L’ATP del futuro: su chi puntare?
Il tennis maschile ci ha regalato una decade stupenda, piena di rivalità accese e campioni dall’eccelso valore: i Fab5 (oltre i soliti noti ci metto Stan Wawrinka) ci hanno offerto un tennis di altissima qualità ma negli ultimi mesi hanno subito come non mai il passo del tempo e per molti di loro, causa infortuni importanti si è fatto quanto mai pericoloso lo spettro del ritiro. Con certezza possiamo affermare che non hanno alcuna intenzione di mollare e se non sono già tornati faranno di tutto per farlo a breve: prima o poi però dovranno dire addio e il circuito già si chiede se ci sarà qualcuno in grado di raccoglierne un’eredità così pesante.
La NextGen ha cominciato a far intravedere il suo valore, ma tolto l’Alexander Zverev 2017 e versione deluxe, nessuno si è ancora affacciato in top10: proprio il tedeschino alto 2 metri sta attraversando un periodo complicato, c’è chi addirittura parla di crisi e se è vero che la classifica ancora non piange, presto le cambiali saranno di quelle importanti. Bisogna considerare che dopo l’arrivo in vetta il difficile è il mantenersi, con l’anno successivo all’exploit che è sicuramente il più rischioso: in prospettiva però il classe ’97 tedesco è quello su cui punto maggiormente, con la sfida Slam che va vinta il prima possibile per non tramutare un tabù in pura paura. Il suo gioco si sposa alla perfezione con il tennis attuale e la parola dominatore potrebbe essere utilizzata nel suo caso. Ma da chi dovrà guardarsi il “piccolo” di casa Zverev?
Se Nick Kyrgios rappresenta un grande punto di domanda tanto per la sua integrità fisica quanto per le motivazioni che non sempre appaiono adeguate a quelle di un tennista che vuole diventare campione, c’è qualcuno che ha già mostrato la sua voglia pazza di tennis, in una crescita vertiginosa in cui fatica e lavoro non spaventano: il coreano Chung ha già raggiunto la prima semifinale Slam e sembra essere quello con la determinazione maggiore.
Ci sono gli americani Tiafoe, Fritz e Donaldson chiamati a un 2018 da protagonisti, l’inglese Edmund, così come i russi delle meraviglie Kachanov, Medvedev e soprattutto Rublev (in casa Russia preferisco quest’ultimo), senza dimenticare il croato Coric e il canadese Shapovalov, con quest’ultimo che sembra essere dotato del talento forse più puro in questo nutrito gruppo.
La lista potrebbe essere di certo più lunga, considerando anche che in questa speciale corsa non possono essere tagliati il francese Pouille e Dimitrov, anche se il bulgaro dopo un 2017 da campione sta facendo tremendamente fatica.
Incertezza e tornei che ci regaleranno tanti vincitori e campioni differenti con lo spettacolo che ne trarrà di certo giovamento: nel frattempo continuiamo a goderci i colpi di Federer & company ma voi su chi puntereste per il futuro?
Alessandro Orecchio
TAG: Circuito ATP
Musetti….
A me sembra molto simile a Dimitrov, Thiem ha delle qualità negli spostamenti che loro non hanno, però in teoria vista l’altezza Tsitsipas potrebbe mettere su una palla ancora più pesante e compensare.
Io lo vedo da primi 10 sicuro, ma per il vertice dovrebbe avere un po’ di velocità di piedi in più.
Quinzi
…..infatti i suoi “scalpi” li ha fatti con Goffin e Gasquet, splendidi giocatori ma un pochino “leggeri”….contro Thiem si è vista la differenza di peso di palla tra i due…il ragazzo deve potenziarsi ….ma il talento c’è……
Io ho visto Tsitsipas contro Struff a Genova e vi assicuro che se mette su un paio di kg di muscoli è almeno da Top 20….poi da li in poi subentrano mille fattori….
