Sara Errani conquista il secondo turno del Wta Premier di Dubai. Superata la Tsurenko in due set
Bella vittoria per Sara Errani al primo turno del Wta Premier di Dubai (cemento, $ 2.623.485)
L’azzurra ha superato l’ucraina Lesya Tsurenko, 28 anni, Nr. 42 Wta, con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la la tedesca Angelique Kerber, incontro in cui Sarita partirà con gli sfavori del pronostico.
Grande prova dell’azzurra! Sara ha lottato su ogni 15, giocato con la giusta aggressività e atteggiamento mentale e messo in campo un tennis solido ed efficace.
Bene, l’impressione è di aver ritrovato una giocatrice col giusto piglio e voglia di combattere!
Di seguito il dettaglio della partita.
Primo set: inizio dirompente di Sarita, entrata in campo concentrata e convinta.
L’azzurra punge in risposta e l’ucraina si trova subito in difficoltà. I due break, nel primo e nel terzo game, sanciscono il dominio italiano e portano la Errani sul 3-0.
L’incantesimo si rompe però sul più bello: la Tsurenko reagisce con veemenza e rimette in discussione il parziale.
Lesya conquista tre giochi lottatissimi ai vantaggi, trovando il doppio controbreak e ristabilendo la situazione sul 3-3.
Sara è bravissima a non disunirsi e a continuare con il suo tennis. Lotta su ogni 15 e cerca di essere il più possibile insidiosa in risposta.
I frutti si vedono e portano al break decisivo, conquistato dall’azzurra nel settimo gioco.
La Errani è brava a non concedere più spazio all’ucraina e porta a casa il primo parziale senza più patemi.
Al secondo set point a disposizione, Sara chiude. E’ 6-4 in 58 minuti di gioco.
Secondo set: inizio emozionante, con Sara che prova a brekkare già nel primo gioco. E’ abile la Tsurenko a resistere, annullare due palle break e conquistare il game.
Tra il secondo e il terzo gioco assistiamo a uno scambio di cortesie: passa subito l’ucraina con un break, reagisce immediatamente Sarita col controbreak.
Le due tenniste lottano su ogni punto e la situazione è estremamente equilibrata al giro di boa del set. Dopo 31 minuti è 3-3.
La svolta arriva nel settimo game: Sara spinge e brekka nuovamente l’avversaria a 15.
Il break guadagnato infonde fiducia all’azzurra che non ha difficoltà a chiudere. L’italiana festeggia con un altro break, il terzo del parziale, conquistato nel nono game al secondo match point.
Dopo 45 minuti di gioco è 6-3 per la Errani.
La partita punto per punto
S. Errani – L. Tsurenko
01:41:31
0 Aces 0
3 Double Faults 5
90% 1st Serve % 63%
32/52 (62%) 1st Serve Points Won 23/48 (48%)
2/6 (33%) 2nd Serve Points Won 13/28 (46%)
0/3 (0%) Break Points Saved 7/13 (54%)
9 Service Games Played 10
25/48 (52%) 1st Return Points Won 20/52 (38%)
15/28 (54%) 2nd Return Points Won 4/6 (67%)
6/13 (46%) Break Points Won 3/3 (100%)
10 Return Games Played 9
34/58 (59%) Total Service Points Won 36/76 (47%)
40/76 (53%) Total Return Points Won 24/58 (41%)
74/134 (55%) Total Points Won 60/134 (45%)
143 Ranking 42
30 Age 28
Bologna, Italy Birthplace Vladimirec, Ukraine
Bologna, Italy Residence Kiev, Ukraine
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 9″ (1.74 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 148 lbs. (67 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2007)
4/3 Year to Date Win/Loss 5/4
0 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 3
$12,961,753 Career Prize Money $2,716,574
.@SaraErrani si impone per 6-4 6-3 su Tsurenko e passa al 2° turno del #WTA di Dubai! #tennis pic.twitter.com/V8zMGGVGUH
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 20 febbraio 2018
Davide Sala
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Dubai, WTA Dubai 2018
Bravissima…risale in classifica,ma oggi la musica cambia
@ nikarter (#2038647)
Purtroppo non c’è ancora una sentenza …
@ Hunziker (#2038637)
no peggiorato no…è il suo problema (per quanto riguarda il lancio oggi tirava anche molto vento)ma dire che il servizio è peggiorato non mi sembra !!!sempre che tu non abbia iniziato a guardare Sara oggi
@ nikarter (#2038647)
non si sa ancora niente
qualcuno sa dirmi come è andata a finire con i reciproci ricorsi alla sentenza antidoping del “tortellino”.. ??? Spero x lei che sia conclusa
@ Carl (#2038399)
Il servizio è peggiorato.. il problema di sara è il lancio di palla, nn riesco proprio a farlo , infatti lo sbaglio più e più volte. Oggi ha servito una seconda a 87 km/h!!
