Roger Federer e la prima dichiarazione da n.1 del mondo: “quando sei più grande sai che devi forse lavorare il doppio quindi questo ha un significato maggiore” (con il video delle lacrime di Roger)
“Che straordinario percorso è stato per me ritornare al numero uno, uno se non il più importante traguardo nel nostro sport.
A volte arrivi lì perché giochi molto bene. A volte cerchi di toglierlo a qualcuno che meritava di essere lì e quando sei più grande sai che devi forse lavorare il doppio quindi questo ha un significato maggiore, speciale, tornare numero uno e godermelo qui a 36, quasi 37 anni.
Non penso possa essere una priorità restare in vetta, bisogna fare tanto per riuscici. Dopo lo scorso Wimbledon sentivo però di avere una chance di tornarci”
“Prossimo torneo Indian Wells e non giocherò a Dubai. La prima volta che sono diventato numero uno è stato nel 2004, tantissimo tempo fa. ”
“È stato particolarmente bello oggi, sono solo contento di giocare a tennis ogni giorno.
Penso di essere stato molto calmo oggi. Mi sono svegliato dopo aver dormito bene e ho guardato le Olimpiadi invernali per 3-4 ore, prima di arrivare al torneo.
Sapevo cosa volevo fare e come volevo giocare. Avevo fiducia. Tante persone mi hanno chiesto oggi come riesca a gestire tutta questa pressione. Penso che tutti i big match giocati negli anni mi aiutino. Perdere il primo set mi ha ricordato che dovevo prendermi io la vittoria e che non me l’avrebbe regalata.
Ho dovuto cambiare piano e ho iniziato a giocare più aggressivo. Mi godrò il momento. Ho già bevuto un bicchiere di champagne e ne berrò un altro più tardi. C’era anche Severin Luth che è arrivato qui, è stata una sorpresa inaspettata”
Le lacrime del n.1! #tennis #ATP @rogerfederer pic.twitter.com/KNVHidn9Tc
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 16 febbraio 2018
TAG: Roger Federer
@ John Patrick (#2035685)
Guarda che anche Federer gioca da fondocampo, e senza i miglioramenti di Edberg sarebbe rimasto su quel lato del campo.Negli anni migliore era Nole il piu’ forte da fondocampo, con la differenza che lui tecnicamente non ha apportato al suo tennis gli accorgimenti tattici dello svizzero,infatti a rete il serbo e’ un vero disastro rispetto a Roger.Poi sul fatto che Federer vince senza Nole finora e’ stato un dato di fatto.Da quando e’ imbattibile non si sono ancora mai affrontati e tra l’altro Djokovic e’ rientrato con un pesante infortunio al gomito.Con un Nole pienamente recuperato non vedo tutta la supremazia dimostrato da Federer verso Nadal ma un match molto equilibrato e appassionante.
@ Antonio (#2035558)
Condivido in pieno quello che hai detto anche se ciò non toglie meriti allo svizzero. Ma d’altronde questa è una delle tante conferme del fatto che nello sport come nella vita oltre ad essere bravi bisogna essere anche un po fortunati per riuscire nelle cose.
Che renegade ha deciso di non scrivere più da quando Roger è diventato numero 1 e Antonio invece sta raddoppiando i suoi commenti 😀
A qualcuno questo commento fa ridere…ma di solito le barzellette fanno ridere e il tuo commento è solo un concentrato di ignoranza tennistica quindi non può far ridere
Condivido pienamente
E invece ti sbagli. Ai tempo di Nole c’erano almeno 9-10 giocatori fortissimi Del Potro Nishikori Tsonga Gasquet Ferrer Wawrinka Murray Berdych Raonic Dimitrov Cilic Nadal…adesso a parte gli ultimi 3 gli altri 9 non sono nemmeno in top10
Se..se..se..Se mio nonno aveva 5 palle era un flipper..Quando si arriva al numero uno è perché te lo meriti senza se,senza ma,a prescindere che sia tizio o caio.È chiaro che se ci arriva colui che non rappresenta il tuo preferito ti fa girare i maroni,però anche questo rosicare fa parte dello sport.L’importante che aldilà dello sfotto,non si tenti di sminuire il valore del tennista,che per fare quella scalata si sono fatti un culo tutti i giorni sin dalla più tenera età.Chi non ha mai visto come e quanto si allenano già da bambini,vi consiglio di farlo,quando poi arriveranno,quei pochi,in vetta,dopo aver stretto la mano all’avversario e si siederanno immagino che gli scorrera’il film della vita e dei loro sacrifici.Ecco perché ci vuole rispetto per chi sale in cima
@ Effetto Roger (#2035747)
C’è di peggio…
Ovviamente prima e unica volta nella storia a 36 anni, non in assoluto.
