Challenger Yokohama: Matteo Donati sconfitto all’esordio. L’azzurro nel terzo parziale ha mancato un vantaggio di 5 a 2
Matteo Donati sconfitto all’esordio da Tobias Kamke.
Da segnalare che Donati nel terzo parziale ha mancato un vantaggio di 5 a 2, con un break di vantaggio, prima di perdere cinque game consecutivi e subire un parziale di 20 punti a 3 e uscire di scena in questo modo dal torneo per 7 a 5.
Challenger Yokohama | Cemento | $75.000
1T Donati – Kamke (0-0) 2 incontro dalle ore 05:00
02:06:20
7 Aces 2
3 Double Faults 2
65% 1st Serve % 58%
47/73 (64%) 1st Serve Points Won 43/64 (67%)
19/39 (49%) 2nd Serve Points Won 28/46 (61%)
6/11 (55%) Break Points Saved 4/6 (67%)
16 Service Games Played 16
21/64 (33%) 1st Return Points Won 26/73 (36%)
18/46 (39%) 2nd Return Points Won 20/39 (51%)
2/6 (33%) Break Points Won 5/11 (45%)
16 Return Games Played 16
66/112 (59%) Total Service Points Won 71/110 (65%)
39/110 (35%) Total Return Points Won 46/112 (41%)
105/222 (47%) Total Points Won 117/222 (53%)
260 Ranking 213
22 Age 31
Alessandria, Italy Birthplace Lubeck, Germany
Alessandria, Italy Residence Hamburg, Germany
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 168 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2013 Turned Pro 2004
0/0 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$273,903 Career Prize Money $2,223,145
TAG: Challenger Yokohama, Challenger Yokohama 2018, Matteo Donati
Sempre forza Matteo e che questo momento se ne vada presto!! Ho visto che gioca il doppio con l’israeliano Leshem .. speriamo in un’iniezione di fiducia
Forza Donatino!
Ed al suo staff dico di curare un po’ di più l’elasticità negli allenamenti, così come a suo tempo, con ottimi risultati, fece Seppi.
Non si può giocare e ogni tre mesi andare in officina…anche Kyrgios, che ha un potenziale sconfinato, si dibatte in questa modalità….un altro esempio è Kokkinakis…
Penso anche ad uno come Giannessi, che dopo il periodo in cui rischiò di entrare nei 100 da 21enne comiciò a rompersi ogni 3×2 e ad avere ogni tipo di problema fisico, che ne minò la sicurezza e la continuità…è bastato un anno senza pippe e ha ripreso il suo livello.
Questa volta non sono d’accordo con te, Kamke sta in deciso declino e non si tratta del giocatore ostico di 2/3 anni fa. Quest’anno è stato battuto da Lestienne, Puetz, Kravchuk e addirittura Matosevic, ovvero tutti giocatori sulla carta al livello di Donati.
Io penso che Donati oltre ai problemi fisici che ha avuto e mentali che ha, aveva (non so se è cambiato) anche un comportamento molto da “sconfitto in partenza” e questo è deleterio per la visione che dai di te all’avversario!
Per me ha da sempre dei problemi fisici, che non hanno saputo risolvere ed accoppiare ad uno stile di gioco adeguato.
E’ lento di piedi e non è uno a cui si può costruire un fisico da giocatore da 1-2 perchè si rompe prima di diventare efficace…è difficile, ma rimane il fatto che non puoi fare il best ranking a 20 anni….uno che era arrivato ai 150 “deve” entrare nei 100 prima o poi.
I problemi noti di spreco di opportunità(non so quanti set point e match point non abbia convertito…) nascono da una insicurezza nel proprio gioco, sono cose che si superano appena vinci qualche partita di fila.
@ laver (#2043173)
Concordo, è un ragazzo di prospettiva interessante e non si può buttare via così. Dovrebbe fare uno step indietro e tornare a giocare con un po’ meno pressione e alzare il suo di livello.
Niente è irrecuperabile, è un ragazzo che deve tornare a giocare con la tranquillità mentale giusta, ad avere fiducia nei suoi colpi e trarne forza nei momenti fisiologici di difficoltà che possono capitare durante le partite.
sia donati e quinzi devono fare futures, ma non 1 o 2 poi riprendere dai ch, ma fare 3/4 mesi di futures come fece 2 anni fa Travaglia…il livello piu’ basso ti permette di ritrovare e provare certi automatismi, e meccanizzarne di nuovi (penso alla risposta di donati e al dritto di Quinzi)
un ragazzo allo sbando c’è poco da dire, 3 anni fa era 160 con secondo turno agli internazionali d’italia….ma chi lo gestisce, con chi si allena? scusate i giudizi un po’ severi e repentini, ma mi smebra si stai bittando via uno dei pochi veri talenti che avevamo…
L’unica soluzione in questi casi dove non riesci a vincere match e stai perdendo posizioni in classifica è scendere a livello Futures x riuscire a vincere un po’ di partite, riacquistare fiducia e recuperare un po’ nel ranking.
Kamke è un buon giocatore, l’ho visto dal vivo ed é abbastanza tosto, ci sta la sconfitta ma non in questa maniera, mi dispiace per Donati perchè é veramente un bravo ragazzo, gli conviene prendersi una pausa e poi ripartire dai future in Italia.
Sta entrando in una spirale da cui uscirne è veramente difficile. Oltre ad un pizzico di personalità (che purtroppo manca da tempo) sembra anche mancare la voglia di vincere. E gli avversari lo sentono.
