Roger Federer sta pensando di giocare su terra nel 2018 ma non giocherà a Monte Carlo
Buone notizie per i fan di Roger Federer che vogliono che lo svizzero giochi di nuovo sulla terra dopo 2 anni di assenza.
Ieri, a Indian Wells, il campione ha aperto le porte ad un possibile ritorno sui campi in terra rossa.
“Sì, stavo pensando di giocare sulla terra. È qualcosa che c’è nella mia testa, ma dirò il mio calendario dopo Miami. Ma non giocherò a Monte Carlo, questo è sicuro. Ho un viaggio con la mia fondazione per quella settimana “, ha confessato il tennista svizzero.
TAG: Roger Federer
Credo che lui si conosca molto bene. In ogni caso vincere il RG con Nadal avrebbe piu’valore che vincere gli altri 2 slam
Non e’ raccattare un po’ di punti la motivazione. Vuole battere Nadal su terra. Il resto non conta nulla. Credo anche che sia prematuro parlare di obiettivo grande slam
Andiamo molto d’accordo ah ah
dai Roger ! voglio rivederti sulla terra!!
Non dico di giocare tutta la stagione su terra, ma il RG con Madrid solo come allenamento direi proprio di si.
E mi piacerebbe conoscere quelli che danno ancora favorito Nadal contro un Federer come quello di oggi, ad esempio, sia che si giochi su ghiaccio che nella palude.
La stagione sulla terra è pesante e bisogna alleggerire il resto. Quindi deve vincere assolutamente Indian Weels e fermarsi per un mese e mezzo di riposo. Solo così può rimanere in vita l’idea del Grande Slam.
Che forza leggere Bjorn che concorda con Borg ❗ 😎
Può darsi, ma se non si sovrastima lui chi lo può fare? Io ribadisco la mia opinione: il IX Wimbledon od il VI Flushing Meadows (che sono chiaramente più alla sua portata del II Roland Garros) da soli non aggiungerebbero granché alla sua leggenda: Il Filotto dei 4 Maggiori nello stesso anno solare, unitamente al numero stratosferico di tornei dello stesso livello accumulati in questa sua infinita carriera gli darebbero senza alcun dubbio il ruolo di “più grande di sempre”. Lui è ambizioso: per me è giusto che provi a sfidare gli dei poi, se non ci riuscirà pazienza…ma…metti caso che ci riesca???
Concordo con te da tifoso di Rafa è dallo scorso anno che sostengo che federer è il solo che mi fa paura per Parigi e che senza di lui un Nadal che stia bene fisicamente ha il trofeo in tasca.
Quindi da tifoso spero Roger non giochi,da sportivo ed appassionato di tennis sono molto curioso di vedere Nadal vs.federer sulla terra.
Fa bene a provarci…ma sulla terra è un’altra musica!!si sfibrerà un pochettino..può però saltare a pie pari l’ultima parte della stagione post usopen (la meno interessante)
Credo proprio che giocherà Madrid e RG,Roma no perché è troppo vicina allo Slam…può fare punti fondamentali e arrivare fino a Wimbledon al n.1. Forza Roger 😉
Quoto !! La sola ipotesi che Roger stia pensando a Parigi starà mettendo l’Arrotino di pessimo umore, abituato com’era a tabelloni col telepass senza lo spauracchio che rappresenta per lui Roger almeno dal 1 Settembre 2014….
ha una possibilità di fare il grande slam a 36 anni, remota ma non impossibile visto il suo stato di grazia e quello semidisastrato degli altri. se ci riuscisse rimarrebbe nella storia del tennis per sempre, con un record probabilmente imbattibile. è ovvio e giusto che ci pensi, così come ha cambiato programmazione quando ha visto la possibilità di diventare numero 1. un giocatore eccezionale come lui è giusto che rischi per un obiettivo simile
Guarda se c’è uno che ha una chance di battere Nadal al roland garros,quello è Federer. Non esiste nessun’altro che possa impensierirlo e tantomeno batterlo.
Senza Federer,Nadal è l’unico favorito,con Federer,è il favorito.
Il Federer degli ultimi 2 anni,con il nuovo rovescio e con la nuova mentalità nell’affrontare Nadal,può far saltare il banco e tentare un’impresa molto probabilmente impossibile(grand slam),che se raggiunta lo proietterebbe in un’altra dimensione,che va oltre lo stesso tennis.
Impossibile ma….
