Challenger Bergamo: Wild card a Gianluigi Quinzi
Nel frattempo, la Federazione Italiana Tennis ha comunicato il beneficiario della wild card a disposizione del Settore Tecnico.
La FIT ha scelto di premiare Gianluigi Quinzi. Il marchigiano, ex n.1 del mondo junior, viene da un interessante inizio di stagione. Ha già giocato quattro tornei Futures, intascando due titoli: uno ad Antalya e uno a Sharm El Sheikh, entrambi sul cemento all’aperto.
La bella figura alle Next Gen ATP Finals ha rilanciato un ragazzo su cui il tennis italiano puntava tantissimo. A 22 anni appena compiuti, è risalito al numero 316 ATP. Per lui sarà la seconda apparizione a Bergamo: aveva già giocato nel 2014, appena uscito dal mondo junior, perdendo al primo turno contro Jan Hernych in una partita che aveva portato tantissimo pubblico al PalaNorda. Detto che un’altra wild card è andata all’olandese Thiemo De Bakker, restato due inviti a disposizione degli organizzatori.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2018, Gianluigi Quinzi
Per fare punti con WC devi vincere il primo turno con la TDS magari da 1 al 4 o fai 0 punti. Quinzi può battere anche la TDS 1 se non è troppo specializzata e bombardiera da indoor ma non è altresì improbabile che perda! Nelle quali incontri gente assai più debole e da futures per cui i punticini sono quasi certi! Le quali sono una sorta di assicurazione di minima per avanzare comunque in classifica. A mio avviso dunque le WC vanno si utilizzate ma solo se sei già tranquillamente vicino ai 200 ATP ma ancora fuori dalle entry lists dirette nei challengeroni! Correre a fare il fenomeno con WC facili da 280 ATP fuori quali slam è un errore che sta ripetendo sin troppo spesso. Perdere con WC il primo turno da 280 ATP se concordiamo che è possibile significa in pratica bruciare tempo di ingresso nel tennis che conta (quello slam). Un tris di sconfitte in tre set tirati con WC=perde un mese o due e si gioca la partecipazione anche alle quali di Roland Garros? Poi magari è diventato Nadaliano di livello e spazza via tutti WC o meno ma devo ancora vedere come gioca ad oggi!
come ti ho gia’ risposto gli 0 vanno via da soli giocando qualche torneo in piu’, come Quinzi – salute permettendo – programma di fare nel 2018. Non di certo spompandosi in inutili e impervie quali che danno 3 o 5 punti per vincere ben 3 partite una miseria peggio dei futures. Se non vuole rischiare di incontrare teste di serie, beh allora deve giocare futures finche’ non ha una classifica molto migliore non c’e’ altro modo. Ma a Bergamo, entry list alla mano, se la gioca praticamente con tutti.
WC giustissima. E le altre due vanno date a due fra Baldi (96) Pellegrino ( 97) e Caruana (98). Viola Vanni e Giustino con tutto il rispetto si fanno le quali.
@ gisva (#2034302)
Per Quinzi lo è stato storicamente nel periodo in cui ad ogni WC corrispondeva una eliminazione Cipollo-Volandresca a raffica! Forse oggi è più forte ma lo sono anche i neo-mestieranti!
@ Gualtiero (#2034277)
Gli 0 non contano assolutamente nulla in classifica? Se riempi tutti i best results puoi sommare punti importanti anche se fossero solo 5! Qualche volta capiterà di passare un paio di turni da più rodato e già sei nei 240 per le quali slam! In quella zona di classifica fai quello che mai hai fatto prima e se vali sali ancora! Con WC challenger se perdi contro uno tds 1 e forte rimani in eterno nel limbo fuori dai 240 ATP come è già accaduto! Umiltà ed olio di gomito please!
Assolutamente si.
Il problema degli zero non mi pare un gran problema.
Vedo più grave il fatto non faccia risultati che gli portano più di 30 punti.
Riempire il suo best18 con prestazioni da 3 punti smuove la classifica se sei oltre la 300esima posizione. Nei primi 300 conta pochissimo.
