Naomi Osaka è la regina del torneo di Indian Wells (Video)
Naomi Osaka conquista il primo titolo WTA della sua carriera vincendo il torneo WTA Premier Mandatory di Indian Wells ($8.648.508, cemento).
La tennista di Osaka, dopo aver battuto due top 5 nel corso del torneo (Simona Halep e Karolina Plsikova) senza dimenticare Maria Sharapova all’esordio, ha sconfitto in finale la tennista russa Daria Kasatkina con il punteggio finale di 6-3 6-2 dopo 1 ora e 10 minuti di gioco.
La giapponese, che dall’età di tre anni vive negli Usa, dopo un primo set che sembrava promettere grande lotta, con il break operato nel settimo gioco della prima partita è riuscita a dominare in lungo e in largo l’incontro, grazie alle sue sublimi accelerazioni lungo linea di dritto e rovescio.
Primo Set: La Kasatkina, operava il break nel primo gioco e rompeva al meglio il ghiaccio, conducendo per 1-o e servizio. La Osaka reagiva ed operava l’immediato contro break (a 30) e dopo teneva la battuta portandosi in vantaggio sul 2-1 grazie alla sua maggiore aggressività. Sul 3-3 e servizio per la giapponese, quest’ultima annullava una pericolosa palla break con un ace e con un magnifico lungo linea di rovescio si portava in vantaggio sul 4-3. La russa subiva il contraccolpo psicologico con la Osaka che la brekkava a 15, dopo un vincente di rovescio lungo linea, andando sul 5-3 a servire per il primo set. La nipponica senza difficoltà e con la complicità di Daria, due errori di dritto, si aggiudicava la prima partita con il punteggio di 6-3 in 39 minuti, dopo l’ennesimo splendido rovescio lungo linea.
Secondo Set: Partiva male il set della russa, che cedeva subito la battuta, dopo un doppio fallo, ne approfittava Naomi Osaka che conduceva per 1-0 e servizio. L’asiatica senza difficoltà confermava il break e conduceva per 2-0. Sull’1-3 e servizio Kasatkina, la tennista di Togliatty dopo aver annullato una palla break con un ace, subiva il secondo break del set, con un magnifico dritto lungo linea di Osaka, la quale si issava sul 4-1 e servizio. Daria ormai completamente fuori di testa dal match, non riusciva più ad arginare la nipponica. Sul 5-2 la Osaka serviva per il titolo e al primo match point con un rovescio al volo vincente, dopo una gran prima, conquista il torneo di Indian Wells.
La partita punto per punto
01:10:31
5 Aces 2
3 Double Faults 1
56% 1st Serve % 71%
23/29 (79%) 1st Serve Points Won 17/34 (50%)
13/23 (57%) 2nd Serve Points Won 7/14 (50%)
3/4 (75%) Break Points Saved 3/7 (43%)
9 Service Games Played 8
17/34 (50%) 1st Return Points Won 6/29 (21%)
7/14 (50%) 2nd Return Points Won 10/23 (43%)
4/7 (57%) Break Points Won 1/4 (25%)
8 Return Games Played 9
36/52 (69%) Total Service Points Won 24/48 (50%)
24/48 (50%) Total Return Points Won 16/52 (31%)
60/100 (60%) Total Points Won 40/100 (40%)
44 Ranking 19
20 Age 20
Osaka, Japan Birthplace Togliatty, Russia
Boca Raton, FL, USA Residence Togliatty, Russia
5′ 11″ (1.80 m) Height 5′ 7″ (1.70 m)
152 lbs. (69 kg) Weight 137 lbs. (62 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (2014)
8/4 Year to Date Win/Loss 8/6
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 1
$1,483,053 Career Prize Money $2,778,951
Luigi Calvo
TAG: Daria Kasatkina, Naomi Osaka, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2018
Naomi Osaka ovvero la dimostrazione che si puo’ essere brave senza emettere orrendi grugniti stile sharapova o halep