Che differenze ci sono tra l’utente Antonio e l’utente Renegade?
Ma rosicare di che? Se al primo posto va lui invece che Murray o Nadal o Dimitrov nessuno mi toglie soldi. Poi non si tratta di simona halep ma di uno dei campioni più forti di tutti I tempi che ci ricorderemo anche tra 50 anni. Non era una polemica solo sottolineare che c è poco da acclamare in quanto il panorama tennistico attuale è POVERO e lui ha ormai 37 anni
Tra l’altro andrebbe un po rivista sta cosa che siccome manca Nole Federer vince. Il problema di Roger è sempre stato il signor Nadal, non il serbo. Il serbo ha sistemato le statistiche nei match vs lo svizzero in due/tre anni dopo che per i precedenti le aveva prese spesso e volentieri. Ma era il miglior Nole è un Federer che perdeva anche con Cilic o Waw. Oggi non succederebbe.
@ I love tennis (#2035617)
Per il bene del tennis il fondista robottino n. 1???? MA dai, preferisco Nadal a qs punto.. Comunque giovani: a fine carriera di tutti e tre tireremo le
somme e vedremo chi è stato il più forte. Io so già chi è ma aspettiamo… Per quanto riguarda riguarda il gioco va be, è come paragonare il Milan di Sacchi o il Barca di Guardiala alle squadre di Mou o Trapattoni. Han vinto tutti ma vogliamo mettere lo
Spettacolo? Ecco..
@ superpeppe (#2035574)
L’unico big fuori è Nole. Gran giocatore, ma ha concentrato tutta la carriera e i successi in 4 anni. Federer in 15, bella differenza no? Nadal c’è e ha giocato tantissimo, Waw non è mai stato da n. 1, Murray idem.
Si continuano e leggere commenti irrispettosi! Non si può incensare un campione senza sminuire gli altri? O senza fare paragoni che hanno poco senso? Va bene, siamo il paese del calcio, uno sport dove l’insegnamento della scorrettezza fa parte dell’allenamento, e i cui protagonisti mediatici seminano malignità, dietrologia e disprezzo per gli avversari ogni domenica. Ma non possiamo far lavorare il cervello e riconoscere il valore degli sportivi che vediamo, anche quando non sono i nostri preferiti?
Antonio se Djokovic faceva 15000 punti evidentemente perché gli avversari non erano al massimo della forma per competere…..questione di punti di vista
e non rosicare
Ai tempi di Nole a 15000 punti, il secondo era a 8000.
Quindi ne bastavano 9000 anche allora.
Federer cercherà di stare al numero 1 fino al momento del passaggio di consegne con Quinzi come avvenne per lui con Sampras
La tua ultima frase dice tutto 😆
Chissà chi dovrebbe essere il nr.1 del momento, se non chi ha vinto 3 degli ultimi 5 Slam che si sono disputati (e avendone Roger disputati 4, 75% W): misteri insondabili…
@ Spider 99 (#2035610)
Certo..ma a 30 anni il loro rivale è un 37enne..Roger a 30 anni aveva 23enni nel pieno della carriera..
Bah, certe frasi e valutazioni sparate a questo modo proprio non riesco a metterle nell’ambito di un assennato ed equilibrato confronto di opinioni.
Posso però segnalare (solo a chi vuole ascoltare) che Roger ha fatto i suoi miseri 10.000 punti scarsi NON nei canonici 18+1 tornei, bensì in 12+1. E’ tornato n.1 stando a casa una volta su tre, rispetto a tutta la concorrenza (e ovviamente senza alcuna possibilità di scartare punteggi, contrariamente a molti altri). E per giunta con i problemi che ben sappiamo in tutta la campagna americana estiva…
Può bastare? 😆
Se vince il torneo già supera i 10000, sulla terra lascia “almeno” 1000-1500 punti,
@ Spider 99 (#2035610)
Esatto.Nessuno e’ stato piu’ fortunato di altri, attualmente e’ Roger che li surclassa tutti, come negli anni scorsi erano Rafa e Nole a surclassare lui e a qualcuno ancora brucia cosi’ come a coloro che sminuiscono le imprese eccezionali dello svizzero.Per il bene del tennis bisognerebbe augurarsi che anche Nole possa tornare al piu’ presto numero uno e vincitore slam, e la maggior parte degli sportivi la pensa come me.