@ Sandro (#2053509)
10 è il numero perfetto. 10 Wimbledon sono meglio di 2 RG. Da tifoso di Nadal spero che venga a giocare sulla terra. Un paio di vittorie sulla terra contro Roger gli farebbero un gran bene. Non che siano certe, queste vittorie. Ma più probabili che sul veloce, di sicuro. Comunque se fossi l’ allenatore di Federer glielo sconsiglierei vivamente.
Per me invece fa benissimo. A questo punto della carriera è (teoricamente, ci mancherebbe) in corsa per il grande slam e ha solo da guadagnare da qualsiasi risultato arriverà. Sono certo che baratterebbe un nuovo titolo a Parigi con un altro paio di slam, perché a livello personale solo la terra è l’ultimo (relativo) limite che gli è rimasto .. E secondo me la motivazione per Parigi l’ha data proprio l’appagamento di essere tornato numero 1 al mondo, molto più degli sponsor.
Per ora niente di nuovo rispetto a 12 mesi fa, si era anche allenato sulla terra per poi saltarla a piè pari. Io sinceramente continuo a sperare di rivederlo direttamente a Stoccarda dopo Miami, semplicemente per ripercorrere l’ottima programmazione 2017 e pensando alle sue quasi 37 primavere. Ma solo Roger conosce a fondo se stesso
Purtroppo non credo giocherà a Roma, anche perché Binaghi non aprirà i cordoni della borsa: figuriamoci, lui ha sempre tifato per Nadal! 😆
Io vorrei davvero vedere Federer al roland garros…Potrebbe riprovarci almeno questo anno vista l assenza di tanti big…Secondo me per lui meglio fare Madrid…poi nel caso il 250 di ginevra…Poi dritto a parigi
.In fondo ha vinto solo una volta quel torneo
@ biglebowski (#2053532)
Avrei dovuto dire 1 contro 5, ma credo si sia capito il concetto.
Non viene mai nominata l’influenza degli sponsor in questo tipo di decisioni. Credo che Rolex, Mercedes Benz, Barilla, Credit Suisse, Moet & Chandon, Lindt (oltre a Nike e Wilson ovviamente) gradirebbero molto una esposizione di un mesetto tra Parigi, Roma e Madrid.
E sappiamo che il rapporto tra introiti del prize money è quello degli sponsor per Roger Federer è almeno 5 contro 1.
Un anno va bene…….due forse sono troppi.
Deve provare il grande Slam..
io proverei a giocare Roma, poi se dovesse uscire presto un 250 tipo Istanbul o Ginevra e poi Parigi.
Halle e Wimbledon
Ciao a tutti. La butto giù così la mia idea. … e se federer pensa invece che questo sia il suo ultimo anno da protagonista e prima di lasciare il tennis vuole giocare almeno un’altra volta il RG? Che ne pensate? Ciao
Sono convinto, come ho già scritto qualche giorno fa, che il suo vero obiettivo non dichiarato quest’anno sia vincere a Parigi. Secondo voi a questo punto è più importante vincere W. la decima volta o il R.G. la seconda? Considerando che un leggendario Grande Slam, che lo consegnerebbe alla storia del tennis come il più grande , passa per forza per Parigi. E’ ovvio che il rischio di non essere a W. in forma come l’anno scorso esiste, ma credo che in questo caso, valga la pena rischiare.
Adesso è meno vicino di prima, rinuncerà a Stoccarda se a arriva alla seconda settimana del Rg. Riposo, massaggi, dopo 5/6 giorni inizia ad allearsi sull’erba di Halle dove di solito gioca il primo turno il mercoledì, a 10gg dalla fine del RG. Nella migliore delle ipotesi per lui che arrivi alla fine del RG.
Le batoste sulla terra le ha prese solo da Rafa.
Ha vinto 4 master 1000, fatto un bel po’ di altre finali nei 1000 e fatto 4 finali al RG.
Praticamente tutti i terraioli delle ultime due generazioni avrebbero dato un braccio per vincere quello che ha vinto Roger sulla terra.
Se sta bene fisicamente ci farà divertire anche sul rosso.