Naomi Osaka ovvero la dimostrazione che si puo’ essere brave senza emettere orrendi grugniti stile sharapova o halep
Qualcuno dice “se diventerà un fenomeno”. E’ già un fenomeno. Le ha messe tutte in fila come dei birilli dimostrando che le prime donne sono in fondo delle mediocri, che devono ancora imparare a giocare a tennis, e da una ragazza di vent’anni…
e’ forte, simpatica, educata e ha un viso da punto interrogativo troppo divertente
Avevo pronosticato la vittoria della russa ma, come mi capita spesso, ho clamorosamente toppato; non sono dispiaciuto pero` perche` Naomi e` comunque straordinaria; forse c’e` rimasto male qualcun altro, di solito molto loquace, che pero` adesso latita nei commenti, esempio di sportivita` …
Complimenti alla Osaka e anche alla Kasatkina. Due promesse mantenute. Credo che le vedremo ad alti livelli per molto tempo ancora. Anzi, visto che sono coetanee e che giocano tipi di tennis molto differenti, si potrebbe anche ipotizzare una rivalità a lungo termine; sarebbe una manna per il circuito.
miami: Osaka con serena al primo turno. chi vince (osaka) contro Svitolina….
Numero uno del mondo a fine anno
Non so se sarà una campionessa ma mi auguro e penso di si. Ma per me è già una campionessa di stile e sportività. Sorridente, corretta, silenziosa mai un urlo , incitamento personale silenzio , abbraccio finale sincero con l avversaria.
Ormai una realta’.
Bisogna vedere ora quando e in quanto tempo mentalmente riuscira’ad allinearsi con il valore tennistico,altrimenti ben presto si faranno vivi i seguaci della parola ridimensionamento.
La Osaka è nata ad Osaka? Mi si è aperto un mondo! 🙁
https://pbs.twimg.com/media/DYmLwwHVoAAZWJ8.jpg a destra: papà mamma e sasha
Qualcuno sa se la mamma della Osaka e’nera?
È stata veramente straripante in questo torneo e sta trovando sempre di più una continuità di gioco…credo proprio che sia merito di Sasha 😉 brava anche Daria che cresce di anno in anno e se la gioca con tutte ormai.
Brave ma.ci scometto che la continuità non c’è l’avranno mai!! Può esse la Osaka tra un po ma la kasatkina no uguale a garcia
Dasha si è… squagliata.
Praticamente non c’è stato match.
Ci fosse stata.. Venere, magari c’era più pathos e… partita.
Complimenti al tennis esplosivo di Naomi.
Se dura, vincerà molto.
Non sarà una meteora come (per ora) “Belvetta”.
Complimenti, bravissima Naomi ❗ 😎
le 2 ragazze comunque sono smart…. si sono organizzate prima della finale per dividersi un jet privato per Miami. (visto il premio milionario o quasi per entrambe)… l’unico problema che immagino è che Osaka potrebbe anche chiedere di provare a pilotarlo
l esplosione della kasatkina l aspettavo da 3 anni….la ora la nn mi convinceva invece molto…ma come simpatia la preferisco alla russa
Bravissima! Ottima giocatrice! Tennis esplosivo. Speriamo sia solo l’ inizio di tanti successi.
Buffissima questa ragazza (in senso buono) 😆
Sulla partita poco da dire, ha vinto il tennis maggiormente esplosivo e a trazione anteriore della Osaka, che non so se diventerà un “fenomeno” ma credo vincerà molto in carriera.
Kasatkina giudizio confermato da parte mia, diligente e preparata tatticamente ma non propriamente “appassionante” per me.
Ma questo non importa, anche lei vincerà molto, ognuna vince con le proprie armi (anche se dipende cosa) e lei di armi ne ha, a prescindere dai giudizi personali.
Vittoria netta, finale dominata dalla Osaka.