Us Open: Juan Martin Del Potro concede solo sei game a Rafael Nadal e per la prima volta in carriera vola in finale in un torneo dello Slam
Juan Martin Del Potro per la prima volta in carriera approda in finale in un torneo del Grand Slam.
Il tennista argentino, n.6 del mondo, ha eliminato nella prima semifinale degli Us Open ($21.600.000), in maniera netta il campione dell’Australian Open 2009 ed ex n.1 del mondo, Rafael Nadal, con il risultato di 62 62 62 in 2 ore e 20 minuti di partita.
Nel primo parziale l’argentino strappava la battuta all’iberico nel quarto e all’ottavo gioco.
Nel secondo set la musica non cambiava con Rafael che perdeva il servizio nuovamente nel quarto e all’ottavo game.
Nella terza frazione l’iberico subiva il break al secondo e nell’ottavo gioco, con Del Potro che si aggiudicava parziale e match per 6 a 2.
Nel corso del match lo spagnolo non ha mai strappato la battuta al tennista sudamericano.
Ricordiamo che Rafael Nadal durante l’incontro non è riuscito a servire nel modo migliore, per il noto problema all’addome.
Del Potro ora sfiderà in finale Roger Federer, che ha sconfitto in tre set Novak Djokovic.
Il tennista di Tandil, classe 1988, sarà alla caccia del settimo titolo in carriera in un torneo del circuito ATP, il primo dello Slam.
L’ultimo tennista argentino ad aggiudicarsi un torneo dello Slam fu Gaston Gaudio al Roland Garros 2004.
Agli Us Open erano 32 anni che un giocatore albiceleste non approdava in finale (in quell’occasione Guillermo Vilas vinse lo Slam, era il 1977).
TAG: Box Us Open, Del Potro, Nadal, Us Open
Finalmente un commento tecnico 😉 , ma alla fine hai detto quello che ho affermato io in un post precedente e cioè che loro odiano Nadal perchè hanno paura di ritrovarselo in finale contro Roger, dato che fino a prova contraria è stato l’unico fino ad oggi a poterlo contrastare sul serio(vedi confronti diretti e tutte le finali vinte da Rafa contro Roger negli Slam). Inoltre, sempre in un post precedente, gli ho rinfacciato il fatto che loro continuano ad insistere che Nadal era super-palestrato e infatti io ho risposto a dovere dicendo loro che sono degli incompetenti perchè se Rafa è palestrato allora i veri palestrati non li hanno mai visti. Ho sottolineato quindi il fisico di Monfils …. dimmi tu allora se Nadal è palestrato, Monfils cos’è che obiettivamente è MOLTO piu’ definito di Rafa a livello muscolare? E no che c’entra, lui è naturalissimo perchè ovviamente non fà testo, ma se fosse stato un temutissimo rivale di Roger stai tranquillo che anche lui stava in mezzo alla Wada 😉
Io proprio in questi articoli avevo detto che comunque fosse andato il torneo di rafa(Mi riferivo alla partita prima di Monfils) sarebbe stato un successo perchè Nadal non ha mai giocato in questo torneo oltre il 50%. I controlli antidoping si sono inaspriti? Fai parte della Wada? Se hai un comunicato ufficiale dillo altrimenti non dire cazzate al vento. Anche Monfils è calato? Lui non corre quanto Nadal se non più di Nadal? Ovviamente non si parla di lui ma solo di un singolo giocatore che odiate perchè è nettamente più forte di Federer. Io penso soltanto che questo torneo è stato molto utile per Rafa e come al solito è stato molto sportivo non giustificandosi in nessun modo. L’anno scorso per una mononucleosi durata si e non 2 mesi ne ha fatto una tragedia appellandosi a questa fantomatica malattia. Tommasi esprime il mio pensiero in una frase:”Federer non è il più forte di sempre semplicemente perchè forse non è neanche il più forte della sua epoca”. Mai cosa più vera e giusta. Per quanto riguarda il punto tra le gambe(cosa che tutti possono i giocatori possono fare ma che ovviamente viene esaltata perchè fatta da Federer) il punto di Koellerer con Del Potro vale molto di più così come tutti gli straordinari punti di Nadal(Contro Youzhny a Roma e contro Ferrer al Roland Garros). Rogerina e ODIONADAL e MURRAY siete i peggiori tifosi di Federer che abbia mai letto e sentito in tutta la mia vita; crescete un pò e imparate la sportività.
punto di partenza perchè più in basso di così non si può andare ? non ne sarei tanto sicuro.
vai Rafa,questo è il punto di partenza per tornare numero uno dopo Wimbledon 2010!!!!!!!!……grande Del Potro cmq,ha giocato una partita solidissima ad un ritmo veramente alto
di carisma vero ne avevano solo Becker e Connors, peccato che a tennis Federer giochi il doppio meglio di loro.
anche Nadal pianse IN CAMPO dopo la F di Wimbledon 2007. Così, giusto per ricordare.
digitando su Google “Nadal” e “doping” vengono fuori le ricette di Fuentes !!! Provare x credere !
il problema è che federer piange anche quando vince. Ha la lacrima facile, quindi vincendo sempre, piange sempre.
Penso che ti potresti proporre come sceneggiatore di qualche operetta, perchè le cazzate che scrivi fanno davvero ridere
ma Fuentes dove si nasconde ? E’ latitante, è ricercato ? E ‘ in una cantina di una villa a Manacor ?
