mutanda-di-lusso/tommy-hilfiger-mette-nadal-mutande_principale.shtml?refresh_ce-cp
E allora questo articolo di Vanity Fair, preso a caso in un attimo, è per caso sessista “al contrario” perchè fa una classifica dei 10 tennisti più sexy?
https://www.vanityfair.it/sport/altri-sport/2017/05/19/internazionali-italia-tennisti-sexy-lopez-fognini-dimitrov-foto
Dai su, non esagerate.
non fare il furbetto….uno al di fuori del tennis ,uomo o donna,puo fare quello che vuole, pubblicizzare anche dei toy sex per uomo o donna ma questo non c’entra nulla con un torneo che fa una affermazione come quella del torneo di Bogota’ per pubblicizzarsi….
anche lo stesso confronto con mamma Murray non c’entra nulla….
per farmi un confronto alla pari devi trovami un torneo che si è pubblicizzato usando Lopez come oggetto del desiderio femminile!
Beh, andrebbero fatte alcune considerazioni relative alla tua affermazione:
1) Non ci vedrei nulla di male se le considerazioni venissero fatte a proposito di un uomo. E spesso accade. Molto spesso degli uomini sono pubblicizzati più in quanto belli che in quanto bravi… Esistono anche modelli-uomini che posano in boxer sfoggiando tartarughe e pettorali ipertrofici per vendere profumi o mutande.
Restando nel mondo del tennis, molto spesso si è parlato della bellezza di Feli Lopez che è stato addirittura stalkerizzato dalla signora Murray creando imbarazzo nel proprio figlio: questo è sessismo?
2) E’ la Bouchard che sta provando a costruirsi questo tipo di immagine, che non è di per sè negativa. E’ lei che sta sfruttando la propria immagine per guadagnare e per far parlare di sè. E’ una sua scelta consapevole, non c’è nulla di male. Ma lo fa proprio perchè se ne parli, quindi penso sia l’ultima ad “offendersi” per la presentazione che le ha riservato il torneo: se così fosse sarebbe di una ipocrisia unica ma non mi sembra il tipo.
3) L’elogio (non volgare) della bellezza femminile adesso sarebbe da considerarsi sessismo? Dobbiamo quindi cancellare, oscurare e censurare anche qualche secolo di arte e poesia? Dato che nel 90% dei casi l’elogio della bellezza è rivolto a donne…
@ Thomisu (#2063313)
Quello che scrivi è giusto e sensato.
Però…secondo te perché le hanno dato la wild card? Per i motivi addotti e che tutti conosciamo.
In fondo è o non è la tennista più sexi?
È o non è una bella donna?
Il torneo cerca di capitalizzare al massimo la presenza di Genie: non è proprio il top come spot, perché non siamo a una sfilata di moda, però non hanno pubblicizzato niente che non sia vero e non hanno offeso nessuno
Posso capire che le tenniste meno “appariscenti” (diciamo così..) non siano contente di tutti questi favoritismi alla canadese, ma il torneo cerca di fare il pienone e lo fa con mezzi leciti
@ Thomisu (#2063313)
Hai ragione, però, a quanto pare, ognuno raccoglie ciò che semina. La Bouchard da tempo fa parlare di sé non per le gesta atletiche, ma per le foto in cui è poco vestita! Chiamare la Bouchard per meriti tennistici sarebbe pura ipocrisia. L’hanno chiamata perché, come si dice, “tira più di 100 cavalli al trotto”!
Guarda che è la stessa Bouchard a desiderare di essere promossa anche per la sua avvenenza! D’altra parte anche l’immagine di Nadal viene promossa in maniera analoga, proprio perché le sue fan vanno in delirio per questo. Su questo nessuno ci ha trovato del sessismo.
La realtà è che il mondo è pieno di bigottismo e oggi il bigottismo di certa genta viene accompagnato dalla smania di fare notizia, oltre che da quella di colpevolizzare.
D’altra parte il colpevolizzare è di fatto un gioco di potere. Diciamo che dietro questo caso montato ad arte, vi è un esercizio di potere.
Ma quale sessismo da parte degli organizzatori dai, è la Bouchard stessa che oramai siccome non ne vince più mezza sul campo allora sta puntando tutto sulla bellezza, di conseguenza certi annunci nascono quasi spontanei.
Per esempio un annuncio simile non sarebbe mai stato fatto sulla Wozniacki che personalmente trovo molto più bella rispetto alla Bouchard, questo perchè la danese fa si spesso la modella ma principalmente rimane una tennista, la canadese invece ora come ora può soltanto sfoggiare la bellezza perchè non ha minimamente altro da offrire in un torneo.
dopo il servizio fotografico con foto seminude (e bellissime, devo dire) per il numero sui costume da bagno di Sports Illustrated, questo e’ il minimo che potesse capitare.
