Us Open: Roger Federer si impone in tre set su Novak Djokovic. Lo svizzero è ad un passo dal 16 esimo Slam in carriera. Questa sera alle ore 22 affronterà Juan Martin Del Potro
Roger Federer per il sesto anno consecutivo è in finale all’Open degli Stati Uniti ($21.600.000), ultima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione elvetico, n.1 del mondo, ha battuto nella seconda semifinale, il serbo Novak Djokovic, n.4 del ranking ATP, con il risultato di 76 (3) 75 75 in 2 ore e 34 minuti di partita.
Nel primo parziale Roger, sotto 2 a 4, recuperava immediatamente lo svantaggio e conquistava la prima frazione al tiebreak per sette punti a tre.
Nel secondo set l’elvetico, piazzava la zampata vincente al dodicesimo gioco, chiudendo il parziale al terzo set point a disposizione per 7 a 5.
Nella terza frazione il n.1 del mondo, strappava la battuta a Novak nuovamente nel dodicesimo game (con il punto che lo ha portato al match point da applausi) aggiudicandosi set e incontro per 7 a 5.
Domani alle ore 22 italiane Roger Federer, alla caccia del sesto titolo consecutivo a Flushing Meadows, sfiderà in finale l’argentino Juan Martin Del Potro, che nella prima semifinale aveva superato per 62 62 62 Rafael Nadal.
Federer conduce nei confronti diretti sul giocatore albiceleste per 6 vittorie a 0 (ultimo precedente al Roland Garros 2009, vittoria di Roger per 6-4 al quinto set).
Lo svizzero ha vinto in carriera 15 titoli di singolare nei tornei del Grande Slam, 4 Masters Cup, e 16 tornei ATP Masters Series.
Nel 2004 Roger è diventato il primo giocatore dal 1988 a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d’Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti); ha quindi ripetuto l’exploit una seconda e una terza volta nel 2006 e nel 2007 (unico giocatore dell’Era Open).
Nel 2007, vincendo il suo terzo titolo agli Australian Open, è diventato l’unico tennista ad essersi imposto in tre diversi tornei del Grande Slam almeno tre volte.
Ricordiamo che Roger è uno dei sei giocatori della storia del tennis ad aver vinto tutti e quattro i tornei dello Slam (con Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver e Andre Agassi), traguardo raggiunto il 7 giugno 2009 con la vittoria nel Roland Garros.
TAG: Box Us Open, Djokovic, Federer, Us Open
In questo sport si vincono i tornei più importanti del mondo per pura fortuna, la bravuta e il valore non conta nulla… ma non sapevi questa cosa elementare???
Dovresti farti spiegare da qualche Dottore che gira qui… spiega tutte queste cose perfettamente!
Si ma Federer ha avuto la fortuna di beccarli sempre stanchissimi, cotti e distrutti… magari anche un pò infortunati… Per non parlare dei punti regalati dagli arbitri, dai net, dalle righe…
Lascia perdere… Federer non vale quanto ha vinto!!
solo chi è in malafede può dirlo. Intanto ora si becca Del Potro: giovane, forte, con classe, gran servizio, ha tutto per impensierire federer, sopratutto quella spazzata di rovescio che incoccia quello di federer.
Impressionante leggere i nomi degli sconfitti nelli finali usopen: Hewitt, Agassi, Roddick, Djokovic e Murray, vale a dire il meglio dell’ultima generazione di tennisti (agassi escluso, ma battuto anche quello).
Alla faccia di chi dice che non ha mai avuto rivali….
Tanto se dovesse vincere Federer si dirà che l’argentito era stanco, era scarico di adrenalina, e altre cavolate del genere… fidati
il problema è che li distrugge lui.
Tutti….ogni volta una finale diversa con lo stesso esito.
Ma stavolta Del Potro fa paura
Tutti questi commenti a favore di Federer…
ragazzi, ma ci siamo scordati che l’hanno scorso ha vinto questo torneo perchè ha trovato Djokovic DISTRUTTO???????
ieri Djokovic ha giocato molto bene. Sempre in pressing, molto concentrato in risposta ma…c’è un ma…
aveva davanti il SIGNORE DEL TENNIS. Ieri avrebbe battuto chiunque ma non Federer.
ogni impresa di roger è la conferma che siamo di fronte al più grande tennista di tutti i tempi.
Semplicemente fantastico
proiezione classifica?roger è sicuro del primo posto a fine anno?e seppi entrerà al master come diceva il coach!!!!!?
la più bella partita del torneo
Nole ha scelto la strategia più corretta
cercare di mandare fuori giri roger
Non gli è riuscito perchè c’è troppa differenza di classe ( entrambi hanno avuto qualche passaggio a vuoto )
Ma nole sbaglia perchè la sua ottava marcia è la sesta di federer
roger sbaglia perchè non riesce a stare concentrato per tre ore di seguito
complimenti ad entrambi
ieri quando nole chiedeva aiuto su in alto pregando mi è venuta una battuta..”ma che gli chiedi aiuto se dio(inteso nell’ambito tennistico)lo hai davanti!” 😉
fantastico!!!!!da continue dimostrazioni di essere il più forte di tutti i tempi!!!!quel colpo è semplicemente anormale, ho fatto un balzo dal divano dicendo “no no nn ci credo ma che ha fatto” il pubblico è impazzito!!!!
FEDERER…punto!
c’e’ chi la pensa come me
Mi pare che il numero di nastri finali fosse 2 a 2… o al più 3 a 2 in favore di Federer…
L’ultimo nastro è stato il frutto di un clamoroso recupero alla Nadal con il rovescio, che annulla la fortuna del nastro…
E a dirla tutta la palla si è anche accomodata per Nole, che era li vicino, ha solo sbagliato lui…
Le righe a quei livelli sono una cosa troppo normale, niente di meraviglioso…
Dai, basta rosicare, siete ridicoli… ma davvero molto molto ridicoli.