Con tutte le mattonate che ieri gli ha tirato Del Potro con la calce attaccata, Rafa può costruirci una bella casetta, basta che tiri fuori dall’armadio la canotta da muratore e via di betoniera.
però, che palle: nel 2008 Federer ha avuto l’intera stagione scombussolata dal virus, la preparazione atletica ne ha risentito, e così il suo gioco, ovviamente, però ha fatto 1 W, 2 F e una SF.Ora pare che il circuito ATP si debba fermare ada aspettare lo spagnolo, come se fosse il primo a subire infortuni in carriera.Dopo gli AUS Open, giornalisti incompetenti gli davano sulla fiducia il Grande Slam 2009,ora vadano a nascondersi.
Infatti è il Numero 2! se la gente.. qua non s’informa.. si dia il caso, che quando Murray sia uscito dal torneo ed Rafa è avanzato, fino alla Semifinale.. lo abbia risuperato, certo che qua si attacano a tutto.. pur di criticarlo!!
perfettamente ragione.
A mio parere se sei infortunato non devi fare l’eroe (opinione personale), perchè non si creano belle situazioni, finisci per condizionare l’avversario.
Compresi Coria in finale Roland Garros….voglio dire la finale, ma se vi ricordate Gaudio era talmente condizionato da sta cosa che tra un pò perde.
Nadal non si è ritirato semplicemente perchè voleva vincere al quinto, e se avesso davvero avuto un infortunio serio si sarebbe ritirato, per non complicare la sue gia precarie (viste che dite che è a pezzi) condizioni.
Mi pare più che logico, a meno che Nadal sia un pazzo
quella è piaciuta molto poco pure a me. Lo zio Toni gli diceva di ritirarsi, cioè fingeva di dirglielo, e Rafa invece, finto eroe, è rientrato in campo. Brutta pagina, quella.
se Federer avesse dato il punto a Nole, si sarebbero create aspettative di ricompensa nella sua testa, e forse anche in quella di Djoko, poi magari Roger avrebbe “preteso” la restituzione di un punto dubbio da parte del serbo, mentre Nole, in perfetta buona fede, non gielo avrebbe dato,e sarebbe successo un casino. La partita la arbitra l’arbitro, il punto vero è : ma chi sono i santi in Paradiso che consentono ad un cane come Norman Christ di continuare ad arbitrare ? Mr, “I can’t tell” non ha mai fatto un overrule in vita sua su chiamata errata dei giudici di linea, nè soddisfatto a richieste di chiarimento a parte dei giocatori. In compenso,come ieri, fa overrule per conto suo su palline sotto il suo naso, sbagliando. E’ un cane, ed è pure cieco.
premettendo che nadal non è gonzalez e fin quando è in grado di giocare gioca…! ma un conto è giocare e un conto è giocare potendosi difendere.. se secondo voi nadal ieri stava bene boh…pensatelo ma faccio fatica acredere che voi lo crediate..
sul punto di nole non ho detto che nadal l avrebbe concesso l unico che potrei dire l avrebbe fatto poteva essere roddick visto il precedente con verdasco..era solo per dire che ha avuto un occasione per fare una figura ottima e di grande sportività in un punto che per altro si meritava nole… togliendo poi l importanza e il destino finale del game..
di essere un vero sportivo Roger lo sta dimostrando da una vita. Es rifiutando di farsi telecomandare dallo zio in tribuna nei momenti in cui non sa che pesci pigliare. Sono contrario al “reato” di coaching perchè aleatorio, però esiste , soprattutto in casa Nadal, da sempre. Ma forse Federer non ha zii …
allora ok… 😉 😉
le due cose non si escludono : Del Potro ha giocato alla grande e Nadal è l’ombra di se stesso. Non è che lo spagnolo arriva in ritardo sulle palle che un tempo giocava senza problemi, è che sbaglia
anche da fermo. Che Del Potro batta Nadal ci sta eccome, anche perchè l’argentino ha già capito che dopo un paio di mattonate bisogna andare a raccogliere il punto a rete, e questo è un salto di qualità importantissimo x un attaccante da fondo( Nole es. non è in grado di farlo come Del Potro). Ieri non ce n’è stato bisogno perchè Rafa sbagliava di suo. Però un triplice 6-2 non è certo il reale divario fra i due.
Non mi sono spiegato… non ho volevo dire che hai confrontato il rimanere in campo con la decisione dell’arbitro… mi riferivo al confronto dei due comportamenti:
1) rimanere in campo nonostante la batosta (e come dicevo prima, cosa che ha fatto anche Roger in situazioni difficili come al Rolando).
2) non andare dall’arbitro a dire di lascare il punto al Djokovic… è inconfrontabile perchè a Nadal non è mai successo… non in una situazione del genere almeno..
beh si, certo.. fa presente che ha dei problemi fisici però… per carità… senza nulla togliere ai meriti di Del Potro. Ma piantala, è un trucco vecchio come il mondo giustificarsi e poi dire ‘con questo non voglio togliere i meriti al mio avversario…’. Ma per favore! Ha giocato con le unghie e con i denti tutti i punti fino all’ultimo, non la da a bere a nessuno dicendo che non era al 100% (nel suo caso sarebbe giusto dire che non era al 150% ma ‘solo’ al 100%). Quanto al discorso di quel punto ci tengo a precisare che non ha influito sul risultato perchè il game Novak l’ha portato a casa; detto questo è stato un episodio spiacevole, ma Rafa sarebbe stato l’ultima persona sul globo terrestre ad andare dall’arbitro per dare all’avversario quel punto, quindi.. come suo tifoso ti consiglio di non fare dei moralismi senza averne alcun titolo. Una cosa è certa, Roger non fingerebbe di essere in coma per far perdere la concentrazione all’avversario e poi saltare come un grillo.. e nemmeno di dire che il pubblico parigino è ignorante perchè lo ha fischiato. La correttezza e la sportività non sono la caratteristica di casa Nadal quindi… portare argomenti che abbiano un capo e una coda, grazie!
