Venus Williams: “Chi si abitua alle sconfitte dovrebbe rinunciare a vivere”
Nel match con la giovane russa Daria Kasatkina che alla fine ha eliminato da Indian Wells Venus Williams (4-6, 6-4 e 7-5), non riuscendo così la statunitense a raggiungere la finale.
La 37enne americana non ha nascosto la delusione di non essere stata in grado di lottare per la vittoria di un altro torneo, ammettendo che la sua avversaria è stata più forte nelle fasi finale dell’incontro.
“Alla fine ha giocato un po ‘meglio, semplicemente”, ha detto Venus, dimostrandosi, ovviamente, insoddisfatta della sconfitta. “Gioco per vincere tornei. Quindi se non vinco, non sono felice. Non vengo qui per i risultati. Non mi abituo alle sconfitte, mai. Chi si abitua alle sconfitte dovrebbe rinunciare a vivere “, ha aggiunto.
Luigi Calvo
TAG: Venus Williams
Siete solo bravi a fare i moralisti perchè dietro ad una tastiera….poveri noi…
@ Chittammuorto (#2059615)
Moderiamo un pò il linguaggio, please 😀
Trovo la dichiarazione di Venus una caduta di stile e una troiata nel vero senso della parola! non mi sarei mai aspettato da lei delle parole cosi insulse. come se la sconfitta non rappresentasse un aspetto della vita che tocca qualsiasi persona, e non solo nello sport. ce purtroppo gente che si abitua alle sconfitte perché non ha alternative, e che fa, rinuncia a vivere?? scemate ne leggo ma questa è di primo ordine. che pensi a giocare invece che dire delle fregnacce
Passi il concetto espresso come riferito all’ evento sportivo, ma oggi nel mondo metà dei tennisti in gara ha perso, e domani sarà uguale…
Quindi prima o poi senza avversarie….
Pessime parole x le nuove leve,
Impegno, passione e amore per il tennis proprio non bastano?
@ pablox (#2059359)
O si suicidano tutti se Non lo vincono
In realtà non è tanto una questione di soldi. Il punto è che per quanto qualche sconfitta nella vita sia inevitabile, è giusto che quando perdi, questo ti dispiaccia, altrimenti vuol dire che ti sei abituato a perdere. Abituarsi a perdere significa perdere abitualmente, mentre la sconfitta deve essere un’eccezione!
Questo è il vero significato dell’affermazione di Venus e va ben aldilà dei soldi. In un certo senso abituarsi alla sconfitta è ciò che sta avvenendo a Tomic!
Magari fosse solo questo: negli States il vincente è essenzialmente ed anzitutto il danaroso: se Willimas perde prima non guadagna il massimo del montepremi! Al danaroso con soldi comunque ottenuti si permette di uscire di galera su cauzione! In ogni neo-stato con storia non millenaria l’aspetto numerario-monetario da successo istantaneo e a volte farlocco prevale sull’aspetto realizzativo riferito ad una esistenzialità storicizzata piena ed appagante.
@ valter (#2059364)
Parlava vivere dal punto di vista tennistico….
credo ci sia un problema di traduzione … messa cosi’ e’ un’affernazione surreale , del tipo : non riesci a vincere ? suicidati allora
@ Radames (#2059281)
tranquillo il prossimo anno il 6 nazioni sarà nostro !
Ho visto le dichiarazioni successive all’incontro, mi è sembrato abbia risposto così seccamente per tagliar corto a certe domande della stampa non proprio illuminate, probabilmente ha esagerato nei toni ed ha esasperato il concetto, mi sembrava alquanto contrariata e di certo rammaricata per il risultato
un caro saluto a De Coubertin e ai tifosi della Nazionale di Rugby!
Infatti non ha detto nulla di così scioccante…
Chi si abitua alle sconfitte e non lotta per cercare di sovvertire gli eventi nello sport che gareggia a fare?
penso anche io che intendesse dire cio infatti stavo per scriverlo ma posso tranquillamente condividere il tuo concetto 🙂 forse si è espressa male o forse siamo noi che riportiamo in malo modo le sue parole? ad ogni modo in parte sono d’accordo con lei!
Suvvia ragazzi, non è difficile.
Il punto è continuare ad avere stimoli e fame: sono le motivazioni che smuovono le montagne.
Sentirsi appagati e non avere più pathos significa già avere perso, prima ancora di gareggiare.
Detto da una che ha vinto quasi tutto e che cerca ancora di migliorarsi: grandissima campionessa!
Pensare che per un lungo periodo mi ha dato l’impressione proprio lei di essersi abituata alle sconfitte….affermazione insensata poteva dire eventualmente”dovrebbe rinunciare a giocare a tennis” e comunque…speriamo il Becu non legga queste dichiarazioni 🙂
penso che dopo tutto quello che ha fatto, qualche sconfitta la potrà superare… 🙄
Tipico approccio irritante e ultrasemplicistico americano per cui il mondo si divide tra vincenti (realizzati) e perdenti (da demonizzare). Che pena.
La prima parte del discorso da avallare, la conclusione tipica di una che non ha problemi e se li va a cercare altrimenti si annoia.
La sorella più alta dovrebbe sapere che le sconfitte non sono inerenti soltanto allo sport ma sono all’ordine del giorno in tutti i campi nella vita comune delle persone, vanno affrontate e superate e certamente non si deve rinunciare a vivere ma lottare per vivere meglio.
Purtroppo per lei o si abitua alle sconfitte o si ritira dalle competizioni in quanto a questo punto ne subira` parecchie.
Suvvia, voleva dire “gareggiare” al posto di vivere, ad una certa eta` ci si puo` sbagliare …
E’ stata un po estrema, ma il senso del discorso è giustissimo, lo sport è competizione e la competizione non contempla la sconfitta. Uno sportiva in gara deve sempre provare a vincere anche se si trova davanti una montagna, deve provarci
eh certo dillo a chi vive con due dollari al giorno!!
Delusa per quanto possa essere, perché non prova a restare con i piedi per terra ?
Una stupidaggine che si poteva risparmiare….
Frase nonsense
Questa e’ completamente suonata . Affermazione assurda . Ma si rende conto di quello che ha detto ????