ATP Rotterdam: Roger Federer ad una partita dalla prima posizione mondiale (Video)
Roger Federer è vicinissimo dal centrare l’obiettivo di riconquistare la vetta della classifica ATP. Opposto Philipp Kohlschreiber (36), Roger si è guadagnato la qualificazione ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Rotterdam grazie a una vittoria per 7-6 (10/8) 7-5, portandosi a un passo dalla semifinale sinonimo di sorpasso su Rafael Nadal (1).
L’attuale numero due al mondo ha comunque decisamente dovuto sudarsi la conquista del primo set, vinto solo dopo un combattutissimo tie-break in cui ha dovuto anche annullare una palla di set al tedesco. Nell’altrettanto equilibrata seconda frazione, a fare la differenza è stato il break trovato da Federer all’undicesimo gioco, che gli ha permesso di andare subito dopo a servire per il match.
Nel quarto di finale, che in caso di vittoria permetterebbe a King Roger di scalzare Rafa dal primo posto mondiale, se la vedrà con il vincente della sfida fra Robin Haase (42) e Tallon Griekspoor (259).
La partita punto per punto
01:41:56
11 Aces 5
0 Double Faults 2
68% 1st Serve % 62%
41/46 (89%) 1st Serve Points Won 36/56 (64%)
14/22 (64%) 2nd Serve Points Won 24/35 (69%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/6 (83%)
12 Service Games Played 12
20/56 (36%) 1st Return Points Won 5/46 (11%)
11/35 (31%) 2nd Return Points Won 8/22 (36%)
1/6 (17%) Break Points Won 0/0 (0%)
12 Return Games Played 12
55/68 (81%) Total Service Points Won 60/91 (66%)
31/91 (34%) Total Return Points Won 13/68 (19%)
86/159 (54%) Total Points Won 73/159 (46%)
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2018, Roger Federer
Alla notizia che Nadal avrebbe giocato ad Acapulco sostenevi che Federer avrebbe perso il n1 a Indian Wells. Prima ancora dicevi (convinto che non giocasse Dubai) che il n1 sarebbe rimasto a Nadal. Ora la versione è che il tennis con Federer al primo posto è brutto.
Le etichette te le cerchi…
Già a luglio? Mi sembrava che ci fosse arrivato cmq in autunno… Però probabilmente hai ragione tu, perché se non erro allo Us Open non fece un gran che e perse da Robredo… Mi pare…
Avvincente anche la lotta per la prima posizione WTA. 45 punti di differenza.
@ LuchinoVisconti (#2034584)
Verissimo
Andrea Scanzi, rivelati!
10 ore e 30 minuti al Match!!!
Guarda che degli infortunati potrebbero avvalersi anche altri tennisti per vincere uno slam o diventare numero uno.A tennis si gioca in tanti,non è che giocano Nadal,Federer più gli infortunati.Mica è una colpa se le nuove generazioni non riescono a fare il salto di qualità,sarà anche merito di Federer e Nadal che si spartiscono la torta,che poi non c’è bisogno che lo dica io che sono nettamente i più forti,forse di sempre.Poi se ti annoiano le finali,non le guardare
@ Gualtiero (#2034598)
Fischi dal pubblico….le ultime 2 finali dell’ AO non me pare proprio…
L’obiettività questa sconosciuta….
Buongiorno perché tutta questa acredine nei confronti di uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi RF immenso
Buongiorno perché tutta questa acredine nei confronti di uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi RF immenso
Finali spesso ridicole come l’australian open 2017? Anche Nadal e federer sono stati infortunatie fuori x diverso tempo…e’un giro…quanti37enni sono capaci di giocare cosi? Mitizzare nn va bene riconoscere la forza di un giocatore e’ il minimo…quando nn giocheranno piu’ allora si che al tennis per un bel po’ mancherà qualcosa @ Gualtiero (#2034598)
Comunque ragazzi non è stata una partita bruttissima. Va bene che noi siamo viziati da Roger Federer. Ma c’è anche l’avversario. Kohl ha sempre perso con lo svizzero, ma nella partita di oggi, il tedesco ha giocato molto bene. Questo non si può negare.
P.s. a me comunque piace tanto Philipp, anche il suo atteggiamento in campo.