PER QUANTO RIGUARDA LA SPORTIVITA’ DI NADAL, PARLA AMBURGO 2008 PER LUI, LA SCENEGGIATA CHE HA FATTO CON SUO ZIO TONY LA DICE LUNGA SUL PERSONAGGIO NADAL E TUTTO IL SUO CLAN, PER CUI EVITATE DI DARE LEZIONI DI STILE!!!
se ti aspetti che rispondo a te sei fuori strada.. 😉
sei l unico che scrive senza sapere di cosa parla..da come scrivi non credo superi i 18 anni… spero….
io non stavo confrontando il rimanere in campo con la decisione dell arbitro perchè non so chi l avrebbe concesso il punto..però secondo me sarebbe stata un occasione per dimostrare di essere un vero sportivo..inoltre credo sia diverso la finale del roland garros a ieri..non è che voglio giustificare ma nadal non stava bene c’è poco da fare..poi ripeto che con del potro ci possa perdere è ovvio ma non così..
Cmq subito a contestare Rogerina quando non sei d’accordo… contesta pure quel furbacchione, che ha detto che Federer è un “bambino viziato”… basta con i commenti solo a senso unico…
Quando leggo qualcosa di scorretto contro Nadal io lo difendo, tanto che c’è chi mi ha chiesto come è possibile che tifo Nadal con il nik che ho…
Non è che tifare per uno significa accettare ogni critica all’altro…
A rogerina…ok nadal, ok federer, ma non mettiamo in mezzo i mostri sacri come franco baresi! 😉
Incasso la sconfitta con dignità, come mi è solito fare… peccato davvero che questo ragazzo continui ad avere problemi fisici che non gli permettono di esprimersi al meglio e peccato per la finale degli us open che ora è scontata (non si può battere Re Roger alla prima finale di uno slam..anche per un predestinato come del potro che a mio parere vincerà moltissimo da qui ai prossimi 5 anni..)mentre con Nadal sarebbe stata un altra grande sfida…
E’ molto corretto quello che dici, ma non puoi paragonare il rimanere in campo nonostante la brutta figura, con un ace contestato (giustissimo comunque)…
Allora anche Roger, in palese difficoltà al Roland Garros con Nadal è rimasto li fino alla fine… sono due cose totalmente diverse…
E non so quanto Nadal sarebbe andato dall’arbitro a lasciare il punto a Djokovic…
Non partire con questa certezza perchè non ce l’hai…
MA PERCHE’ NADAL PARLA INGLESE…NON SAI PIU’ DOVE ARRAMPICARTI…E’ FINITA RASSEGNATI!
mia caro rogerina hai sentito l intervista di rafa?? forse no o se l hai sentita non capisci l inglese…ha dato come sempre quando perde i meriti all avversario senza voler prendere scuse..nonostante torno a ripetere poteva benissimo prendere il borsone andarsene sul 62 62 rit. invece essendo uno sportivo che rispetta i rifosi prima di tutto si è preso il 62 62 62 zitto e ha giocato!! non so quanti altri l avrebbero fatto..secondo me nessuno…
PS: lo sportivo per eccellenza roger federer ieri sra sul 5 pari del primo set non ha aperto bocca su una decisione che non so come definirla dell arbitro.. i veri sportivi si vedono nei momenti importanti non sull 1 1 pari del primo game del terzo set avanti 2 set a zero 😉 adios…
a proposito di bambini viziati, che dire di uno che ha lo zietto (come fa mio nipote che ha 5 anni) che gli trova le scuse ogni volta che subodora una sconfitta? Che dire di uno che si arbitra da solo? Ieri ho notato che i giudici di linea non facevano in tempo a chiamare fuori la palla che alzava già il braccio. Mi ha ricordato Franco Baresi quando alzava la mano per chiamare fuorigiochi inesistenti e i guardalinee servilmente ubbidivano. E poi avete visto come ha maltrattato il raccattapalle reo di non avergli dato all’istante l’asciugamano da lui richiesto? P.S. a proposito di scuse qui nel mio ufficio si aprono scommesse sulla prossima scusa di Rafa dopo una sconfitta, vi do il parziale. 1°) ‘ho un’unghia incarnita’ data a 1,25 2°) oggi avevo il ciclo mestruale, non ero lucido, data a 1,75. 3°) sul match point dell’avversario mi è passata davanti una mosca, data a 2,50.
Chi non è carismatico non rimane numero 1 per 5 anni… non gioca in quel modo e non sarebbe Roger Federer…
La formula “bambino viziato” non sai neanche cosa significhi… i viziati voglio tutto pronto e subito, senza fare un passo o muovere un dito…
Non si raggiungono certi livelli e certi risultati con quella mentalità…
Vai studiare, ne hai bisogno
Bene tutto ma ditemi quanti un mese fa avrebbero detto che sarebbe arrivato alle semi degli US open, notoriamente un torneo a lui molto ostico.. pochi molto pochi. Sul discorso doping, se davvero si e’ dopato lo capiremo l’anno prossimo. Anche io ho avuto qualche dubbio in passato.
