ATP Sao Paulo: Fabio Fognini liquida anche Pablo Cuevas ed è in finale (Video)
Fabio Fognini vince e convince ed approda in finale nel torneo ATP 250 di Sao Paulo.
Il tennista ligure ha sconfitto nella prima semifinale del torneo carioca, Pablo Cuevas con il risultato di 64 62 in 1 ora e 12 minuti di partita.
Domani in finale Fabio Fognini sfiderà Nicolas Jarry classe 1995 e n.73 ATP.
Fabio sarà alla caccia del sesto titolo del circuito maggiore, il primo del 2018.
Primo set: Nel quarto game Fabio sul 30-40 annullava una pericolosa palla break con un bel servizio vincente.
Nel game successivo, sul 2 pari, Fognini operava il break decisivo quando dal 40-15, conquistava quattro punti consecutivi e otteneva il break, con Cuevas che sbagliava un colpo di volo sulla palla break.
Sul 5 a 4 l’azzurro andava a servire per il set e dopo aver tenuto a 15 il turno di battuta conquistava la frazione per 6 a 4, con Cuevas che commetteva un errore di rovescio sulla palla set.
Secondo set: Fognini dominava il campo e brekkava Pablo nel primo game (a 30), quando Pablo commetteva un errore dopo un lungo scambio sul break point.
Sul 3 a 1 Fabio piazzava il doppio break (ai vantaggi), questa volta l’uruguaiano commetteva un errore di rovescio e l’azzurro si portava sul 4 a 1.
Sul 5 a 2 il ligure, dal 15-40, annullava due palle break, una anche con un ace e alla prima palla match a disposizione chiudeva la partita per 6 a 2, mettendo a segno un altro ace sul match point.
La partita punto per punto
P. Cuevas – F. Fognini
01:11:22
1 Aces 3
2 Double Faults 0
68% 1st Serve % 54%
23/38 (61%) 1st Serve Points Won 21/28 (75%)
10/18 (56%) 2nd Serve Points Won 17/24 (71%)
4/7 (57%) Break Points Saved 3/3 (100%)
9 Service Games Played 9
7/28 (25%) 1st Return Points Won 15/38 (39%)
7/24 (29%) 2nd Return Points Won 8/18 (44%)
0/3 (0%) Break Points Won 3/7 (43%)
9 Return Games Played 9
33/56 (59%) Total Service Points Won 38/52 (73%)
14/52 (27%) Total Return Points Won 23/56 (41%)
47/108 (44%) Total Points Won 61/108 (56%)
31 Ranking 20
32 Age 30
Concordia, Argentina Birthplace Sanremo, Italy
Salto, Uruguay Residence Arma di Taggia, Italy
5’11” (180 cm) Height 5’10” (177 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2004
6/4 Year to Date Win/Loss 10/4
0 Year to Date Titles 0
6 Career Titles 5
$6,871,238 Career Prize Money $9,667,215
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2018, Fabio Fognini
Puntiamo al15. Ale Fabio!
gerry scotti,mitico
@ Sandro (#2046712)
Vero.
@ Sato (#2046720)
condivido.
@ Gius (#2047563)
Quoto !
Challenger di Vicenza maggio 2015. In mezzo agli argentini, al solito numerosi, spicca questo lungagnone ventenne di 2 metri, biondo, di parvenza scandinava. Invece parla spagnolo, e se ne sta un po’ in disparte. Mi informo, è la nuova speranza cilena, figlio d’arte (per esperti). Gioco molto limitato a servizio e dritto, l’ennesima dimostrazione che il tennis somiglia sempre più al basket, se sei alto 2 metri e ti insegnano i rudimenti già puoi puntare a una dignitosa carriera. Perde davanti ai miei occhi contro Pere Riba, 2^ Turno di Qualificazioni ( ch di Vicenza, ripeto), senza destare alcuna impressione particolare, anzi. Per carità, ha 20 e a quell’età si può crescere molto (non in altezza, per fortuna). Però considerarlo lo spauracchio per uno che punta alla top 10 no eh!
ancora di più, le quattro partite che ha fatto in questo torneo son sempre finite al terzo (tra l’altro nelle ultime tre ha sempre perso il primo set al TB… bella tigna).
e insomma, è vero che è giovane e forte, ma fogna è in palla e non ha speso molto, secondo me la portiamo a casa
@ Fighter 90 (#2046736)
Non sono d’accordo . Oggi Fognini era spesso fermo sulle gambe tant’è che sulle palle lunghe al corpo spesso ha sbagliato perché era troppo addosso alla palla in quanto non faceva passi indietro per tempo per colpire al meglio. Solo la sua classe e bravura indiscussa hanno fatto la differenza ma le gambe erano sempre lì piantate altrimenti il punteggio finale sarebbe stato ancor più schiacciante.
