Dal 2019 addio al format della Coppa Davis? Accordo tra ITF e Cosmos da 3 miliardi di dollari. Si potrebbe giocare in una sola settimana dal novembre 2019. Ad agosto la decisione finale
E’ la notizia del giorno. L’attuale formato della Coppa Davis potrebbe cessare di esistere, dopo che diverse personalità hanno espresso la loro opinione su un possibile cambio, ecco che dal 2019, tutto potrebbe diventare reale.
L’ITF ha annunciato un accordo di 25 anni e una partnership da tre miliardi di dollari con Kosmos, un gruppo di investimento, per trasformare la Coppa Davis.
Questa volta la competizione si disputerebbe alla fine della stagione, a novembre, per 7 giorni e tra diciotto squadre, in una sede da decidere.
L’idea principale è quella di far diventare l’evento simile alla Coppa del Mondo di calcio, con una fase a gironi, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Ogni parità verrà giocata con due singolari e un doppio al meglio dei tre set.
Gerard Piqué, giocatore del Barcellona, è il fondatore e presidente di Kosmos, e sono sue le idee per rivoluzionare la Davis.
La decisione verrà presa ad agosto ad Orlando durante la riunione annuale dell’ITF e questo nuovo formato verrà approvato se ci saranno due terzi dei voti.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
@ makko (#2043662)
Democraticamente eletto? Può darsi, ma con un sistema elettorale (quello dei “Grandi Elettori”) completamente sbagliato, visto che dal punto di vista prettamente numerico (ossia contando i singoli voti), LA CLINTON AVEVA PRESO PIU’ VOTI DI TRUMP !!!!
@ Fabblack (#2043844)
Il nuoto, l’atletica, lo sci (alpino e fondo) i mondiali li hanno ogni due anni (quello post-olimpico e quello pre-olimpico). Altri sport che vanno per la maggiore nel mondo, come l’Hockey su Ghiaccio e il Biathlon li fanno tutti gli anni compreso quello olimpico (per l’Hockey). Quindi il paragone con i mondiali di calcio NON regge!
ERA ORA! La Coppa Davis attuale è anacronistica e vetusta. Non per nulla ormai da decenni i migliori giocatori non la giocano più. Meglio tardi che mai…
Piquè pensa al calcio e lascia stare il Tennis che non è cosa tua!!!
@ luigi (#2043710)
Naturalmente, però dimmi dove si gioca sul legno. E il pubblico non dovrebbe influenzare uno sport come il tennis, vedi anche al Roland Garros dove giocare contro i francesi diventa un rodeo.IMHO
l’italia potrebbe avere molte difficoltà ad entrare nelle best 16 se venisse garantita un minimo di rappresentatività alle aree geografiche.
La coppa davis è la coppa devis..la lascino stare. Se vogliono organizzare una “coppa del mondo” a fine novembre facciano pure ma la chiamino come gli pare e ci lascino la coppa davis
Parere mio.
Premesso che la Davis ha già perso il 50% del fascino con l’abolizione del challenge round (chi se lo ricorda?) e che comunque tutto ormai viene pensato/organizzato in funzione del denaro (TV).
Come nella scherma e pochi altri sport, non ha senso un “mondiale” che si disputi ogni anno, nelle stesse date, con le stesse polemiche.
A questo punto, allora meglio ogni quattro anni, come calcio, basket, rugby, volley (questi prettamente di squadra), ma anche nuoto e atletica, gli altri sport “universali”.
ma a novembre quando?ci sono gia gli app.ti dell’atp finals e la next gen,certo solo per i migliori ma se si vuole far tornare i migliori alla davis nn credo sia novembre il mese giusto per mettere la nuiva Davis..e comunque nn avrebbero molto tempo per riposare per poi ricominciare la preparazione in vista della nuova stagione..perplessa
@ pablox (#2043652)
Il paraguay in casa ha battuto Cecoslovacchia Usa Francia per il pubblico e per Victor Pecci anche
@ Tony71 (#2043618)
Pique non è il pilota è il marito di Shakira e gioca nel Barcellona
Non sembrerebbe difficile da capire! E invece…
Non è questo il contesto per un dibattito politico ma tutto il potere economico, non solo americano ma direi planetario, stava con la Clinton: vedo che non si vuole ancora prendere atto che Trump è stato democraticamente eletto. Il giudizio sulle sue politiche è un altro discorso.
La Davis attuale non e’solo una manifestazione sportiva ma molto molto di piu’,e’ una rappresentazione social popolare di nazioni che si confrontano in strutture diverse,superfici diverse,pubblico folkloristico diverso e tante emozioni uniche che temo vadano malamente perse nella omologazione della nuova formula,sarebbe un vero peccato.
Piquet pensa alla F1!