Detto questo non riusciro’ a mai ad appassionarmi a quel piagnone di Federer (anche se il colpo di ieri l’ho rivisto diverse volte). Grandissimo giocatore ma poco carisma e troppo bambino viziato.
Spero di veder scorrere qualche altra lacrima stanotte! Forza Giovanni Martino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare che il numero di nastri finali fosse 2 a 2… o al più 3 a 2 in favore di Federer…
L’ultimo nastro è stato il frutto di un clamoroso recupero alla Nadal con il rovescio, che annulla la fortuna del nastro…
E a dirla tutta la palla si è anche accomodata per Nole, che era li vicino, ha solo sbagliato lui…
Le righe a quei livelli sono una cosa troppo normale, niente di meraviglioso…
Dai, basta rosicare, siete ridicoli… ma davvero molto molto ridicoli.
C’è stato l’errore arbitrale sull’ace, è vero… ma un punto in tre set non conta nulla… anche perchè il break di Federer non è arrivato nel game di quell’errore… quindi zitti tutti se dovete dire ste cose, non farete bella figura, ma almeno vi risparmiate quella brutta, scandalosa
In realtà la questione è semplice e molti l’hanno ormai evidenziata: Rafa ha lasciato qualcosa fisicamente, il risultato è che vince con quelli un po’meno forti e perde con i primi. Faccio una lista di quelli che prima asfaltava e ora ci perde secco: Federer, Djokovic, Murray, Del Potro, Soderling. Questi ormai per lui tirano troppo forte e non gli danno chance di fare il suo gioco. Quindi va in difesa e solo in difesa non si può vincere con i Top player. E’ così, Nadal ha fatto anche troppo per il braccio che ha e per il serviio che ha. Io credevo che scoppiasse un paio di anni fa, è stato bravo a durare fino a 23 anni a quei livelli. Remember Courier? Ferrero?
Come mi sono divertita ieri sera…perchè finalmente sta venendo fuori la verità ! Signori, gli infortuni sono solo una scusa per giustificare il vero motivo del calo di Rafa : l’inasprimento dei controlli anti-doping ! Quindi che fanno lui e lo zio Toni? Non possono fare altre che dare la colpa a presunti infortuni..ma non vedete che ha la metà dei muscoli dell’anno scorso? Non credo a una parola di quello che ha detto in confernza stampa, non credo ai suoi infortuni,mi è bastata la sceneggiata scandalosa di Amburgo 2008 per non abboccare più. Rafa è questo, l’ho sempre detto, un buonissimo giocatore, ma non un grandissimo; batte un giocatore forte come Gonzales in 3 set (come può riuscirci un infortunato? Ma per favore…) ma con il numero 5 va a casa, proprio perchè lui in condizione ‘normali’ vale il 5° posto. Vero Markuzze?
che goduria!!!vamos rafa, markuzze, fabio, valentina, agassian dove siete? siete in un angolo a piangere? il vs. idolo e’ stato distrutto…che figura, poteva tornarsene a maiorca subito, adesso non vi attaccate all’infortunio, se ha giocato vuol dire che poteva giocare, per cui adesso muti e rassegnati, il regno di rafa e’gia’finito, sempre se e’ mai iniziato!!!ridicolo, adesso che si sono sgonfiati i muscoli non vince piu’!roger re per sempre!!!ma non doveva far piangere federer in finale? quanto siete illusi!!!
x luka…ma che problemi hai?
Io so solo una cosa che se nadal in quella famosa partita non si fosse infortunato il numero uno federer lo vedeva con il binocolo purtroppo non c’è nulla da fare è anche la sfortuna che ci si mette, invece avete visto la partita di federer ieri è stato un qualcosa di impossibile ti innervosivi solo a vederla federer prendeva solo nastri e linee e poi anche gli albitri si sono messi a dare i numeri a suo favore annullando ben 10 punti a nole chiamando le palle out, allora è proprio inutile giocare perchè tanto già è forte di suo poi ha l aiuto degli albitri….
ok, pace, ma continui a contraddirti, dicendo che il suo stato di forma era penoso (del torneo in generale lo dici nell’ultima riga), quando sai bene che se fosse così non arrivi in semi in uno slam 3 set su 5
Allora, la regola numero di uno di tutti gli sport è che quando si perde l’altro è più forte. La componente fisica è importante, fondamentale a questi livelli, quindi il mio pensiero non cambia di una virgola, tra l’altro Nadal è arrivato in semifinale di uno slam.
Del Potro non ha vinto di puro muscolo, semplicemente la sua palla è di un altra pianeta rispetto a quella di Nadal, e ormai il nadal che si spezza a raccattare tutte le palle è un lontano ricordo. Questo non perchè lassù qualcuno ce l’ha con nadal, ma è ovvio non reggere ad un simile e assurdo tennis.
Quando tutto questo veniva ricordato e previsto, tutti i nadalisti compresi quelli che scrivono in questi post se la ridevano…..ma no, ma cosa dite, ma non è vero….
