Roger Federer ritorna al n.1 del mondo ed entra nella leggenda (Video)
Roger Federer è, sportivamente parlando, immortale.
Quattordici anni e diciassette giorni dopo la prima volta, era il 2 febbraio 2004, King Roger tornerà a guardare tutti dall’alto: a partire da lunedì, 19 febbraio 2018, sarà infatti nuovamente in testa alla classifica ATP.
Roger, tornato più forte di prima dall’infortunio patito nel 2016, spodesterà dal trono di numero uno il suo rivale storico, lo spagnolo Rafael Nadal. Federer aggiungerà un altro record nella storia del tennis: sarà il più vecchio di sempre a guidare la speciale graduatoria, da quando esiste il ranking ATP, a 36 anni, 6 mesi e 8 giorni suonati e cancellerà il primato di André Agassi, 33enne e poco più nel 2003. Nella sua splendida carriera ha passato (per ora) ben 302 settimane in vetta, addirittura 237 consecutivamente.
La matematica gli è stata garantita dal successo nei quarti di finale del torneo di Rotterdam, dove ha superato un Robin Haase che si è difeso con cuore e grinta. Alla fine il basilese ha dovuto concedere un set ma ha avuto la meglio dell’olandese con il punteggio di 4-6 6-1 6-1, elevando il livello del suo servizio e del suo gioco nella seconda e terza frazione. Nel penultimo atto incontrerà il vincente dell’incontro tra l’italiano Andreas Seppi (81) ed il russo Daniil Medvedev (57).
La partita punto per punto
01:19:02
6 Aces 9
1 Double Faults 2
57% 1st Serve % 66%
26/35 (74%) 1st Serve Points Won 28/46 (61%)
19/26 (73%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
0/1 (0%) Break Points Saved 3/8 (38%)
12 Service Games Played 12
18/46 (39%) 1st Return Points Won 9/35 (26%)
15/24 (63%) 2nd Return Points Won 7/26 (27%)
5/8 (63%) Break Points Won 1/1 (100%)
12 Return Games Played 12
45/61 (74%) Total Service Points Won 37/70 (53%)
33/70 (47%) Total Return Points Won 16/61 (26%)
78/131 (60%) Total Points Won 53/131 (40%)
Sarò un “soggetto polemico”, come affermi polemicamente tu, ma a me sembra che Agassi la posizione l’abbia presa…
https://sport.sky.it/tennis/2017/12/12/agassi-intervista-nadal-il-piu-forte-giocatore-di-sempre.html
Se hai capito il senso del mio discorso, la rua risposta non c’entra un gran che. Se non l’hai capito, l’utente ha cui ho risposto faceva intendere che Federer sia l’unico campione di tennis a potersi definire una leggenda dello sport in generale! Io non sono d’accordo!
Ma questo è il momento di celebrare Federer, e siccome mi piace questo sport e mi piace Federer come sportivo e professionista, oltre che come tennista, è un piacere vedere un campione che ha vinto più di tutti, ed ha raggiunto un’età in cui molti sono o saranno ex giocatori, essere ancora n. 1 del tennis mondiale! Un simbolo di classe e passione per questo sport!
@ RogerFan (#2035481)
Ma infatti Agassi non ha da rosicare proprio di nulla, sono questi soggetti polemici a mettergli in bocca invidie ipotetiche e inventate.
Ahahahahah… E che c’entra? Il discorso era un altro! 😀
Nel tennis come nella vita spesso si perde una buona occasione per stare in silenzio
Quando ho scritto “avversari e atletismo non possiamo minimamente confrontarli con quelli di oggi” non parlavo solo del livello, ma anche del numero… è ovvio che è più facile vincere alla lotteria se siamo in 10 ad acquistare un biglietto… se invece diventa un concorso mondiale quante possibilità ci sono di essere quello estratto???
Massimo rispetto per chi era numero uno del mondo 80 anni fa… ma è oggettivamente è come se stessimo parlando di un altro sport….
