Roger Federer: ” Non mi interessa il denaro, dopo 20 anni di carriera. Voglio giocare per divertirmi, per divertire”
Roger Federer ha parlato in una recente intervista nell’edizione australiana di Fox Sports.
Dichiara Roger: “Forse i momenti difficili dal 2010 o 2011 sono arrivati quando non ho vinto tanto. La gente mi ha visto faticare un po’ di più e hanno pensato che fossi più umano e da lì la mia popolarità è salita ancor di più, fino all’infortunio 2016 e il successivo ritorno.
È difficile vedere un giocatore ora arrivare a 10 Slam. È molto più facile dire che probabilmente tanti giocatori vinceranno 1-2 Slam ma vincerne 10 è qualcosa che non puoi pronosticare, nemmeno con me al tempo che fu”.
“Forse per Rafa al Roland Garros si diceva di sì, che ne avrebbe vinti molti. Nel caso in cui come me e Novak improvvisamente vai di slancio e non guardi indietro, poi qualche anno dopo ci pensi e hai 8 o 10 Slam. È qualcosa di folle. La fiducia e l’entusiasmo sono delle grandi cose. Quando sblocchi il tuo gioco attraverso il successo o un coach che ti dà l’ingrediente che ti manca, le cose possono cambiare.
Il gioco del tennis avrà sempre un modo per produrre campioni e il futuro non mi ha mai preoccupato. Qualcuno seguirà le nostre orme e sarà un campione. Siamo come un’ombra, e chiaramente non permettiamo, ai tennisti più giovani, di esplodere completamente, ma quando ci ritireremo, sarà molto eccitante”.
“Siamo buoni amici io e Rafa dentro e fuori dal campo perchè abbiamo condiviso momenti speciali come i match benefici per le nostre fondazioni. L’ho aiutato a inaugurare la sua accademia e ovviamente ci sono tutte le partite giocate contro che ci legano. Quando perdi contro un giocatore al quinto set o lo batti al quinto, c’è qualcosa di speciale. Ci piace stare in compagnia e anche i tifosi lo sanno”.
“Ciò che ho imparato è essere paziente quando sei infortunato e tornare quando sei al 100%, non al 92%. Ho capito che è meglio aspettare. Se sei infortunato o fai fatica in un torneo e nessuno lo sa ok, ma se la gente sa che hai un problema è meglio allenarsi duramente e tornare al massimo.
Sono stato fuori 6 mesi, senza preoccuparmi se al mio ritorno sarei stato un altro giocatore o chissà quante posizioni avrei perso nel ranking. C’è qualche problema? Gli sponsor si lamentano, addio ai premi? Non mi interessa il denaro, dopo 20 anni di carriera. Voglio giocare per divertirmi, per divertire. E continuerò a farlo fino a quando mia moglie, i miei bambini, saranno d’accordo. Perché la cosa più importante è la loro, la nostra, felicità”.
TAG: Roger Federer
Bella questa.
BF before Federer AF after Federer
Meno male che me lo sono goduto tt
Insieme a Mc Borg Edberg Becker Sampras Agassi Connors & Co.
Anche Tomic non è piu interessato. Ha finito subito di contarli
Caro luca..quando vincevano questi operai del tennis…il re era in ritiro..ora è tornato…e dato che loro giocano di muscoli….e non di classe…. è logico che il re duri di più.. classe cristallina contro grinta e garretti….non c’è partita.il tennis si dividerà il A.R. ( avanti Roger) e Di.R. ( dopo Roger). Fattene una ragione..
@ Tony71 (#2045504)
@ Mickis (#2045221)
A mio avviso non avete chiaro il punto della questione, che non è se a Federer interessino o meno i soldi, ma se oggi continui a giocare a quello scopo. Poi c’è sempre questa idea per la quale quando una persona è ricca debba fare le cose gratis…mah… Sembra quasi una colpa avere i soldi e un reato volerne di più.
Ti sbagli. I primi sei giocatori del mondo sono Federer, Nadal, Cilic, Dimitrov, Zverev e Thiem. Di loro, al momento, solo Nadal è al tappeto. Quelli che tu hai citato NON SONO i sei giocatori migliori del mondo. Lo sono stati in passato. Oggi non lo sono.