Ci sara` il ritorno di Bernard Tomic
Vado contro corrente…. Zverev è sicuramente solido ma quando lo guardo giocare non mi è difficile capire dove va la sua palla (ovvio che prenderla è altra cosa): la domanda è… se lo capisce uno spettatore incompetente sarà altrettanto facile per i suoi avversari? Il limite mi sembra quindi la prevedibilità del gioco (che non so se possa superare ). In tutti gli altri vedo possibili margini di miglioramento (Chung compreso ma non voglio dilungarmi e non scommetterei una lira contro di loro, ma sul giovanissimo tedesco ho veramente molte perplessità. Può arrivare al numero 1 come tutti gli altri, ma ognuno dei fab 4, anche da giovani, erano tutt’altra cosa. e non lo vedo dominatore assoluto, al massimo “primus inter pares”
tsitsipas proprio no
Non so dire chi possa essere il futuro,obbiettivamente Zverev mi sembra avere il gioco più solido,Kyrgios ha talento e Potenza,Rublev una gran pesantezza di palla,Chung mi sembra solido e compatto,poi passiamo ai canadesi Shapopalov mi sembra avere un talento fuori categoria rispetto a quasi tutti gli altri forse escluso solo Kyrgios,Aliassime mi sembra in prospettiva tennisticamente e fisicamente fortissimo,su De Minaur ho qualche dubbio in più,sicuramente ce ne sono molti altri,di una cosa sono abbastanza sicuro difficilmente uno di loro arriverà al livello espresso da federer,Nadal e djoko tre mostri sacri che metto nell’ordine non a caso.
Tre giocatori che hanno segnato un epoca soprattutto i primi 2.
Berrettini, Sonego, Moroni
De minaur
Moutet
Kuhn
Shapo
TsiTsi
Anche panatta dai
Finchè anche uno solo fra Federer, Nadal, Djokovic, Murray e DelPo riesce a fare una stagione scevra da infortuni in n°1 è affar loro.
POI
Zverev, Shapovalov e Tsitsipas se la dovranno vedere con quelli abituati ai piani alti non troppo vecchi, che dopo la fine dell’era dei fenomeni daranno il massimo per raggiungere il primato, tipo Thiem, Dimitrov, Cilic
Troppi nomi secondo me,sta NextGen sta prendendo un po la mano…Personalmenre da amante del tennis punto molto su Shapovalov e Kyrgios,gli unici due che fanno divertire quando giocano…
trattasi di….Linda e Brenda fruhvirtova
io vi dico tra qualche anno occhio nel femminile a 2 sorelle della Repubblica ceca
vabbè i nomi dei predestinati sono stati fatti tutti….vedremo.chi davvero riuscirà ….io nn.lo so ma mi.sento di.lasciare fuori tsitsipas e mmoh
Nessuno ha citato Mmoh
Anche Tsitsipas non mi sembra male
Rublev
Forse si riferiva al beach tennis !!!!
osservazione molto corretta, questo è il dato più rilevante, sicuramente non ci sarà un fab4 tra questi che dominerà il tennis per tanti anni a venire
Il Messia gia’ lo abbiamo noi : Don Matteo !!!!
shapovalov chung
Chiunque va bene, basta che pensioni Federer
Il “senza dubbio”, consentimi, è la ciliegina sulla torta..
Il futuro del tennis? Senza dubbio Nicola Kuhn. Sarà lui il grande dominatore tra qualche anno.
Shapovalov, Chung e anche Coric che è un 96….poi una menzione speciale va x Kokkinakis, se finiscono i suoi problemi fisici in un anno ce lo ritroviamo in Top15, gli altri x adesso li vedo un gradino sotto…per gli italiani che faranno strada(Top 30/50) vedo Berrettini e Sonego, non tanti altri purtroppo.
Un po’come fare le previsioni del tempo a due settimane.
Ci si prova sempre, anche se si sa che sono poco affidabili.