Ue Fognini tanto simpatico nn lo è mai stato ……ecco perché poi nascono queste discussioni …a Roma batte Murray poi perde il giorno dopo perché è scatenato cielo…colpa dell ora a cui si è girato contro tutto e tutti ….dimenticando che dopo poco a kithbuel vince ala stessa ora ….Fognini deve saper perdere senza creare polemiche forse diventa pure più simpatico ai connazionali
Jerry è sfiancato. Nelle ultime due partite ha giocato 6 set. È potente ma anche molto impreciso. Nel palleggio alla distanza sbrocca. Fognini ha tutte le carte in regola per esperienza e classe per batterlo senza indugio. Però non deve essere statico e quindi muoversi sulle gambe senza farsi arrivare la palla addosso. Per il resto non c’è confronto.
Contro questo Jarri però sarà dura, perché non solo ha un gran servizio ma ti aggredisce anche con la risposta. Fondamentale per Fognini mettere in campo molte prime, altrimenti saranno dolori.
@ Lo Scriba (#2046677)
A me sembra, seppure dai toni sarcastici, un post nei contenuti molto condivisibile..non sta dicendo di non gioire. Afferma che, realisticamente, questo torneo non autorizza, al di là dei facili entusiasmi del tifoso, a scorgere un’entrata in top ten.
Io amo il gioco di fognini, e sono felice per oggi. Ma per quanto mi riguarda si può cominciare a parlare di top 10 se comincia ad andare avanti negli slam o nei 1000.
Che poi ne abbia le qualità lo sappiamo. Ma questo da sempre
Ottimo Fogna, una solidità che fa ben sperare.
@ Gualtiero (#2046669)
Non l’ho mai considerato un top10 ma hai più che ragione. Dopo un quarto di stagione e uno slam, è in top10. Tanti giocatori forti davanti a lui sono infortunati o fuori forma. E lui sta giocando con una continuità sorprendente. È davvero una grande occasione per rivedere un italiano in top10 e secondo me ci pensa anche lui.
Ma si puo sapere chi e’questo Gerry….??
Anche oggi si è visto un ottimo Fognini.
Attenzione adesso alla finale di domani con Jarry,un buon battitore che non darà ritmo e neanche tante possibilità sul suo servizio,ci saranno pochi e brevi scambi.
Quindi ci vuole un Fognini brillante sul piano psicologico,sempre focus sulla partita.
Se il nostro gioca tranquillo e con la reattività di gambe mostrata oggi,non dovrebbe esserci partita. Ma Fabio è capace di tutto e del contrario,quindi….
Battere Cuevas 6-4 6-2 significa aver fornito una prestazione buonissima. Adesso è il logico favorito del torneo! Tuttavia proprio questo può diventare il peggior ostacolo per aggiudicarsi il torneo!
Spero che il suo coach Davin lo prepari adeguatamente proprio sul profilo psicologico!
Bravissimo!!mi e’piaciuto il tuo comportamento,continua cosi’e approfitta dell’assenza di alcuni dei piu’bravi……puoi arrivare tranquillamente nei primi 5.Un consiglio,quando senti che stai per “sbroccare”….respira forte e conta fino a 10 pensando a tuo Figlio.
Cuevas gli ha fatto il solletico! Ma la vera sfida per lui dovrebbe essere i mille europei su argilla
Che dire, Fognini quasi perfetto, dominare così Cuevas su terra non è una cosa banale, checché ne dicano i professionisti della messa in risalto della pochezza dell’avversario. Per puntare più in alto cosa manca? Storia vecchia: qualche punto diretto in più dal servizio, e basta!
Il Cileno ha un gran servizio(20 aces),grandi diritti(potentissimi)e rovesci(velocissimi)!Fabio deve stare moooolto attento(anche se è leggermente favorito)!
Tra il nr 11 e il 21 ci sono 300 punti se vince il torneo e fino all 8 sono abbondantemente sotto i 3000 punti.classifica schiacciata.quest’anno ha la sua grande occasione di essere top ten.Ma sappiamo dipende dalla sua capoccia il talento nn si discute
Io privilegio il bel tennis e m’importa poco se ad offrirlo sia un connazionale, credo che sarete d’accordo con me in tanti nel riconoscere che alcuni colpi di Fognini meritano di essere considerati strepitosamente belli
Jarry piu pericoloso i zeballos a mio avviso!
