Guy Forget, Direttore del Roland Garros, parla della possibile assenza di Federer: “Penso non sia mai accaduto nella storia che un numero uno non giochi uno Slam senza avere problemi fisici”
Guy Forget, il direttore del Roland Garros, ha parlato di Roger Federer e del suo possibile forfait al Roland Garros.
“L’impressione è che sia in piena forma fisicamente. Rispetteremo ogni decisione. Penso non sia mai accaduto nella storia che un numero uno non giochi uno Slam senza avere problemi fisici. Personalmente penso che possa raggiungere la finale del Roland Garros e perché no vincerla. È vero, c’è un grande Rafael Nadal e tutti gli altri giocatori del circuito, ma Roger li ha già battuti su terra. Vedendo la sua evoluzione in campo, gioca bene come due anni fa. Sarà una sua scelta. Ciò che è certo è che coloro che solleveranno il trofeo saranno dei campioni immensi”.
TAG: Guy Forget, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2018
…e dopo viaggio su Giove e Saturno,voi Federasti siete unici davvero ahahah
@ supermac (#2060862)
Mi par di ricordare che fece anche l’opposto: saltò un Wimbledon, forse 1982 (poi disse di essersi pentito)
Però non penso che la rinuncia di Federer abbia la stessa motivazione (“non sum dignus”).
E infatti si è penalizzati: viene conteggiato uno 0.
Il problema è che non ci sono (ancora) giocatori in grado di approfittarne per scalzarlo dal nr 1.
Questo è un momento in cui si entra in top 10 con 2.500 punti, segno di poca o nulla continuità.
Nomen omen.
Esatto Ivan Lendl RG 1990
Obiettivi del 2018:
Restare n.1 il più a lungo possibile. Il prossimo anno difficilmente sarà in quella posizione e quindi vuole mettere ancora più spazio tra se e gli inseguitori (anche futuri tennisti non nati) per la storia.
Vincere altri Slam, sempre per la storia, soprattutto per aumentare distacco da Nadal. A Wimbledon può farcela se non risorge Nole (ma ci sono altri pretendenti). US Open fattibile. Roland Garros senza speranza, anche senza Nadal.
Quindi va al Roland Garros o in altri tornei sul rosso solo se gli servono dei punti per la classifica. Se vince Miami ne ha meno bisogno.
Io a memoria ricordo Lendl saltare un RG per preparare Wimbledon.
C’è un gran Rafael Nadal etutti gli altri giocatori del circuito ?????????????
E in quale universo?
non raggiunse la finale in nessuna delle 2 occasioni, la prima volta (1990) perse in semifinale, l’anno dopo uscì malamente al terzo turno
Come al solito il forum non centra il tema. Federer qualche giorno fa ha rilasciato una dichiarazione singolare sul fatto che lui si senta un giocatore da terra, perché nato sulla terra. Roger, a meno di infortuni, giocherà quindi Parigi e probabilmente non farà alcun torneo di preparazione, preferendo utilizzare quei mesi per trovare la perfetta carburazione fisica. Obiettivi 2018: 1. Grande Slam (per cui darebbe 4 anni di vita); 2. Nono Wimbledon; 3. Secondo Rolando; 4. Sesto US Open
Ha la memoria corta..lo fece anche Lendl
Fa impressione leggere…. di queste tipo…….quanto a roger ed il rolando, decideranno gli sponsor alla fine……un anno va bene, due ho forti dubbi che chi investe milioni di euro ( e qualcuno dei main sponsor è anche francese) consenta questa libertà di scelta.
Se Nadal sarà assente potrà tentare l’impresa altrimenti il Roland Garros lo vede con il binocolo. Forget giustamente lo vorrebbe per questione di business, come tutti gli organizzatori del resto.
Federer può fare quello che vuole senza rendere conto a nessuno, Forget se ne faccia una ragione.
Bravo Luca.
Nel 1990 Lendl saltò il Roland Garros ed era n.1 al mondo.
Quindi Forget non si ricordava bene.
Appunto perché non ha problemi fisici !! Avesse 5 anni in meno potrei capire !
