ATP Sao Paulo: Molto male Marco Cecchinato
Male Marco Cecchinato uscito di scena all’esordio nel torneo ATP 250 di Sao Paulo.
L’azzurro si è arreso a Sebastian Ofner classe 1996 e n.143 ATP con il risultato di 63 63 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Da segnalare che Cecchinato nel primo set sul 3 pari, cedeva a 30 il turno di battuta e poi, senza mai essere pericoloso in risposta, perdeva nuovamente il servizio nel nono game dopo aver avuto una palla game del 4 a 5, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Marco nel secondo game cedeva a 0 il turno di battuta, con Ofner che era perfetto al servizio e a suon di ace chiudeva la partita per 6 a 3.
Da segnalare soltanto che sul 5 a 3 l’austriaco, dallo 0-30, ha avuto un piccolo passaggio a vuoto ma da quel momento ha piazzato 3 punti consecutivi, tra cui un ace, chiudendo poi la partita per 6 a 3, alla terza palla match a disposizione e senza concedere palle break nel corso del game e anche del match.
La partita punto per punto
S. Ofner – M. Cecchinato
01:04:16
10 Aces 2
1 Double Faults 2
69% 1st Serve % 55%
29/33 (88%) 1st Serve Points Won 22/32 (69%)
9/15 (60%) 2nd Serve Points Won 12/26 (46%)
0/0 (0%) Break Points Saved 3/6 (50%)
9 Service Games Played 9
10/32 (31%) 1st Return Points Won 4/33 (12%)
14/26 (54%) 2nd Return Points Won 6/15 (40%)
3/6 (50%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
38/48 (79%) Total Service Points Won 34/58 (59%)
24/58 (41%) Total Return Points Won 10/48 (21%)
62/106 (58%) Total Points Won 44/106 (42%)
143 Ranking 103
21 Age 25
Bruck an der Mur, Austria Birthplace Palermo, Italy
Sankt Marein, Austria Residence Palermo, Italy
6’3″ (190 cm) Height 6’1″ (185 cm)
179 lbs (81 kg) Weight 172 lbs (78 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2015 Turned Pro 2010
0/0 Year to Date Win/Loss 0/4
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$247,931 Career Prize Money $776,603
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2018, Marco Cecchinato
Giocatore limitato
Ofner vale di più della sua classifica in base a cosa?
Dopo la semi di Kitzbuhel dell’anno scorso non ha più superato un turno a livello atp facendo solo una semifinale challenger.
Ha collezionato sconfitte con: Harris (248 del mondo in quel momento), Galan (293), Santillan (171), Statham, Maden (175), Puetz (459), Tsitsipas (122), Pouille (25), Marterer (106), Seppi (94), Mmoh (175), Robert (215), Bolelli, Bublik (129), Robredo (170). Il giocatore di classifica più alta battuto è stato Hanfmann (126), appena dopo Kitzbuhel.
La conclusione è che Ofner valga la classifica che ha, se non meno!
@ Alpa (#2044465)
Noi italiani siamo incredibili.
Dire le cose come sono non è astio.
Non possiamo dire quello che non c’è.
Si diceva perfino che Ceck è sfortunato nei sorteggi.
Becchi Ofner al primo turno di un ATP, e che vogliamo di più?
Se non vince non possiamo dire che vince.
Ofner vale di più della sua classifica? Sarà, ma per ora non abbiamo gli elementi per sostenerlo.
E’ un buon prospetto, ma le settimane scorse non ci hanno detto che vale di più della sua classifica. Perdere da Robredo e Bolelli non è un buon inizio per avvalorare le tue affermazioni.
Significa che i nobili decaduti o i vecchi campioni hanno più tennis di questo Ofner attuale.
Quindi non un problema di oggi. E’ Cecchinato che ad oggi, non ha ancora le armi per vincere le partite di un ATP.
@ Fede-rer (#2044251)
Hai perfettamente ragione.
Intanto è sempre meno marcata la distinzione tra il terraiolo puro e il giocatore universale.
Il terraiolo puro, 30 anni fa, esisteva. Adesso non esiste più.
Carreno Busta e Bautista Agut si disimpegnano abbastanza bene sul duro.
Diego Schwartzman, terraiolo, sta sempre più prendendo confidenza sulle superfici veloci.
Thiem ha invece un forte scostamento tra il rendimento su terra e quello sul veloce, ma solo perché su terra è in effetti fuori dall’ordinario per quanto è forte.