Invece la partita di ieri ha dimostrato pienamente di sì, ma non si può giocare 4 anni vincendo di solo fisico (con muscolature impressionanti improvvisamente sparite…), e poi quando perdi perchè non hai più benzina dire: “…nadal non è in forma”.
Nadal non è che non è in forma, Nadal non potrà più giocare come prima, perchè è inumano. Punto e a capo.
Per rispetto di Del Potro Federer e gli altri credo che la si debba finire alla svelta: perchè altrimenti nei prossimi 5 o 6 anni ad ogni sconfitta di Nadal si sentirà dire. “eh….ma se avessimo avuto il nadal precedente….”
Siccome si è sempre detto da parte dei nadalisti che non vinceva di solo muscolo, ora vediamo….e vedremo….
Io ho sentito i telecronisti che dicevano che da Lunedì era il nuovo n°2 dato che Murray non ha difeso la finale dell’anno scorso.
Nadal attualmente è numero 3…
Ultima cosa… ogni tanto noi tifosi di Federer prendiamo in giro Nadal per i suoi acciacchi… (io personalmente non ho questa abitudine, ma forse nel mio primo commento sono stato un pò pesante…)
Beh… vorrei dire che non ho i paraocchi, lo vedo e penso lo vedano tutti che Nadal non sta bene… e ci dispiace… a me discpiace, ma penso quasi a tutti noi…
Ma il veleno che un pò nutriamo nasce da alcuni commenti di certa gente, che un anno fa parlavano di un Federer finito tennisticamente, e non appesantito da un problema fisico…
E li erano loro che negavano l’evidenza… Apparte la conduzione praticamente dell’intero anno… ma quando Federer è entarto in campo a Shangai contro Murray, bianco cadaverico, con problemi intestinali, e a momenti faceva anche il colpaccio… tutti (quasi tutti) a dire che aveva perso e basta per la grande superiorità dello scozzese, e che vista la “fortunata” carriera dello svizzero, faceva bene a ritirarsi a testa alta piuttosto che fare certe figure… (fortunata perchè capitato in un periodo vuoto di campioni)
E allora se oggi siamo un pò ingiusti con lo spagnolo, penso che nell’animo nessuno pensi cose brutte, viene voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e allora si viene qui a rispondere a tono, visto che possiamo dire che casualmente si sono invertite le parti…
Che Del Potro abbia demolito Nadal, su questo nessuno ha da discutere.. il tisultato parla chiarto, Nadal non sta bene fisicamente.. avrebbe avuto bisogno di un’ulteriore perido di riposo, x riprendersi da tutti gli acciachi che aveva.. problema era, che si fermava avrebbe perso una caterva di punti.. e di conseguenza posizioni in classifica, e quindi ha preferito riprendere per cercare di didendersi i restanti punti dell’anno, in modo da non precipitare troppo in classifica, e nonostante tutto ci sta riuscendo.. a confermato la semifinale dell’anno scorso..
L’attuale Nadal, il Nuovo Numero 2 del Mondo, è lontano Anni Luce dal Nadal Numero 1 al Mondo, il Nadal Numero 1 del Mondo.. era un’Autentica Macchina vincente, quelle mezze volte che veniva sconfitto.. era una notiziona che faceva effetto, proprio perchè era quasi Imbattile, nessuno era al suo Livello sul Rosso, sulla Terra aveva superato e battuto Federer, ad inizio anno aveva pure dominato sul Cemento… L’Attuale Nadal Numero 2 del Mondo, nonostante sia Calato in tutto.. (fisico,potenza,velocità,intensità, e quant’altro..), nonostante i suoi vari Limiti, riesce a fare fuori ed a battere gente come: Kiefer,Gasquet,Monfils e F. Gonzalez.. arrivando in Semifinale in un torneo del Grande Slam, per l’altro facendo lo stesso risultato che fece l'”altro” Nadal..
Vedendo la partita, Nadal mi è parso più stanco e con meno energie e sopratutto reattività, nelle precedenti partite! certo è che Del Potro.. ha i suoi grandi meriti, ed adesso come adesso.. tra i 2 non c’è Paragone, e l’Argentino lo ha dimostrato.. Certo è che pur vero, che il “vecchio” Nadal lo batteva a Juan Martin…che a inizio anno, però non’era così in forma!
Il presente dice, che nonostante tutto Rafa resta pur sempre un Buon Giocatore, in grado di arrivare in fondo nei tornei.. e di uscire solo x mano di Top Player, apprezzare il fatto che abbia terminato il match, e che si sia preso la sua batosta! molti altri.. si sarebberò ritirati ed andati a casa.
Mi sembra che questa discussione sia un pò degenerata… (magari li davanti il pc sorridete e siete sereni, per carità…)
Però a me il discorso sembra semplice… Nadal non era nè il miglior Nadal, nè il Nadal di pochi giorni fa… (da non considerare ieri con Gonzales, faceva più fatica a palleggiare al muro).