A parte le solite stucchevoli lamentele a prescindere, io è da anni che peroro l’idea che davis e anche fed cup siano messe a fine anno, in modo tale che possano essere presenti anche i migliori, e che le squadre si affrontino a pari armi, senza le furbe scelte di superfici ad hoc (il Paraguay un tempo giocava sul legno…rendiamoci conto!) Poi bisogna vedere come sarà la formula. 18 squadre con gironi e solo 7 giorni mi puzza…basterebbero 8 squadre con la solita formula ad eliminazione diretta, permettendo un quinto giocatore schierabile tra i convocati.
@ Losvizzero (#2043579)
Pensa che una persona sola cou soldi ha il potere di diventare presidente degli Stati Uniti, figuriamoci nelli sport
@ Roberto (#2043573)
Fra Parigi e wimbledon dove lo piazzi halle master mille ? Ma ci rendiamo conto che la tradizione del queen’s va protetta ? I mille sull’erba facciamoli a luglio o settembre non in chiave preparazione Wimbledon,a meno che si voglia ammettere che questa superficie sia anacronistica vedi campi australiani indiani etc. e vogliamo conservare solo Church Road e il piccolissimo Newport
Piquet pensa al calcio..
Certo… Togliamo anche il fascino di un singolare decisivo, sul 2 pari, al 5′ set… Certo, cambiamo tutto, bravo chi apprezza… Mah… Non capisco. Personalmente ho ricordi indimenticabili legati alla vecchia Davis. Che la nuova formula non mi darà mai…
io ero con la feder cup a più squadre è questo era giusto ma questo no
@ luigi (#2043546)
formula E vorrai dire
No scusa una persona sola, coi soldi, può avere potere di decidere il futuro di un evento sportivo….così? Al di là che questi sia un calciatore o Bill Gates o un salumiere?
Come è possibile questo???
Che poi può anche avere senso perchè personalmente non piace e non interessa molto la Davi e lascerebbe più settimane di riposo al calendario ATP oppure si potrebbero aggiungere nuovi tornei magari a Milano o magari allungando la stagione sull’erba, ma è comunque assurdo che decida un risretto numero di persone. E poi una sola settimana 18 squadre??
Speriamo che le settimane libere del calendario si trasformino in settimane su erba…ad Halle hanno già avanzato l’ipotesi di un master 1000 che vada a sostituire Montecarlo
Dopo aver assistito a quella oscenità della laver cup temo ci si debba aspettare di tutto,ho letto persino di coinvolgimento del pubblico come nella formula 3
Oramai i campioni la giocano col singhiozzo, giocare per la propria nazione può danneggiare la programmazione degli atleti. Concentrando tutto in pochi giorni potrebbe permettere a tutti i più forti di provare. Tutto sommato potrebbe funzionare, bisogna riconoscere che la Davis non e bella quanto vent trenta anni fa
Può andare o non può andare bene, dipende come viene strutturata con punti, quanti set, se ci saranno retrocessioni (ma penso di si).
La devono renderla “mondiale” cioè avere la stessa importanza di uno Slam per attirare giocatori di una certa importanza.
Ma una domanda: Ma la Fed Cup, avrà le stesse funzioni in futuro?
Come rovinare un capolavoro. Una vergogna.
Una porcata…niente da aggiungere!
Purtroppo la Storia del Tennis se ne sta andando, e me ne dispiace.
D’altra parte occorre rendersi conto che i tempi cambiano e che, ora come ora, la Davis ha perso non tanto il suo fascino quanto la voglia dei campionissimi di partecipare.
Teniamo conto ad esempio che un conto era giocare magari 5 set al giorno per tre giorni di fila anni fa, quanto l’atletismo non era così spinto al massimo, ed un altro conto è giocarli ora: neanche Superman ne uscirebbe illeso.
In questo senso è necessario fare qualcosa, e ovviamente le idee sono diverse, e quelle che potrebbero portare il tennis fuori dalla sua nicchia sarebbero bene accette, pur di non snaturare l’essenza di questo magnifico sport.
@ Tennisaddicted (#2043437)
D’accordissimo
Vanno reintrodotti i punti ATP e tanti per attirare i big.
Vanno mantenuti i 3 set su 5
Infatti, ciò che rende la Davis una competizione unica (perché, che piaccia o no, lo è) è proprio il calore del pubblico, spesso determinante nelle sorti di un match, che con questo nuovo format svanirebbe
Mah. La proposta avrebbe anche connotazioni positive ma… credo che la rivoluzione serva solo a ficcare altri tornei nelle settimane che lungo l’anno si liberano… risultato: si giocherà ancora di più, mentre la tendenza ragionevole dovrebbe essere quella di far giocare un po’ meno.
Quindi potrei essere favorevole solo se ci fossero contemporaneamente anche provvedimenti che vadano in quella direzione, ad esempio la classifica ATP basata sui migliori 14-15 risultati, anziché 18 come adesso.