Non gli interessano i soldi ooooooooooh numero uno anche delle balle
@ Betafasanone (#2045323)
Perché tu invece pagheresti le tasse qui in Italia fossi al suo posto ? ORA non dico di immedesimarsi proprio…ma neanche commentare a caso
@ RogerFan (#2045445)
Dal mio punto di vista è un merito ancora maggiore…
Scusa la replica è per befanone
Meno male che qualcuno riesce a comprendere delle semplici affermazioni… l’invidia è proprio una brutta bestia…
Gli unici che possono battere Roger sono Rafa e Nole.
Rafa il più grande di tutti i tempi sulla terra.
Nole che forse qualche altro slam lo vincerà.
Poi gli altri sono lontani anni luce. C’era pure Andy ma… l’anca nn perdona i tennisti. Vedi Guga!
Ed ha 1 anno meno di Roger.
E ritirato da 6 anni
E ha vinto 1 us open e stop
E ho detto tutto
Nishikori però è rientrato, adesso son dolori per Roger. Se poi rientra Raonic la pacchia è proprio finita.
See!! Infatti Roddick ha vinto quanti slam? Manco a Wimbledon.
E con quel servizio che parti 30 a 0 ogni game.
@ Mauver (#2045385)
Certo che è un campione ed è giusto che venga pagato per quello che fa ma secondo me è da ipocriti dire che non gli interessano i soldi visto che non si presenterebbe da nessuna parte gratis.
manca Roddick… altrimenti federer non riuscirebbe a rispondere ai servizi di Andy neanche ai diritti bomba.
Aoh a me interessa Federer come campione. Perché lo è. Poi se lo pagano è perché qualcuno ci guadagna con lui.
Godiamocelo perché poi lo rimpiangeremo.
È un campione e un signore.
E fa divertire. Altri annoiano.
Le sue opere di beneficenza mettono in subordine un certo orientamento al denaro che ha contraddistinto certe sue scelte
E’ quindi? Se ‘staltri si son rotti che si fa? Si ferma il mondo?
Lascisse perdere l’argomento.
Le esibizioni perché le gioca?
Forse voleva dire che non sono una priorità, effettivamente è a posto per tutta la vita e per quella dei suoi figli!
Voglio giocare per divertirmi, per divertire”
non sempre è così
il campione svizzero ,spiace dirlo,non riesce a rendersi conto della sofferenza che provoca con i suoi successi e che purtroppo spesso ci obbliga ad intervenire
in tali casi chiamare il
20 20 20 97 97 1 1 1
ma cosa ti ha fatto Federer…?!? Uno che avrà guadagnato in carriera tra prize money e soprattutto sponsor circa mezzo miliardo di dollari (e forse siamo per difetto) credo che possa tranquillamente dire che i soldi non sono la motivazione principale, senza particolari dietrologie…ma secondo te avere 500 milioni o 510 quando puoi avere o fare tutto quello che vuoi nella vita, ti sposta qualcosa ? L’invidia è davvero una brutta bestia….
Eppure non è difficile capire quello che ha detto: dai che ce la fate.
Lui si diverte molto a giocare le esibizioni, esibizionista!
Penso che con gli anni abbia aumentato la sua vanità e ci teneva smisuratamente a tornare a vincere ed essere numero uno. Proviamao a chiederlo alla moglie se non interessano i soldi. E poi facile dirlo se hai sponsor che ti garantiscono decine di milioni all’anno a prescindere. Grande amico di Nadal? mah…
Certo che, pur comprendendo che questo pensiero possa essere contemplabile, definire il tennista più forte della storia “Sederer” fa storcere il naso parecchio :/
@ Betafasanone (#2045326)
Assolutamente d’accordo, meno male che è tornato Nishikori, Federer verrà presto spazzato via.
Ma tu sei un esperto di finanza internazionale ? Sei cosi’ sicuro che i ricchi dalla Svizzera scappano perché si pagano troppe tasse ?
Io invece credo che il pesce migliore da fare al forno sia il dentice, rimane più morbido e profumato.
Comunque il n1 di Federer è falso! Da quanti anni succede che i primi 6 giocatori del mondo sono insieme al tappeto? Culo di Sederer…manca Nishikori, Djiokovic, Wawrinka,Raonic, Nadal e Murray!!!!
A me invece Federer sta proprio sulle P….!!ma come puoi dire che non ti interessano i soldi??? Non ti basta pagare poche tasse in Svizzera ma va a Dubai per non pagarne proprio… Ipocrita!!