@ lallo (#2060613)
Era un torneino
@ Luca (#2060754)
No ,Lendl finale a wimbledon 1986 Becker 1987 Cash
Borg per giocare un campionato americano,connors negli anni 70,un anno penso Mac,Lendl nel 1990
@ Luca (#2060754)
Sicuramente il 90 rinunció al roland garros per vincere wimbledon ( semi contro edberg) solo che nn ricordo se fosse numero 1 al mondo
Non è mai successo (da quando esiste il ranking ATP) che ci sia stato un numero uno al mondo di quasi 37 anni, caro Forget. A questa età, se non si sta attenti alla programmazione, è facile infortunarsi. Nadal, estremamente generoso nel giocare tanti tornei, proprio per questo motivo si è infortunato tante volte e purtroppo rischia di pagare in futuro tale generosità con seri problemi di salute.
la terra battuta caro Forget è l’anti tennis, usura all’eccesso i fisici, fa bene a non andarci!!! invecchiando è normale che giochi solo il tennis vero!!
Se non sbaglio, ma vado a memoria, Lendl saltò il Roland Garros due anni fila per preparare al meglio (invano) l’assalto a Wimbledon, peraltro raggiungendovi la finale in entrambe le circostanze.
Fango??
Wc al jimbo
Io spero che giochi, qualche punticino dovrebbe farlo!
Se però non fosse così vorrà dire che metterà a segno un altro record! 😎
Ma infatti. Comunque non penso che Federer vorrà venir meno a queste responsabilità. Rinunciare al Rolando in questa situazione sarebbe grave. E non ditemi che giocando due tornei su terra la seconda parte della stagione verrebbe compromessa!
@ Fabri (#2060682)
Nè Federer nè Nadal nè Nole hanno bisogno di alzare un’altra volta la coppa per essere definiti grandi.. ,l ‘unico a dover decidere è il diretto interessato e se si infortuna e salta 4 mesi di stagione non lo risarcisce certo l’organizzazione del R.G.
Forse l’unica motivazione per Federer sarebbe quella di tentare il Grande Slam per il resto 9 o 10 Wimbledon, 7 o 8 A.O. 6 o 7 U.S open , 1 o 2 R.G. non aggiungono o tolgono nulla.
La dichiarazione di Forget è stucchevole, per di più rilasciata da un ottimo giocatore ma che di Slam non ne ha vinto neppure uno, nè in singolo nè in doppio.
Ma Federer non era curioso di incontrare Nadal sulla Terra Rossa?
Certo ma infatti uno del suo livello non dovrebbe avere problemi a giocare il Roland garros
Ma Federer non è un numero 1 qualsiasi…È il numero 1 dei numeri 1…
Nel 1990 lendl non giocó il roland garros per preparare al meglio wimbledon..non ricordo se fosse n1 ma sicuramente era tra i primi 3 favoriti
Lendl salto il Roland Garros nel 1990, Kuerten invece rinunciò a Wimbledon 2001, entrambi erano numeri 1 e in perfetta salute nelle settimane del torneo
E’ il segreto di Pulcinella che lui vuole andare. Il suo staff, però, è pagato per consigliargli il meglio per la sua carriera e, come l’anno scorso, si batterà per non fargli mettere piede sul rosso. Deciderà lui, ovviamente. Come qualcuno ha giustamente fatto notare, non è capitato mai, nell’era Open, di avere un n°1 37enne, le scelte, a quell’età, non posso essere quelle di altri momenti della carriera. Peggio sarebbe se, per non creare polemiche, andasse e si ritirasse per qualche fantomatico infortunio al 2° turno.
Su ragazzi, essere nr 1 comporta anche delle responsabilità, non si può non giocare uno dei 4 tornei del Grande Slam, anche su fango; bisognerebbe essere penalizzati per tale assenza…..
dopo le improvvide dichiarazioni del polemico francese la partecipazione dello svizzero è sempre più remota
passando gli anni ,per rimanere ad alti livelli, è inevitabile una oculata programmazione,sotto la guida del suo eccellente staff, come del resto i risultati confermano
Fossi in Forget,per avere più pubblico del solito al Roland Garros,se Federer alla fine dovesse rinunciare al torneo,darei una wild card a Sarkozy. 😛
Forget ci spera per ovvi motivi di business.
