ATP Miami: Fabio Fognini liquida Nicola Kuhn e approda al terzo turno
Buona la prima per Fabio Fognini nel Masters 1000 di Miami. L’azzurro, che difende una cambiale pesante in seguito alla semifinale raggiunta nella passata stagione, supera all’esordio Nicola Kuhn – secondo classe 2000 a vincere un match nel circuito maggiore dopo Felix Auger Aliassime – con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 7 minuti di gioco. Buona prestazione complessivamente parlando per Fabio Fognini, particolarmente in vena col dritto e abile a prevalere in gran parte degli scambi prolungati. Trasportato dall’entusiasmo della vittoria nel primo turno, lo spagnolo nato in Austria da padre tedesco (campione di taekwondo) e madre russa (pattinatrice su ghiaccio) ha messo in mostra ottime qualità ma ha altresì palesato una più che comprensibile immaturità in molti frangenti dell’incontro. Da sottolineare inoltre a livello statistico la mancanza di incisività in ribattuta sulla seconda del ligure da parte di Nicola Kuhn (4 su 15) e la quantità smisurata di break nell’arco dell’incontro (7 su 18 game). Fabio Fognini accede al terzo turno del torneo di Miami e aspetta di conoscere il proprio avversario dal match tra Nick Kyrgios e Dusan Lajovic.
PRIMO SET
Nicola Kuhn inaugura il match alla battuta assicurandosi il game d’apertura con agio. Fabio Fognini risponde presente, pareggia prontamente i conti e si porta avanti anche nel punteggio strappando il servizio al giovane spagnolo grazie ad un avvio concentrato e solido nella manovra da fondo. Costretto a fronteggiare due palle del controbreak nel game successivo, il numero uno d’Italia reagisce nonostante un paio di gratuiti e consolida il vantaggio con fermezza. Nicola Kuhn, mancata l’occasione, si disunisce repentinamente e con quattro errori – di cui due doppi falli – cede nuovamente la battuta. Fognini gestisce tranquillamente le operazioni variando il gioco abilmente e salendo in scioltezza sul 5-1. Nel più classico dei game interlocutori, l’iberico riduce le distanze interpretando il miglior game del match ed esibendo un repertorio tennistico più che vasto: dritto fulminante, rovescio vincente e abilità di tocco sotto rete. Il ligure non si scompone e avvalendosi dei colpi di inizio gioco – addirittura da fermo affondando col dritto in ben due occasioni – archivia la pratica primo set in meno di mezz’ora col punteggio di 6-2.
SECONDO SET
L’incontro riprende dopo una pausa di 5 minuti per un MTO chiamato da Kuhn a causa di un problema al piede sinistro. Ad essere maliziosi, alla luce delle dichiarazioni pre-match, ci sovviene il dubbio che l’interruzione non arrivi a caso. Come nella prima frazione, lo spagnolo apre le danze alla battuta ma questa volta è costretto sin da subito a consegnare il break a seguito di un rovescio affossato malamente in rete e di un game giocato prevalentemente in difesa. Più lo scambio si prolunga e più Fognini si esalta e porta a casa i punti. Nonostante ciò l’azzurro non approfitta della chance per l’allungo e si lascia riacciuffare immediatamente per via di un Kuhn maggiormente incisivo ed efficace in spinta da fondocampo. I servizi quest’oggi non sono affatto un fattore determinante e il ligure ne approfitta per piazzare il quarto break totale del match. Il millenial iberico non trova le adeguate contromisure sulla seconda di Fabio e ne paga a caro prezzo le conseguenze. In questa circostanza il numero uno d’Italia non accusa nessun passaggio a vuoto e sale sul 3-1 con il match sempre più saldamente e apparentemente nelle sue mani. Lo spagnolo rimane in scia nel punteggio e malgrado alterni solamente a sprazzi un buon tennis – specialmente grazie al rovescio, suo marchio di fabbrica – riesce a ricucire lo strappo sul 3-3 benché agevolato dal doppio fallo del suo rivale odierno. Il break oramai è una costante – già 4 in 6 game nel parziale – e giunge prontamente anche nel settimo gioco. Questa sera il dritto di Fognini è particolarmente redditizio e gli garantisce di potersi levare dall’impaccio e di sbrogliare anche le situazioni più problematiche. Kuhn colleziona qualche vincente di pregevole fattura regalandosi l’ultima possibilità di rimonta nell’incontro. Lo spagnolo si procura un’insperata palla break aprendosi abilmente il campo e chiudendo col rovescio ma non sfrutta a dovere l’ultima occasione. Fabio Fognini mette il punto esclamativo sul match con il primo ace del parziale e prevale su Nicola Kuhn col punteggio finale di 6-2 6-4 in un’ora e 7 minuti di gioco.