@ Thetis. (#2045298)
Lo pagano in bucatini 😀
La questione dei soldi e della ricchezza è soggettiva. Se uno si sente un risparmiatore lo sara’ anche da ricco, se uno ha le mani bucate lo sara’ sempre sia con pochi o con tanti soldi. Come per chi non da’ tanta importanza ai soldi ma segue solo le proprie passioni e guarda caso, sono proprio queste persone che hanno maggior successo indipendentemente che siamo risparmiatori o se sperperano la propria ricchezza.
Credo che il discorso soldi fosse legato al periodo di inattività. Il concetto è: torno quando sono pronto, il resto non m’importa. Naturale che gli sponsor ti spingano a ricominciare prima possibile, però devi tener duro per non rovinarti il fisico. Ovviamente lui può permettersi di farlo perché non muore di fame. I soldi non gli fanno schifo di certo.
Fortunatamente ci sono al mondo tante altre persone, oltre a Federer, che continuano a dare parecchia importanza al denaro, ma in un’ottica molto diversa da quella “convenzionale”. Quando una persona ha un capitale di alcune centinaia di milioni (e non ha il cervello bucherellato) è evidente che non ha bisogno di altro denaro per aggiungere ulteriori comodità o possibilità alla propria esistenza.
Ad esempio, Bill Gates sta cercando di redistribuire oltre il 90% dei propri guadagni, tramite beneficenza e varie iniziative di pubblica utilità: praticamente è la sua principale attività attuale. E’ certamente interessato a che i suoi affari continuino ad andare bene, ma il fine è diventato quello di continuare a disporre di grandi risorse per le sue iniziative: non ha più alcuna motivazione nell’arricchimento personale.
Si può discutere sul fatto che Roger continui a giocare principalmente per puro diletto e passione agonistica, oppure per incrementare la portata delle sue iniziative; ma non credo proprio che tutto possa essere ridotto al volersi riempire le tasche ancora di più.
La pubblicità della Barilla la fa aggratis?
credo che il concetto di roger sia un altro: se tira avanti la motivazione non è certo il denaro, quello ne ha fatto già tantissimo e continuerà a farne anche quando smetterà, anche solo gestendo la sua immagine. chi ha fatto sport lo può capire, la molla per continuare a fare certi sacrifici deve arrivarti da dentro, il denaro non si butta via ovviamente ma è solo un corollario!
Non ci credo che non gli interessino i soldi. Però, se lo pagano, non ci trovo nulla di male a prenderli. Di lavoro, beato lui, fa il tennista professionista, e guadagna tutto quello che può. L’importante è che si impegni a dare molto a chi ne ha bisogno.
Facile dire che non mi interessano i soldi con il conto che ha!! Per piacere Roger…
Non credo che Mirka sia d’accordo, quella si capisce dalla faccia che pensa solo ai soldi che lei non ha guadagnato con la misera carriera che ha avuto. Siamo sicuri che a Rotterdam ha guadagnato solo col montepremi? Che a Basilea non prenda sottobanco ecc ecc. Per favore Roger…
In effetti quando hai così tanti soldi che non ti basterà l’intera esistenza per spenderli, puoi anche fregartene se riceverai qualche soldo in più o qualche soldo in meno!
Certo, c’è anche chi, pur essendo ricchissimo, non offrirebbe neanche un caffè e vive per depredare il prossimo. Per fortuna, per vincere a lungo nello sport, serve equilibrio interiore e questo prevede anche un rapporto equilibrato con i soldi (che non vuol dire disprezzarli).
L’intervista era gratis?
Un post di un annetto fa sentenziava come essendo svizzero non avesse neanche bisogno di portare i soldi in Svizzera…
A parte le battute, mi sembrano le frasi di una persona che non avra’ mai problemi economici ne’ ne avranno le sue discendenze fino all’estinzione della specie umana… quindi, forse un po’ retoriche ma credo oneste…
Ad un semiDio nulla si può contestare
No aspettate, avere frainteso. Non gli interessano i soldi dei prize money dei tornei. Ma 20 milioni annui per far finta di mangiare pastasciutta certo che interessano.
Questa e’ carina 🙂
😆 😆 😆 😆
Se non ti interessano i soldi perché ti fai pagare sottobanco? A certo, i soldi interessano a tua moglie …
😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳
Grazie ………. Con tutti quelli che ha cosa vuoi che gliene freghi
Quindi è disposto a giocare i tornei senza guadagnare soldi?