C’è stato l’errore arbitrale sull’ace, è vero… ma un punto in tre set non conta nulla… anche perchè il break di Federer non è arrivato nel game di quell’errore… quindi zitti tutti se dovete dire ste cose, non farete bella figura, ma almeno vi risparmiate quella brutta, scandalosa
Be’, in effetti il colpo sotto le gambe e tanti altri sono stati solo fortuna 🙄 Certo che riuscite a dire che Federer è fortunato anche quando vince 3-0 senza rischiare e giocando in scioltezza
nooo, ma che dici? Gliene ha tolti 64 di punti, li ho contati ! Ma sei….. ! Secondo me dietro questo Luka si nasconde uno tra ‘Agassian’, ‘Markuzze’ e compagnia bella… come mi diverto a vedere i vostri travasi di bile.. mi rivolgo invece a chi capisce di tennis, ma il punto che ha fatto in mezzo alle gambe non vale da solo il prezzo del biglietto? Grandissimo, immenso !
concordo
Quoto, non si possono scrivere delle cose del genere 🙁
FEDERER ha giocato ad un livello incredibile ed ha strameritato la vittoria ❗
Luka si vede benissimo dal tuo commento che non capisci niente di tennis
è stata una partita vergognosa federer….. incredibele su tutte le palle prende solo nastri e linee e poi l’arbitro ha fatto l’impossibile per favorirlo ha tolto la bellezza di 6-7 punti a Nole chiamandole fuori………..se non anche di più
Concordo. Però se Murray non si confonde tatticamente e non si innervosisce lo può impensierire.
Il Nole di ieri no.
Federer ha fatto una partita in scioltezza, aveva la certezza assoluta di vincere, si vedeva chiaramente. Nole faceva trasparire il suo impegno, la sua voglia di batterlo, ha dato tutto….ma quell’altro…niente non se n’è nemmeno accorto. Ha annullato palle break che sarebbero pesate come macigni su chiunque, Roger le ha annullato con una tranquillità disumana. Alla fine non era nemmeno stanco, sembrava avesse giocato a golf, dopo aver giocato contro il n.4 del mondo.
Semplicemente il più forte di sempre.
Grandissimo, non tanto per il gesto tecnico in sè (cosa che sa fare benissimo dimostrandolo in altre 100 occasioni) tanto per il momento in cui lo ha fatto… il possibile pnultimo unto di una semifinale dello slam contro djokovic…. è qui che si vede lo spessore del fuoriclasse, del campione assoluto…
Di fronte a King Roger l’unica cosa da fare l’ha fatta ieri Djokovic: il segno della croce e un applauso. Quando anche giocare al meglio si dimostra insufficiente, moralmente Roger “ammazza” l’avversario.
Quel punto è stato meraviglioso, ma il campione si misura in tutto il resto. Complimenti
speriamo che roger non giochi la davis visto che fa finale domani (almeno ce la giochiamo)
il penultimo colpo del match resterà negli occhi di tutti noi per tutta la vita!!! ma soprattutto la faccia di Djokovic dopo quel punto!!!
Che c’è da dire??? Chi ha visto la partita sa già tutto… a prescindere da chi tifa…
Il colpo del match point, una grandissima risposta, che più volte gli si vede fare ed ogni volta è bellissimo ammirare, impallidisce di fronte il colpo precedente… non tanto per l’esecuzione di per se, quanto per il risultato ottenuto!!
Djokovic stesso non credeva ai suoi occhi…
Questa sera Roger ha giocato con umiltà, visto l’avvio macchinoso per via della lunga sosta (3 giorni nel bel mezzo di un torneo sono parecchi) e si è messo a correre e pedalare alla “Nadal”, realizzando punti meravigliosi anche in difesa…
Ho una nota negativa: su quel 5-5, 40/40 mi sarei aspettato dallo svizzero la concessione del punto su quel vero e proprio ace di Nole… anche se bisogna ammettere che da qui è semplice parlare… l’arbitro è legge, nel bene o nel male…
Detto questo, Federer ha dimostrato cosa vuol dire giocare SENZA MONONUCLEOSI… l’anno scorso perse una semifinale in Australia che se avesse vinto gli avrebbe sicuramente regalato un torneo in più… quest’anno Roger (dopo una avvio onestamente difficile) ha dimostrato di essere SICURAMENTE superiore a Murray e ha Djokovic, che hanno approfittato di un Campione un pò “acciaciato” da una malattia debilitante…
Detto ciò non mi rimane da dire che una cosa sola:
GRAZIE ROGER!!
Bellissima partita e penultimo punto da leggenda!
Ma ricordiamo che non ha giocato contro nessuno e che è solo fortunato 😆
mammma mia roger.non ci sono parole ma avete visto che pasante da sotto le gambe? incredibile
se mai c’erano dubbi con quel punto sotto le gambe ha dimostrato chi è il più forte giocatore di tutti i tempi, partita spettacolare onore ad entrambi
ore 1.09, si apre il sipario passante sotto le gambe e tre match point risposta facile di dritto e tutti a casa, non èm stato un roger divino c’è da ammetterlo, ma quel punto signori quel punto è il tennis, vale il biglietto e la nottata, detto questo un grandissimo applauso a novak che ha giocato una grande partita sbagliando solo i momenti topici e soprattutto alcune risposte banali su servizio roger, domani però con del potro ci vorrà un federer migliore al servizio e meno falloso…quarta finale quest’anno e sesta consecutiva agli us open, grazie leggenda…
il punto dello 0-40 dell’ultimo gioco è stato a dir poco incredibile ma è stato ottimo per tutta la partita, sarà una bella finale