La partita punto per punto
N. Kuhn – F. Fognini
01:07:31
0 Aces 3
2 Double Faults 2
42% 1st Serve % 70%
9/20 (45%) 1st Serve Points Won 22/35 (63%)
14/28 (50%) 2nd Serve Points Won 11/15 (73%)
2/7 (29%) Break Points Saved 3/5 (60%)
9 Service Games Played 9
13/35 (37%) 1st Return Points Won 11/20 (55%)
4/15 (27%) 2nd Return Points Won 14/28 (50%)
2/5 (40%) Break Points Won 5/7 (71%)
9 Return Games Played 9
23/48 (48%) Total Service Points Won 33/50 (66%)
17/50 (34%) Total Return Points Won 25/48 (52%)
40/98 (41%) Total Points Won 58/98 (59%)
211 Ranking 18
18 Age 30
Innsbruck, Austria Birthplace Sanremo, Italy
Torrevieja, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2015 Turned Pro 2004
0/0 Year to Date Win/Loss 14/5
0 Year to Date Titles 1
0 Career Titles 6
$62,603 Career Prize Money $9,799,205
Luca Fiorino
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2018, Nicola Kuhn
@ dancas (#2062850)
Ok per Berretto e Travaglia sono stato io il primo ad esaltarli ed esaltarmi..su Moroni aspetterei un attimino!:-)
@ albcors84 (#2062645)
Moroni ha fatto 3 settimane assurde in cui ha scalato 250 posizioni in 3 tornei.. inoltre gli ultîmi 2 italiani ad aver ottenuto risultati simili sono recenti (Berrettini e Travaglia) e, in pochi mesi, hanno raggiunto il tennis che conta. se permetti, un po’ di entusiasmo è lecito.
Esatto
Scusami se dissento leggermente da te,albcor84,ma almeno l’entusiasmo per Moroni si giustifica per la giovane età del nostro.E allora che dire di tutti quelli che incensano diversi nostri tennisti ormai sulla trentina,non appena vincono anche il future più sfigato(dove,per future sfigato si intende che il più delle volte,in un torneo di tale portata,al massimo battono tennisti poco più che dilettanti)?
@ Zoff (#2062631)
Io intendevo che se per mero caso 5 partite vanno bene di fila succede una cosa che in Italia manca da tempo
@ Zoff (#2062631)
Io intendevo che se per mero caso 5 partite vanno bene di fila succede una cosa che in Italia manca da tempo
Qualcuno ha un link per gli highlights della partita?
Grazie
@ mirko.dllm (#2062484)
Se si pensa che Moroni per aver vinto un FUTURE ha piu di 100 commenti..siamo un popolo strano noi Italiani..bah.
perché una volta che li hai pompati, che hai VISTO che valgono almeno i top 30, appena perdono puoi massacrarli, no?
Beh Kyrgios a Melbourne era favorito contro Dimitrov….poi perse perche’ andato via de capa
Esatto. E se vince sempre poi diventa numero 1, é matematico!