Grandissimo il Fogna nazionale!!
E stato veramente spettacolare, ma oltre alla bellezza stilistica mi è piaciuto di il suo atteggiamento, rilassato, tranquillo e sereno…spero che possa continuare così per altri 5 anni!!!
600 p.ti atp race se vince diventano 700…sicuramente dopo 3/12 di stagione race nei top 10…la matematica non si discute ….con questa media e questa determinazione, anche in considerazione della situazione di Nadal Murray Nishikori Djokovic Wawrinka, ha la concreta possibilità di entrare nella top 8 race per Londra…potrebbe essere fondamentale lo US Open dove l’anno scorso ha fatto solo 10 p.ti race…forza Fognini
Ragazzi non per portare iella ma fognini ha una grande chance di andare al numero 15 ❤
Visto il tuo nick name dovresti tifare Nishikori, io ne sarei contento, forza Fognini e tutti i giocatori italiani!
Fabio ha praticamente il titolo in mano sta giocando un torneo quasi perfetto
avanti con le critiche ahahahahhahaahha
ragazzi tenetevi i vostri top 100 berrettini o sonego,io mi prendo fogna per altri 2-3 anni 😛
Fabio fa valere il suo migliore stato di forma rispetto a Pablo e tutto sommato secondo pronostico porta a casa il successo. Domani bisogna centrare il titolo.
Inutile girarci attorno, quest’anno ci sono le condizioni perchè ritocchi il best ranking, infortuni permettendo, e grazie alla situazione difficile che vivono tanti big. Difendendosi nelle prossime settimane negli Usa, potrà provare a raggiungerlo brillando nella lunga stagione primaverile-estiva sulla terra europea, visto che avrà probabilmente tabelloni più agevoli rispetto all’anno scorso.
Io penso che molto della classifica di Fabio passi per il trittico dei prossimi 3 tornei (Indian Wells, Miami e Montecarlo)
A Indian Wells difende 2T
A Miami semi
A Monte-Carlo 1T
Se riesce a combinare qualcosa di buono ad Indian Wells e difendersi a Miami, allora poi (con questo stato di forma) potrebbe esserci un buon varco per tornare nei 15
Comunque per i detrattori di Fognini: quando si ritira questo, di bel tennis non ne vedremo per un pezzo in Italia, altro che.
Questo quando ha il cervello collegato (tipo oggi) ha dei colpi che in giro hanno 2 o 3
Fatico a comprendere la logica di questo post.
Livetennis è il portale del tennis italiano ed è logico che si gioisca di una vittoria di un nostro connazionale.
Fognini è tds nr2 ed è altrettanto ovvio che prima della finale non possa incontrare giocatori più forti di lui.
Fognini poi di top ten ne ha sconfitti diversi nel corso della sua carriera ma quello che gli è sempre mancato per essere un top ten è stata proprio la capacità di battere con costanza giocatori più deboli di lui, cosa che quest’anno invece sta dimostrando di avere.
Infine tu hai tutto il diritto di tifare giocatori stranieri così come altri hanno il diritto di parteggiare per i giocatori italiani.
Bravo Fogna, con Cuevas (che tra l’altro giocava in casa) non é mai facile.
Adesso speriamo che gli altri 2 si scannino al tie-break del terzo in modo da potere agevolmente mettere in saccoccia questo torneo 😎
È stato praticamente perfetto oggi battendo il plurivincitore di questo torneo. Sotto con la finale ora 😉
Fognini è pienamente in corsa per essere top 10 a fine stagione, basta guardare la race. Si gioca molto nei prossimi cinque master 1000 dove con molti top players non al top può fare bene.
Con tutti i suoi difetti, spesso troppo sottolineati, e visti i “rincalzi”…lo rimpiangeremo!
Bravo Fabio speriamo di portarla a casa sta finale
@ mazingaz (#2046650)
Sei la definizione perfetta di troll
e’ caduto il re di s.paolo???? troppo forte diego nargiso 😆
Ma quali nuove droghe hanno sintetizzato ultimamente? Le voglio provare anche io…
Partita sontuosa contro un Cuevas che au questo campo veniva da 13 vittorie di fila. Molto molto bravo.
Vediamo di prenderci il titolo a san paolo…Non si puo vincere solo a luglio o agosto il classico 250 ..