Quello che volevo dire io (visto che la discussione è nata dal mio commento) era solo un’osservazione… Federer gioca la finale con chi ha battutu Nadal… punto… non mi sembra una cosa grave… non ho detto che Nadal non merita le finali o cose del genere…
Ha l’occasione di giocare con chi l’ha battuto, tutto qua… che poi Nadal non sia in forma non lo nego assolutamente, mica ho i paraocchi…
Vamos Rafa ti eri spiegato benissimo da subito (almeno per me)…
Io posso solo dire che gli infortuni Nadal se li è cercati… tutto qua… Ma capisco benissimo il fatto che non voglia fare uno stop troppo lungo… in questo circuito non puoi andar via troppo tempo, non entri più… insomma… favole come quella della Clisters nel maschile non ce ne possono essere…
Cmq per porre fine a tutto, io volevo solo difendere Roger, perchè non trovo nè giusto nè corretto dire che vince i tornei battendo nessuno…. basta ora dai…
Io ci sono eccome con la testa, e ti spiego razionalmente cosa voglio dire dato che tu(e non solo tu) fate fatica a capire, o volete far finta: il Nadal di stasera non era nemmeno quello dei giorni precedenti. Certo, anche se fosse stato quello dei giorni precedenti avrebbe perso comunque anche perchè Del Potro in questo torneo si è dimostrato in ottima forma. Infine io non sono uno di quelli che dice che quando Nadal vince è forte e quando perde non è in forma, ma in questo periodo bisogna dirlo, o piu’ precisamente che le sue condizioni attuali non gli permettono di esprimere il suo miglior tennis e di conseguenza tutto ciò contribuisce alle sue sconfitte. In sostanza le sue sconfitte sono determinate in parte dall’ottima forma degli avversari e in parte dal suo stato penoso di forma, spero di essermi spiegato, saluti.
Il punto che ha fatto per poi servire per il match point, va contro le leggi della fisica, impressionante!!! 0_0
se mai c’erano dubbi con il punto sotto le gambe ha dimostrato chi è il più forte giocatore di tutti i tempi
confianza delpo
Hai ragione, e per tutti gli amanti del tennis guardatevi il punto con cui si procura il matchpoint.
Troppo forte.
Vai Roger e domani 16.
GIAN MARTINO CAMPANARO, SUONI TU, SUONI TU…. SUONI LE MAZZATE, SUONI LE MAZZATE.. DIN… DON… DANNNNNNNNNNNNN
che punti che fa…..!!!!non ci sono parole….the king…!!!
Secondo me in Italia avremmo trovato modo di rovinarlo… meglio che sia nato dov’è nato che almeno ce lo godiamo!!!
sì, ma federer….come gioca ragazzi 🙄 a volte mi intristisco e penso, cavoli qulche km più sotto, mi viene da piangere
partita godibilissima tra il re e djokovic…2-0 quanta classe!!!
Grande Del Potro!!!
Su Nadal si fa fatica a parlare i casi sono due:
se ha problemi fisici seri credo sia meglio si fermi fino a che non li ha risolti in maniera definitiva, se sono risolvibili, altrimenti rischia solo di danneggiarsi irrimediabilmente.
Se invece si tratta di involuzione tecnico fisica c’è solo da prenderne atto… magari si riprenderà ma se così non fosse farà fatica a difendere la secondo posizione appena riconquistata… visto chi gli sta alle spalle potrebbe far fatica anche a difendere la terza… chi vivrà vedrà!!!
scusate ho lasciato una riga che volevo cancellare, mi sono ripetuto 🙄
la sto vedendo 😛 😛 😛 , ma faccio quello che mi pare se mi va di discutere discuto, e se non ho niente da dire non scrivo.
bella, la sto vedendo, e nel vederla trovo conferma di quanto sia bello per me il tennis, cosa che non si può dire vedendo altri giocatori.
In realtà si discute, non si litiga, e a me piace discutere, e si mi va di farlo lo faccio. Grazie lo stesso
QUOTO 😉
ragazzi anzichè litigare guardate la seconda semifinale.
Uno spettacolo incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che centra in nadal di un tempo, il nadal di sti giorni centra. e il nadal di sti giorni ha battuto giocatori forti.
Stasera ha perso, punto, Del Potro è fortissimo, forse batterà federer.
Ma spiegami razionalmente perchè se nadal vince è più forte, ma se nadal perde non è in forma.
Ma ci sei con la testa?
scusa incopetente sei tu, che riesci a dire certe cose dopo un triplo 6-2, ma vatti a nascondere
Allora se hai visto la partita peggio ancora …. cio’ vuol dire che ne capisci ben poco …. perchè non vai a commentare le partite al posto dei telecronisti? Lo dicevano perfino loro che non era il Nadal di un tempo, e che Del Potro è stato devastante approfittandone giustamente. Mah, beh ora esco un po’, ho sentito fin troppi commenti idioti 😐
E dopo questa devo dire che ho a che fare con degli incompetenti …. Ma i post li leggete bene? Io non sto giustificando Nadal, è chiaro che il Del Potro di oggi era MOLTO piu’ forte …. non c’era paragone, ma se Rafa ha dei problemi fisici li dobbiamo nascondere per fare un piacere a voi, fammi capire?
Ma chi ti ha detto che stasera non era in forma!!!!!!!!! ma chi te lo ha detto!!!! E perchè proprio quando perde!!!!!
Ma cavolo!!!!! Perchè non dire che Del Potro lo ha demolito, possibile? Ha tutto meglio di nadal, diritto, rovescio, servizio….
Io non ho visto bene Del Potro, per me non era in forma nemmeno lui, come la mettiamo?
facciamocene una ragione, ormai sta diventando un classico: quando nadal perde è perchè non era lui… e perchè c’aveva un acciacco a caso… che mai ci sfiori il pensiero che nadal possa perdere da uno che oggi era più forte di lui!! punto!