Batte i giocatori di livello solo nei primi turni, ma nei ch non arriva mai in fondo. O perché uno-due match tirati a settimana sono troppo per lui o perché quando trova giocatori di livello in buona condizione non riesce a vincere.
per quanto riguarda coloro che si lamentano della WC a Quinzi, mi spiegate voi a chi l’avreste data ? tra gli alternates davanti a Quinzi in classifica ci sono solo Viola, Giustino e Vanni tutti giocatori stagionatissimi.
giocare le quali per la classifica, ma che dici ? devi vincere 3 partite toste di livello piu’ alto di un future per fare la miseria di 5 punti invece che i 6 di un 15.000$ dove affronti il 1000 del mondo al primo turno e il 600 al secondo…. Senza contare che arrivi stanco al primo turno (se ci arrivi) e che Quinzi tra l’altro e’ uno che si fa male facilmente.
Gli zero non contano assolutamente nulla ai fini della classifica, non sono affatto pesanti e te li togli stando in salute tutto l’anno, giocando 25 tornei e scartando i peggiori risultati senza contare che la classifica non si costruisce di norma con tanti piccoli risultati ma con un paio di exploit alcuni risultati medi e se c’e’ qualche zero poco importa. Ovviamente le possibilita’ di un grande risultato partendo dalle quali sono molto piu ridotte. Tra l’altro Quinzi ha gia’ giocato 15 partite in un mese, non esattamente pochissime
Che commento….. inutile
Non credo dipenda solo da quella ma da molti altri fattori: per esempio se con la stessa velocità di braccio colpisci la palla mentre sta salendo ne uscirà un colpo molto più veloce rispetto al colpirla in discesa. Poi il peso del corpo: sei colpisci col peso avanti ottieni più velocità e pesantezza rispetto al peso del corpo indietro. Il tipo di impugnatura: un colpo piatto è sicuramente più veloce di un colpo arrotato. Anche la posizione delle gambe:secondo me colpire open stance è meno potente che in closed. Mettendo a punto tutte queste cose si può incrementare di più che un 5%. Poi non sono un tecnico e potrei sbagliarmi
Speriamo che almeno gli organizzatori la diano ad un vero giovane prospetto su cui puntare, cioè Caruana. Tutte queste wild card buttate per Quinzi proprio non le capisco più.
Perché la merita pienamente
Voto per Caruana e Baldi
La dovevano dare a te?
@ aldo (#2034010)
No. È una questione motoria, fisiologica (madre natura ti ha dato quelle possibilità neuromuscolari e te le tieni). Al massimo puoi incrementare attorno al 5% . Ovvero passi da un diritto tirato a 80 a uno tirato 85km/h (se fai esercizi/allenamenti specifici, e non è detto…). Praticamente non cambia nulla.
e con queta aliamo a 689 wc…dategliene ancora
La superficie quest’anno è la stessa delle nextgen atp finals,quindi moooolto più lenta!!
Uscito dall’aura del predestinato che purtroppo si è portato dietro fin quasi da bambino, con, temo, non sempre positive ricadute sul suo ego e che forse gli ha fatto trascurare la necessaria cura dei fondamentali e la scarsa predisposizione ad ascoltare i consigli di chi lo seguiva. Compiuta ormai la maturazione fisica che credo nel suo caso non sia stata molto semplice e armonica. Sospetto che molte difficoltà e infortuni da lui incontrati siano anche dovute alla difficoltà di adattare il suo tennis ai cambiamenti del fisico in crescita, si vedano in proposito certe posture non proprio eleganti e corrette, tipo l'”ingobbimento”. Superato tutto questo, si spera che Quinzi sia finalmente cresciuto anche psicologicamente e sia in grado finalmente di prendersi ciò che il tennis gli può dare, senza eccessive pressioni e aspettative. Quanto sia ampia questa possibilità non lo sappiamo. Solo lui ce lo potrà dire. Per cui: forza Quinzi, fai del tuo meglio!
