Circuito WTA: ci potrà essere una nuova Serena?
Il mondo WTA saluta il ritorno alle competizioni di Serena Williams, dominatrice assoluta degli ultimi anni e alla ricerca di nuovi successi Slam, interrogandosi sulla possibilità di avere nei prossimi mesi una giocatrice in grado di monopolizzare il circuito solo come la più piccola delle sorelle Williams è stata in grado di fare.
Allo stato attuale delle cose vige uno stato di apparente confusione, con tante tenniste che nell’ultimo anno si sono spartite trofei Slam e alternate in vetta al ranking: campionesse come Garbiñe Muguruza, Karolina Pliskova, Simona Halep, Caroline Wozniacki, hanno messo a segno le loro più importanti vittorie e raggiunto in successione la prima posizione mondiale.
Oggi guarda tutte dall’alto verso il basso la rumena Simona Halep, di nuovo prima ma ancora a caccia del primo successo Major ma decisamente la più costante negli ultimi 12 mesi. La Halep è arrivata in finale agli ultimi Australian Open ma si è vista sfuggire ancora una volta il primo Slam (già due tentativi falliti al Roland Garros), lasciando il via libera alla danese Wozniacki, giocatrice rilanciatasi e che potrebbe dettar legge nei prossimi Slam, dopo essersi sbloccata con la doppietta Finals 2017 e appunto Melbourne 2018. La Wozniacki, per molti la più completa e sicuramente la più progredita a livello non solo tennistico ma anche mentale, dovrà però guardarsi le spalle da avversarie agguerrite: Halep ovviamente ma anche la Muguruza che ha già vinto 2 prove dello Slam, la Pliskova ancora a secco Major come la rumena, più vere e proprie mine vaganti in tabelloni da 128 come la lettone Ostapenko (sua la terra rossa di Parigi nel 2017), l’ucraina Svitolina, la ceca Kvitova sempre pericolosa se indovina il torneo giusto e diventa ingiocabile per molte, la tedesca Kerber nuovamente muro invalicabile come due anni fa e le solite variabili pericolose come le americane Keys e Stephens, che magari mancheranno in costanza ma possono indovinare il torneo della vita, come successo a New York l’anno scorso quando 4 americane su 4 hanno monopolizzato le semifinali.
Difficile quindi se non impossibile ipotizzare una sola tennista in grado di dettar legge e accaparrarsi i traguardi più importanti: più facile vivere di imprevedibilità e assaporare le continue sorprese che puntualmente si verificheranno negli Slam. Dopo anni di dominio incontrastato non è forse qualcosa da apprezzare e amare? Tante campionesse in grado di attirare simpatie e tifo con la possibilità di arrivare in fondo non potrebbero far crescere l’interesse mediatico nei confronti del circuito WTA? È proprio necessaria una regina quando ci possono essere tante principesse?
Alessandro Orecchio
TAG: Circuito WTA, Serena Williams
Ciao. Ma,perché nonostante ha vinto due match di fila se Nn erro Sn 10 e25 punti! non è in classifica attualmente serena Williams!! Int la630/ 650 posizione dovrebbe havere!! Ci metterà poco a risalire la classifica altre fan ridere. Tranne Venus.
Forte, fortissima, forse n1, ma lo strapotere in 20 anni di Serena è un’altra cosa.
Chissà tutti ci aspettiamo un armadio come lei ed invece viene fuori una col tocco di Mc che viene a rete e le mette tutte in fila…
Anastasia Potapova.
Beh e’ un po’ troppo facile fare un pronostico una volta entrata nei 10,forse mi sono sbilanciato un po’ troppo, ma stravedo.Vedremo..io ho intravisto un potenziale enorme da numero 1
La risposta è no a una domanda che nessuno si pone.
In ogni caso il tennis femminile è molto meno duro del tennis maschile per cui se ci sarà in un futuro (non immediato) un “dominatore” non potrà che essere tra le donne.
Una nuovo Serena, intesa come nuova giocatrice forte come Serena non la vedremo mai più probabilmente.