Forse quando parlo o sono io che mi spiego male o siete voi che non capite niente. Io ho detto che il Nadal di QUESTA SERA lo avrebbero battuto anche gli italiani. Nei match che hai citato tu ha giocato MOOOOLTO meglio rispetto a stasera, ma se avesse giocato come stasera sarebbe uscito già al primo turno per mano di Kiefer, questo è poco ma sicuro.
Concordo in pieno 😉
ma non è assolutamente vero!!!! ma come fai a dire cazzate del genere!!! Seppi? Bolelli???
Ha battuto Gasquet, ha battuto Almagro, ha battuto il tedesco, ha batttuto Monfils, ha battuto Gonzales!!!!!!!
Se non sei in forma, non li batti!!!!!!! Ma cosa dici!!!! Seppi, Bolelli!!!!
nn ce stata partita del potro ha dominato..
nadal nn cè anzi che si è ritrovato in semi..
Mi ha fatto tenerezza nel senso buono,come sempre è da applausi il suo lottare ogni palla e crederci fino alla fine ma questo nadal nn va..gli auguro di ritornare al top
Del Potro semplicemente grandioso…è davvero completo e merita lo US OPEN come nessuno….se rafa però non avesse quei mille infortuni magari ci sarebbe stata una grandissima partita molto più divertente dove il vincitore non lo avrebbe riskiato nessuno, ma dopo il rafa di questo torneo anke io avevo giocato il 3-1 del potro….vabbè se ne esce giocando molto male ma con una semifinale…semplicemente da ammirare visto ke non si è ritirato ma ha preferito prendere una stesa….a gennaio tornerà il super rafa e roger tornerà a piagnucolare….vamos espana e vamos argentina…(sempre dopo l’italia però eh)
Questa poi …. ma lo dici veramente o stai ironizzando?
ultim’ora…: sembra che nadalito oltre ai noti problemi all’addome accusasse una lacerante emicrania, oltre ad un inizio……. che tra l’altre cose rendevano doloroso e quasi insostenibile il suo ormai stranoto gesto di….. tra un punto e l’altro…
di fronte a simili terribili patologie, il minimo è stringersi tutti intorno al suo dolore e pregare che il fisico lo riprenda presto a sorreggere adeguatamente (anche perchè è noto che nel tennis odierno il talento non è certo più una cosa che serva a qualcosa…) 🙄
Perdonami Federerino ma, in questo momento la tua ultima affermazione è fuori luogo. Io penso che anche un deficente si accorga che quello contro cui ha giocato stasera Del Potro non era il Nadal che tutti ricordavamo. Che poi Federer abbia vinto con Del Potro questa è un altra cosa, ma ora mi sembra inadatto affermare che ha l’occasione di battere uno che ha sconfitto Nadal, si ma quale Nadal? Quello di stasera? Il Nadal di stasera secondo me lo batteva anche Seppi, Bolelli e company. Non voglio giustificare Nadal, però che cavolo …. fare queste affermazioni …. sicuramente sarebbero state adatte se del Potro avesse battuto il Nadal di una volta, ma ora ….
NadAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
grandissimo del potro… nel sondaggio avevo puntato su di lui
Poverino… il suo dover a tutti i costi diventare numero 1 lo sta pagando caro…
Probabilmente avrebbe perso lo stesso da questo Del Potro… però vorrei fare un’osservazione:
Federer ha vinto il Rolando battendo in finale colui che ha sconfitto Nadal… e ora ha l’occasione di battere (se vince questa sera) colue che ha sconfitto Nadal!!!
Se non erro Roger ha sempre vinto contro Del Potro battendolo anche nei tornei dello Slam (Australia, Rolando e non ricordo a Wimbledon…) e nonostante tutto si sono dette cose assurde… e allora penso che magari ci sarà chi avrà il coraggio di dire che anche questa volta avrà vinto (speriamo vinca!) battendo NESSUNO!!!
Ovvio …. spero comunque per Rafa che si riprenda al piu’ presto. Sarebbe un vero peccato vederlo già bruciato a questa età, e poi nella metà del prossimo anno deve difendere una marea di punti, e se è ancora in questo stato mi sà che rischia di uscire dalla top ten(o quasi).
il nadal di oggi mi sembra che abbia parecchi problemi fisici, non solo all’addome. da quando è tornato, sembra più magro e meno potente, forse è solo una mia impressione. del potro ha giocato bene, nulla da dire, ma rafa che fa solo sei giochi è un campanello dall’allarme sulle sue vere condizioni. forse ha ragione chi dice che è tornato solo per non scendere troppo in classifica, altrimenti sarebbe rimasto fuori ancora un pò. non voglio essere malizioso, tuttavia sulla carriera di nadal aleggiano troppi spettri…
andrea
quando stai fuori per infortunio c vuole tempo vedi sharapova tutto qua
roger ha già vinto wimbledon contro nadal
Scusa daniele, rispetto le opinioni di tutti, ma quando è troppo è troppo. Te ne esci subito dicendo che se nadal era in forma avrebbe vinto lui (chissà in base a quale certezza….). Ora dici che la finale sarà brutta e che del potro crollerà.
Quindi Nadal ci perde perchè non è in forma, mentre Federer se ci vince è perchè Del Potro crolla e la finale sarà brutta.
Credo che ora dobbiamo finirla con queste cazzate, capisco tifare nadal, ma questo è troppo.