Ormai non si può più dire o scrivere niente senza offendere qualcuno
siamo arrivati a livelli ridicoli… 😐
@ Carl (#2063272)
Ahahahhahah
Dire “la tennista piu sexy, questa bella donna, etc” a una tennista é sessista. Poi se non ci vedete niente di male fa lo stesso, ma lo é.
Non la stanno vendendo come la donna degli aces, del rovescio o che ne so io…La stanno vendendo per la sua bellezza. E che si faccia promozione in questo modo non lo vedo giusto…
si vabbè ma un si può più dire nulla che veniamo giudicati…siamo nel 2018 e invece di aver conquistato liberati ed essersi evoluti andiamo più che indietro…ad ogni parola un Po più apostrofata ce qualcuno che si sente inorridito di ciò…negli anni 80 le commedie all’ italiana usavano vocaboli molto schietti verso molte tipologie di persone ma ci si faceva su una risata e nessuno si offendeva….adesso neanche puoi dire : vieni a vedere giocare questa bella donna (cosa che dovrebbe essere presa come galanteria e come motivo d orgoglio) che si parla di sessismo….una volta si sarebbe parlato di romanticismo….via basta ce un limite a tutto…Non e’ stata usata nessuna parola volgare ne contro lei ne contro le donne!!!
Considerati gli insuccessi tennistici l’hanno aggettivata nel modo piu’ corretto… La WC gli la hanno data perche’ la sigla identifica chiaramente l’unico suo ultimo successo…
Tutto giusto a parte una cosa. Il mondo la piega brutta l ha già presa da tempo, e molto brutta direi anche.
E’ lei che ci si sta giocando sopra tutta la carriera(con risvolti tenniistici tragicomici)
avrai ragione quando scriveranno la stessa cosa per un tennista uomo…..
caro Fede.rer la tua difesa è una caduta di stile quanto quella del torneo di Bogota
Bel post
Condivido i contenuti
La Bouchard e’ proprio bella ….quanto mi piace !!!
Ok, non si può più dire che una ragazza bella è bella…
E comunque il torneo di Bogotà dovrebbe preoccuparsi principalmente di far asciugare il pavimento degli spogliatoi. Non vorrei che la bionda canadese scivolasse di nuovo. Costa parecchio farle picchiare a terra il sederino…
stiamo parlando di una tennista oh di una modella? 🙄 no perché si da il caso che nel voler fare altro sta mettendo da parte il suo lavoro da sportiva quale lei è ammesso che se lo ricordi ancora… sinceramente? non vedo il motivo per cui adesso ogni giovane tennista acerba e diciamo alle prime esperienze, debbano tutte passare per calendari sexi – o farsi fotografare in pose ammiccanti… debbano farci una lezione di anatomia femminile .. e via dicendo… io voglio vedere la Bouchard Tennista e non la sorella gemella in bikini a torso nudo intenta a farsi fotografare… cambiasse lavoro semplicemente… senza polemica eh 😉 cordialmente.
Sessismo? Ma dove lo vedete?
Dove andremo a finire…
Svanito quasi del tutto il talento tennistico resta la sua avvenenza 😛
sessismo lo vedete voi,ah che bei tempi i film con verdone e mario brega…
Questo non è sessismo da parte dei responsabili della comunicazione del torneo, al massimo si tratta di buonismo in coloro i quali vogliano leggere questo fatto come sessismo..
Non vi è stata alcuna caduta di stile da parte del torneo, è normalissimo marketing.
Non giudico affatto negativamente i vari servizi fotografici della bella Genie, anzi sono pur sempre un piacere per gli occhi.
Nelle foto di Genie non vedo nulla di volgare, di improprio o di moralmente discutibile. Ma non lo vedo neanche nelle parole dei responsabili del torneo: fanno leva su un oggettivo dato di fatto: la Bouchard è oggettivamente una delle tenniste (sempre che lo sia ancora) più sexy in attività, la ragazza non fa nulla per nasconderlo anzi gioca molto su questo fatto e le piace dare di sè un’immagine sexy e fare la modella in abiti succinti. Il torneo invita il pubblico anche ad andare a vedere una bella ragazza per chi sia interessato a questo aspetto.
Se questo è sessismo il mondo sta davvero prendendo una brutta piega e non penso sia questo il rispetto del quale le donne hanno bisogno.
Per me la cosa più “sessista” è averle offerto una WC.