Classifica ATP Italiani: Andreas Seppi e Fabio Fognini perdono diverse posizioni. Paolo Lorenzi fa un nuovo best ranking. Flavio Cipolla esce dai top 160
Andreas Seppi perde ben dieci posizioni nella classifica ATP di questa settimana.
Il tennista di Caldaro è al n.59 del mondo. L’azzurro rimane n.1 italiano.
Simone Bolelli guadagna quattro posizioni ed è sulla poltrona n.64. Fabio Fognini cede 13 posti ed è al n.86 ATP.
Paolo Lorenzi fa il best ranking e si porta alla posizione n.123 del mondo. Flavio Cipolla, non avendo confermato il terzo turno agli Us Open, esce dai top 160 della classifica ATP.
– Italiani Top 500 – 15 Settembre 2009
TAG: Cipolla, Classifica Italiani, Fognini, Lorenzi, Seppi, Simone Bolelli
Anche perchè sarebbe impossibile.., ora non so qual’è la nazione che più giocatori tra i primi 200, ma già neanche a 50 è quasi impossibile.. presumo che sia una questione tra Spagna e Francia, e al limite gli Stati Uniti.
che caporetto….
Ovvio : ho sbagliato a scrivere. Lapsus.
Torneranno ad essere solo 6 nei 200, non certo 200 nei 200,
no ? 😳
Scusatemi primi*
Caso mai.. abbiamo solo 2 giocatori, trai pimi 200! non 200 giocatori.. tra i primi 200!!!
beh a seppi basterebbe cambiare coach per salire a fogna cambiare cervello a bolelli cambiare le gambe a starace la mentalita provinciale per i giovani emergenti beh lasciamo perdere…. 😥 😥 😥
Solo 7 italiani nei top 200.
Stiamo tornando ai tempi del 2003-2004, quando ne avevamo solo 6 nei 200 … e sto parlando di primi 200 al mondo, ragazzi ! Calcoliamo che solo due anni fa ne avevamo 6 nei primi 100 … ed una rosa di 7-8 giocatori che andavano e venivano nei top 100.
Calcoliamo anche che Tenconi è matematicamente impossibile che resti nei 200, quindi i nostri giocatori nei 200 torneranno ad essere solo 200.
Questa classifica settimanale non poteva che essere altrimenti : non abbiamo combinato nulla di buono non solo a livello di Grande Slam, ma perfino a Genova, in un challenger.
Le ragioni di questo declino dopo una piccola ripresa avvenuta tre il 2003 ed il 2007 ? Difficile dirlo con sicurezza, possiamo fare solo delle ipotesi.
A mio avviso manca la continuità nei team. Team storici non ce ne sono proprio, di grande tradizione.
In questo momento ci sono solo tre piccoli team che restano in piedi : Piatti, Fanucci e Rianna come maestri leader.
Purtroppo accanto a top players come Seppi, Starace, Volandri, Bolelli, Fognini non sono cresciuti giovani che in questo momento potevano fare vedere delle buone prospettive.
Il team che fa un po’ eccezione è quello siciliano di Fabio Rizzo, che sta facendeo bene, e guarda caso i fratelli di Di Mauro sono riusciti ultimamente a dare un indirizzo verso il professionismo ad un nuovo elemento : Claudio Fortuna.
Anche in Lombardia il team di Borroni sta lavorando benino, ma al momento non ha nemmeno un giocatore nei top 200.
Manca l’insegnamento esemplare – in Italia – di campioni che sono stati protagonisti a livello altissimo. In Spagna moltissimi giocatori dopo aver finito la carriera professionistica si sono fermati a collaborare coi vari team iberici, in Italia non succede quasi mai ( unica eccezione : Pistolesi ). E’ anche vero che in Italia top players da top 10 che possano insegnare qualcosa non esistono, ma non è necessario. Basta qualche buon giocatore che sia stato tra il 50mo ed il 150mo posto del ranking, ad esempio, come guida per una carriera sul circuito maggiore.
Mancano i giovani.
Ci sono, e ne sono sicuro. Peccato che in Italia inizieranno ad ottenere risultati decenti a 23-25 anni, quando invece andrebbe fatto questo a 17-18 anni, ma andrebbe bene anche 20-21 anni.
Insomma : siamo tornati indietro.
Tantissimi crolli targati Italia queste settimane…Cipolla e Brizzi in tono minore…pesantissimi per Naso, Burzi, Ghedin, D’Argod, per non parlare di Petrazzuolo, Vanni e Torresi…e di quelli che arriveranno di Tenconi e Grassi….2009 davvero disastroso per tantissimi italiani…
Il crollo di Naso. Si torna nei futures 😥
Ho trovato un momento peggore nella storia…
Classifica dicembre 1999
84 Gaudenzi, Andrea (ITA) 546 -2 25
87 Tieleman, Laurence (ITA) 539 -1 27
93 Pozzi, Gianluca (ITA) 502 0 34
sarei curosioso di indagare se si tratta della peggior classifica ATP(di sempre) per il n° 1 italiano….se qualche statistico sa darmi conferma o meno.
P.S. omaggio al best ranking dell’eroico motti (n. 91 nel doppio con 40 tornei giocati)
credo ke chiuso il 2009, salvo miracoli improbabili, fare peggio sarà impossibile…
Che roba triste
Nel grande giorno di Del Potro che vince uno Slam (21 anni) vedere questa classifica mi deprime molto, moltissimo! Giudizio del tutto personale! 😥
gran bella stagione per lorenzi, sperando che a fine stagione qualche atp possa farlo!!!