Ma magari stuzzicandolo ottiene l’effetto contrario.
Ma Forget si è documentato in proposito, o parla a vanvera…? Se Federer salta il RG a mio avviso fa solo una scelta saggia: la sua competitività sulla terra rossa, 3 set su 5, alla sua età, scenderebbe drasticamente. Il “nuovo” schema tattico studiato a tavolino con Ljubicic, che tante soddisfazioni gli ha regalato dall’Australian 2017 in avanti sul veloce, su terra non funzionerebbe, temo. Già arrivare ai Q sarebbe molto, con tanti “terraioli” con cui doversela vedere
Non rinucerà alla possibilità di chiudere 2018 e carriera con un Grande Slam. Ultimate challenge, per me ci prova.
@ lallo (#2060613)
Altro contesto e altra epoca. E si giocavano su altre superfici. Se valuti sulla base delle statistiche beh, valutale a 360 gradi
Forget tanto penoso nelle sue dichiarazioni quanto brillante quando giocava…
Tanto che Dante lo spedisce nell’Antinferno con gli ignavi
Forse mi sbaglio, ma io penso che Roger ci proverà, ma comunque è giusto che sia una scelta individuale che prenda in considerazione le sue aspettative e non certamente quelle di Forget e dei francesi.
Concordo con la maggior parte di voi sulle dichiarazioni poco signorili di Forget, già peraltro perpetrate dallo stesso in altre occasioni e per altri eventi ai quali era direttore o responsabile. Parto dal concetto che Roger, e chi altro per lui, abbia il sacrosanto diritto di fare le proprie valutazioni e decidere se a 36.5 anni partecipare ad una competizione o meno, avendone le possibilità e concedendoglielo il regolamento. Che poi lo sciovinismo del buon Forget venga a galla direi che è irrilevante.. tenete anche presente che Ruggero è uno che i calcoli li fa e molto bene….con tutto quello che ha da difendere dal RG in poi (solo Wimbledon dopo 3 settimane) credo vorrà gestirsi guardando anche alla classifica di nr. 1 che gli interessa molto. E teniamo anche conto che prepararsi per uno slam è una cosa, prepararsi per vincere uno slam è un concetto diverso
gli open australia furono snobbati per lustri…. Borg,SuperMac, Connors,
Ma infatti, anche ai suoi tempi c’erano sempre due-tre top che se ne facevano 3 su 4.
Più che altro non era mai avvenuto che diventasse numero uno al mondo un giocatore di 36 anni e mezzo, tutto il resto sono solo logiche conseguenze, caro Forget…
Il solito francese pieno di se
@ Luca da Sondrio (#2060592)
per esempio? (togliendo gli australian open quando venivano saltati da molti giocatori perchè la trasferta era troppo lunga)
Fossi il Re tenterei il tutto per tutto a Parigi senza alcun altro torneo di preparazione sul rosso. Intanto si allenerebbe sulla terra comunque. Con un po’ di fortuna nel sorteggio dei primi due-tre turni potrebbe giocarsela sino in fondo.
Forget dimentica
Non è vero. Ben sei Papi hanno abdicato. L’ultimo, prima di Ratzinger, fu Celestino V nel 1294.
Povero Forget, sembra che ce l’abbia con lui, Roger non mette piede in Francia da non so quando….
Può fare come Angelino nostro e dire che ormai è una vecchia ciabatta, che tanto non è competitivo su terra e che sono più interessanti le next gen….
Non era nemmeno mai accaduto in migliaia di anni che un Papa si dimettesse, eppure Ratzinger…
Come non essere d’accordo con Forget…..
Il signor Forget si sbaglia. E’ già accaduto che il numero uno del mondo non fosse presente in uno Slam senza avere alcun problema fisico. Non in anni recenti, ma è già accaduto. E più di una volta.