Concordo. Ma anche vincere w contro un djokovic ritrovato sarebbe un grande stimolo
Non riesco ad immaginare commento piu’ demenziale
Tutto il suo team gli sconsiglia di giocare su terra, sia per la parte atletica che per quella tecnica. L’anno scorso ha vinto il team, quest’anno chissà. Nella testa frullano tante cose, tante valutazioni. Nadal è un’incognita, Djokovic pure, la mid-gen non sboccia mai, la next avanza a fatica. La parolina magica “Grand Slam” risuona nell’aria, solleticando l’ego del campione, che sente tutti i venti favorevoli soffiare per lui dal gennaio 2017. Alla fine, credo che il buon senso dei (quasi) 37 anni prevarrà, e Roger ascolterà la voce della saggezza.
spero per lui che rinunci alla stagione su terra rossa…prendere delle batoste e quindi perdere fiducia sarebbe deleterio alla sua età.
“Pannettiana”. Chi era? La moglie di Alarico?
La vera sfida ora è vincere sulla terra, il resto nn da grandi stimoli. 8 o 9 w. Poco cambia. Ma sfidare Rafa a casa sua sarebbe molto accattivante.
Nessuno è nella testa di Federer (a parte che i suoi impegni sono indicati e non può partecipare a Montecarlo) però penso stia pensando alla doppietta di pannettiana memoria Roma (chi non ha sognato di conquistarla da Alarico in poi?) e RG
Roger si sente bene e quest’anno evidentemente non gli va giù di fare solo palestra e allenamento fino a giugno.
A questo punto farà certamente un 1000 su terra, probabilmente Madrid, poi, in base alle impressioni che ne ricaverà, deciderà se fare anche il RG o non farlo.
La mia opinione è che il 1000 non gli farà neanche il solletico a livello di fatica, mentre il RG è molto, molto vicino all’erba… c’è un team molto attento che sta valutando la cosa, comunque qualche perplessità è lecita.
@ Fede-rer (#2053437)
Roger sa bene che rischia di mettere a repentaglio la seconda parte della stagione, giocando sulla terra rossa: non è più un giovincello e di energie potrebbe consumarne tante.
Però:
1) al momento attuale solo Nadal parte favorito contro lo svizzero sul rosso, ma è lecito ipotizzare che potrebbe anche non essere un grande Rafa quello che si appresta ad affrontare la stagione sulla terra battuta europea 2018
2) a uno che ha già vinto tutto quello che c’era da vincere servono stimoli e nuovi obiettivi: quale stimolo e obiettivo migliore di andare alla caccia del Grande Slam dopo avere trionfato nuovamente in Australia?
Probabilmente sarà l’ultima chance, sacrosanto e doveroso provarci
Per cui, non si tratta di sovrastimarsi, ma di mettersi, ancora una volta, in gioco.
Riuscisse nell’impresa, beh, non ci sarebbero davvero più aggettivi per definirlo…
A 36 anni vuole provare a fare il Grande Slam. Che spettacolo!!!!! Avrà tempo per riposarsi negli anni a venire, godendosi moglie e figli
non capisco le critiche a questa decisione. che senso ha per uno che ha vinto praticamente tutto ed ha quasi 38 anni fare una stagione conservativa? e’ ovvio che deve provare il RG, quest’anno federer e’ in forma e tutti i rivali piu’ temibili sono rotti, con nadal da verificare e che comunque troverebbe solo in finale, se ci arrivano entrambi. in caso di miracolo poi avrebbe mezzo grande slam in cascina con da fare ancora wimbledon da favorito e uno us open abbordabile. go roger! provaci! non saranno due o tre settimane sulla terra a compromettere wimbledon, e anche se fosse il gioco vale la candela
Non. Vi illudete..a federer di Roma non interessa nulla..Guarda caso non lo hai mai vinto..Prova madrid e poi il roland garros
Che infausta decisione… Rischia di mettere a repentaglio quella che potrebbe essere, data l’età, anche la sua ultima stagione di vertice…
Potrebbe puntare all’ennesimo Wimbledon e, soprattutto, a far nuovamente bene allo US Open che è uno slam nelle sue corde e nel quale negli ultimi anni non è mai riuscito a fare particolarmente bene… Avrebbe molte più chances di imporsi nei due slams sopra-citati piuttosto che al RG dove con Nadal ma anche con parecchi altri avrebbe poche chances… Non capisco sinceramente.. Per me si sta un po’ sovrastimando ed è pericoloso.
L’obiettivo è uno solo: provare a realizzare l’impresa titanica del Grande Slam
Sento profumo di prove per un grande slam potrebbe essere la volta buona è molto che attendiamo un tennista che riesca in questa impresa forza re metti la ciliegina sulla torta
Taspettamo aromaaaaa