Era fighissima se ti prendevi una licenza poetica e scrivevi “seppiellito”!!!
abbiamo mobilitato la nostra organizzazione in coerenza con i nostri principi umanitari per offrire solidarietà e sostegno ai sofferenti
contatteci al
1 1 1 20 20 20
Ah, piccola soddisfazione personale. Ho messo da parte questo articolo apparso proprio qui su LiveTennis il 15 marzo 2016. Serve per ragionare su come, troppe volte, i parenti possano rovinare, ingiustamente, l’immagine dei loro figli, nipoti, mariti:
Srdjan Djokovic: “E non capisco perché Federer stia ancora giocando a tennis, ha già 34 anni”.
Letta ora è favolosa, l’avevo messa da parte apposta. Ovviamente Nole non c’entra nulla, non è responsabile di quel che dice il padre, così come Roger del tifo della moglie e tutti quegli atleti che vengono chiamati in causa perché qualcuno dagli spalti esagera.
Sulla leggenda sta per abbattersi la valanga altoatesina…sarà presto seppellito!
Hahahaha, forse dimentichi che Ronaldo è portoghese, non spagnolo!
Sarebbe un vero peccato. Non ho ancora avuto modo di leggere un tuo commento sensato, mi sa che devo rassegnarmi
No, dai, in realtà Agassi ha detto un’altra cosa. Tra le altre: “Ma che importanza ha? La mia scelta sarebbe puramente arbitraria. Con delle argomentazioni in malafede, io potrei difendere una visione opposta alla vostra. Questo dibattito non ha alcun fondamento razionale, si riassume tutto con dei ‘ma se…’, ‘ma se…’, ‘ma se…’.
Voleva solo dire che parlare di GOAT non ha senso. Lo pensa anche Federer, l’ha detto più volte, anche pochi giorni fa. Lo penso anche io. Limitiamoci a dire quello che ha detto McEnroe, e anche lo stesso Agassi: Federer è un giocatore con peculiarità uniche, mai visto prima. Sta facendo cose senza paragoni. Godiamocelo e non usiamolo per togliere qualcosa ad altri.
@ Federerino (#2035362)
Negli anni trenta il tennis era uno sport di elite praticato seriamente in una decina di paesi al mondo da pochi atleti. Anche in Italia i circoli tennistici erano poche dozzine. Al giorno d’oggi ci sono milioni di giocatori e si gioca in tutti i paesi del mondo. Non si possono fare paragoni tra il tennis di allora e quello di oggi.
Complimenti,grandissimo campione ma molto agevolato dall’infortunio di Rafa in Australia e dalle assenze prolungate di Djokovic, Murray ecc.
Anche io sono Nadaliano di ferro ma sono sportivo. onore a Roger che per quanto fatto nel 2017 e in questo inizio di 2018 ha meritato di tornare numero 1. Chapeau. SperIamo che entrambi giochino ancora a lungo.
L’aspetto veramente incredibile è che tutti scrivono polemicamente di una grande rivalità, ma ieri anche Rafa tifava per il record di Roger, così come tifavano per Roger in tutta l’Olanda, persino all’angolo di Haase tifavano per lo svizzero.
Ciao alexalex tieniti stretta la coreografia dei tifosi del Reale ok? Io da sportivo e amante del calcio mi godo le gesta dei giocatori. In questo caso Roger Federer.
“Carta canta” soltanto riguardo ai numeri, il resto sono chiacchiere!
Per quei grandi giocatori, che si sono confrontati con il loro tempo, si potranno contare le vittorie, ad esempio.
Non si può avere il parametro del Best ranking, perché non c’era un Ranking universalmente certificato.
come sempre, contano soltanto i numeri!
Ogni parametro, ogni valore, ogni cosa che può essere osservata deve essere in qualche modo misurata o quantificata o classificata (ecc. ecc.) con un numero.
La storia ricorda i numeri!
Grandissimo Roger! Peccato che non erano in forma Nadal, Djokovic e Murray. Sarebbe stata gloria maggiore battere questi! Ma gli incontri con Cilic e Berdich hanno dato lo stesso il livello del valore di Roger.
@ The Renegade (#2035277)
Una delle più belle soddisfazioni della mia vita è stata leggere questo commento. Stai muto va, che nessuno ti rincorrerà dietro 😉
@ mimmo0179 (#2035296)
Ahahahhahahahahahahhahahaha sei un genio!!! Grande Re Roger, una leggenda infinita.
