Lutto nel mondo del tennis: E’ morto Ken Flach
Il mondo del tennis piange a 54 anni la morte dello statunitense Ken Flach, a causa di un’iniziale polmonite degenerata poi in uno shock settico.
Flach, vincitore di 4 Grande Slam (2 Wimbledon e 2 US Open) e della medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1988 di Seoul (sempre al fianco di Robert Seguso), è stato colpito da una polmonite successivamente sviluppatasi in shock settico.
È stato numero uno del mondo in doppio nel 1985. In singolare è stato al massimo numero 56 e ha raggiunto gli ottavi di finale agli US Open nel 1987.
Ha anche giocato in Coppa Davis insieme a leggende come John McEnroe e Andre Agassi.
TAG: Ken Flach, Lutto nel mondo del tennis
@ sospiridalmare (#2054556)
Continua a starle vicino e a darle forza, mi raccomando
Me lo ricordo in coppia con Robert Seguso
@ sospiridalmare (#2054556)
In bocca al lupo…e come dice il motto di Fognini..non mollare mai!
@ Top100 (#2054694)
Mac con Fleming a fine carriera ha vinto Wimbledon con Stich
@ sospiridalmare (#2054556)
Non mollare! Stalle vicino e provale tutte! Un abbraccio
RIP
@ sospiridalmare (#2054633)
che la passione per il tennis possa aiutarti. Forza e coraggio.
Gran doppista verso metà/fine anni ’80, primi ’90 quando stava finendo l’età d’oro del doppio, ma ancora qualche grande singolarista (a volte un po’ in calo a dir la verità) ci provava… McEnroe/AAVV, Edberg/Jarryd, Noah/Leconte-Forget, i Woodies e Flach/Seguso tra i nomi di spicco della disciplina di quegli anni d’oro. Ottima risposta d’incontro, soprattutto col rovescio bimane, brevilineo, molto rapido sotto rete: un mix perfetto col lungagnone Seguso, più potente di lui.
https://m.youtube.com/watch?v=ca0T6Tx413A
… In nome della disciplina cui Flach ha dato lustro per quasi un decennio, vorrei ricordare brevemente che gli anni d’oro del doppio finirono per questioni economiche: i giocatori volevano più soldi della torta che i baracconi ATP e ITF si spartivano litigando. L’ATP venne incontro agli interessi dei giocatori – l’ATP erano i giocatori… – introducendo però l’obbligò di partecipare a tutti i tornei principali del Tour appena creato – siamo a inizio anni ’90 -, cosicché i singolaristi/big evitarono da lì in poi di partecipare anche ai doppi. E businness fu. E con esso il tracollo del doppio. E così, tra l’altro, vedere gente in grado di fare due volee’ come si deve – anche in singolo – divenne sempre più difficile. E così la qualità tecnica del gioco del tennis nel complesso – singolo e doppio – è peggiorata. Il carrozzone del tennis, puntando tutto sul singolare, ha trovato in compenso veri e propri atleti dal fisico eccezionale, che però si ritrovano nei pressi della rete solo a inizio e fine incontro… Onore, dunque, a uno degli ultimi grandi esponenti del doppio, quando il doppio ancora valeva qualcosa. E possa il doppio tornare a quei livelli, sia per la partecipazione dei big, che per la qualità del gioco.
@ sospiridalmare (#2054556)
Non mollare forza
Grazie a tutti.. non sono solito esternare i miei sentimenti, ma una situazione simile non l’avevo mai vissuta, proprio perché di mamma ce n’è una sola. Ma il vostro abbraccio virtuale aiuta. Grazie davvero.
Inizialmente non ricordavo Flach (non essendo un’amante del doppio),fino a quando non ho letto Seguso.
Flach-Seguso e la mente Torna al passato.
@ sospiridalmare (#2054556)
Con Seguso una grande coppia di doppio negli anni 80…dispiace
@ Radames (#2054545)
Sì, mi hai tolto le parole dalla tastiera, quasi una sola persona tennisticamente parlando. La morte soprattutto quando sopraggiunge non in tarda età,a 56 anni si è oggi in Occidente relativamente giovani, ci appare ancor più ingiusta.
@ sospiridalmare (#2054556)
Un abbraccio
Lo so che in questi momenti è difficile sperare. Credici fino all’ultimo, però.
Flach-Seguso…certo che li ricordo. Bella coppia di guasconi che per un paio d’anni almeno hanno dominato il doppio. Ero un adolescente, credo di averli visti giocare al massimo un paio di volte in tv. RIP
Io ho perso di recente la suocera per una malattia degenerativa ai polmoni. Ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti abbraccio forte.
@ sospiridalmare (#2054556)
Non disperare e non mollare finché non è veramente finita
Sto per perdere mia madre per lo stesso identico motivo.. non so neanche perché lo sto scrivendo qui, forse per lenire un po’ il dolore che provo…
Ricordo una dignitosa difesa contro Wilander a Wimbledon
Vero radames…Come McEnroe-Fleming e McNamee-McNamara
Flach-Seguso, di quei cognomi che andavano sempre in coppia. Leitomotiv della mia infanzia e adolescenza, mi dispiace molto.
Insieme a Robert Seguso formò una delle coppie più forti ed affiatate del circuito.
Dispiaciuto per la scomparsa di un buonissimo tennista.