Colpo a sorpresa del CT Gaeta. Roberto Carballes Baena, numero 79 del mondo, è il nuovo acquisto del team Coldwell Banker
Negli ultimi giorni di mercato, poco prima della chiusura delle liste per il campionato nazionale di Serie B 2018, il CT Gaeta targato Coldwell Banker ha messo a segno un colpo eccezionale tesserando lo spagnolo Roberto Carballes Baena, attualmente numero 79 della classifica mondiale (1.5 Classifica FIT). Un’operazione di altissimo livello che testimonia le ambizioni di crescita costante del circolo tirrenico proiettato ad avere un ruolo importante all’interno del panorama nazionale tennistico. I primi contatti con il forte tennista spagnolo si erano avuti a gennaio durante la sua permanenza in terra australiana per il primo torneo del Grande Slam e fin da subito c’è stato buon feeling tra le parti. A fine febbraio, il patron Antonio Spicciariello, broker manager Coldwell Banker, coadiuvato dalle ottime relazioni che Claudio Grassi aveva con il giocatore spagnolo, ha deciso di percorrere gli ultimi passi necessari per inserire in rosa Carballes Baena, garantendo così al team tirrenico probabilmente il giocatore più forte dell’intero campionato di serie B.
Antonio Spicciariello dichiara: “siamo onorati che un Top 100 abbia deciso di tesserarsi per il CT Gaeta. E’ il frutto della credibilità che ci siamo guadagnati sul campo in questi ultimi anni e tutti noi dovremmo andarne fieri. Alziamo il livello tecnico della nostra squadra in modo considerevole e ci presentiamo ai nastri di partenza pronti per ben figurare all’esordio del campionato nazionale cadetto. Continueremo in questo mese a far avvicinare al Circolo nuovi partner e frequentatori in modo da avere per l’inizio del campionato, tra circa un mese, una base di appassionati ancora più ampia. Il Circolo Tennis difenderà i colori della Città di Gaeta lungo l’intera Penisola ed avrà bisogno del supporto di tutti, Istituzioni locali comprese”.
Roberto Carballes Baena, nasce a Tenerife il 24 Marzo del 1993. Da atleta junior ha raggiunto nel 2011 la posizione n.8 a livello internazionale. Il giovane spagnolo esordisce nel circuito maggiore nel 2013 nel torneo ATP di Barcellona. Nel 2017 si è aggiudicato i tornei Challenger di Manerbio e Cortina portando quindi a 4 le vittorie nei tornei Challenger. Nel 2018 arriva la svolta con l’ingresso nei top 100 grazie agli ottimi risultati raggiunti sulla terra rossa sudamericana. Infatti si aggiudica il suo primo torneo del circuito maggiore conquistando il 250 di Quito, battendo in finale il connazionale Albert Ramos Vinolas (n.22 della classifica ATP) con il punteggio di 6/3 3/6 6/4. Nella settimana successiva ha raggiunto il suo best ranking con la posizione n.72 a livello mondiale. Ha vinto inoltre 9 Tornei Futures. Intanto la scorsa settimana la Federazione Italiana Tennis ha provveduto a diramare i gironi del campionato nazionale di serie B. Il Circolo Tennis Gaeta, il 15 aprile inizierà la sua avventura al TC Este (Padova) mentre farà il suo esordio casalingo il 22 aprile contro il Filari Tennis, formazione di Messina. Turno di riposo il 29 aprile e di nuovo in campo il 20 maggio sempre a Gaeta contro il TC 2002 Cloud Finance (Benevento). Trasferta a Cesena il 27 maggio, sfida al CT Giotto (Arezzo) il 3 giugno a Gaeta e chiusura il 10 giugno in quel di Crema.
Attilio Rubino: “siamo stati sorteggiati in un girone molto impegnativo sia dal punto di vista tecnico che per le lunghe trasferte che ci attendono. Abbiamo però le qualità per emergere e dire la nostra in tutte le partite del girone.
