La riforma della Davis Cup: Arriva il primo no dal Belgio “Voteremo contro e crediamo che la maggior parte delle federazioni europee farà lo stesso”
Gerard Piqué vuole investire (e molto) e l’International Tennis Federation ha già accettato l’idea, ma la nuova Coppa del Mondo di tennis, una riformulazione del formato della Coppa Davis, andrà avanti solo se le Federazioni nazionali lo vorranno.
Andre Stein, presidente della federazione belga, dichiara che voterà contro questa proposta.
“Voteremo contro e crediamo che la maggior parte delle federazioni europee farà lo stesso. I nostri tifosi non vedrebbero più i nostri migliori giocatori dal vivo. Sono rimasto totalmente sorpreso da questa proposta “, ha detto il Presidente di una delle migliori squadre che ha partecipato alla Davis negli ultimi anni.
La decisione finale su questa proposta sarà presa in agosto durante una riunione generale a Orlando.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
Ceci n’est pas une davis cup
I belgi sono sempre un passo avanti a tutti
La davis é organizzata dall’ itf lo stesso che organizza i 4 slam e le olimpiadi. Regola semplice. O fai 4 presenze in 4 anni oppure perdi il diritto di fare slam e olimpiadi.
Nadal L anno prossimo ha 33 anni, djokovic e murray 32 in fase decisamente calante delle loro carriere…. evidentemente c’è dell’ altro, è un giro di affari dove tutti gli stakeholders( itf, top players e sponsor) hanno da guadagnare , tutti gli altri molto meno: è la vita di oggi , che personalmente non gradisco affatto.
Mi dispiace x le federazioni Europee ma la parola principali spetta ai top player e credo proprio siano tutti allineati col pensiero di Nadal.
Personalmente sono a favore,con l’introduzione dei 2set su 3…
Vai!!!!!
Grande Stein!
@ iole (#2043868)
http://www.livetennis.it/post/289538/dal-2019-addio-al-format-della-coppa-davis-accordo-tra-itf-e-cosmos-da-3-miliardi-di-dollari-si-potrebbe-giocare-in-una-sola-settimana-dal-novembre-2019-ad-agosto-la-decisione-finale/
Sono passate solo poche ore la notizia è presente nel sito..
Un abbraccio
Io vorrei una formula che portasse i top player, a giocare la coppa Davis. Tutti i tennisti più forti al mondo. Che ci tenessero a partecipare come ad uno slam. Sarebbe ancora più emozionante e ancor più “credibile” di quello che è già.
Dare punti per la classifica atp, non sarebbe equo per tutti.
Mi rendo conto che è quasi un’ utopia 🙁
Redazione, credo sia il minimo dare un vago accenno a ciò di cui si sta parlando. Credo sia una regola base di giornalismo. Ma forse usare la parola giornalismo è inopportuno!
Certo che ci vuole tanto, anzi tantissimo… davis e fed cup sono manifestazioni itf, atp e wta non hanno interessi a difenderle… ci vorrebbe un accordo fra itf e atp/wta e quindi diventa una cosa molto complicata.
Mah, francamente la Davis negli ultimi anni ha perso molto (tutto?) del fascino di un tempo.
Una riforma ci sta ma non credo che il “mondiale di tennis” possa essere una soluzione efficace…
Ma unire ATP/WTA con pure doppio misto? Che ne direste?
Non sono d’accordo, la Davis è magica cosi com’è. Per limitare i forfait ci vorrebbe un accordo con l’atp riguardo ai punti in classifica. Tutt’altro più si potrebbe fare una final four in unica sede, anche a favore degli sponsor.
E’ solo (ahimè) questione di soldi.
Col ventilato accordo si parlerebbe di un contratto da più di 100 milioni di dollari all’anno.
Sono soldi che paga Kosmos? O è il “presunto” giro d’affari?
Questi soldi chi li incassa, l’ITF? E poi come li gestisce?
Quanto sta pagando adesso BNP Paribas?
Quanti di questi soldi vanno alle federazioni che competono?
Quanti ai giocatori? (credo pochini, ma non è detto)
molto bene
Comunque l’unica riforma per rendere appetibile ai media e ai tifosi la Coppa Davis e la Fed Cup sarebbe semplicemente dare punti pesanti per i ranking, un buon prize money e obbligo di presenza e in caso di assenza uno 0 punti in classifica. Ma ci vuole tanto?
Perchè i tifosi non vedrebbero i migliori giocatori dal vivo?
È iniziata la ridda delle dichiarazioni. Allora non è vero che la Davis non interessa più nessuno! 😉
Bravissimi!!!