Roger non ha proprio nessuno da temere e non ha motivo di guardarsi le spalle, non deve dimostrare più niente. L’unico vincitore a prescindere dal risultato resterà sempre Lui.
Sì, Murray per esempio! Ma conosco un ragazzo che ha vinto 10 Roland Garros che anche lui può essere definito leggenda dello sport oltre che campione di tennis! Difatti al Bernabeu dedicano a lui la coreografia anziché a Cristiano R.
Nessuno commenta l’episodio di stasera, quando ha fatto lui l’arbitro e si è chiamato la prima out???
Erano stati tutti zitti, guardalinee, arbitro, Haase addirittura ha abbozzato una protesta dicendo “oh, oh, non ho mica chiamato challenge eh?”. Roger non si è nemmeno mosso dalla posizione, “It’s out” e ha servito la seconda…
N.B.: stavano 1-0 40-15 nel terzo set, mica 5-0… 😯
Immenso Roger: corona così un 2017 fantastico ed un 2018 iniziato ancora meglio.
Ora però non esageriamo, riprendiamo la solita programmazione che la stagione è lunga e dobbiamo arrivare a quota 100!
Quello che ho pensato anch’io.. già si intuiva dalle sue falsissime dichiarazioni “pro Rafa” a proposito del n1 di tutti i tempi quanto rosicasse per la finale degli UsOpen 2005, ora Roger ha messo il carico! 😀
Federer è una leggenda dello sport gli altri sono campioni del tennis
@ winter18 (#2035223)
Io non so se questa chicca storia sia solo un voler apparire come un grande conoscitore oppure se si tratta di un triste tentativo di sminuire la situazione: ad ogni modo non posso immaginare che il tennis del 1933 fosse così fisico da essere inaccessibile per un 40enne… avversari e atletismo non possiamo minimamente confrontarli con quelli di oggi… e questo per cercare di rispondere seriamente a quella che sembra una provocazione con argomenti molto forzati.. ovviamente stesso discorso per il 1972…
Dio esiste, gioca a tennis e si chiama Roger!
Grande roger!! Il migliore di sempre 🙂
I numeri 1 lo sono per sempre anche se sono rimasti in vetta per poco .. figurati chi ha dominato per anni. La cosa straordinaria è che nessuno, nemmeno lui pensava fosse possibile tornare a questo livello .. giocando così poco aggiungo io! Ha avuto questa opportunità e ha fatto bene a coglierla sul campo senza aspettare le eventuali défaillance di Rafa. Due grandissimi .. davvero non so chi dei due potrebbe essere il numero 1 alla fine dell’anno. Poco importa sono entrambi leggende viventi e ancora vincenti di questo sport.
Una leggenda lo era anche prima! Solo una conferma del fatto che sia uno sportivo straordinario (inteso come campione fuori dalla norma)!
Ma cosa c’è da rosicare???
Potrei capire se fosse un campione arrogante e antipatico, ma nei confronti di uno come Roger che cosa ci sarà mai da rosicare???
Un campione come Federer non toglie niente agli altri 2 mostri sacri, anzi, risultano, tutti e 3, ancora più grandi
Meglio cosi. Non commentare più.
GRANDE ROGER ❗
Lui è IL RE!.
Punto e basta.
Rafa ha fatto e rifarà, la storia di questo sport. Puoi essere orgoglioso dell’atleta che tifi. L’anno scorso mi sono alzato ad applaudire per 5 minuti la 10 coppa del Roland Garros in mano al fenomeno di Manacor.
Non farlo, non ha senso. E’ solo uno sport. La grandezza di un atleta non cancella quella di un altro. Roger non offusca in nulla quello che Nole ha fatto per anni, che resta mostruoso.
Un saluto sportivo.
Avevo appena scritto che non avevo più nulla da chiedere a Roger, ma se davvero riesce a non farti commentare su livetennis vado a ringraziarlo di persona!!!!!
Numero uno Connors
e ancora ci sono persone ( che ovviamente non capiscono nulla ) che affermano che non sia il piu forte di tutti i tempi 😥 miseri loro!!!!!! 😆
Come scritto ieri uno dei più grandi atleti dello sport di tutti i tempi talento classe eleganza mentalità rispetto delle regole veramente immenso ROGER FEDERER
Come scritto ieri uno dei più grandi atleti dello sport di tutti i tempi talento classe eleganza mentalità rispetto delle regole veramente immenso ROGER FEDERER
Ma dai, siamo su un forum di tennis. Nello sport si vince e si perde, siamo qui per divertirci e prenderci un po’ in giro a vicenda.