Abbiamo davanti a noi un mese di allenamenti duri per farci trovare pronti nella prima gara di campionato”
Il campionato di serie B, con le 56 squadre iscritte, si presenta al via con altissimi contenuti tecnici grazie al livello dei giocatori tesserati. Per citarne solo alcuni: Andreas Seppi (TC Santa Margherita Ligure), Daniele Bracciali (CT Arezzo), Potito Starace (TC Villa York Roma), Luca Vanni (CT Giotto Arezzo ed avversario del CT Gaeta). Insieme a loro anche un grandissimo numero di atleti italiani che frequentano tornei ITF del circuito professionistico e un folta presenza di stranieri tra i quali il tedesco Yannick Cristopher Hanfmaan (CT Vicenza), reduce dalla sconfitta nel 2017 nella finale del Torneo 250 di Gstaad per opera di Fabio Fognini.
TAG: Notizie dall'Italia
Anche 2000€ per una presenza in C. Roba da pazzi.
Io conosco abbastanza il circolo di Santa Margherita Ligure.
Da quel che so Seppi è molto amico di Iguera, il proprietario del circolo e L organizzatore del Challenger di Genova, e non ha scelto di venire solo per soldi.
Anche questo circolo valorizza molto i giovani; interessantissima è la 2.7 Buscaglia, under 16, potrebbe essere davvero molto forte in futuro
Da sempre questi campionati che si giocano da più di mezzo secolo (una volta c’era anche la coppa Italia riservata agli nc) sono la vetrina miglipre per giovani cresciuti in realtà di circolo, che emergono in un tennis molto Wall-Eprofessionistico e così dovrebbe rimanere…perché poi ci sono i controsenso dei vivai…dove accanto a Starace gioca magari un 4.3… ma non ce ne rendiamo conto che e’ una situazione che sta sfuggendoci di mano?? Capisco il nome in serie A o A2…per chi se lo può permettere ma ci sono squadre che tesserano giocatori stranieri pagandoli 7-800 euro a partita per fare la D1 o la C???
Ai tempi delle classifiche B – C ed NC, I campionati a squadre di c potevano al massimo schierare giocatori con classifica c1. Cosa ci fa Seppi in una squadra di B …Sarebbe come se c.ronaldo giocasse un campionato in promozione…e chi ne beneficia poi soprattutto?
Per esperienza e conoscendo bene il direttore tecnico del circolo… vi posso dire che Gaeta lavora molto sui giovani della zona del sud pontino … presenti tra l’altro in squadra alcuni di loro …
ma qualche commento è stato davvero fuori luogo comunque per l’immagine di un circolo…
Purtroppo invece di gioire per queste notizie dovremmo esserne tutti più tristi. Il dare giocare uno come Baena la serie b italiana e’ un esempio lampante del come i campionati a squadre sono falsati dalle classifiche di chi ne compone le squadre. Nella serie d2 giocano dei seconda categoria, e’ vergognoso! Ogni serie dovrebbe essere riservata ai soli giocatori facenti parte della stessa. La d ai d, la b agli stessi. Sarebbe un modo per fare giocare più i tanti ragazzi che non possono farlo perché hanno in squadra compagni inarrivabili
Scusate Quanto prende lo spagnolo per giocare la serie B? Io credo almeno 7 / 8 mila euro. Ma attendo pareri più autorevoli.
È un articolo pubblicitario…
Per i soldi vanno a giocare a qualunque livello. Il circolo dove gioco ha tesserato Dante Gennaro e Lipovsek Puches per giocare la Serie C, dove, la maggior parte delle volte, i terzi/quarti singolari vengono giocati anche da ragazzi di terza categoria, o addirittura 4.1/4.2.
Un tempo la serie B era la fucina per i giovani italiani e questo dovrebbe a mio parere rimanere.
Nell’articolo scrivete che è probabilmente il giocatore più forte dell’intera Serie B…poi citate che partrcipa anche Seppi.
Non vi sembra una contraddizione?