Kyrgios vince 6 3 6 2
Per statistica se ne vince 5 di fila abbiamo.un top ten dopo anni giusto ?
Assurdo constatare quanta poca fiducia si ha,verso l’unico nostro tennista finora,che è riuscito nell’impresa di sfondare la barriera dei top 15 della classifica ATP,negli ultimi quarant’anni,mentre al contrario,si ha grande fiducia verso altri nostri tennisti che devono ancora dimostrare tutto,e che magari sono tuttora molto indietro nel ranking.Chi capisce certi utenti di livetennis,direi che è proprio bravo.
e beh ci puo stare sul veloce di perdere da Kyrgios no? anche il piu grande ieri ha perso da Kokkinakis che vuol dire? intanto la partita si deve giocare poi che Kyrgios sia favorito ok, vediamo al peggiore gia scritto sotto si rimane li top 20 al max 21 se Chung e Raonic vanno avanti ma sai il tennis e sempre imprevedibile specie per gente matta come Nik e Fabio che giocano di talento ma sono anche fuori di testa …donc tout est possible … buona domenica e buon tennis sempre
@ marvar (#2062381)
Concordo… Se gioca così 6-2 6-3 facile facile per l’aussie
@ Mats (#2062314)
Chi?????Chung?
Superato un turno,ora l’attende Kyrgios ,che lo farà a pezzi.
se e saggio va a chiedere a seppi come si vince con uno del calibrio di kirgios a casa sua anche se questa volta e cambo neutro
@Mats :-)))))))))…ottima questa!
Questo kuhn ok che e un 2000 ma non mi sembra granché
Fabio concentrato fin dall’inizio a differenza di altre volte, ma in effetti se non alza il livello del servizio non ce la può fare
l errore se cosi si puo dire e stato a IW li altri 2? turni poteva passarli, detto questo perdere contro Kyrgios ci puo stare anche se le partite si devono giocare.la cosa ottima e che ha gia coperto la cambiale a Miami e rimarrà top 20/21? nel peggiore dei casi e sulla terra beh difende poco… certo che se batte Kirgios allora.. vediamo comunque possiamo dire un ottimo fabio per i primi tre mesi a parte due partite forse e ci sta.
Il fognini visto ieri contro l australiano non va da nessuna parte…soprattutto con quel servizio davvero debole…Ci vuole una prestazione di alto livello
Comunque lunedì ci sono le premesse per una delle partite più “accese” di sempre: Fabio e Nick in campo, Bobo sugli spalti. Che spettacolo, sperando che Fabio possa giocarsela.
Sarà il bombardiere lunatico Kyrgios il prossimo avversario di Fabio. Oggi non ha lasciato scampo al malcapitato serbo. Stanotte la vedo davvero dura 🙁
Infatti, è stato molto bravo a coprire i punti di Miami in Australia e in Sud America, ha fatto 180 punti a Melbourne, altri 180 a Rio e 250 a San Paolo, dovesse uscire con Kyrgios non sarà per nulla una tragedia.
top 5 sicuro entro 6 mesi.
guardando la classifica, Fabio non è così obbligato a confermare i punti dello scorso anno. se anche perdesse al prossimo turno potrebbe venire superato solo da Chung e forse Raonic. Sostanzialmente la classifica non cambierebbe di molto e potrà affrontare la stagione su terra da testa di serie quasi ovunque e con pochi punti da difendere. Bravo lui, ha iniziato l’anno davvero bene e questi sono i risultati.
@ Stefan (#2062264)
Quando aveva tre mesi era già in provincia di Alicante con la famiglia
Perché Kuhn è spagnolo?
Bene Fabio! Il primo match è sempre tosto qualunque sia l’avversario e ora sicuramente giocherà contro Kyrgios: ci vorrà un Fabio super concentrato per batterlo. Forza Fabio 😉
Un Fognini-Kyrgios lo vedrei con piacere.
Ovviamente meglio Lajovic per il torneo di Fogna