Se no illuminaci, ci deve essere qualcosa che non sappiamo, se questo non vede biglia da Del Potro ed è sempre il più forte…..ma vi paga per dire ste cazzate?
Concordo …. anch’io ho visto la partita e devo dire che Rafa è stato MOLTO deludente, pessimo(Del Potro comunque ha giocato alla grande soprattutto con la prima di servizio, e questo direi che è il suo momento migliore) ecc.. Al posto di Rafa io non sarei sceso proprio in campo, non per la sconfitta ma perchè non sopporterei di giocare così male. Di certo ora Rafa deve darsi una regolata e vedere come programmare meglio i suoi tornei futuri, perchè se gioca in questo modo mi sà che sarà molto difficile che vinca uno Slam o un Master 1000. Comunque io ho l’impressione che non sia tanto un problema di addominali, ma a mio avviso non è guarito completamente dalle ginocchia …. è tornato a giocare solo per evitare di scendere ulteriormente in classifica(ovviamente questa è solo una mia opinione, poi posso sbagliarmi).
Superman e’ diventato stabilmente Clark Kent “occhialuto”.
Non c’e’ altro da aggiungere se non che era solo questione di tempo(e neppure troppo a dire il vero)
E questo sarebbe il tennista più forte di quest’epoca… 😆
a quanto vedo i tifosi di rafa nadal non si vedono all orizzonte
Palesemente non c’era partita, Rafa non riusciva a spingere, quasi tutti i colpi cadevano prima della metà campo, non spingeva nel servizio…ammirevole, ma a volte è più saggio ritirarsi.
a rafa è finita la polverina!!!!! 🙁
Secondo me invece Federer batterà Djokovic e ci sarà una bellissima finale, vinta da Roger ma non dominata. Che Federer perda solo da Nadal nelle finali slam ormai è appurato (anche se c’è sempre una prima volta). Io prevedo una finale Federer-Del Potro con una grande prestazione di entrambi, e alla fine vincerà Federer. Un po’ come la finale di Wimbledon con Roddick, forse però non così tirata. E poi perché prevedere una brutta finale? Meglio essere ottimisti, no? 😛
per chiarire subito…
nadal che perde da del potro ci sta benissimo
nadal che prende 62 62 62 da del potro è un chiaro segno di una partita non ” normale”.. nadal poteva prendere 62 62 ritiro e tutti qui a dire tutt altre cose.. parlate della sportività di rafa che mette 35 secondi invece di 25 prima di servire ma non considerate le situazioni come quelle di oggi in cui poteva prendere il suo bel borsone andarsene e fare più ” bella ” figura.. per capirci un djokovic un murray l avrebbero fatto..
resta il fatto che ha fatto semi non poi così male.. 😐 😉
ma federer non arriva nelle finali degli slam allenandosi, anche lui ha affrontato i suoi turni…magari meglio ammettere che è un altro livello….possono diventare 16, e non sono “fatti vincere”, ma conquistati, sudati e guadagnati…se ben ricordo, Nadal è stato una delle vittime di queste finali…
A questo punto, il vincente di Federer-Djokovic è il favorito ed il mio preferito(Del Potro non lo mi ispira alcuna simpatia)…
Forza Roger!!!
Secondo me verrà una bella finale e poi che ne sai che vince proprio roger in semi?
Avrebbe vinto lo stesso Del Potro
la finale sarà brutta e del potro crollerà come soderling quando al roland garros giocò sempre bene tranne che in finale che andò in bambola e crollò in soli 3 set contro federer facendogli vincere il suo ennessimo titolo dello slam , federer negli slam in finale perde solo da nadal
Vorrei tanto sbagliarmi , ma temo che abbia ragione .
Ci sono tante cose che vorrei dirti,tante cose che ti direi..in questo frangente sto sentendo una cosa incredibile dentro di me,sempre più orgoglioso della mia bandiera della mia nazione e di te grazie amigo,dalla prima volta che ti vidi giocare 6 anni fa avevamo capito tutti che avevi la stoffa.Ho sempre creduto in te e ci crederò anche contro il piu forte,contro il re,scaleremo insieme la montagna sei uno di noi ci appartieni, e apaprtieni alla stessa fede calcistica anche.FINO ALLA FINE E RICORDA SEMPRE DA DOVE VENIAMO,NON SCORDARLO MAI NEMMENO CONTRO ROGER, RISPETTO SI PAURA MAI DI NESSUNO ,vamos tandilense cueste lo que cueste!!!!!!!
balla!
non c’è stata partita. nadal si sognerà a lungo il diritto a uscire di del potro, che diventa un serio candidato alla vittoria finale
peccato per nadal , se fosse stato in condizioni migliori avrebbe vinto
ho visto la partita, del potro in ottima forma batte nettamente Nadal, ne una parola di più ne una di meno…
dire che nadal ha avuto problemi fisici mi sembra ormai una barzelletta vista e rivista
ammettere che è ancora ben lontano dal Nadal che fu numero uno invece, è evidente (se mai ritornerà così).
E adesso mi aspetto un gran finale da Del Potro chiunque sia l’avversario…bravo ragazzo!
ho appena visto il match.
Dominio assoluto dell’argentino.
Superiore nel servizio, nella potenza e profondità dei colpi.
E con questa fanno 3 vittorie consecutive con rafa.
Ragazzi, si prospetta una bella finale