Thiem, con tutta la cavalleria in ordine (Nole, Murray, Nishikori, Raonic, Nadal, Stan, etec) non sarebbe dove è ora, ma nemmeno avrebbe potuto fare quel che ha fatto l’anno scorso.
Thiem ha gesti molti ampi, ma soprattutto “riscalda” il suo colpo solo dopo 4 o 5 scambi, soprattutto il diritto che è troppo carico. Sul duro non serve troppo top spin, bisogna appiattire il colpo e cercare di più i vincenti perché Thiem non è Nadal e non deve emularlo se vuole durare almeno 5 anni al vertice.
Ofner non è così temibile come l’ha fatto sembrare Cecchinato, ma ha una bella struttura di base.
Alto, ma non troppo, 1.91 (Moya è 1.90, per dire), abbastanza veloce, abbastanza tecnico, abbastanza equilibrato nei colpi.
Quindi niente di eccezionale per ora, ma non si può mai sapere se potrà migliorare o meno. Certo se mettiamo il paraocchi e facciamo finta che Ceck sia un fenomeno allora Ofner avrebbe dovuto perdere, ma così non è.
Cecchinato intanto ha 2 problemi grossi. Può monetizzare solo sul rosso e non ha, nei colpi da fondo campo, un’arma che gli permetta di chiudere la partita in breve. Deve palleggiare con chiunque. Non chiude, spinge poco, anche se manovra molto bene con il diritto.
Ma non basta. Se la cava con tante astuzie da terra. La palla corta, lo slice stretto in diagonale, qualche bella discesa a rete, ma appena uno ha colpi più pesanti come Ofner si incupisce, capendo di avere di fronte un altro che lo sbatte da una parte all’altra. Uno fuori dai 100. Uno che settimana scorsa ha fatto 3 set con Robredo (dico, Robredo) facendo 3 giochi negli ultimi 2 set. Uno che Bolelli ha disinnescato facilmente.
chiaramente visto il titolo ed i commenti non stai simpatico a nessuno…..ma vorrei capire bene il perchè di tanto astio……cioè non ho mai letto di una sconfitta di un giocatore italiano al primo turno di un torneo commentato con il titolo vostro.
Per quanto mi riguarda credo che Ofner al momento valga molto di più della classifica che si ritrova , lo vedremo durante le prossime settimane , mentre Check in questo periodo non è mai stato un fulmine di guerra è la sua classifica attuale è perfettamente in linea con i programmi.
Forza Check
Intanto occorrerebbe sapere, senza polemica, dove sono quelli che mi raccontavano che Cecchinato su terra vale i primi 50 al mondo.
Non vale nemmeno i primi 100, all’interno dei quali, hanno fatto una capatina in tanti, senza lasciare il segno.
Il punto non è cosa posso fare Cecchinato in futuro, il punto è che fare sempre le stesse cose non paga mai. Fare sempre challengers su terra significa non imparare nulla.
Assolutamente deludente Cecchinato in questa tournée sudamericana.
Poteva e doveva fare assolutamente di più!
Male cecchino sembra in regresso se non Vinci queste partite anche stare nei 100 sarà difficile
Non per giustificare Cecchinato, ma qui in Brasile il torneo di San Paolo, che quest’anno si rigioca indoor, è ritenuto più veloce di molti torneo sul cemento all’aperto. Probabilmente Punta del Este sarebbe stata la scelta migliore, a maggior ragione considerando lo stato di forma.
Il bilancio di Cecchinato a livello Atp (4-28) purtroppo parla da se. E’ probabilmente il peggiore di tutti i giocatori con più di trenta partite disputate, anche se va detto che devi arrivarci a giocare quel numero di partite al massimo livello.
Comunque se perde da Ofner in due set su terra deve urgentemente cambiare qualcosa nell’approccio a queste partite.
Sì e pure messo in difficoltà Napolitano..
No io ho scritto che non è nota per i campi in ERBA se leggi! Infatti è storicamente patria di terraioli!
Quoto. E se pensi che la settimana scorsa aveva buttato fuori Quinzi
@ Piripi (#2044275)
Ofner su terra vale assolutamente i top70 e poi è giovane e in crescita.
Peggio di lui ha fatto Arna a Trento oggi. Peccato
@ Fede-rer (#2044251)
non sarà nota per i campi in terra ma muster, skoff, melzer, thiem sono tutti tennisti la cui superficie preferite è la terra
@ Gianfranco (#2044216)
Seppi
Vabbè, al di fuori della terra Ceck è nulla, sulla terra è sfavorito sul 143, allora diciamocela sinceramente, è un altro italiano che veleggia tra la 100 e la 200, come tanti
settimane che scrivo le stesse cose…urge un cambio di rotta……..giocatore in forte crisi……..chi può lo aiuti…..iniziando da un cambio al timone…….
ceck so che leggi.. così non puoi andare avanti….