Secondo me, invece, vedremo una nuova Serena intesa come una seconda versione di Serena Williams nei mesi a venire. Ricordatevi che è riuscita a vincere due partite consecutivamente al rientro dopo 400 giorni e dopo una gravidanza. I prossimi slam potrebbero essere suoi, la fame c’è ed è troppa.
Se, visto il tuo nick, ti piace Karlovic, allora capisco che ti piaccia anche Serena.
@ Fighter 90 (#2054708)
Non ho detto che non ha tecnica, solo che è evidente che la parte predominante di questa giocatrice risiede nello strapotere fisico e nella tenuta mentale superiore alle altre, a livello tecnico si trovano giocatrici con più mano in alcune parti del campo, quale per intenderci il gioco a rete
Per eseguire quel servizio,al suo livello, ci vuole tanta tecnica, per eseguire i suoi colpi a rimbalzo ci vuole sempre tanta tecnica,oltre alla potenza.
Il timing sulla palla di Serena non ce lo hanno tutte…
Nico vi vuole ma soprattutto non ha paura di mettere la faccia . Non può aver paura
No,non c’è nessuna che in questo momento riesco ad immaginare la nuova Serena. Ultimamente mi piace seguire le partite della Osaka e secondo me ha tutti i requisiti.è ancora giovanissima ma è una di quelle che secondo me domineranno.per adesso teniamoci stretti la GOAT,sperando che ritorni al massimo il prima possibile,per sognar con lei sul 25° titolo slam
Io piuttosto mi porrei un’altra domanda: senza la sorella Venus avrebbe avuto la stessa carriera, o magari anche superiore, o le due sorelle formano un unicum, e l’una senza l’altra non sarebbe stata la stessa?
Guardiamo tutto l’arco della vita.
Ci sono tante brave giovani tenniste e future vincitrici slam, ma un conto è vincerne 7 e un conto 23…
Dovrebbe essere praticamente un uomo di 1,85, muscolosa, veloce di piedi e potentissima, brutta per non farsi distrarre dal gossip, sempre in salute, determinatissima e vivere in un periodo di rivali un po’ all’acqua di rose.
@ Fighter 90 (#2054686)
Sulla tecnica non la considererei tra le prime, in quanto a mano, di certo ha una strabordanza fisica, una tenacia ed alcuni colpi (soprattutto il servizio) nettamente superiori alle altre
No,non penso ci sarà mai una tennista così dominante come Serena.
Perché ci vorrebbe nella stessa atleta una potenza nei colpi nettamente superiore alle altre abbinata ad una grande esuberanza atletica,un’ottima tecnica e ad una ferocia agonistica senza pari…
Mi sembra che tu stia sovrastimando oltre ogni limite questa giocatrice.
Intanto vediamo se e quando riuscirà ad entrare in top ten,poi si vedrà se e quali saranno i margini di miglioramento e quali saranno i suoi limiti….
Beh di solito ho buon occhio.
L’ho avuto con chung e kachanov molto prima della loro esplosione.E il russo e’ solo a meta’ di quanto potrebbe dare.
Poi ho sempre creduto in cilic sin dal principio.. creduto in una carriera da top.
Nn ho nessuna sfera ma si intravedono le doti, la vondro e’ un incrocio tra la safarova e la kvitova ma mentalmente e’ stabile e ha voglia di applicarsi e di lavorare. Deve solo limare i difetti al resto ci pensera’ il talento
Sta storia della donna uomo: ma smettetela…Serena è molto più bella e femminile della maggioranza delle altre tenniste!!!
Sicuramente sarà difficile superare il diametro di bicipiti e tricipiti di Serenona 😛 . I record sportivi sono fatti apposta per essere battuti. Quindi mi aspetto che prima o poi spunti un’altra fenomenale giocatrice. Nella lista di Orecchio non mi sembra di vederne neanche una…
Beh si, prima o poi potrebbe accadere, anche se, nell’immediato, sembra poco probabile. Lo vedo vagamente probabile, per ora, poi farlo diventare possibile è un’altra cosa.