@ peppone (#2034082)
Ma va premiano sempre gli stranieri assurda la wild card a Cocaud qualche anno fà
Meglio le quali con quella classifica e i pochi tornei perché cancellare gli 0 in best risulta prioritario! Continuano a capirci poco dei meccanismi di classifica è dunque incontrando una TDS alta si rischia un nuovo 0 pesante come al solito!
Quando si sapranno le altre 2 wild card?
Molto veloce ma da quest’anno non sarà più Playit.
Ci sarà la stessa differenza che c’è stata tra le quali nextgen a Milano 3 e le nextgen!!
Ovvero sport quasi differenti!
Concordo pienamente, a Caruana
Giusta e meritata wc. Speriamo che gli organizzatori diamo le altre 2 wc a giovani italiani.
Si,sono d’accordo…poi Bergamo é una superficie molto veloce,simile a Milano se non sbaglio…
Io e altri forumer siamo convinti che l’abbia pagata. Una WC è a discrezione del direttore del torneo.
ma perche quinzi?
Giusta, sta giocando sul veloce da inizio stagione, finalmente possiamo rivederlo.
x la gioia dei quinziani è arrivato l’aiutino 🙂
La WC era nell’aria e qui non è terra battuta. Dopo, farei solo cemento, la terra la eviterei come la peste!
Bene.. adesso p.ti nei challenger…nella live e’ gia’ 285 …puo’essere l anno della concretezza …top 170 stabile ..
ma perché de bakker?
Domanda ai tecnici del sito: ma è possibile per GQ velocizzare il dritto? Ci pensavo ieri guardando il movimento naturale di Auger-Aliassime, che di certo ce l’ha nella cassetta degli attrezzi
Gli fischieranno le orecchie a Berrettini, tra ieri e oggi
A parte la conferma dei miglioramenti tecnici recenti, l’obiettivo di breve periodo potrebbe essere vincere una media di due partite su tre nei prossimi 3-4 ch a cui partecipa. Certo, ci vuole anche qualche spintarella della dea bendata, se becchi spesso la tds n.1 al primo turno la faccenda si fa schiccia…
Sono due mesi e una settimana che lo dico,Quinzi a fine anno top 80 con terzo turno US open
Più che meritata…. se non si da la wc di un Challenger italiano ad un ragazzo che vince due future in un mese a chi la dai??
Spero adesso in quinzi de Bakker per far capire che altri giovani meritavano la wild card
Giusta wc, ed ora diamola a Liam!
Magari facciamoli sorteggiare con de Bakker magari
Spero che una vada a Baldi…..ma dovevano dare wc a sto olandese
Dipende dal sorteggio, ma superasse un paio di turni sarebbe positivo.
Sono contento, speriamo in un sorteggio benevolo, ancora per un po’ ne avrà bisogno, poi saranno gli altri a sperare di evitarlo
Giusto così, ora datene una a Liam
@ Daniele Inches (#2033797)
Penso e spero di sì
E ricominciamo con le WC a Gianluigi Quinzi. Io avrei fatto altri future
Giusta, spero che un altro invito vada a Caruana (se è in Europa).
Era nell’aria dai.
Berrettini se dovesse vincere Venerdì contro De Shepper, essendo impossibilitato a partecipare alle qualificazioni di Marsiglia, sarà SE a Bergamo?
@max….sentiamo…a chi l’avresti fatto il regalo?
Perché inutile??
Wild card a De Bakker? L’assoluta assurdità di tale scelta…
per una volta mi paicerebbe anche che godesse di un buon sorteggio
Ma…. che regalo inutile
Ben fatto, se l’è meritata visto il Next Gen e il buon inizio di stagione… bisigna tentare di dargli fiducia di nuovo e lui deve crederci e migliorare dove è carente (dritto)
Bene, Quinzi continua sul cemento dopo il periodo di rodaggio nel circuito future. Vediamo se ci sono passi in avanti a livello tecnico. Di sicuro ha lavorato a lungo.