Ofner era il peggiore tra i qualificati e se è in forma Ceck parte sfavorito anche contro di lui…Ofner su terra ci sa giocare,ad esempio ricordo che arrivò in semifinale o finale a Kitzbuel,invece quest’anno ha preso una stesa da Simone (ancora non al meglio fisicamente) sul veloce. Marco dovrà fare gran parte dei punti nei challenger se vuole restare nei top100 o quantomeno essere nei 110.
Premesso che Cuevas ha appena perso su terra anche da Jarry che ammetterai che, pur difendendosi su terra è tutt’altro che terraiolo (meno ancora di Ofner) sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che Cecchinato soffra i giocatori potenti, soprattutto se hanno l’accortezza di giocargli colpi belli carichi e profondi sul rivescio: in tal modo Marco perde campo e si trova a remare tre metri dietro la riga di fondo…
Sarà..ma su terra ha battuto Cuevas e comunque a mio parere ha più potenziale di Cecchinato…4 anni in meno e ha scalato la classifica in un anno scarso partendo praticamente da zero. Dobbiamo renderci conto che i nostri hanno i loro limiti…Cecchinato contro giocatori potenti come Ofner farà sempre fatica..anche su terra
Io mi ricordo quando fece exploit a Wimbledon (unico vero acuto della carriera) e mi sembra addirittura più “erbivoro” che da cemento.. Sarà anche cresciuto sulla terra (l’Austria non è certo nota per i campi in erba) ma questo non vuol dire che sia terraiolo.. Un ragazzone di 191cm ed un po’ corpulento con spostamenti laterali non eccelsi..
Nonostante le sconfitte, Cecchinato riesce a rimanere intorno alla centesima posizione perché non ha punti da difendere fino ad aprile. Dopo, dovrà cambiare marcia,altrimenti rischia di precipitare in classifica
Mah… Mi sembra che sul veloce non ci metta quasi mai piede.. E quando lo fa è giusto per ritirare il prize money del primo turno, per esempio a Wimbledon o all’AO. Ciò è testimoniato dal fatto che non gioca praticamente mai tornei preparatori ai suddetti eventi è non ha mai fatto nulla, ma proprio nulla, per adattare il proprio gioco al veloce. Non è vero che non è né carne né pesce: è un buon terraiolo. È un po’ anacronistico al giorno d’oggi essere specialisti di una superficie, tanto più della terra, ma non ci sarebbe nulla di male di per sé. Il problema è che, stanti così le cose, se non riesce a superare qualche turno nei 250 sudamericani diventa difficile restare vicino ai Top-100.. Soprattutto se si ha un buon sorteggio. In tutta onestà ero convinto che Ofner non fosse un grande ostacolo su terra.. Significa che è molto lontano dalla migliore condizione tennistica e non è in fiducia. Forse era meglio se andava a Punta del Este: Cecchinato mi sembra un giocatore da striscia e che ha bisogno di giocare tanto.. Se continua a collezionare primi turni giocando un match a settimana è difficile che ingrani.. Meglio giocare un paio di Challengers e poi, riacquista la fiducia e la gamba, riprovare col liveallo ATP. Sono convinto che farà così.
Cecchinato è entrato nella top 100 grazie ai challenger su terra prevalentemente, a livello Atp 250 ha vinto pochissime partite, almeno a memoria si contano forse sulle dita di una mano, sul veloce non ha mai reso granchè, se guardiamo i nostri giovani (Berrettini, Sonego, Napolitano ecc) sono molto più completi, speriamo che in futuro rimpiazzino alla grande Fogna Lorenzi e Seppi.
Sconfitta davvero brutta. Ceck combatte a cavallo dei 100 da un anno ma non Ci sono i presupposti per un salto di qualità. così è dura andare oltre pensiamo a restare sempre in questa posizione.
Veramente mi risulta sia un terraiolo…è cresciuto giocando su terra in Austria ed è lì che ha ottenuto i migliori risultati
sa qualcuno che ha marco ci sono dei problemi mentali secondo me…………..
Ofner è un buon giocatore ma più da veloce. Su terra queste sono le partite che Cecchinato deve vincere se vuole restare a galla..
…ma un italiano che vince una partita a parte Fognini?…
mi sa che cecchino per provare a giocare sul veloce….ora non è ne carne ne pesce….boh….abbastanza sconfortato!