Prendiamoci il titolo
@ Tennisaddicted (#2046641)
Non è più un giocatore da terra lentissima, come magari poteva essere fino a un paio di anni fa. Oggi è un giocatore che punta molto sull’uno/due, sul verticalizzare maggiormente. Sia ben chiaro le sue qualità difensive restano prodigiose ma si vede che è molto meno propenso rispetto al passato a scambiare, piuttosto prende un rischio presto nello scambio. È un Fognini diverso, ancora non in condizioni “top” però rispetto a Rio c’è un abisso. Per poter attuare schemi più offensivi, prendendo quindi maggiori rischi, è ancor più importante avere una condizione fisica ottimale e a Rio, come a Buenos Aires, la componente fisica è stata alquanto deficitaria ed in più la superficie lenta di entrambi i tornei non ha certo agevolato il “nuovo” Fognini. Parlando della partita odierna, bravissimo a gestirla sin da subito e a chiudere senza troppi patemi. Ora in finale è favorito in ogni caso e speriamo possa regalarsi/ci il primo torneo della stagione.
Ma gli estimatori di fognini poi riceveranno un bonifico a torneo ultimato? Cioè è una partita in un torneo atp 250 e semBra la finale di wimbledon. Ha battuto un socio al primo turno poi un ex giocatore e poi cuevas. Bravo fogna ma state tranquilli perché per arrivare top ten bisogna batterli i top ten. Poi sono contento per lui ma non mi cambia la vita vederlo vincere o perdere. Ah beh se parliamo di campanilismo ok si è italiano wow gioiamo, forza Italia. Ma il tennis è diverso se un italiano gioca contro un giocatore che mi sta più simpatico io tifo lo straniero sempre. Non capisco proprio la circoscritta mentalità dell’italiano medio che si esalta al primo vincente o alla prima partita vinta. Raga io quando panatta ha vinto roma ero al centrale e vi assicuro che li ci si poteva esaltare.
Visto! Avevo predetto 6/2 6/4
Cmq daje Fabio!!!
grande fabio, sta dimostrando una concentrazione mai vista prima
e quando sta nel match, il suo gioco è redditizio e piacevole a vedersi
Dominatore assoluto del match e nervi saldi. È stato divertente vedere Cuevas fare il Fognini negli ultimi 2 games con Fabio che se la rideva..
Fognini perde una posizione, scavalcato da Bautista Agut in semifinale a Dubai.
Ma se vince il torneo sale al nr. 19 scavalcando… Kyrgios.
Incredibile come da una settimana all’altra abbia ritrovato tennis e e concentrazione. Evidentemente soffre la terra lenta di Rio mentre a San Paolo (campo, altura, inddor) il suo tennis fa decisamente più male.
Quando è cosí centrato risulta schifosamente superiore
Questo è il Fabio che vogliamo: senza particolari magie, a velocità di crociera, piallare senza mettersi in difficoltà da solo quelli meno forti di lui.
Un passo per me fondamentale, quello di battere 8/9 volte su 10 quelli meno forti, una maturità tipica di quelli veramente forti, quello a cui dovrebbe aspirare:un bautista agut ma maledettamente più forte
@ Roger Rose (#2046622)
😯
a magliette invertite vinceva Cuevas
Fogna on fire
@ Roger Rose (#2046622)
Non era una sfilata di alta moda si trattava di tennis !
Una partita su cui c’è poco da dire, posso solamente fare un grande applauso a Fognini perchè ha giocato divinamente, adesso chiunque incontri è indubbiamente favorito.
Questo torneo di San Paolo è un torneo un po’ italiano, oltre alla grande favola di Luca Vanni arrivato in finale quando prima di allora non aveva mai vinto un match atp qui c’è stata la prima finale in assoluto raggiunta da Lorenzi e l’ultima raggiunta da Volandri.
Fognini è il quarto italiano a raggiungere la finale (non credo ci siano altri tornei nell’era open dove 4 italiani diversi hanno raggiunto la finale), adesso pero’ tocca vincerlo per la prima volta, forza Fabio!
Ottimo Fabio! Domani si deve vincere!
Vendicato Lucone!!!!
Fabio sfoggia una ulteriore grande prestazione… Speriamo riesca domani a tenere questa condizione e concentrazione in modo da poter suonare la sesta sinfonia!!!!
Aleeeeeeeeeee
Quando ci vuole ci vuole : Bravissimo Fabio
Respect.
Mi chiedo come si faccia a vincere una partita di tennis con un completino a quel modo
Grande Fabio
Grandissimo torneo, lo confermo.
Grande Fogna! Sei da top ten!