Secondo me l’ultima sarà
Shapo/Aliassime
@ guido (#2055934)
Gli sta davanti di sicuro, quando si concentra sul gioco è davvero difficile competergli
Anch’io penso come dice Fede-rer che sia molto difficile indicare ad oggi il giocatore su cui puntare per i prossimi anni. Tutti i nomi scritti sono sicuramente papabili, e forse a questi si può aggiungere qualche sorpresa che ancora non è riuscita ad esprimersi. Lo stesso Zverev che è stato il primo tra i giovanissimi ad accomodarsi al banchetto dei grandi, non è detto che riuscirà a mangiare le migliori pietanze e per più tempo.
Un punto però mi piace sottolineare. I cinque grandi che sono nati tra l’81 e l’87 non hanno permesso a nessun giocatore della generazione di mezzo l’affermazione. Questo gruppo di giocatori rischia di ritrovarsi fra qualche anno a mani vuote o quasi, saltata da quella dei giovanissimi che sta per affermarsi. E’ questo forse il dato più rilevante del tennis di questi tempi.
Anche Auger Aliassime potrebbe essere un futuro campione
Platone/Aristotele
***
***
Lever/Rosewall
***
McEnroe/Borg
Sampras/Agassi
Federer/Nadal
Shapo/Rublio
A me piace Taylor Fritz. Ha pagato lo scotto del passaggio al professionismo accolto negli USA come il nuovo fenomeno (che stanno aspettando oramai dai tempi di Sampras e Agassi…) e da un matrimonio a 18 anni. Troppe novità per un poco più che adolescente. L’ho rivisto a IW e mi sembra finalmente centrato anche come testa, ha praticamente scherzato con Rublev e ha perso la partita dopo al terzo perchè ancora non abituato a giocare su questi livelli per lungo tempo.
Per il resto, il mio quasi omonimo Fede-rer ha detto tutto.
Lo ringrazio per non aver fatto nomi di italiani che, tranne quello che immaginiamo tutti :-), non hanno molto da offrire in prospettiva.
leggo il lungo intervento di Fede-rer:
come non condividerlo?
anche alla luce di quanto scrive,
dicevo Zverev ma ora non lo dico più …
l’uomo della foto mi sembra ancora un po’ davanti agli altri
Zverev, Rublev, Shapovalov, Aliassime, De Minaur e Kuhn per il podio
Kyrgios,Ruud, Chung, Tsitsipas, Fritz per i 10
Kokkinakis, Tiafoe, Kecmanovic, Molleker, Coric, Kachanov per i primi inseguitori
Nessuno ha citato Jarry fra gli outsider. Recentemente ha alzato molto il livello, è ancora assai giovinastro e ha margini per migliorare ancora.
Roger è il futuro.
O forse roger può raggiungere anche il 2031 pensionando anche la generazione next gen.
Per il futuro vedo bene ROGER FEDERER. Credo che possa giocare fino al 2026 se la schiena regge.
@ Raul Ramirez (#2055899)
😀
Shapovalov ..auger aliassime e perche no il nostro Berrettini
Ci sono mille nomi ragazzi… Dire chi diventerà dominante, chi diventerà un pluri-vincitore slam alla Wawinka, chi farà un’ottima carriera alla Del Potro/Cilic, chi sarà un eterno piazzato di alto livello alla Berdych, chi resterà un semi-anonimo top 50 e chi non riuscirà a sfondare è in questo momento impossibile perchè dipende da troppi fattori che non si possono prevedere: integrità fisica (attualmente chi non ha il fisico per giocare con continuità e mantenere il livello può avere tutto il talento del mondo ma non arriverà in alto), propensione al sacrificio (non tutti hanno la stessa voglia, che può derivare o dall’amore viscerale per il proprio sport alla Federer o ad una eterna voglia di primeggiare alla Nadal), tenuta mentale ai massimi livelli… E poi ci sono tanti altri fattori minori che ci permetteranno di tirare le somme ex post…
Per ora siamo ancora nella fase della discontinuità: una volta fa un buon torneo Zverev e tutti gridano al nuovo fenomeno e poi si eclissa, una volta fa un bel torneo Coric e tutti si esaltano ed iniziano gli “io l’avevo detto”… Chung sembra stia trovando un’ottima continuità ma non lo vedo come un futuro dominante bensì un top-15 (minimo) che vincerà tornei e sarà sempre difficile da sconfiggere per chiunque.