due parole IL MITO
Scusa ma Quelli del 86 – 87 ( cioè Rafa e Nole) avevano Roger come rivale nei loro anni d’oro…questa rivalità dura da 12/13 anni…
Ma rosicare di che? Perché potrei mai esserci io al numero uno? Piantatela. Ho semplicemente messo in evidenza un fatto oggettivo. Non ho detto che non se lo merita ma semplicemente di andarci piano con le facili esaltazioni. Senno mi metto a esaltare Margaret Court Smith dicendo che è la più grande tennista di tutti i tempi perché ha vinto piu slam ma senza contestualizzare il periodo dei suoi successi.
Tanti complimenti a lui perché c’è arrivato con le proprie forze ma non penso che sia il vero numero 1 del momento
@ Antonio (#2035558
Federer è del 1981 e ha avuto oltre a quelli dei suoi anni grandi rivali in gente dell’86-87..questi ultimi in chi hanno avuto grandi rivali nei loro anni d’oro? Abbiamo un buco generazionale che va dall’87 al ’96-’97 quando si sta finalmente affacciando qualche potenziale campione..mi sa che c’è chi è stato ben più fortunato di Federer che è passato attraverso 20 anni e 4-5 generazioni di tennisti giocandosela e spesso vincendo con tutti..
Sono quasi 10.000! E senza mettere piede sulla terra battuta! L’invidia è una brutta bestia! È il migliore di tutti i tempi…poco da dire!
Anche federer era infortunato nel 2013 e nel 2016….sembra abbia vinto da solo…ma diventare numero 1 a 14 anni di distanza dalla prima volta…mi sembra leggendario@ Antonio (#2035558)
Il periodo vuoto era 2004 – 2005 – 2006 quando i suoi rivali erano roddick hewiitt e safin. Rafa nel 2005 – 2006 ha vinto Parigi, si è affacciato sui grandi palcoscenici e ha iniziato pure a batterlo negli htoh ma il numero 1 non era in discussione.
Che brutto commento Antonio. Io sono edberghiano e rafteriano ma secondo me ciò che dici non ha molto fondamento. I momenti bui degli altri, ti ricordo tutti più giovani e lo dovresti considerare, arrivano perché chiedono troppo al loro fisico, non avendo la classe, il braccio, l’intelligenza, etc di Roger. Fattene una ragione. Oppure no vedi tu!
Però basta lacrime roger, ora non esageriamo.
Quindi se alcuni big sono fuori per infortunio è comunque scontato diventare numero 1 a quasi 37 anni secondo te??
Un altro che rosica, mah…
I punti sono quasi 10.000 e non 9.000, almeno essere precisi: inoltre sono quasi 10.000 che valgono comunque di più, visto che sono al netto dell’intera stagione sul rosso, non disputata da Federer
@ Antonio (#2035558)
Mio caro Antonio non capisci niente di tennis e non lo sai apprezzare… perchè oggi, tifoso o no di Roger, è un momento storico per tutti quelli che davvero amano questo sport
@ Antonio (#2035558)
Se dici che dal 2004 al 2008 non c’erano campioni, evidentemente non consideri Nadal un campione.
Djokovic non ha avuto bisogno di fare 15000 punti per essere il numero 1. Aveva un grande margine sul secondo e sarebbe stato numero 1 anche con meno punti.
HAHAHHAHAHAHAH mamma mia fai ridere
Ahahaha…. Brutta bestia invidia
Ai tempi di Nole e Nadal ci volevano 15mila punti per essere numeri 1 non 9mila. Ha sempre approfittato dei periodi vuoti 2004-2008 quando oggettivamente non c’erano campioni in circolazione e ora 2017-2018 quando tutti i migliori sono fuori per infortunio.
IL RE È TORNATO! Nadal ora chiedi tutte le wc disponibili! Di leggenda ce n’è una sola, il resto soltanto numeri 2!