Il più forte sportivo della storia!
Lo ammetto rosico piu’ di un castoro,potrei non commentare per un po’ sul forum!
Un record storico che al momento sembra in cassaforte, però Federer deve guardarsi le spalle da temibili concorrenti, che al momento sembrano poter essere principalmente due: Lorenzi e Karlovic.
Ovviamente più temibile il secondo, che se riuscisse a migliorare un po’ il servizio diventerebbe veramente imbattibile, almeno fino a 60 anni.
Venit, vidit, vicit et… historia facta est.
D’accordo con te da tifoso di Rafa ancora complimenti a questo immenso Fuoriclasse dello Sport,e adesso toccherà al Fenomeno di Manacor la prossima mossa,cercare di spodestare dalla prima posizione mondiale questo meraviglioso tennista in una sfida che mi auguro potremo gustarci per almeno un altro paio di anni.
Complimenti ancora Roger immenso.
Nadal retrocede a 3.5
Ritenuto ahah bella parola.. ritenuto.. pure Carlo Magno è ritenuto numero 1 ai suoi tempi visto che neanche esisteva il tennis, non mi soffermo a parlare della differenza tra il tennis dei tempi e quello Iper professionistico attuale perché sarebbe fin troppo facile, mi fa ridere però che forse in qualche modo cerchi di sminuire un qualcosa (federer numero 1) cercando di valorizzatore un qualcosa (Tilden e co.) quando neanche esisteva la classifica.
Incredibile cosa ha fatto, a quasi 37 anni. Il migliore di sempre
È un gran traguardo, ma di fatto per me era tornato il più forte del circuito già da un anno. La classifica premia chi gioca di più (e vince ovviamente). Tra l’altro spero non si metta a sfidare Nadal a chi fa più tornei per mantenere il primato perché avrebbe solo da perderci a 37 anni.
Infatti ha voluto inseguire il n.1 a coronamento del fatto che a 35/36 anni, ha vinto 3 degli ultimi 4 slam a cui ha partecipato. Dopo che l’avevano dato per totalmente finito a certi livelli.
Dell’era open sì…ma il record assoluto nn appartiene a rosewell con 38 anni?
Ormai Federer é sinonimo di Tennis
BENTORNATO A CASA, ROGER.
Il suo posto è e sarà sempre al n.1
Non posso scrivere di essere contento. Sarei falso se lo facessi. Ma non posso fare a meno di fare i complimenti a federer che continua ogni mese a scrivere record su record! Non penso ci siano più parole per descriverlo… ora spero che rafa si rimetta in forma e si diano battaglia per la prima posizione fino a fine stagione. Tuttavia il ranking è spesso falso ed è solamente un numero(seppur importante nel caso della prima posozione) mentre la cosa più importante è vincere i grandi tornei.
Nella leggenda c’era già entrato da un bel pezzo…
Record Era RANKING, non OPEN. Rosewall è ritenuto numero uno del mondo ancora nella tarda estate del 1972, a quasi 38 anni.
In assoluto Bill Tilden, ritenuto numero UNO ancora nell’estate del 1933, a 40 anni suonàti.
E’ importante conoscerla la Storia, quando si vuol parlare della Storia.
A Mirka che te sei perso!
Roger una leggenda il più forte tennista della storia
Il Re ha indossato la sua Corona
Superlativo è poco superlativo rispetto all’idea stessa dell’impresa raggiunta. Stiamo parlando di un tennista che secondo le categorie della nostra amata FIT dovrebbe fare i tornei veterani over 35. Quindi meglio non dare aggettivi a ciò che è per sua stessa natura inaggettivabile.
Mai trono fu occupato meglio
Impossible is nothing, Roger!
Roger, il tennis, vedi figura…
Chissà come rosica agassi 😀
È leggenda, più che altro. Chapeau, altre parole sarebbero superflue.
è già una leggenda da tempo!
Complimenti Roger, immenso.
“…entra nella leggenda…”
ah perché prima non lo era giá?