I nomi li conosciamo… per mio gusto personale e stilistico spero che i futuri top siano, per esempio, Shapovalov e Tsitsipas e Fritz… Sarebbe la dimostrazione che l’omologazione, il tennis statistico ed il power tennis non sono per forza gli unici criteri vincenti nell’impostare un giovane tennista. Anche Aliassime mi sembra avere le “stimmate” del predestinato… Ma ci sono anche molti altri giocatori che possono salire rapidamente… Zverev è già in alto, bisogna vedere se si ritroverà, poi Rublev, Khachanov, Coric, Tiafoe (proprio non mi piace ma i risultati mi smentiscono), Medvedev (idem come per Tiafoe), Donaldson, Kokkinakis (se resta integro, come dicevo sopra non è un optional..). Ma poi ci sono ancora tanti nomi di cui si parla ancora meno ma che possono esplodere come Paul, Opelka, Kozlov, Ruud, De Minaur, Kuhn, Moutet. Per esempio gli ultimi due citati sono classi ’99 e 2000, hanno per me un grandissimo talento (in particolare il francese)… Con tutta questa carne al fuoco come si fa a dire chi sarà a prevalere?
Consideriamo poi che non è che i vari Thiem e Kirgyos siano anziani eh! Possono ancora arrivare molto in alto.. Ed anche la Lost Gen, la generazione di mezzo, può ancora togliersi delle soddisfazioni. Ora c’è un po’ questa mania da “next Gen” per contrapporla mediaticamente ai Fab-4… Si è quasi creata una entità astratta che in realtà non esiste perchè ormai vengono considerati nex Gen giocatori che vanno dalla classe ’95 alla 2000 e 5 anni sono davvero una eternità tennisticamente parlando! I next gen ci sono sempre stati… Dimitrov, per esempio, quando era giovanissimo era considerato un predestinato… E’ arrivato piuttosto in alto ma non sta toccando i picchi che si pensava potesse avere!
P.s.: non faccio nomi di italiani per scaramanzia ma nel lungo elenco fatto penso che qualcuno dei nostri possa tranquillamente starci.
Puntare su Kyrgios mi fa venire in mente la Nazionale del 2014 basata su Balotelli e Cassano….
senza dubbio alcuno.
Rublev…è impressionante manca solo di un po’ di esperienza… Ma se decidesse di mettersi a giocare Kyrgios è un vero fenomeno, sicuramente il miglior braccio del circuito dopo King Roger, purtroppo nel tennis la testa quasi sempre vale più del braccio…
Senza dubbio su Berrettini !!!!
Nell’immediato punterei su Del Potro che “toccando ferro”, se sta bene ha tutti i numeri per riprendersi quello che la sua fragilità fisica gli ha tolto.
A breve potrebbe arrivare in vetta.
Un augurio, nessun altro se lo merita come talento e qualità di gioco.
Dei Next Gen il più determinato è Chung il più spettacolare Shapovalov.
Tre nomi di valore.
Tennis maschile ormai in in momento pessimo…Se pensiamo che il 37 enne Federer riesce a travolgere ogni tipo di avversario
Shapo e De Minaur.
Quinzi….
shapovalov e de minaur…forse Fritz ….assolutamente no tsitsipas che nn lo vedo neanche top 30
@ Luca da Sondrio (#2055832)
Concordo con i canadesi, gli altri mi piaccion meno, stante questo potrebbero fare risultati importanti (in particolare il russo, che pure al momento è in leggera flessione).
E magari a questi nomi che circolano con insistenza vedremo accostato quello di qualche Ns giocatore, lo aspettiamo tutti 😎
Roger federer per almeno altri due anni: ecco su chi può puntare l’atp…
Tsitsipas, Aliassime, De Minaur
Il futuro? Io punto senz’altro su Shapovalov. Mi piace molto anche il gioco di Fritz, Rublev e Kokkinakis. Punto moltissimo anche su Auger-Aliassime.