Quando ero ragazzo mi sembrava impossibile potesse nascere una giocatrice piu’ vincente e forte di Martina Navratilova.
Poi ho visto invece che c’è stata la Graf e poi Serena.
Forse a questi livelli, però, è dura dare continuità.
Poi, ripeto, grandi giocatrici in grado di vincere abbastanza o molto, anche se relativamente, ci saranno sempre.
No. Sarà difficilissimo.
Tutto vero ma quello di Agostini ancora resiste a meno che non ci riesca lo spagnolo volante, Rossi ormai è andato.
Sono d’accordo.. Però ti dico anche che i record nello sport sono fatti per essere battuti prima o poi.. Ce ne sono alcuni difficilissimi da battere e molto longevi, altri invece che durano poco.. Sembrava difficile in F1 superare i record di Fangio e Shumi ce l’ha fatta, e prima o poi ahimè qualcuno supererà lui.. Sembrava difficile superare Sampras, Graf etc e sono stati superati. Il record di Mennea è durato tanto ma è stato superato.. Chi lo sa se è quando nascerà una tennista ancora più vincente della Williams.. difficile dirlo..
Credo anche che (in un tennis che si e’evoluto fino a raggiungere livelli limiti) sia finita l’era delle dominatrici.
Una nuova Serena che sia in grado di vincere 23 Slam??
E che ha vinto il primo Slam nel 1999 ed è ancora lì che gioca??
Mi sembra una questione assolutamente…fuori questione.
Già vincere la quinta parte di quello che ha vinto lei sarebbe già, quasi, un’impresa.
Oggi come oggi già vincere 3/4 Slam è un risultato di tutto rispetto, considerando che c’è ancora qualcuna che deve colmare ancora lo zero tituli.
Poi avventurarsi a cercare la nuova-nuova stella tra le nuove ragazzine nate nel nuovo millennio (o quasi) è davvero molto ma molto prematuro.
Inutile lanciare queste sfide assurde, “accontentiamoci” di quello che c’è e che ci sarà e speriamo che il tennis femminile mantenga una certa dignità, anche solo fatta di incertezza e “follia” e partite e risultati talvolta rocamboleschi e imprevedibili ed ecc ecc ecc
Spero proprio di no!
@ Fede-rer (#2054627)
Hai espresso con più ampiezza quello che avevo scritto nel mio post, io però non pensavo solo alle giovanissime ma a tutto il quadro attuale.
Ci sarà una nuova Serena?
No, grazie…speriamo di no! Di una donna che si è fatta uomo per poter vincere non ne sento la necessità. Se poi invece intendiamo una nuova dominatrice la risposta è no, semplicemente perché bisognerebbe trovare un’altra donna che voglia diventare uomo per massacrare le proprie avversarie.Non penso che nessuna abbia intenzione, hanno tutte capito che se sono un attimo carine e vincenti al quinto anno di attività possono anche giocare poco e vivere con i servizi fotografici ( vedi Ivanovic, Bouchard, Sharapova ecc ecc ) .
Quante sentenze… O avete delle palle di vetro molto attendibili o non so come facciate ad esprimere delle sentenze così definitive e sicure sul futuro delle varie Anisimova, Vondrousova, Kostyuk…
Già solo il fatto che ciascuno di voi stia sparacchiando un nome diverso, il nome della propria pupilla, fa capire che non è possibile al momento attuale prevedere se qualcuna delle sopracitate sarà una dominatrice e chi di esse (o di altre sarà)… Perchè ora potrebbero arrivare altri pareri in favore della Zhuk, della Sabalenka, della Bellis, della Yastremska, della Vikhlyantseva, della Potapova etc etc etc… Chi più ne ha più ne metta! Alcune delle citate sono più in alto perchè magari sono più forti o magari solo perchè sono fisicamente già più strutturate, o più mature mentalmente. Altre magari sono rallentate da infortuni. Impossibile prevedere se una prevarrà nettamente sulle altre o se ci sarà una situazione di maggior equilibrio (un po’ come accade attualmente). Dal momento che il gioco di tutte queste nuove leve si assomiglia parecchio e tutto dipende molto dalla condizione psico-fisica del momento immagino parecchio equilibrio ed un andamento piuttosto a “folate”. Suppongo ci saranno parecchie vincitrici slam e qualcuna avrà una durata un po’ maggiore delle altre… Tutto lì!