Grande Sarita!!!!! Avanti tutta come sai fare tu!!!!
Contro la Kerber Sara vanta più di una vittoria, ma allora la tedesca era lontana parente della giocatrice capace di vincere due prove dello Slam e di diventare numero 1 del mondo. Inoltre, anche Sara non è più l’indomabile guerriera di quei tempi. Purtroppo Sara parte decisamente sfavorita, lo era anche con la Sabalenka ma la Kerber è più cinica e più esperta della giovane bielorussa.
Molto bene, se continua così la stagione sulla terra può riportarla finalmente in posizioni più consone
Con la Kerber, tra l’altro in forma, c’è davvero poco da fare ma comunque brava Sara. Dobbiamo tornare al più presto intorno alla posizione numero 50-60 che le spetta di diritto.
eh si, poi vedere uno scambio dove impiega cambi di ritmo e variazioni, e alla fine esegue una smorzata da fondo campo perfetta che spezza le gambe all’avversaria, è proprio un bel vedere.
@ Carl (#2038382)
Carl in effetti non mi aspettavo la vittoria con Sabalenka,ma oggi credevo nella vittoria perché questa è un’altra Sara rispetto a quella di inizio anno. Ora purtroppo becca subito la Kerber e parte decisamente sfavorita,ma sono sicuro che lotterà fino alla fine.
@ Il Biscottone spagnolo (#2038453)
Hai ragione oggi è stato bello vederla giocare così,domani vedremo…sicuramente viene da quattro partite di cui le ultime due impegnative…penso che qualcuno/a farebbe bene a vedere certe partite solo per rendrsi conto di quanti colpi e quanti fondamentali ha il tennis ….
ora la Kerber!Fine dei miracoli(bravissima ugualmente,Sara)!
Con Kerber può provarci. Qui a Dubai Sara ha fatto bene per un paio di edizioni, Kerber forse è memore dei precedenti antichi ed ha più partite sulle spalle quest’anno. È cresciutissima rispetto al 2012, ma non mi aspetterei che travolga la nostra, con palle senza peso, alcuni angoli la nostra può metterla in difficoltà, dovrebbe andarsi a rivedere cosa faceva contro di lei nel 2012, battendola sia su terra che su cemento, non che ci creda molto, però un po’ ci spero!!!
Calma ragazzi, una partita x volta, non la carichiamo di troppe aspettative, la risurrezione deve essere in progressione, questo e’ un torneo che assomiglia ad uno slam !!!
Ciao Carl, io ho visto il secondo set, il servizio diciamo che è il solito, non fiacco degli ultimi tempi, ma nulla di diverso dal classico servizio. Quello che cambia è la pesantezza di palla e la profondità, e inoltre si è visto il rovescio lungolinea. Il dritto è quello “Erraniano” profondo e che rimbalza alto e costringe la Tsurenko a indietreggiare o a colpire alto e male, inoltre forma fisica grandiosa, rincorre palle angolate e le rigioca con lucidità che non vedevamo da troppo tempo.