Ma vedremo qualche partita anche sulla terra o sull’erba con questo nuovo format?
Spero proprio di no…la cosa più bella è la Coppa Davis per mecui…con questo formato…
Non sarebbe bello assegnare punti atp per rendere piu interessante la coppa e richiamare i grandi giocatori??Senno’ fate prima ad abolirla la davis…non interessa a nessuno…compresi noi spettatori
Il problema non e’il format che e’stupendo…. mettete soldi e soprattutto tanti punti atp (sul come farlo non so ma un modo si trova credo)e poi vediamo se i big non vengono… Io avrei lasciato tutto uguale compreso il quinto set senza tiebreak…Non ci saranno più partite da ricordare….
Un gran bel pezzo di tradizione che se ne va. Addio squadre deboli che grazie alla superficie favorevole e il pubblico caldo riescono a tener testa alle grandi squadre
Fase a gironi al meglio dei tre set in un’unica superficie, tanto vale abolirla di esibizioni simili ce ne sono già tante.
È una proposta con un suo senso. Mi chiedo però: se sono Federer, o Nadal, o un altro Top 10, vado a giocare il Master, e li gioco almeno 3, per i migliori 5, partite combattute contro i migliori.
Finisco la domenica, ed il lunedì comincio a giocare la Davis. Poichè dietro di me non ho un terzo o quarto giocatore molto forte, e riaffronto i migliori, finisco per giocare sempre in singolare, ed almeno la metà dei doppi. Per un totale di 5-6 match di singolare e 2-3 di doppio. Tutto questo a Novembre, dove notoriamente arrivo stanco da tutta la stagione. In più, a fine novembre, e le mie vacanze si riducono, ma soprattutto si riduce il tempo per rientrare in forma per la stagione successiva. Così il fisico si spreme veramente a fondo.
Se durante l anno non c e piu la Davis, allora accorciamo la stagione di 2 settimane almeno.
Comunque a noi non non ci cambia piu’ di tanto, sono 45 anni che non vediamo la luce. Sino molti altri quelli che dovrebbero preoccuparsi !!!!
Potrebbe essere un’idea con assegnazione di punti ATP ai giocatori e uno zero per chi diserta. Forse la fase a gironi potrebbe allungare troppo il brodo, basterebbe disputare ottavi, quarti, semi e finale.
Temo solo gli spalti vuoti e l’assenza del tifo che è il sale della Davis
Pazzesco: 25 anni!!! 3000 milioni di dollari!!!
La Davis è snobbata dai top players perché non porta PUNTI né (soprattutto) SOLDI.
Non certo per colpa del format.
il tennis sta marcendo. Nel nome del denaro e dell’audience. Mi consolo pensando che tra pochi anni l’AI applicata alla realtà virtuale creerà partite personalizzate indistinguibili da quelle reali e gli spettatori si divertiranno di più con quelle….
Decisione prima o poi inevitabile per provare a far partecipare i big, ed evitare trasferte improbabili nel mezzo della stagione professionistica
Pessima idea, frutto di due teste come Piquè e djokovic: come vendere l’ Anima al diavolo ! Già lasciare la Coppa Davis, storia del tennis, nelle mani di un fondo privato da’ l’ idea di come sia più un modo per fare soldi che divertire veramente .
Sono uscite idee peggiori. Questa ha anche il suo perché
Giusto…un vero torneo di tennis a squadre, concentrato in un breve lasso di tempo, come deve essere!
Il più forte vince…(nella davis odierna può capitare che il più forte sulla carta non disponga sempre dei giocatori migliori sia per infortunio -durante la stagione può capitare – sia pr programmazione diversa: pensate se si è deciso di giocare un torneo in Europa e la settimana prima si deve gioca la Davis in Australia).
E poi solo avvicinando i turni infatti avrebbe senso chiedere la riduzione dei set.
Why not? .. il format attuale non è più sensato. È necessario rivederla completamente e farne un campionato mondiale a squadre con i più forti .. vediamo.
E Barazzutti cosa fa il resto dell’anno?
Wow, la Coppa Davis del Tennis come il Mundial del calcio, la Coppa America della vela, la Ryder Cup del Golf. Tutto si raccorcia per rendere più televisivo e spettacolare l’evento, in barba alle tradizioni. Per me non è male: si raggrupperebbero i giocatori di varie nazioni evitando le consuete defezioni ed i problemi di calendario e programmazione.
Ragazzi la Davis ora come ora è abbastanza penosa (eccetto la finale che ha comunque un suo fascino). Ruba tempo prezioso al calendario ed è snobbata proprio per questo dai big… alla fine dell’anno potrebbe essere interessante come idea.
A me non dispiace come idea. La manifestazione acquisterebbe molta più attenzione mediatica.
Solita ca…ta alla pique
Nooooooooooooo