ma la Anasimova che ha perso contro la Errani in due set netti sui campi di IW? bastano un paio di partite vinte è qui son tutte fenomene, fra un anno ci saranno altre giovanissime che faranno una serie positiva di vittorie e saranno anche loro le nuove Williams
Domanda assurda dalla risposta scontata:NO!
Io non credo ci sarà una dominatrice, molto probabile un periodo di equilibrio. Comunque al di là di Serena io vedo per ora molte buone giocatrici, ma fenomeni non ne vedo all’orizzonte, nemmeno giocatrici del livello di Henin e Clisters che, non dimentichiamo, per scelte personali hanno giocato meno di mezza carriera, e nelle loro mezze carriere hanno raccolto molto e hanno dato parecchio filo da torcere alle sorellone in quello che forse è stato un periodo d’oro (c’erano anche Davenport, Capriati, Mauresmo).
PS Henin-Serena 4-3 nei tornei del Grande Slam
Nessuno parla di Osaka? È fortissima.
piu o meno tra 12 d’anni… quando la piccola di casa Williams inizierà a fare i tornei Juniores 😆 ecco lei sarà l’erede di sua madre Serena …almeno questo e cio che mi auguro… di rivederla ancora in campo però stavolta al fianco di sua figlia… 😉 anche perché al momento di tenniste in grado anche solo di avvicinarsi a lei io non ne vedo quindi al momento direi di no!cordialmente.
@ nico (#2054552)
anche della giorgi si diceva così,non sono in molte a vincere contro tenniste anche n1 al mondo come giorgi è poi hulla
@ akgul num.1 (#2054559)
ashimova grandi potenzialità ma è giovane è deve imparare ancora tanto per essere una campionessa slam,anche la ostatenko sembrava un dio,la venezuelana puig campionessa olimpica ma dopo più nulla.difficile fare quello che hanno fatto serena e sharapova negl’ultimi 10 anni
Non ci sono tenniste che possono dominare come ha fatto l’americanona, anche perchè ce ne sono molte ad ottimo livello che in picchi di forma possono fare l’exploit e non ce n’è al massimo una o due o tre di cui qualcuna in fase calante e altre in fase di affermazione come in passato.
Personalmente preferisco così anche perchè se dovesse accadere che qualcuna abbia la prevalenza per periodi più o meno lunghi, ha più valenza di quanto succedeva in altri tempi dove il più delle volte si trattava di un derby o al massimo di una competizione a tre.
Direi che la non ancora sedicenne Kostyuk, amica di Federer, potrebbe nel giro di un paio di anni dominare il circuito.
@ adriano (#2054540)
da questo commento si denota che non conosci il tennis femminile…
la Anisimova è troppo bella per diventare una dominatrice, ai primi tornei che vincerà la sua carriera sarà già conclusa
Se c’è non l’abbiamo ancora vista giocare, tra quelle “candidabili” nessuna si avvicina neanche a Venus, figuriamoci serena
Come serena no.
Ma appena vondrousova limera’ i difetti fara’ incetta di slam.
Prossima dominatrice assoluta
Dal poco che si è visto a IW Anasimova ha tutte le caratteristiche per diventare la nuova dominatrice . In questi giorni a tratti a giocato alla pari con vincitrici di Wimbledon ed ex numero uno della classifica per queste ragioni avendo 16 anni ha le stigmate della campionessa . Fisico , tecnica, strategia , tattica , sono già di ottimo livello . E’ molto acerba ma proprio per questo ha grandi margini di miglioramento .
No.
Risposta semplice.
NO.
No, non prima di 20 anni