Certo
Cmq Donati e’ un 95’ il tempo e’ dalla sua , e’ un ragazzo in gamba , ce la fara’ …
L’umiltà di scendere ai future: a Donati, questa, sconosciuta. Buon per lui! Non mi ha mai convinto. Troppo fragile fisicamente e, soprattutto, mentalmente.
sconfitta che ci sta in teoria…ma in questa modlaità è sempre brutta…quando ti fermi a pochi cm dal traguardo vuol dire che nella testa qualcocsa non va…la paura di vincere è sempre una brutta gatta da pelare…e la testa in questo sport conta tantissimo…
@ Omarino (#2042990)
Ero sugli spalti il match era quello contro Djere nei quarti si lamentava spesso ripeteva non riesco a concentrarmi sui punti..bah
Forse potevano essere dovuti al fatto che proprio nel momento di miglior forma nel quale era arrivato a ridosso dei top 150 e sembrava lanciato, problemi fisici hanno cominciato a bersagliarlo e non è più riuscito a giocare con continuità.
Può darsi pure che abbia un fisico troppo delicato per poter svolgere la professione di tennista professionista ad alto livello visto che gli allenamenti specifici per evitare infortuni non sono stati sufficienti. In ogni caso la partita appena persa per un soffio indica uno stato di forma in ascesa. Se gli infortuni lo lasceranno in pace e questo dipende anche da come il suo staff lo programma sia a livello di allenamenti che di tornei), può benissimo recuperare la fiducia in sé stesso e riprendere a scalare il ranking.
Intendevo dire che i continui problemi fisici negli ultimi 2 anni lo devono aver segnato a livello psicologi
Chissà a cosa erano dovute queste lacrime.. Non so se il problema attuale sia a livello personale o tennistico.. Se è personale andrebbe risolto perché influisce anche molto su quello sportivo. Se invece è dovuto alla mancanza di risultati e fiducia.. Servirebbe intanto qualche vittoria ed è fondamentale l’apporto del coach: come dicevamo la scorsa settimana non mi sembra che lo staff che circonda Donati stia incidendo a dovere..
È inutile, Donati non si ritrova 🙁
Soldi buttati in questa trasferta in estremo oriente….
Sì per carità, ma se arrivi sul 5-2 al terzo contro un avversario tosto come Jamie significa che il tuo fisico ti ha consentito giocare su un ottimo livello. Se poi, una volta trovatosi 5-2 al terzo ha perso 5 games consecutivi in pochi minuti significa che probabilmente ha in grande blocco mentale e che giunto sulla linea del traguardo si è bloccato a pochi cm dal superamento della stessa.. E purtroppo nel tennis ed in generale nella vita, si possono instaurare circoli virtuosi ma anche brutte spirali negative: mi metto nella testa del ragazzo: sta facendo una tournée asiatica e finora ha raccolto due primi turni: una sconfitta piuttosto netta con un giocatore abbordabile ed una sconfitta al fotofinish contro un ottimo giocatore dopo essere stato avanti 5-2 nel terzo.. È dura risollevarsi.. Occorrerebbe una bella vittoria..
Dal 5-2 al terzo, Donati ha sciolto improvvisamente (20 punti a 3)!
Speriamo non si sia fatto male…
Brutto stop per Donati!
Tranquillo Matteo…non preoccuparti!!!
Lavoro testa e concentrazione!!! Si rialzerà il ragazzo
Forza Matteo non mollare mai!!!
Altro problema che noto da tempo e’ che ha sempre difficolta’ a tenere il primo game di servizio del set.
Rifugiare il discorso nei soli problemi fisici e’ scontrarsi con la realta’
Cavoli, come si irrigidisce Donati quando e’ vicino alla meta, grossi problemi psicologici di gestione del match nelle fasi in cui e’ in vantaggio…e’ un problema vincere le partite cosi’
Problemi di testa a cui probabilmente vanno sommati i problemi fisici che lo hanno limitato.
Donati me lo ricordo nel challenger di Milano 2016. Aveva un evidente problema al di fuori del campo,negli spogliatoi( ci si cambiava casualmente insieme all’harbour) piangeva e si vedeva che era disperato. I reali motivi non si sono mai capiti,di certo da quel giorno il vero Donati,quello che in campo poteva essere il nostro miglior prospetto,non si è più visto e piano piano sta sprofondando sia in classifica sia a livello di gioco.
Peccato perché poteva( e può ancora) fare parecchia strada.
L’ho pensato pure io…
Si, sicuramente Donati ha un problema di fiducia ormai. Gli ultimi game sono andati via troppo veloci.
Dal 5-2 al terzo parrziale di 15-3 per il tedesco, set e match.
Senza video è sempre difficile giudicare ma i risultati recenti sono inesorabili. Il giovane è in grande difficoltà e la trasferta asiatica è per ora un disastro.x Talvolta basta poco per ritrovare il ritmo giusto e la fiducia. Forza Matteo.
Che tristezza…dal 5-2 sopra Ha fatto 3 punti 🙁
Incredibile da 4-1 sopra al terzo set.
Non ci credo… dieci minuti fa ho buttato l’occhio al risultato e Donati conduceva 5-2 al terzo. Ora ho riaperto la pagina ed in un baleno è sotto 6-5…
In un baleno un parziale di 4-0. Ok, l’avversario stavolta era tosto ma il ragazzo temo abbia anche un grande blocco psicologico…
Dajee Matteo vinciamo una partita