Colpa del vento a folate!
Brava Sarita, brava brava brava!
Sara sembra aver ripreso il suo livello! Fino alla soglia delle 50 non dovrebbe avere grossi problemi, onestamente speravo ma non ci credevo molto.
Beh, adesso non esageriamo.
Brava Sara che ricomincia a vincere… 🙂
Qui sono punti pesanti:ne ha gia’ guadagnati 80 ,quali comprese..ed e’ 125 nella rank live..
Oggi sono in viaggio, non ho potuto vedere gli incontri, ma mi riprometto di vedere stasera le repliche con attenzione.
Dalle statistiche vedo delle percentuali interessanti: una tenuta dei turni di servizio ben superiore al suo standard, ed anche un numero di DF inconsueto, il che, senza aver visto l’incontro, farebbe pensare ad un servizio più incisivo e quindi anche meno conservativo. Sono curioso di vedere.
La percentuale dei punti in risposta è invece nel perfetto, eccellente, standard Errani.
Le vittorie con Suarez Navarro, Sabalenka e Tsurenko, ottenute peraltro su superfici diverse, parlano da sole e parlano di una giocatrice competititiva a livello di top 50.
Non scordiamo però che con i punti che le sono stati sottratti, già oggi sarebbe in top 70…e quindi non così lontana, dal raggiungimento dell’obiettivo stagionale, che è appunto quello di tornare tra le prime 50, per poi restarci stabilmente, cercando ovviamente di salire ancora il più possibile.
Non so quale sia la sua programmazione, ma dal momento che la classifica in attesa dal pronunciamento del Tas, è ancora piuttosto pesante…fossi in lei andrei a cercare punti facili sulla terra, per risalire il più in fretta possibile…anche perchè con queste condizioni di forma (6 vittorie consecutive), avrebbe davvero ottime probabilità di arrivare fino in fondo a quei tornei.
Benissimo Errani, spiacente per Vinci…..di più non possiamo avere attualmente dal tennis femminile. Forza Sara avanti così.
Sfavorita con Kerber senz’altro, con Strycova non direi proprio.
Ci ha perso all’inizio dell’anno, ma non era ancora la Errani di adesso, ed il merito della notevole ripresa oltre che a lei va anche a Lozano, ma non si sa in che misura.
Io ho detto che, tra le possibili qualificate, quella da evitare era Tsurenko, anche perché è ancora viva la cocente sconfitta che inflisse ad Errani un paio di anni fa ad IW.
Però sono anche quello che ha detto che con Sabalenka non partiva affatto battuta, e credo di essere stato l’unico a dirlo, non mi ricordo una pari fiducia pubblicamente manifestata, al tempo giusto, anche dai suoi più fedeli tifosi.
E brava Sara, comunque onore alla Lesia che se aveva qualche problemino non ha chiamato il MTO, che anche se non è il suo terreno ha un buon “feeling” con Dubai.
Adesso Sara è mooooolto forte, devono preoccuparsi tutte di lei
brava brava continua cosi e rientri tra le prime 20
Sembra essere tornata ai livelli del 2015… grandissima… le Tsurenko di turno le ha sempre fatte fuori… era solo questione di ritrovare il giusto feeling col successo… del resto… col successo a Dubai era finita la grandiosa stagione della vecchia Sara e col medesimo torneo si riapre un ciclo… si spera… vincente.
e meno male che la Tsurenko era quella da evitare assolutamente 🙂
d’altra parte il giorno prima avevamo letto ripetutamente che con la Sabalenka era spacciata 🙂
ma va là…va là
Forza Sara!!!
Senza parole !!!! Ora e’ tornata ad essere una giocatrice vera, ha domato la Tsurenko come uno stalliere doma un cavallo selvaggio !!