@ alexalex (#2034575)
Tornò numero 1 a luglio, dopo aver vinto Wimbledon e successivamente abdicò, come hai detto tu, ad ottobre/novembre
@cogitoergosum
Più che rosicare sono lógicamente banalmente annoiato dalla reiterata mitizzazione di ogni respiro di Federer che ormai si protrae da oltre un anno. L’imminente ennesima temporanea restaurazione del vecchio satrapo ci viene anticipata con un post al giorno come se facesse notizia che un numero 1 torni numero 1 o che sia una buona nuova per il tennis in generale quando evidentemente da inizio 2017 sta vivendo uno dei suoi momenti più bui con Nadal e Federer tornati al top grazie agli infortuni degli avversari. Gli ultimi 4 slam sono stati 4 monologhi con finali spesso ridicole e qui si pensa a celebrare un 37enne come se fosse una buona notizia per il tennis.
Mi sembra di aver notato che quando Federer gioca con la barba non fatta c’è qualcosa che non va.
Non sono d’accordo: c’è sempre il filotto in un anno solare dei quattro Tornei Maggiori; ma temo che lui non si stimi all’altezza per provarci. E sarebbe un peccato perché invece lo è.
😀 😀 😀 😀
Be… C’è gente che sta così dal 2008! 😀
Sono più o meno 5 anni e mezzo che non ci arriva, giusto? Ottobre 2012 l’ultima volta, per poche settimane, poi scavalcato da Djokovic a novembre, mi pare.
spiegati meglio invece di attaccare etichette a caso
😆 😆 😆
Che fai rosichi?
-1 ma sapevo che oggi sarebbe stata dura. Dite che ha giocato male ma Kohli indoor e su erba è bravissimo, se non ci fosse stato Roger magari avrebbe vinto anche il torneo.
Peccato che poi Seppia lo batterà ma ormai sarà fatta
È da Melbourne che stai così….RIPIGLIATI!!!!
l’idea che uno possa giocare per il piacere di farlo, non è proprio contemplata.
@ kas (#2034543)
Roger però perde 45 di Dubai. Quindi se esce in semi dopo dubai/Acapulco va a 180rotterdam – 45dubai.rafa – 300.
@ Mauro (#2034519)
Per me era raffreddato… Aveva naso rosso
@ kas (#2034551)
A proposito del futuro n° 1 che perderà 2000 punti nei Master American e quindi Nadal lo sopravanzerà. A parte che magari qualche punto lo prende lo stesso e quindi i 2000 potrebbero essere molto meno ma vorrei far notare che Nadal oltre ai punti sulla terra perde anche lui 600 punti della finale di Miami oltre ai 90 di Indian Wells per cui non darei per scontato tutto quanto si va discutendo. Se poi vince Rotterdam carica 500 punti anche qui.
Spero solo che ‘sta storia del n.1 finisca alla svelta domani sera: raggiunto anche quest’ultimo prestigioso obiettivo, spero di vederlo con la faccia più distesa almeno fino a dopo Wimbledon (dove, peraltro, anche un eventuale nono titolo non aggiungerebbe granché): non ha più proprio alcunché da dimostrare o mantenere, salvo forse un grosso pensierone ad un ultimo show in carriera agli US Open.
O era l’etichetta della maglietta oppure un cerotto sulla schiena lato sinistro dietro. Si vedeva benissimo. Speriamo etichetta.
In ogni torneo Federer gioca questo tipo di match, seguono funerali e funeste previsioni di ritiro dalla vita agonistica, poi, spesso, finisce per alzare il trofeo e nessuno si ricorda della partita in oggetto. Esistono anche gli avversari, i giorni non sono tutti uguali, la differenza, spesso, è un filo sottile. La bravura sta anche nel saper portare a casa questi match. Super next-gen Zverev, ieri, non ha saputo reagire a un giorno difficile ed è finita lì. Domani altro giorno, altra partita, altra storia. E se il suo avversario saprà batterlo, lo applaudirò. Tutta questa solfa del n°1 ha finito per far male anche a lui. Vada sereno, che se gioca a braccio libero ci si diverte.
Dato che si parla inevitabilmente di classifica, posto anche qui la considerazione che adesso, con i 90 punti già conquistati da Roger, Nadal dovrà arrivare almeno in finale ad Acapulco, anche in caso Federer perda domani e non vada a Dubai.
Pessimo match ma è il Re e se lo può permettere
Ha giocato tesissimo. Ma d´altronde sta giocando contro la storia. Chi non sarebbe teso?
@ Mauro (#2034519)
La tensione, non penso sia altro
Mi raccomando fate il countdown per le prossime 24 ore, non ci lasciate soli. Prossimo post “Federer a 23 ore dal n. 1” poi “Federer a 22 ore dal n. 1” e così via. Poi durante il match si parte da “Federer a 48 punti dal match e dal diventare n. 1”
Speriamo sia stata solo una giornata no e non un problema fisico…. l’ho visto molto tirato in viso…..